Le origini della guerra

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Le origini della guerra

Messaggio  HARDEE il Dom 11 Mar 2012 - 18:38

Generale Early, buonasera.

Tutto vero, ma colpendo l'istituzione della schiavitù, di fatto, si minava l'economia sudista e il modo di vivere dei meridionali.

Le tasse sulle importazioni avrebbero favorito solo il contrabbando; poi c'era il Messico e comunque le leggi si anche possono cambiare.

Che poi tutto il Nord abbia combattuto per la libertà degli uomini di colore, beh! ci credo poco.

Hardee
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1868

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Se il Sud avesse........

Messaggio  Jeb Stuart il Dom 11 Mar 2012 - 19:31

Salve,questo conflitto ha avuto molteplici ragioni,ma sicuramente non era quella che nei libri di testo scolastici viene menzionata come la cancellazione della schiavitu'.Infatti lo stesso Lincoln ribadi' piu' volte che sarebbe stato disposto a tollerare la permanenza di questa usanza nel Sud purche' fosse rimasto nell'Unione,i motivi sono stati di natura economica e di una visione di grandezza che Lincoln aveva gia' percepito non poteva quindi tollerare una divisione che li avrebbe indeboliti in maniera sostanziale.In ogni caso mi sono sempre chiesto in una teorica tenuta dei Confederati ed eventuale intervento straniero cosa sarebbe accaduto,tra l'altro ipotesi non del tutto improbabile come descritto da alcuni esperti militari,se non avessero adottato la tecnica di guerra napoleonica ma di guerriglia nonostante il Nord avesse una potenza economica e di fuoco enorme; ma questo non lo sapremo mai....

Luca
Jeb Stuart
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 28

Messaggio  Generale Meade il Dom 11 Mar 2012 - 20:14

Salve Stuart,

se i motivi erano di natura economica, perchè gli Stati Confederati non hanno seceduto prima delle elezioni? Ne avevano tutto il tempo.

Meade

Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3979

Messaggio  HARDEE il Dom 11 Mar 2012 - 21:08

Generale Stuart, buonasera!

Mi permetta una domanda : << se non fosse stata in vigore l'istituzione della schiavitù, ci sarebbe stata la guerra? >>.

Hardee
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1868

Messaggio  Jeb Stuart il Dom 11 Mar 2012 - 22:51

HARDEE ha scritto:Generale Stuart, buonasera!

Mi permetta una domanda : << se non fosse stata in vigore l'istituzione della schiavitù, ci sarebbe stata la guerra? >>.

Hardee
La mia risposta e' in via teorica,ma credo che sarebbe successo ugualmente,la schiavitu' e' stato il pretesto per l'opinione pubblica e quindi un avvallo rapido,dai testi che si trovano in commercio in piu' di una occasione viene menzionato il fatto che la gente al Nord non aveva questa grande voglia di andare in guerra,e' stata la convinzione di Lincoln testardo fino in fondo,perche' sono quasi certo che un altro presidente non avrebbe dato il via alle ostilita'.
Jeb Stuart
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 28

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto