Le elezioni del 1860: chi avreste votato?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Elezioni del 1860: chi votare?

17% 17% 
[ 2 ]
8% 8% 
[ 1 ]
0% 0% 
[ 0 ]
67% 67% 
[ 8 ]
8% 8% 
[ 1 ]

Totale dei voti : 12

Le elezioni del 1860: chi avreste votato?

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Sab 3 Mag 2014 - 11:48

Delle elezioni del 1860 si è ampiamente parlato ed eventuali ulteriori approfondimenti vi invito a farli nell'apposta discussione: Le elezioni presidenziali del 1860 (vai).

Qui mi limito a porvi il seguente scenario e quesito al quale potremo rispondere tramite il modulo e chi volesse postando qualche commento. Ipotizzate di trovarvi nel 1860, diciamo in Kentucky. Siete un americano medio dell'epoca, ovvero un contadino con un suo piccolo appezzamento, un artigiano con una sua bottega o dipendente di qualche fabbrica o compagnia locale. Ovviamente non possedete schiavi, qualche negro libero risiede nell'area ma la popolazione è prevalentemente bianca e libera. Tuttavia l'istituzione schiavista è presente. Il vostro reddito e quello della vostra comunità dipende di conseguenza sia dall'economia del sud che da quella del nord, i fiumi e le ferrovie vi collegano con le due sezioni del paese. Nella zona le simpatie della gente vanno ad entrambi i blocchi, ci sono sostenitori di uno e dell'altro e la propaganda estrema di quegli anni vi ha raggiunto. Alle elezioni del 1860 si presentano Abraham Lincoln, John C. Breckinridge, John Bell e Stephen A. Douglas. Quale candidatura sostenete? Volendo aggiungere qualche commento, pensate che partecipereste attivamente alla campagna elettorale? Andreste alle riunioni, ai pic-nic, alle pittoresche adunate tipiche di quella campagna?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2792

Vedi il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le elezioni del 1860: chi avreste votato?

Messaggio  R.E.Lee il Sab 3 Mag 2014 - 13:01

In relazione allo scenario dipinto da Beauregard, avrei orientato il mio voto su Douglas. Siamo nel Kentucky, uno stato in cui in caso di frizioni, avrebbe corso il rischio di trovarsi fra 2 fuochi con conseguenze deleterie. Douglas tra l'altro è il politico fra quelli in questione, con maggiore prestigio e carisma sufficiente, spero, per evitare che la situazione precipiti.

Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 3945

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  Generale Meade il Sab 3 Mag 2014 - 14:22

Come piccolo e medio borghese, rientrando nella categoria dei free-soiler, credo che fosse nel mio interesse votare per Lincoln. Il sistema economico schiavistico era letale per chi doveva contare solo sulle proprie forze per mandare avanti un piccolo appezzamento di terra o una piccola attività.

Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3959

Lincoln

Messaggio  Tecuseh il Dom 4 Mag 2014 - 20:04

P.G.T. Beauregard ha scritto:Delle elezioni del 1860 si è ampiamente parlato ed eventuali ulteriori approfondimenti vi invito a farli nell'apposta discussione: Le elezioni presidenziali del 1860 (vai).

Qui mi limito a porvi il seguente scenario e quesito al quale potremo rispondere tramite il modulo e chi volesse postando qualche commento. Ipotizzate di trovarvi nel 1860, diciamo in Kentucky. Siete un americano medio dell'epoca, ovvero un contadino con un suo piccolo appezzamento, un artigiano con una sua bottega o dipendente di qualche fabbrica o compagnia locale. Ovviamente non possedete schiavi, qualche negro libero risiede nell'area ma la popolazione è prevalentemente bianca e libera. Tuttavia l'istituzione schiavista è presente. Il vostro reddito e quello della vostra comunità dipende di conseguenza sia dall'economia del sud che da quella del nord, i fiumi e le ferrovie vi collegano con le due sezioni del paese. Nella zona le simpatie della gente vanno ad entrambi i blocchi, ci sono sostenitori di uno e dell'altro e la propaganda estrema di quegli anni vi ha raggiunto. Alle elezioni del 1860 si presentano Abraham Lincoln, John C. Breckinridge, John Bell e Stephen A. Douglas. Quale candidatura sostenete? Volendo aggiungere qualche commento, pensate che partecipereste attivamente alla campagna elettorale? Andreste alle riunioni, ai pic-nic, alle pittoresche adunate tipiche di quella campagna?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao
Avrei votato Lincoln per i medisimi motivi ben sintetizzati da Generale Meade

Tecuseh
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 1

Messaggio  ROSSETTI BRUNO il Lun 5 Mag 2014 - 14:33

Ciao
Sicuramente Douglas
Era l'unico candidato veramente unionista gli altri erano i candidati di solo una parte del paese
Le mie eventuali azioni personal sarebbero state condizionate dal mio posto nella società
Saluti
Bruno
ROSSETTI BRUNO
Brigadier-generale
Brigadier-generale

Numero di messaggi : 511

Messaggio  dan-acw il Lun 5 Mag 2014 - 14:44

non possedendo schiavi il mio voto sarebbe andato sicuramente a Douglas, il quale, pur non in maniera diretta, dava ampie garanzie per la tutela del sud e della schiavitù, e soprattutto perchè era l'unico che tentava ancora di parlare all'intero paese.

se invece mi fossi trovato in uno stato tipo la Louisiana o il South Caroline avrei spinto sin da subito per la secessione
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 870

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Lun 5 Mag 2014 - 19:00

Nello scenario da me ipotizzato, che ho cercato di rendere il più neutro possibile, credo che subendo l'influenza ideologica ed economica delle politiche meridionali e settentrionali avrei votato anche io per Douglas. Probabilmente la propaganda e le voci degli estremisti che giravano mi avrebbero in qualche modo preoccupato e avrei avuto interesse a sostenere Douglas e il salvataggio dell'Unione.

Ciao

P.G.T. Beauregard

Numero di messaggi : 2792

Vedi il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  Miss Virginia Anderson il Lun 5 Mag 2014 - 23:35

In relazione alla Vostra premessa, direi che non potrei votari altri se non Mr. Duglas che ai tempi per lo meno tentava di parlare a nome di tutta la popolazione e tenere conto degli interessi e le necessità dei singoli stati.
Miss Virginia Anderson
Sottotenente
Sottotenente

Numero di messaggi : 125

Messaggio  HARDEE il Sab 10 Mag 2014 - 20:16

Signori & Signore Buongiorno.

Avrei votato per" Little Giant" . S.A. Douglas avrebbe tenuto assieme L'Unione ancora per qualche anno, ma non credo che avrebbe potuto fare di più. La sua Presidenza sarebbe stata una Monaco "ante litteram" un altro compromesso con sempre meno credibilità.

Hardee
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1866

Messaggio  Banshee il Dom 11 Mag 2014 - 7:33

Breckinridge senza dubbio alcuno.

Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1908

Messaggio  gianfranco il Dom 11 Mag 2014 - 10:41

Douglas, credo, ma votare oggi per una elezione del 1860? Non so.
Un saluto a tutti da
gianfranco

gianfranco
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 220

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: