film sulla guerra di secessione americana

Pagina 1 su23 1, 2, 3 ... 12 ... 23  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

film sulla guerra di secessione americana

Messaggio  Yamato-Stuart il Lun Set 22, 2008 7:55 pm

Mi piacerebbe avere un elenco di tutti i film che trattano in primo piano ma anche in secondo (perchè mi sa che sono pochi) chiaramente in italiano al max con i sottotitoli.
Grazie.

Yamato-Stuart
Tenente
Tenente

Numero di messaggi: 156

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: film sulla guerra di secessione americana

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Lun Set 22, 2008 8:47 pm

In italiano non me ne vengono in mente molti...Di recente ho visto Cavalcando col diavolo che è ambientato in Missouri e i protagonisti sono dei guerriglieri sudisti che prendono anche parte al raid in Kansas nella città di Lawrence insieme al colonnello Quantrill.

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi: 2210

Messaggio  Yamato-Stuart il Lun Set 22, 2008 9:15 pm

Ma scusa almeno il classico Via col vento lo potevi citare........(ogni volta che lo danno in TV non manco mai)
comunque posso segnalare quelli che conosco io:

Glory che spero abbiate visto tutti

Gettysbourg (lo vidi circa 10 anni fà una domenica pomeriggio, più o meno 4 ore ma in italiano, su raidue) ultimamente l'ho rimediato in dvd ma con i sottotitoli e NON in italiano

Goods and generals (per ora il migliore - circa 3 ore e 40 - anche se pure questo non è in italiano) è il primo episodio di una trilogia del regista Maxwell che comprende appunto gettysbourg ( che sarebbe il secondo ma è stato girato prima) Goods and Generals e l'ultimo Last full measure che deve ancora uscire

Andersonville solo in inglese qunidi per me quasi incomprensibile (anche io a modo mio sono orgoglioso come i confederati e mi ostino a NON imparare l'inglese)

Cold mountain...............abbastanza famoso dai

Balla coi lupi (solo l'inizio)

Per quelli della mia generazione c'era anche un cartone animato giapponese (anime) ma ora mi sfugge il nome forse era jane qualcosa lo cercherò

Yamato-Stuart
Tenente
Tenente

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Lun Set 22, 2008 9:24 pm

Last Full Measure non uscirà mai purtroppo... E' stato cancellato... Comunque quelli che hai detto sono i classici della guerra civile e in pratica penso siano gli unici, forse hai dimenticato Il buono, il brutto, il cattivo che è ambientato tutto nella guerra civile Very Happy

P.G.T. Beauregard

Messaggio  Yamato-Stuart il Lun Set 22, 2008 9:44 pm

NOOOO perchè è stato cancellato come fai a saperlo?

forse però sarebbe stato troppo doloroso

Yamato-Stuart
Tenente
Tenente

Messaggio  forrest il Mar Set 23, 2008 12:40 am

Come ho scritto nella sezione dedicata alla Marina,un film molto bello é stato dedicato recentemente al sommergibile Hunley.Bellissima la scena in cui il teatro di Charleston,durante un concerto,viene colpito dall'artiglieria nordista e il Generale Beauregard calma la folla presa dal panico intonando "Bonnie Blue Flag".Un altro film abbastanza recente,e + volte trasmesso sulle reti italiane, è quello dedicato alla battaglia tra la Merrimack e la Monitor.Da ricordare anche due serie televisive degli anni 80:"Nord e Sud" e "Il Grigio e il Blu".Andando un po' + indietro nel tempo,da bambino seguii "Alla conquista del West",protagonista il mitico Zeb Macahan;le prime puntate di questa lunghissima serie erano proprio incentrate sulla Guerra Civile.

forrest
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi: 1074

Messaggio  Yamato-Stuart il Mar Set 23, 2008 11:45 am

forrest ha scritto:Come ho scritto nella sezione dedicata alla Marina,un film molto bello é stato dedicato recentemente al sommergibile Hunley.Bellissima la scena in cui il teatro di Charleston,durante un concerto,viene colpito dall'artiglieria nordista e il Generale Beauregard calma la folla presa dal panico intonando "Bonnie Blue Flag".Un altro film abbastanza recente,e + volte trasmesso sulle reti italiane, è quello dedicato alla battaglia tra la Merrimack e la Monitor.Da ricordare anche due serie televisive degli anni 80:"Nord e Sud" e "Il Grigio e il Blu".Andando un po' + indietro nel tempo,da bambino seguii "Alla conquista del West",protagonista il mitico Zeb Macahan;le prime puntate di questa lunghissima serie erano proprio incentrate sulla Guerra Civile.

Mai visti!!! non è che gentilmente mi potresti dare indicazioni più precise e dove trovarli?

Grazie Ciao

Yamato-Stuart
Tenente
Tenente

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mar Set 23, 2008 5:17 pm

"The Hunley" esiste solo in lingua inglese e forse anche in spagnolo ma si trova solo in VHS, la versione in DVD pare che non sia uscita.

P.G.T. Beauregard

Messaggio  forrest il Mar Set 23, 2008 5:50 pm

Il film sulla battaglia tra Merrimack e Monitor venne prodotto nel 1991,e s'intitolava "Ironclads".Nella versione italiana,trasmessa + volte da La7,il titolo era:"A ferro e fuoco".La ricostruzione della battaglia era molto interessante,anche se purtroppo il film era sciaguratamente imbevuto di "politically correct":tutti i nordisti erano belli, buoni ed eroici ,tutti i confederati dei loschi fìguri che maltrattavano gli schiavi.Il film dedicato al sommergibile Hunley,prodotto nel 1999,é stato trasmesso trasmesso abbastanza recentemente dalle reti Mediaset. Era molto bello,anche se inevitabilmente,per renderlo + gradevole al grande pubblico,il regista l'aveva reso un po' troppo mieloso e melodrammatico.

forrest
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  forrest il Mar Set 23, 2008 5:58 pm

forrest
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mar Set 23, 2008 6:21 pm

Non sapevo che quello dell'Hunley fosse stato addirittura trasmesso su mediaset... Immagino fosse in piena notte vero?

P.G.T. Beauregard

film sulla guerra civile americana

Messaggio  Raphael Semmes il Mar Set 23, 2008 8:28 pm

Signori buongiorno a tutti, mi inserisco anch'io in questa interessante discussione.
Ritengo che il miglior film in assoluto sulla ACW sia Gods and Generals (lo visto in in spagnolo e l'ho trovato abbastanza comprensibile), poi senz'altro Gettysburg. Sempre in lingua spagnola ho visto Andersonville, anch'esso molto ben fatto, anche Cavalcando col diavolo lo ritengo un buon film dal punto di vista storico.
Aggiungerei ancora due film che meritano di essere visti, il primo s'intitola La rosa e lo sciacallo, con Crystofer Reeves (Superman per intenderci), una boiata galattica, però col pregio di avere una buona ricostruzione delle scene e degli ambienti.
Il secondo con Michy Rourke, dal titolo L'ultimo fuorilegge, che narra la storia di una banda di ex soldati confederati diventati banditi, bello per l'atmosfera di disperazione degli sconfitti.
Ho visto anche The Hunley, ma non sulle reti mediaset bensì su 7gold.
So' che negli USA è uscito un film dal titolo "Johnny" dedicato ad un ragazzino di 12 anni arruolato come tamburino nell'Unione ma non penso che lo vedremo mai in italy.
Saluti a tutti.

Raphael Semmes
Primo Sergente
Primo Sergente

Numero di messaggi: 68

Messaggio  forrest il Mar Set 23, 2008 11:22 pm

Se non ricordo male,Mediaset trasmise il film in prima serata,mi pare un paio d'anni fa.Il film di cui parla l'amico Johnny Reb immagino sia dedicato al celebre John Clem,+ famoso come "Johnny Shiloh",dal nome della battaglia nella quale ebbe il batesimo del fuoco.Quando,nel 1861,fuggì di casa per raggiungere l'esercito nordista,il piccolo Johnny non aveva 12 anni,ma soltanto 9!Dopo la guerra rimase nell'esercito,raggiungendo il grado di Generale.La foto che allego mostra chiaramente la sua tenerissima età.

forrest
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Yamato-Stuart il Mer Set 24, 2008 6:36 pm

Volevo segnale il cartone giapponese sull'argomento: Jeanie dai lunghi capelli la protagonista figlia di proprietario terriero sudista si innamora di un soldato nordista. Trovate qualcosa su you tube

Yamato-Stuart
Tenente
Tenente

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mer Set 24, 2008 6:45 pm

In america è anche uscito un film dal budget limitato che da quello che ho capito parla di un gruppo di soldati sudisti e di uno di nordisti che durante la battaglia di Wilderness si perdono nei boschi e si incontrano. In pratica si uniscono per cercare di riuscire a tornare a casa. Qui ce una scena del film: http://www.youtube.com/watch?v=n5ooBiCLlqA

P.G.T. Beauregard

Pagina 1 su23 1, 2, 3 ... 12 ... 23  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: