Uniformi degli ufficiali confederati

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Uniformi degli ufficiali confederati

Messaggio  vittorio migliavacca il Dom 28 Feb 2010 - 23:33

Scusa Cheatham, ma il generale Pender morì a soli 29 anni.
La tua foto mostra una persona ben più anziana. Penso che sia riferita a Pendleton, o sbaglio.

Ciao Granny

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Numero di messaggi : 570

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Dom 28 Feb 2010 - 23:37

Scusa ma mi sono espresso male, La foto mostra Pendleton e non Pender, immagino che la foto di Pender sia questa:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Salutoni Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3119

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Dom 28 Feb 2010 - 23:45

Sì esatto e anche Wade Hampton nelle prime foto come dice vittorio ha sia spalline che grado sul colletto. Elisha F. Paxton invece a me sembra che abbia solo dei passanti e non delle vere e proprie spalline.

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2778

Vedere il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  vittorio migliavacca il Dom 28 Feb 2010 - 23:50

Sì, la foto è quella, anche se devo dire che le fotografie d'epoca presentano numerosi dati inesatti.
Io non sono un esperto di foto, ma probabilmente nell'atto dello sviluppo i fotografi del tempo si incasinavano abbastanza. Infatti la foto che possiedo io è la stessa, ma presa al contrario, la scriminatura nei capelli appare sulla sinistra mentre nella tua è a destra e così dicasi per il doppio petto della divisa. Non sapremo mai quale delle due riporta la visione reale.
Ho anche altre foto che su testi diversi appaiono al contrario

Granny

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Lun 1 Mar 2010 - 0:11

La foto di Hampton con le spalline, lo mostra come colonnello e non generale, comunque il regolamento della prima uniforme della legione prevedeva entrambi i gradi, sia sul colletto che sulle spalle. Anche quella di Paxton non è uniforme da generale. Come dice Beauregard sono dei passanti, questi servivano per le spalline metalliche, che a volte gli ufficiali portavano, anche se non previste dal regolamento.
Ho letto che, non so per quale motivo, molte foto all'epoca venivano al contrario. Quindi spesso con adobe inverto le foto (quando serve) mettendole nel modo corretto.
Il grado di Mahone non mi sembra particolare, è invece strana la sua giubba:

Salutoni Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Lun 1 Mar 2010 - 0:28

Quello di Hampton mi sembra quindi uno di quei casi di uniforme confederata con gradi federali come Pender. Anche io so che alcune foto venivano al contrario ma non so dire se tutte erano così e quindi alcune recentemente (per essere pubblicate o in seguito a digitalizzazione) siano state ricapovolte. Però in alcuni casi i fotografi negli studi facevano invertire alcuni accessori dell'uniforme in modo che poi allo sviluppo si trovassero nella posizione giusta, ovviamente però se c'era una scritta da qualche parte quella rimaneva al contrario e li si vede il trucco...

P.G.T. Beauregard

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Lun 1 Mar 2010 - 0:42

Ci vorrebbe un fotografo per spiegare l'arcano delle foto invertite, perchè questo fenomeno non succedeva con tutte le foto? boh
Per il particolare delle uniformi della legione, credo sia un caso a parte, perchè Hampton pagò tutte le spese dell'organizzazione ed anche le uniformi. Quindi penso disegno le uniformi degli ufficiali personalmente.

Salutoni Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Lun 1 Mar 2010 - 0:55

La confusione che il regolamento, dei primi mesi di guerra, gettò fra coloro che confezionavano uniformi, sia che fossero civili o militari, è ben evidenziata dal caso del 1° reggimento fucilieri del Sud Carolina. La foto di questo tenente mostra sul colletto i gradi giusti, mentre sulla manica il nodo (non descritto in maniera chiara), diventa una semplice filettatura singola che partiva dal polsino al gomito. In seguito con la seconda fornitura il "danno" venne riparato.

Salutoni Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  vittorio migliavacca il Lun 8 Mar 2010 - 8:43

Le immagini dedicate al generale Lee, lo ritraggono sempre con l'abito e i gradi da colonnello. Cito testualmente:" ...in the uniform of Confederate colonel, the dress he preferred despite his senior rank." Il grado di colonnello fu il più alto raggiunto da Lee nell'esercito dell'Unione. Forse che idealmente non riuscì mai a staccarsi dal legame con il passato?

Granny

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Messaggio  14th Louisiana il Lun 8 Mar 2010 - 11:30

vittorio migliavacca ha scritto:Le immagini dedicate al generale Lee, lo ritraggono sempre con l'abito e i gradi da colonnello. Cito testualmente:" ...in the uniform of Confederate colonel, the dress he preferred despite his senior rank." Il grado di colonnello fu il più alto raggiunto da Lee nell'esercito dell'Unione. Forse che idealmente non riuscì mai a staccarsi dal legame con il passato?

Granny

Ciao,

la giacca che si pensa abbia indossato alla resa di Appomatox e conservata al “Museum of the Confederacy” a Richmond reca i gradi regolamentari da generale.

Anche il generale J. E. Johnston aveva i gradi da colonnello, anche se la stella centrale era a sei punte.

Un saluto.

14th Louisiana
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 102

Vedere il profilo dell'utente http://www.rievocazioni-guerra-civile.it

Messaggio  vittorio migliavacca il Lun 8 Mar 2010 - 20:34

Mi piacerebbe sapere che tipo di divisa indossa il ns. 14th Louisiana( scusa la mia ignoranza e curiosità).
Mi pare di riconoscere sulle maniche i fioroni da colonnello, ma non vedo gradi.

Grazie Granny

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mar 9 Mar 2010 - 0:03

14th Louisiana ha scritto:
vittorio migliavacca ha scritto:Le immagini dedicate al generale Lee, lo ritraggono sempre con l'abito e i gradi da colonnello. Cito testualmente:" ...in the uniform of Confederate colonel, the dress he preferred despite his senior rank." Il grado di colonnello fu il più alto raggiunto da Lee nell'esercito dell'Unione. Forse che idealmente non riuscì mai a staccarsi dal legame con il passato?

Granny

Ciao,

la giacca che si pensa abbia indossato alla resa di Appomatox e conservata al “Museum of the Confederacy” a Richmond reca i gradi regolamentari da generale.

Anche il generale J. E. Johnston aveva i gradi da colonnello, anche se la stella centrale era a sei punte.

Un saluto.

Ho appena finito di visionare un migliaio circa, di foto di generali confederati, mi riservo di fare uno studio particolareggiato, ma per adesso posso affermare che (nel periodo che va dal 1862 al 1865), il numero di generali che portava solo tre stelle era veramente minimo, una percentuale irrisoria se confrontato al numero di uniformi visionate. Così ad occhio e croce quelli che portavano tre stelle erano divisi in due categorie, la prima di colonnelli che appena promossi non avevano il tempo di acquistare l'uniforme e con qualche sarto di fortuna si facevano mettere i bottoni a gruppi di due, ma le stelle rimanevano come erano in origine. La seconda categoria mostra tre stelle, ma quella centrale più grande, è molto verosimile che fossero uniformi usate al fronte e che la ghirlanda fosse omessa per evitare di rendersi un facile bersaglio ai cecchini nemici. La stella a sei punte non significava nulla, era una semplice variante di quella regolamentare a cinque punte.

Salutoni Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mar 9 Mar 2010 - 16:05

L'ho già segnalato nella sezione degli avvisi, ma ripeto anche qui visto che se ne discuteva, che ho inserito sul sito un articolo scritto dal nostro Cheatham dove ci mostra alcune varianti del grado usati dai confederati. (Vai all'articolo)

Ciao

P.G.T. Beauregard

Messaggio  14th Louisiana il Mar 9 Mar 2010 - 17:09

vittorio migliavacca ha scritto:Mi piacerebbe sapere che tipo di divisa indossa il ns. 14th Louisiana( scusa la mia ignoranza e curiosità).
Mi pare di riconoscere sulle maniche i fioroni da colonnello, ma non vedo gradi.

Grazie Granny

Ciao,

la mia divisa è da 2nd Lieutenant, la risoluzione della foto non è molto buona ( è una foto da cellulare ) ma se vai sul sito puoi vederne di migliori.

Se hai domande sono a disposizione. Un saluto.

14th Louisiana
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Messaggio  vittorio migliavacca il Mar 9 Mar 2010 - 20:07

Mi sono spesso chiesto come potevano sopportare il clima torrido delle estati del sud, e per giunta in battaglia, gli ufficiali con addosso le divise che appaiono fatte di stoffa pesante.
Granny

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Messaggio  forrest il Mar 9 Mar 2010 - 23:15

Io mi sono posto la stessa domanda vedendo il film "Gettysburg";come potevano resistere i Generali e i Colonnelli con quelle giubbe di panno,sotto il sole di Luglio?

forrest
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1074

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mar 9 Mar 2010 - 23:41

Il regolamento per l'uniforme della marina prevedeva sia l'uniforme estiva che quella invernale, ma questa distinzione non viene considerata per l'esercito. Nel regolamento si parla di gray cloth, se traduciamo con 'panno', che è il termine più comunemente usato, wikipedia dice: il panno è tradizionalmente un tessuto di lana che viene follato (infeltrito) per renderlo impermeabile e garzato per ottenere un lato peloso. quindi parliamo di lana. Mia opinione personale che in estate, almeno in combattimento e in marcia se le togliessero e combattessero in camicia, che gli ufficiali potendo pagare, si facessero confezionare e usassero la giubba corta di un tessuto leggero. Comunque spero abbiano avuto una grande dose di sapone...............Very Happy Very Happy Very Happy

Salutoni Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  vittorio migliavacca il Mer 10 Mar 2010 - 11:43

Sull'ultima tua frase ho seri dubbi.
Anche la percezione fisica degli odori ha subito mutamenti nel tempo e odori poco gradevoli erano in altri tempi accettati come normalità.( Scusate per l' intervento poco pertinente)

Granny

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mer 10 Mar 2010 - 15:49

Gli ufficiali vennero autorizzati nel 1863 (?) ad usare i tessuti dei soldati comprandoli al governo, quindi facevano come loro, se le tenevano addosso... Poi vorrei ricordare che forse più che il panno venne usato il jeans (ma dipende dalla zona) e tessuti simili che erano misti di lana e cotone e che ho visto, non sono così pesanti come si pensa. Non sono d'accordo invece con l'opinione di Cheatham secondo cui in combattimento e in marcia forse si toglievano le giacche. Io penso che forse in marcia, soprattutto nella prima metà della guerra qualche volta potevano essere autorizzati i soldati a togliersi la giacca, ma in battaglia non credo. Soprattutto gli ufficiali non credo che potessero permettersi di togliere la giacca anche se gli uomini erano autorizzati a farlo, poi, per tutti i ranghi, trovarono degli espedienti per aggirare o agevolare il rispetto delle regole, perchè anche nell'esercito sudista c'erano regole e regolamenti da rispettare come in ogni altro esercito. Comunque più come resistere al calore o senze sapone, il peggio secondo me era resistere al freddo...

Ciao

P.G.T. Beauregard

Messaggio  14th Louisiana il Mer 10 Mar 2010 - 17:25

Salve,

in effetti d’estate è dura ( la foto mia è stata scattata in luglio ), penso che quello che ha scritto Cheatham sia in sostanza abbastanza corretto. E’ possibile che i soldati in marcia fossero autorizzati a levare la giacca se proprio la temperatura era insopportabile, il tutto dipendeva dagli ordini degli ufficiali. Questi ultimi però in maniche di camicia non credo fosse possibile vederli, almeno in servizio, poiché non sarebbe stato dignitoso. Sicuramente le tenevano sbottonate, piuttosto di niente…

Il panno che veniva usato era molto pesante e rispetto ai nostri moderni si definirebbe “da cappotto”, il jean potè essere comperato dagli ufficiali ( almeno ufficialmente, scusate il gioco di parole ) solo dal marzo 1864 ( vedi: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ), anche se probabilmente qualcosa si facevano saltare fuori anche prima, periodo che coincide con l’inizio dell’utilizzo da parte del depot di Richmond del Kersey anche per le giacche il quale era una panno particolarmente pesante.

Il jean è un 70% di lana e 30% cotone ( normalmente ) il che lo fa essere abbastanza caldo anche d’estate…

Comunque per concludere, almeno per quanto mi riguarda, è una questione di abitudine…

Saluti.

14th Louisiana
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Messaggio  PUGNAX il Mer 24 Mar 2010 - 16:16

P.G.T. Beauregard ha scritto:Sul sito sono state inserite le pagine relative alle uniformi degli ufficiali confederati, dal grado di sottotenente a generale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao,
Beauregard

Mi servivano le uniformi degli ufficiali confederati e unionisti, ma il sito indicato sembra non esseci più, qualcuno può aiutarmi ? grazie , ciao Pugnax

PUGNAX
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 16

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mer 24 Mar 2010 - 19:15

Perchè il sito è stato rifatto completamente quindi tutti i vecchi link non corrispondono più e in alcuni casi anche i contenuti sono stati rimossi. In questo caso anche se vecchi e da rivedere, il testo e le immagini sono state più o meno mantenute. Però se ti servono immagini più attendibili chiedi sul forum e qualcuno ti troverà una foto dell'epoca o la foto di un'originale, specifica solo cosa ti serve esattamente. Comunque il nuovo link è questo (Leggi). Ti consiglio di guardare anche la pagina inserita di recente conle varienti dei gradi per le giacche degli ufficiali.

Ciao

Ultima modifica di P.G.T. Beauregard il Gio 28 Nov 2013 - 0:05, modificato 1 volta

P.G.T. Beauregard

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Dom 5 Mag 2013 - 22:00

Fantastica redingote sopravvissuta:

1° tenente Y. J. Bobo; compagnia D; 3° reggimento di fanteria del Sud Carolina.
Cosa c'è di più bello dell'uniforme degli ufficiali confederati Very Happy

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  R.E.Lee il Lun 6 Mag 2013 - 20:56

Che diamine caro Benny!! Very Happy
....la maglia del Milan, direi.... What a Face

Ciao
Lee

R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 3908

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Lun 6 Mag 2013 - 22:00

ahahah caro Bobby, tanto di cappello!!!!

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 13:12

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente