...e se Lincoln avesse accettato la secessione?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

...e se Lincoln avesse accettato la secessione?

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Ven 6 Feb 2015 - 20:01

....se il Presidente Lincoln avesse lasciato gli Stati secessionisti liberi di decidere il proprio destino, la Confederazione Sudista appena formata avrebbe continuato la sua esistenza o si sarebbe sciolta e gli Stati ribelli avrebbero optato per divenire delle Repubbliche indipendenti?

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3125

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: ...e se Lincoln avesse accettato la secessione?

Messaggio  Generale Meade il Sab 7 Feb 2015 - 14:52

Come probabilità, mi sembra assai remota. Penso che Lincoln non avrebbe mai preso in considerazione una simile evenienza, almeno sino alla fine del suo primo mandato. Bisogna poi vedere cosa sarebbe accaduto negli stati di confine come Virginia, Nord Carolina, Tennessee, eccetera. Pur accettando la secessione come un dato di fatto per Lincoln, il primo vero problema per gli stati secessionisti sarebbe stato quello di come espandersi per non morire di consunzione, dato che i terreni sfruttati con le monocolture alla lunga si esaurivano diventando sterili, o rivoluzionare il loro sistema economico, passando da paese prevalentemente agricolo a paese industrializzato, altra cosa assai improbabile. L'altra alternativa era la guerra di conquista dei territori vergini dell'ovest, magari alleati con la Francia di Napoleone III, che un piede in Messico già lo aveva, o l'Inghilterra, che dal Canada poteva chiudere in una morsa gli USA dal nord e la Confederazione dal sud. Considerando tutto quello che era accaduto prima di Fort Sumter, dal Kansas insanguinato a John Brown alla ferrovia sotterranea, difficilmente gli stati federali e confederati avrebbero potuto convivere pacificatamente senza che prima o poi, con un qualsiasi pretesto, sarebbe scoppiato un conflitto. Dividersi in tante repubbliche indipendenti avrebbe poi ulteriormente indebolito militarmente i singoli stati del sud, penso quindi che per forza di cose, sia pur con tanti mal di pancia interni, sarebbero rimasti uniti per lungo tempo, loro malgrado, per una questione di sopravvivenza.

Meade

Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3930

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mer 11 Feb 2015 - 18:14

Penso che gli stati avrebbero mantenuto maggiore autonomia e la stessa Confederazione, non necessitando di quelle particolari misure e leader politici per affrontare la guerra, avrebbe assunto una struttura diversa da quella che ebbe nella realtà e più in linea con gli ideali dei diritti degli stati ecc. Senza la guerra immagino anche che tutti gli stati di confine (Virginia, North Carolina, Tennessee, Arkansas, per non parlare di Kentucky e Missouri) non avrebbero lasciato l'Unione. In uno scenario del genere forse il problema della Confederazione non sarebbe stato lo sciogliersi in tante repubbliche, ma il graduale rientro nell'Unione di alcuni stati. La fantastoria non è il mio forte....

Ciao

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2778

Vedere il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  Marzia1969 il Gio 21 Mag 2015 - 11:37

Beh....sarebbe stato interessante vedere trionfare il mondo di Rossella O'Hara il cui unico pensiero erano le scarpette di seta nuove! Scherzi a parte, credo che il mondo avrebbe preso un'altra piega....

Marzia1969
Sergente
Sergente

Numero di messaggi : 48

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 1:19

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: