Morire nelle trincee della Guerra Civile

Andare in basso

Morire nelle trincee della Guerra Civile

Messaggio  Quanah Parker il Ven 17 Ott 2014 - 16:18

E' chiaro come i tragici assalti dei fanti e della cavalleria contro nemici armati di moschetti a canna rigata e dotati di batterie di cannoni e morati portò l'Unione ad adottare (negli ultimi anni del conflitto) una brutale strategia di logoramento, il cui obbiettivo primario era senza alcun dubbio quello di minare definitivamente la volontà dei soldati confederati, al fine di farli desistere anzitempo dalla prosecuzione del conflitto. Tuttavia, come risaputo, la controparte sudista continuò a difendersi strenuamente cosicchè, a causa di un incremento della potenza di fuoco, in entrambi gli schieramenti venne messo l'accento sulla reale necessità di adottare su larga scala fortificazioni con rivestimenti in legno, le trincee. Esse, nonostante fossero note ai vari eserciti sin dal Medioevo, vennero usate (come sapete) per la prima volta in maniera considerevole durante il conflitto secessionista ed in particolar modo attorno a Vicksburg nel 1863, a Spotsylvania nel 1864 e a Petersburg nel 1864-1865. Questa "nuova" strategia difensiva fu un segno premonitore dello stallo che si sarebbe venuto a creare durante il primo conflitto mondiale; come in esso gli spazi angusti delle trincee della Guerra Civile americana furono il teatro di scontri senza quartiere, fatti di selvaggi confronti a mani nude e feroci attacchi alla baionetta.

A parer mio, l'evento bellico della Guerra Civile che meglio rappresenta le dinamiche del combattimento in trincea è quello risalente al 12 Maggio del 1864 presso il saliente denominato "Bloody Angle", durante la battaglia di Spotsylvania Court House. A parer vostro invece? Esistono battaglie della stessa portata che, per un motivo o per un altro, sono state prese poco in considerazione?
avatar
Quanah Parker
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 24
Località : Rimini

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Morire nelle trincee della Guerra Civile

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Ven 17 Ott 2014 - 17:15

Forse l'assedio di Charleston dell'estate del 1863, ma non tanto per l'estensivo uso di trincee e fortificazioni (come accadde a Vicksburg) che rientrano nella normale procedura di assedio, ma per l'ampio utilizzo di nuove tecnologie e nuovi concetti di guerra. Charleston fu ad esempio teatro di un bombardamento intensivo da parte dell'esercito e della marina che utilizzavano gli ultimi ritrovati nel campo delle armi, dei mezzi e delle tecniche. Oltretutto per la prima volta nella guerra civile i bersagli non furono soltanto l'esercito nemico o le fortificazioni, ma la città stessa che venne considerata dai federali un bersaglio legittimo dato che ospitava impianti e uffici che sostenevano lo sforzo bellico e la resistenza della piazzaforte.

Ciao

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
avatar
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2855
Data d'iscrizione : 02.09.08

Visualizza il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Re: Morire nelle trincee della Guerra Civile

Messaggio  Generale Meade il Sab 18 Ott 2014 - 13:47

Il Bloody Lane ad Antietam, Hornet's Nest a Shiloh e "La Battaglia del Cratere" a Petersburg, pur essendo prese abbastanza in considerazione, si annoverano tra le battalie che meglio si distinguono tra quelle di trincea della ACW, degne di considerazione, riferite al topic. Il resto furono semplicemente una continua serie di fucilazioni di inermi fanti, con moschetti e cannoni, da una parte e dall'altra.

Meade









battaglia del c
avatar
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4018
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 56

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Morire nelle trincee della Guerra Civile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum