Cattiva gestione della flotta sul Mississippi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cattiva gestione della flotta sul Mississippi?

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Ven 26 Set 2008 - 17:40

Cosa pensate dell'utilizzo delle unità fluviali sul Mississppi da parte dei confederati? In alcuni casi non sono state sacrificate inutilmente come ad esempio la CSS Manassas?

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 02.09.08

Vedere il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cattiva gestione della flotta sul Mississippi?

Messaggio  Ospite il Gio 2 Ott 2008 - 20:38

Sappiamo che la Confederazione non arrivò mai a nulla di simile all'organizzazione di una flotta da guerra, men che meno riuscì ad allestire una flotta fluviale che permettesse di contendere il controllo del Mississippi al naviglio unionista. Le priorità erano tante e tali che si dovette trascurare l'urgenza di una necessità, per consentire di assolvere ad altre urgenze maggiori. Per quanto riguarda le vie d'acqua interne, in generale si preferì adottare una strategia di difesa statica, fortificando numerosi punti strategici, spesso in prossimità di confluenze o di anse profonde dei fiumi. Si ottenne in questo il duplice vantaggio di ostacolare, per quanto possibile, il percorso al nemico, e di garantire delle basi d'appoggio per le truppe a terra. La gestione delle forze navali sudiste sul Mississippi - a parte alcune gloriose, ma sfortunate e occasionali imprese quali quelle della CSS Manassas e della CSS Arkansas - fu molto scadente, e per penuria di mezzi e materiali, e per l'insormontabile superiorità nemica. Non ci fu, in sintesi, mai una concreta possibilità di confronto con le flotte unioniste -questo, infine, sia nelle vie acquee interne, sia lungo le coste.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Cattiva gestione della flotta sul Mississippi?

Messaggio  Yamato-Stuart il Ven 3 Ott 2008 - 20:04

Già parlare di "flotta" mi sembra una parola grossa..........

C.S.S. Manassas Prima nave corazzata costruita negli Stati Uniti e prima ad entrare in combattimento. Progettata soprattutto come ariete. Incendiata ed affondata nel fiume Mississippi durante la battaglia per New Orleans nel 1862.

Le unità fluviali non sono state "sacrificate" perchè la tattica giusta era quella di rendere i fiumi non navigabili con ogni mezzo di ostruzione (ove possibile). Certo il Mississipi è un pò imponente pertanto l'unica soluzione fù quella dei forti; ma sono convinto che se avessero avuto la possibilità di deviarne il corso l'avrebbero fatto.

Yamato-Stuart
Tenente
Tenente

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 20.09.08
Località : MB

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cattiva gestione della flotta sul Mississippi?

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mar 14 Ott 2008 - 21:48

Ho fatto un piccolo errore... Invece della CSS Manassas volevo dire la CSS Arkansas che secondo me venne sacrificata facendole lasciare la difesa di Vicksburg con i motori danneggiati e impiegarla in combattimento vicino a Baton Rouge dove inevitabilmente i suoi macchinari cedettero e l'equipaggio la distrusse. Ritengo che un'imbarcazione del genere se fosse stata riparata invece di mandarla all'attacco e impiegata nella difesa di Vicksburg sarebbe stata più utile e avrebbe ostacolato le future manovre di Grant.

Ciao,
Beauregard

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 02.09.08

Vedere il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cattiva gestione della flotta sul Mississippi?

Messaggio  14th Louisiana il Mer 3 Dic 2008 - 12:53

La piazzaforte di Vicksurg non poteva essere ceduta al nemico nel momento in cui venne deciso il sacrificio dell' Arkansas contro la flotta di Ferragut.

Sacrificio che sarebbe potuto avvenire più tardi nella guerra quando il Gen. J.Johnston ordinò a Pemberton di unirsi a lui uscendo dalla città, così facendo si sarebbe potuto battere l'esercito dell'unione che sarebbe stato cosrtretto a dar battaglia trovandosi in un territorio ostile e con una grossa armata a minacciarne i rifornimenti. Vicksburg sarebbe rimasta confederata.

L'unica flotta confederata a combattere sul Mississippi fu quella di New Orleans, composta di di oltre 9 imbarcazioni di cui la Manassas e l'incompleta ed immoblie super corazzata Louisiana ( che si arrese dopo la caduta di New Orleans ).

Anche in questo caso il sacrificio della flotta fu necessario per cercare di guadagnare tempo e non perdare l'importante porto della Louisiana dove stavano per essere completate le super corazzate Lousiana e Mississippi ( ambedue armate con ben 16 cannoni ). La prima sarebbe stata pronta a giorni e con essa operativa la flotta di Ferragut forse non sarebbe potuta passare; l'Arkansas avrebbe avuto così tutto il tempo per essere completata senza dover correre a respingere l'intera flotta nemica...

14th Louisiana
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.09.08
Età : 33
Località : Veneto

Vedere il profilo dell'utente http://www.rievocazioni-guerra-civile.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cattiva gestione della flotta sul Mississippi?

Messaggio  ROSSETTI BRUNO il Lun 20 Mag 2013 - 13:47

Ciao
Un altro esempio di cattiva gestione fu l'approntamento delle difese di New Orleans, dove si inserirono caoticamente l'esercito, la flotta il governatore lo stato, il governo federale e altri di cui adesso mi sfugge il nome.
La priorità era di costruire delle corazzate il più presto possibile, invece si sprecarono fondi, uomini, cannoni, e corazze per costruire 2 pontoni corazzati buttando via del prezioso acciaio che spesso mancava ai cantieri dove si stavano costruendo le corazzate che dovevano fermarsi finchè non riuscivano a trovare dell'altro ferro da lavorare. Per non parlare della cosidetta flotta statale, con l'acquisto di 16 navi di cui 14 traformate in arieti/cannonerie e 2 navi protette, Luraghi parla di 1.363.000 dollari spesi in questa operazione, una somma semplicemente incredile che se vera significa che per queste insignificanti navi è stata spesa una somma superiore al costo delle 2 corazzate in costruzione a New Orleans. Un altro errore fu di portare avanti la costruzione delle 2 corazzate in contemporanea invece di dare la priorità alla Luisiana, ho fatto delle ricerche se la Luisiana fosse rimasta in cantiere sarebbe stata pronta il 30/04 e la Mississippi il 30/6, ora dando la precedenza alla Luisiana avrebbe potuto essere completata per metà Aprile anche a costo di far slittare al 31/7 la messa in servizio della Mississippi. Quindi Farragut NON avrebbe certo attaccato la New Orleans, per prudenza la nave andava tenuta in riserva fino alla entrata in servizio  della Mississippi per non rischiare di perderla lasciando New Orleans senza difese. Ma a fine Agosto il comando sudista avrebbe avuto a disposizione 3 corazzate, 1 leggera (l'Arkansas) 1 media (La Luisiana) e 1 pesante (La Mississippi) di li a poco sarebbe cominciata l'offensiva sudista io penso che in queste condizioni Price e Van Dorn non avrebbero attaccato in direzione di Corinth, probabilmente il comando sudista avrebbe utilizzato le 3 corazzate e avrebbe puntato su Menphis e l'offensiva sarebbe stata probabilmente vittoriosa con il risultato che il fiume sarebbe stato confederato da Menphis alla foce con grandi vantaggio per il sud.    
Saluti
Bruno

ROSSETTI BRUNO
Brigadier-generale
Brigadier-generale

Numero di messaggi : 507
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 53
Località : MANTOVA

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cattiva gestione della flotta sul Mississippi?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 1:18


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum