Videogiochi: Ultimate General Civil War

Andare in basso

Videogiochi: Ultimate General Civil War

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Dom 29 Apr 2018 - 17:17

Cari amici del forum, oggi vi segnalo un recente gioco per PC interamente dedicato alla guerra civile americana che tanto amiamo: "Ultimate General: Civil War". Si tratta di un gioco relativamente semplice se paragonato ad altri titoli come il ben noto e più complesso "Ageod's American Civil War", ricorda infatti molto di più lo storico "Sid Meier's Gettysburg!" e si tratta dell'evoluzione del gioco "Ultimate General: Gettysburg" che era già stato segnalato un paio di anni fa qui sul forum.



Il vostro scopo in Ultimate General è di prendere il comando di un'armata e condurla nelle singole battaglie della guerra civile fino alla vittoria finale. Ovviamente all'inizio dovrete scegliere con chi schierarvi e dopo alcune domande sul vostro passato, per esempio se siete un militare di professione o un civile che risponde alla chiamata alle armi del vostro paese, vi verranno dati dei bonus che vi permetteranno di avere vari vantaggi nel corso della guerra, vantaggi che potranno essere ulteriormente potenziati con la vittoria sul campo.
Il gioco è diviso in diverse campagne principali durante le quali dovrete combattere due o tre battaglie minori (spesso scontri storici minori ma poco curati nei dettagli, altre volte azioni di fantasia) che sono facoltative ma fondamentali per mantenere in vita ed espandere la vostra armata e infine una battaglia principale corrispondente a una delle principali battaglie della guerra civile. Vi ritroverete così a combattere a First Manassas, Shiloh, Gaines' Mill, Malvern Hill, Second Manassas, Antietam, Fredericksburg, Stones River, Chancellorsville, Gettysburg, Chickamauga, Cold Harbor, Richmond o Washington (a seconda del vostro schieramento).
Al termine dello scontro sarete ricompensati con reclute e denaro che dovrete impiegare per creare la vostra armata. Il problema sarà gestire nel modo corretto queste risorse. Difatti nel corso delle battaglie non sempre potrete portare in azione tutte le vostre brigate (di fanteria, cavalleria, artiglieria o sharpshooter), altre volte invece ve ne serviranno moltissime, perciò dovrete riuscire a mantenere un adeguato numero di effettivi nelle vostre brigate e al contempo usare le stesse risorse per crearne di nuove in modo da aver poi in battaglia abbastanza unità da muovere sul campo. Dovrete poi spendere il denaro per armare i vostri uomini. In principio per la fanteria saranno disponibili modelli più antiquati tra cui un'abbondanza di vecchi moschetti a canna liscia convertiti a percussione o recentemente rigati per poi arrivare ad armi più avanzate e affidabili come i Richmond, gli Springfield e (seppur in scarso numero) gli Henry a ripetizione. Stesso discorso per l'artiglieria e la cavalleria dove il procedere della guerra renderà disponibili modelli più recenti e dalle qualità superiori, sebbene ogni arma presenti sempre dei vantaggi e degli svantaggi. Ovviamente vincendo una battaglia avrete il vantaggio di controllare il campo e quindi qualche arma in più sarà gratuitamente recuperata aiutandovi a rimpiazzare quelle perse e ad armare nuove brigate.
Vincendo le battaglie otterrete anche punti esperienza che utilizzerete per potenziare alcuni valori che ad esempio ridurranno il costo delle armi, oppure aumenteranno la quantità di munizioni con cui le vostre unità inizieranno la battaglia, o ancora vi permetteranno di gestire divisioni più grandi o aggiungere corpi di armate.
Ovviamente perdendo lo scontro riceverete meno reclute, meno denaro (rischierete facilmente di non riuscire nemmeno a coprire lontanamente le perdite subite), meno esperienza e sopratutto perderete reputazione la quale concede bonus al morale delle truppe. Vincendo invece la vostra reputazione salirà e periodicamente potrete richiedere al vostro governo reclute addizionali, altro denaro, la spedizione di qualche migliaio di armi di qualità superiori o richiedere i sevizi di un generale famoso che potrete assegnare al comando delle vostre brigate/divisioni/corpi.
Nel corso delle battaglie vi verranno assegnati degli obbiettivi da completare ricreando così le varie fasi delle battaglie che conosciamo, tuttavia se sarete dei buoni generali potreste modificare la storia e per esempio vincere la battaglia di Gettysburg già il primo giorno. In altri casi come il mio, potreste perdere la guerra già ad Antietam... L'intelligenza artificiale è molto combattiva, reagisce alle vostre manovre e spesso riesce a capire se indebolite una parte della vostra linea per rinforzare un'altro punto e reagisce attaccandovi. Molte volte vi troverete a combattere contro un nemico superiore sotto ogni aspetto attendendo l'arrivo dei rinforzi e nel corso dell'azione dovrete quindi tenere sotto controllo il livello di fatica e morale delle vostre unità e mantenerle rifornite di munizioni in modo da combattere efficacemente.  
La grafica del gioco non è nulla di spettacolare (le stesse unità sono composte da soldatini di colore grigio o blu uguali che si muovono) ma è funzionale al sistema di gioco. Anche la mappa di gioco è molto semplice, ricrea abbastanza fedelmente i campi di battaglia della guerra ma non ha particolari effetti visivi anche se i vari tipi di terreno influiscono sulla fatica, sulla velocità di movimento e la copertura che offrono agli uomini.
E' un gioco raccomandato ad ogni appassionato della storia della guerra civile americana, vi offrirà sicuramente diverse ore di divertimento anche se non avete molta dimestichezza con la tecnologia data la semplicità dell'interfaccia e delle dinamiche di gioco.

Ciao,
Matteo

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2885
Data d'iscrizione : 02.09.08

Visualizza il profilo http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Re: Videogiochi: Ultimate General Civil War

Messaggio  Mason&Dixon il Dom 29 Apr 2018 - 20:51

Grazie Comandante Beauregard della segnalazione. Avevo giocato già il predecessore, Ultimate General: Gettysburg, che non era niente male. Con questo "Civil War" il gioco si fa decisamente più ampio.

Mason&Dixon
avatar
Mason&Dixon
Colonnello
Colonnello

Numero di messaggi : 343
Data d'iscrizione : 25.10.09
Località : Roma

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Videogiochi: Ultimate General Civil War

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Dom 29 Apr 2018 - 21:48

Grazie della segnalazione!!!
avatar
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3382
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Videogiochi: Ultimate General Civil War

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Lun 30 Apr 2018 - 11:30

Mason&Dixon ha scritto:Grazie Comandante Beauregard della segnalazione. Avevo giocato già il predecessore, Ultimate General: Gettysburg, che non era niente male. Con questo "Civil War" il gioco si fa decisamente più ampio.

Mason&Dixon

Assolutamente, da Gettysburg sembra che gli sviluppatori abbiano fatto dei progressi sotto ogni aspetto e se non ho capito male avrebbero rilasciato il titolo precedente proprio per testare e raccogliere fondi per poter realizzare questo gioco.

Ciao,
Matteo

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2885
Data d'iscrizione : 02.09.08

Visualizza il profilo http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Re: Videogiochi: Ultimate General Civil War

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum