I primi due anni di guerra

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: I primi due anni di guerra

Messaggio  George H. Thomas il Mar 12 Mag 2009 - 20:15

R.E.Lee ha scritto:
George Armstrong Custer ha scritto:Lo storico inglese Charnwood sostiene che le tre grandi vittorie del Sud-la seconda battaglia di Bull Run,Fredericksburg e Chancellorsville-che si susseguirono nel giro di circa nove mesi,non ebbero durevoli ripercussioni.Jefferson Davis avrebbe dovuto raccogliere quanti uomini poteva per sfruttare il vantaggio di queste vittorie.Non lo fece o forse non potè farlo.
Che ne pensate al riguardo?

in effetti il gen. lee, preparando l'invasione della pennsylvania, chiese a davis quanti più uomini possibile, visto l'importanza della posta in gioco. lee come si sà, contava di assestare all'armata del potomac un colpo mortale.
secondo me, davis, in ossequio ai localismi, non potè sguarnire anche parzialmente alcune zone, certo di ripercussioni negative da parte dei governatori locali. come successe più di una volta, la confederazione non concesse a davis il potere di cui aveva bisogno per condurre la guerra. i dirittti degli stati per cui essa era sorta, ostacolarono di fatto la condotta delle operazioni belliche.

ciao
gen. lee

Mi sembra che allora, come in altre occasioni, venisse alla luce quell'ideologia che, pur essendo la base ideologica della Confederazione, contribuisse a segnarne il destino nella guerra contro l'Unione; ossia la dottrina dei diritti degli stati, che si traduceva in una mancanza di centralizzazione che si rivelò controproducente relativamente allo sforzo bellico. In questo caso, la riluttanza a non contrariare i governatori indebolì l'offensiva su cui riposavano tante speranze per il Sud.
avatar
George H. Thomas
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 796
Data d'iscrizione : 15.12.08
Età : 29
Località : Camporosso (IM)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum