La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lincoln (James M. McPherson)

4 partecipanti

Andare in basso

Lincoln (James M. McPherson) Empty Lincoln (James M. McPherson)

Messaggio  Johnny Abraham Lincoln Ven 12 Apr 2013 - 14:02

Ultimamente ho acquistato e letto un libro sulla biografia del personaggio storico che più amo ovvero Abraham Lincoln. Devo dire che la biografia
sul 16° Presidente degli Stati Uniti è ben fatta e guida il lettore in una lettura tranquilla, semplice e piacevole. A mio avviso vale davvero la pena leggerlo e anche il costo non è elevato, circa 10 euro, ma come ben sappiamo il prezzo non è un problema se vanno di mezzo le nostre
passioni. In poche parole il libro ripercorre gli eventi fondamentali della vita di Lincoln: la sua affermazione professionale come avvocato, la risolutezza come comandante in capo durante la Guerra civile Americana, l'abilità con cui riusci' a destreggiarsi tra separatisti e unionisti
per mantenere l'equilibrio della nazione, la determinazione che lo portò a vincere la battaglia per l'abolizione della schiavitù. Nella narrazione di McPherson, episodi celebri come il Proclama di emancipazione si intrecciano con dettagli inediti sulla suggestiva personalità di Lincoln, per restituire vivida e reale la grandezza di un leader che ha contribuito a trasformare gli Stati Uniti nella potenza mondiale di oggi. Questo libro mi ha appassionato moltissimo, sono 9 capitoli, la lettura non è lunghissima ma ti coinvolge in maniera totale da finire il lbro in tre giorni (come ho fatto io insomma ahahahahaha) che dire ve lo consiglio con tutto il cuore Very Happy Lincoln (James M. McPherson) 465928

Perchè non aggiungere qualcosina sullo scrittore ? Bhè ecco qui.

James M. Mcpherson è uno storico della Guerra civile Americana e vincitore del premio Pulitzer, è professore emerito dell'Università di Princeton.
Nel 2003 è stato presidente dell'American Historial Association e fa parte del comitato scientifico dell'enciclopedia britannica.
Johnny Abraham Lincoln
Johnny Abraham Lincoln
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 29
Località : Pontecorvo (Frosinone)

Torna in alto Andare in basso

Lincoln (James M. McPherson) Empty Re: Lincoln (James M. McPherson)

Messaggio  George Armstrong Custer Ven 12 Apr 2013 - 14:55

Caro Johnny Abraham,
ho letto anch'io il libro su Lincoln dello storico McPherson e l'ho trovato ottimo. La lettura è scorrevole e godibilissima. Viene trattato tutto il percorso personale, professionale e politico di Lincoln. Aggiungerei anche che l'autore fa anche piazza pulita di molti luoghi comuni che hanno permeato per anni la carriera di Lincoln.
Peccato solo che trattasi di un libro di non molte pagine, avrei gradito qualcosa di più corposo sulla figura del grande presidente.
Il ns forum ha dato subito notizia dell'uscita del predetto libro nel topic "libri Acw in italiano".
George Armstrong Custer
George Armstrong Custer
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 2598
Data d'iscrizione : 30.12.08
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lincoln (James M. McPherson) Empty Re: Lincoln (James M. McPherson)

Messaggio  Generale Meade Ven 12 Apr 2013 - 15:23

Ancora non ho letto il libro, ma immagino sia stato un ottimo acquisto, visto anche l'illustre autore. Al momento però considero la biografia di Benjamin Thomas, "Abramo Lincoln" edita dalla Piccola Biblioteca Einaudi, la migliore e la più completa sul mercato editoriale italiano.

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4137
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Lincoln (James M. McPherson) Empty Re: Lincoln (James M. McPherson)

Messaggio  Generale Meade Sab 4 Mag 2013 - 14:16

Di seguito una ottima recensione del libro:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4137
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Lincoln (James M. McPherson) Empty Re: Lincoln (James M. McPherson)

Messaggio  Johnny Abraham Lincoln Sab 4 Mag 2013 - 14:20

Generale Meade ha scritto:Di seguito una ottima recensione del libro:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Meade

Generale Meade la ringrazio per il seguente link Lincoln (James M. McPherson) 465928
Johnny Abraham Lincoln
Johnny Abraham Lincoln
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 29
Località : Pontecorvo (Frosinone)

Torna in alto Andare in basso

Lincoln (James M. McPherson) Empty Re: Lincoln (James M. McPherson)

Messaggio  Generale Meade Sab 4 Mag 2013 - 14:27

Di nulla caro Johnny Very Happy

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4137
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Lincoln (James M. McPherson) Empty Re: Lincoln (James M. McPherson)

Messaggio  R.E.Lee Sab 29 Ago 2015 - 9:45

L'ho finito di leggere ieri sera! study
Condivido pienamente quanto scritto sopra dagli Amici George e Jhonny! Libro piacevole, lettura scorrevolissima, di facile apprendimento anche per chi non è tanto erudito in materia. Ipotizzo che l'autore con quest'opera coincisa e senza tanti tecnicismi, si sia voluto rivolgere oltre che agli appassionati specifici della materia, anche a chi ne è a digiuno.
Da appassionato il mio rammarico, come quello del ns. George, è che il libro sia durato cosi poco! Crying or Very sad ...ma vale la pena leggerlo...


Lee study
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4074
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 62
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Lincoln (James M. McPherson) Empty Re: Lincoln (James M. McPherson)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.