Calzature: Ghette

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Calzature: Ghette

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mer 1 Mag 2013 - 16:19

P.G.T. Beauregard ha scritto:Si tratta del 110th Pennsylvania pochi giorni prima di entrare in combattimento a Chancellorsville.

Ciao

Ho notato che un buon numero di soldati indossa le ghette, in che misura erano usate al Nord (zuavi esclusi ovviamente)?, siamo molto avanti col conflitto e so che al Sud nel 1863 se ne vedevano ben poche, ma in questa foto del '63 del 110° Pennsylvania sembra che i soldati dell'Unione ne facessero ancora uso.

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3125

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Calzature: Ghette

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mer 1 Mag 2013 - 21:21

Sia per i confederati che per l'esercito federale le ghette non facevano parte dell'uniforme quindi i governi non le producevano nemmeno. Incuriosito dalla foto ho scoperto che il dipartimento di quartiermastro federale tra il 1862 e l'inizio del 1864 tentò di sperimentare l'uso delle ghette nell'Armata del Potomac e alcuni reggimenti in questi due anni le ricevettero, in particolare il III Corpo e forse il V o il VI proprio prima di Chancellorsville. Non mi è chiaro però se gli stabilimenti federali le producessero, forse solo Philadelphia, mentre è più probabile che il grosso provenisse da contratti stipulati dal governo con i privati. Da giugno 1864 comunque non vi è più traccia nemmeno nei depositi di Philadelphia.

Ciao

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2778

Vedere il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  Giancarlo il Gio 2 Mag 2013 - 15:49

Complimenti per la foto: è bellissima. Anche io come Claudio sono rimasto impressionato per il numero di soldati con le ghette.

Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 782

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 1:11

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili