Campi addestramento reclute confederate.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Campi addestramento reclute confederate.

Messaggio  Page Gray il Gio 4 Dic 2014 - 20:41

Prima di tutto spero di aver azzeccato la sezione giusta per codesto argomento.
Comunque, ecco uno di quei quesiti che mi servono per il romanzo che sto scrivendo e di cui non sono riuscito a trovare nulla in rete.

Quanto durava il periodo di addestramento?
C'erano campi specifici per ogni reggimento?
Un confederato che si arruolava, per esempio, nel 33° fanteria di volontari della Virginia, dove si sarebbe addestrato?

Grazie in anticipo a chiunque potrà darmi una mano.
Page Gray
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Campi addestramento reclute confederate.

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Ven 5 Dic 2014 - 23:54

Qualche anno fa avevo trovato un libro con alcune informazioni sui campi di addestramento, ma in questo momento non ricordo proprio quale libro fosse.
So che uno dei più famosi era 'Camp Moore' in Louisiana, questa la mappa trovata in rete:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
I Campi avevano un minimo di personale fisso: l'Ufficiale comandante, il medico, gli ufficiali e sottufficiali istruttori e una piccola compagnia per svolgere i vari servizi.
Probabilmente il periodo di addestramento aveva un programma ed una durata ben precisa, ma penso che solo nei primi mesi di guerra e con le prime reclute, sia stato
rispettato, poi credo che col passare degli anni e la necessità di uomini, l'addestramento venisse effettuato direttamente dalle reclute tra una battaglia e l'altra, i campi
non furono però mai abbandonati del tutto.
Al momento della resa di Lee ad Appomatox, gli Official Records contengono numerosi rapporti che parlano di campi di addestramento in tutto il Sud, pieni di negri reclutati.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3268

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Sab 6 Dic 2014 - 8:40

Argomento interessante e che mi piacerebbe approfondire, non ho mai capito bene come funzionasse all'atto pratico il reclutamento e i primi spostamenti dei soldati. Se ti viene in mente il libro non esitare a segnalarlo. Da quel poco che ho letto mi sembra di aver capito che le cose cambiassero dal tipo di reclute, ovvero per i volontari di inizio guerra fu seguita una certa procedura, per i coscritti reclutati durante il conflitto un altra. Una cosa so per certo, che i primi soldati si arruolarono localmente in compagnie indipendenti. Arrivati ad un certo numero di effettivi le compagnie si recavano in alcuni campi gestiti dagli stati dove venivano insegnate le nozioni di base e gli uomini venivano introdotti alla vita e alla routine militare. Poi, seguendo criteri che non conosco, le compagnie venivano assemblate ad altre per formare reggimenti e battaglioni, venivano eletti gli ufficiali e accettati in servizio dallo stato o dal governo confederato. Lasciavano poi il campo per il fronte dove proseguivano l'addestramento e l'apprendimento della vita del soldato. Questi campi rimasero attivi per tutta la durata della guerra, più tardi nel conflitto ho notato che venivano spesso indicati come campi di coscritti e immagino passassero sotto la gestione del governo confederato. I tempi ho notato che variavano dalle necessità, ci furono unità che vennero spedite subito al fronte dopo aver raccolto gli uomini necessari a formare un reggimento, il che significa che venivano addestrati direttamente al fronte. Nel caso specifico del 33rd Virginia, penso che venne pesantemente addestrato mentre si trovava in servizio nella valle dello Shenandoah nella primavera del 1861. So che per delle settimane le brigate dell'armata vennero sottoposte a lunghissime giornate di addestramento, sino alla partenza per Manassas. Non dimentichiamoci poi che addestramento e ispezioni furono attività quotidiane durante la guerra, ogni qualvolta che le armate non erano impegnate in una campagna il grosso degli ufficiali le faceva addestrare. Non so però come si facesse a scegliere l'unità a cui unirsi e con che criterio queste ricevessero rimpiazzi. Ho letto spesso di ufficiali distaccati o feriti che venivano incaricati di arruolare persone per rinfoltire i ranghi della propria unità, ma dato che ad un certo punto entrò in azione la coscrizione mi chiedo chi e dove andassero a cercare. Si recavano forse presso i campi dove venivano radunate le reclute e su autorizzazione del dipartimento della guerra cercavano di convincerli ad unirsi a loro?

Ciao

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2805

Vedi il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  Page Gray il Sab 6 Dic 2014 - 17:51

Grazie mille, per il momento.
Continuerò pure io qualche ricerca e se troverò qualcos'altro di più, lo posterò qui.

Page Gray
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 12

Messaggio  Generale Meade il Dom 7 Dic 2014 - 12:24

Nel film "Glory", le truppe di colore unioniste vengono addestrate per buona parte del film in un campo di addestramento unionista. Non sò se può essere utile al tuo romanzo.
Nel vol. 1 di "Storia vissuta della Guerra di Secessione", a pag. 95 e 96 si possono trovare spunti interessanti all'argomento. Altri accenni utili si trovano nel capitolo: "Eserciti in Lotta" della versione ridotta del volume: "La Guerra Civile Americana" di Bruce Catton - Collana America. Purtroppo in italiano non c'è molto di più.

In inglese ho trovato questo:

https://muse.jhu.edu/login?auth=0&type=summary&url=/journals/civil_war_history/v047/47.4allen.html
http://thomaslegion.net/civil_war_north_carolina_camp_vance.html
http://personal.tcu.edu/swoodworth/Haughton-TTLCAoT.htm

Meade

Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3986

Messaggio  R.E.Lee il Lun 8 Dic 2014 - 21:02

Narrando dell'assedio di Petersburg , il documentario di Ken Burns accenna al fatto che, una volta sfondate le linee Confederate, tra i caduti Sudisti vi erano numerosi bambini di 13 anni al max mescolati a vecchi con lunghe barbe argentate. Non credo che quegli uomini abbiamo fatto grandi addestramenti. Secondo me sono passati quasi direttamente dai focolari di casa alle trincee.....quanto volontariamente non lo so'

Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 3962

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: