La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torpedo, Torpedo Boat e mine navali

3 partecipanti

Andare in basso

Torpedo, Torpedo Boat e mine navali Empty Torpedo, Torpedo Boat e mine navali

Messaggio  P.G.T. Beauregard Dom 15 Set 2013 - 18:51

Discussione ufficiale per parlare di quanto nominato nel titolo, attraverso documenti, foto e illustrazioni.

Faccio una domanda ai marinai del forum. Quale è il temine italiano più appropriato con cui tradurre Torpedo? Mi riferisco al tipo di imbarcazione con cui si identifica la CSS David dato che se non mi sbaglio il termine indica anche le mine navali.

Ciao
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2971
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Torpedo, Torpedo Boat e mine navali Empty Re: Torpedo, Torpedo Boat e mine navali

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Dom 15 Set 2013 - 20:23

Caro comandante, hai fatto la domanda da un milione di dollari Very Happy 
Dato che da qualche tempo mi sto cimentando con la Marina Confederata, posso assicurarti che tradurre i (diversi e difficili) termini marinari da americano a italiano è un'impresa, considerando poi che molti servizi presenti nella marina italiana non c'erano in quella americana e viceversa.

Nello specifico la Torpedo, nel 1861 era la mina marina, ma se parliamo di torpedo boat la traduzione diventa più complicata.
Come tradurre allora? barca o nave torpedine? troppo ridicolo,  torpediniera? forse ma la torpediniera è una 'nave relativamente piccola e veloce progettata per lanciare siluri contro navi'. I "David" non avevano il siluro, anche se le torpedo attaccate ad un'asta svolgevano la stessa funzione dei futuri siluri. Credo però che neanche questo termine possa essere indicato in quanto le torpediniere sono delle vere e proprie navi, che non hanno niente a che vedere con le piccole imbarcazioni confederate. Per concludere ritengo che la traduzione del Professor Luraghi sia la più idonea (anche se non una traduzione letterale): Battello d'assalto.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3553
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Torpedo, Torpedo Boat e mine navali Empty Re: Torpedo, Torpedo Boat e mine navali

Messaggio  P.G.T. Beauregard Mar 17 Set 2013 - 18:22

Stavo cercando alcune immagini del CSS David e mi sono imbattuto in queste altre foto che mostrano una versione evoluta dello stesso tipo di imbarcazione. E' davvero grosso e viene naturale chiedersi che sarebbe successo se fosse entrato in azione contro il blocco. Sembra proprio che i confederati per quanto riguarda la tecnologia navale fossero all'avanguardia e capaci di tutto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao

P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2971
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Torpedo, Torpedo Boat e mine navali Empty Re: Torpedo, Torpedo Boat e mine navali

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Mar 17 Set 2013 - 21:34

Disegno dell'originale CSS David:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un altro battello della classe 'David' in disarmo alla fine degli anni '60:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3553
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Torpedo, Torpedo Boat e mine navali Empty Re: Torpedo, Torpedo Boat e mine navali

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Mar 17 Set 2013 - 22:20

P.G.T. Beauregard ha scritto:Stavo cercando alcune immagini del CSS David e mi sono imbattuto in queste altre foto che mostrano una versione evoluta dello stesso tipo di imbarcazione. E' davvero grosso e viene naturale chiedersi che sarebbe successo se fosse entrato in azione contro il blocco. Sembra proprio che i confederati per quanto riguarda la tecnologia navale fossero all'avanguardia e capaci di tutto.

Ciao

La fotografia del modello 'extralarge' Very Happy  l'ho scoperta solo di recente, evidentemente la Marina Confederata cercava negli ultimi mesi di guerra di perfezionare una nuova classe di battelli. Il primo pensiero che mi viene in mente è che un modello così grande perdeva la caratteristica principale dei David, cioè arrivare quasi invisibili in prossimità del nemico, una sagoma così grande era più facile da avvistare.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3553
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Torpedo, Torpedo Boat e mine navali Empty Re: Torpedo, Torpedo Boat e mine navali

Messaggio  P.G.T. Beauregard Mar 20 Mag 2014 - 23:20

A proposito di mine navali, posto una foto che trovo molto bella di una corazzata federale sul fiume James in Virginia che è a caccia di mine confederate. Sicuramente il dispositivo per pescarle non è molto tecnologico ma evidentemente funzionava. Non so che nave sia e nemmeno a che classe appartenga, qualcuno ha un'idea?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2971
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Torpedo, Torpedo Boat e mine navali Empty Re: Torpedo, Torpedo Boat e mine navali

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Mar 20 Mag 2014 - 23:33

Fantastica, una cacciamine ai tempi della civil war!

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3553
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Torpedo, Torpedo Boat e mine navali Empty Re: Torpedo, Torpedo Boat e mine navali

Messaggio  Miss Virginia Anderson Mer 21 Mag 2014 - 11:10

Interessantissima discussione,
ne approfitto per postare anch'io qualche foto della CSS "David":

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa è interessante per capire le dimensioni del "David":

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E poi qualche esempio di mina usata dalle navi confederate:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miss Virginia Anderson
Miss Virginia Anderson
Sottotenente
Sottotenente

Numero di messaggi : 125
Data d'iscrizione : 29.05.09
Età : 38
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Torpedo, Torpedo Boat e mine navali Empty Re: Torpedo, Torpedo Boat e mine navali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.