CSS Alabama
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piero
Stephen Russell Mallory
6 partecipanti
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CSS Alabama
Ho fatto una veloce ricerca sul forum e non ho trovato nulla riguardo la CSS Alabama, così ho pensato che sarebbe stato interessante postare un breve riassunto della storia di questo scorridore dei mari, che da solo riuscì quasi ad annientare la marina mercantile unionista.
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L'Alabama fu ordinata dagli Stati Confederati al Cantiere Laird di Birkenhead (Liverpool) come "costruzione n°290" cui fu poi dato il nome provvisorio di Enrica e come tale partì il 29 Luglio 1862 diretta alle Azzorre, dove imbarcò il Comandante Raphael Semmes con gli ufficiali e l'equipaggio sbarcato dal Sumter disarmato a Gibilterra.
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Divenne così l'incrociatore confederato Alabama e prese servizio il 24 Agosto 1862. Benchè costruita come nave da guerra, essa ebbe l'aspetto delle navi mercantili a vela, avendo lo scafo in legno, due alberi a vele quadre e uno a vele auriche. L'armamento era costituito da un cannone da 110 libbre sistemato sulla prora (vedi foto sopra), da 6 cannoni da 32 libbre (vedi foto sotto), tre per lato al centro
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e da un cannone da 68 libbre a poppa.
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Le munizioni e le polveri venivano tenute in uno speciale compartimento della stiva come sulle navi da guerra di legno dell'epoca. In due mesi di crociera nell'Atlantico, il Comandante Semmes catturò o distrusse 20 navi, poi si spostò sui banchi di Terranova intercettando le navi nordiste che trasportavano grano in Europa, infine si trasferì nell'Oceano Indiano doppiando il Capo di Buona Speranza, e incrociò in quelle acque per sei mesi affondando 7 navi. Ritornato nell'Atlantico entrò nel porto francese di Cherbourg per riparazioni e carenamento, ma all'uscita era atteso dalla corvetta unionista Kearsarge che affondò l'Alabama in combattimento il 19 Luglio 1864. Il Comandante Semmes e 41 membri dell'equipaggio furono raccolti da una nave inglese e sfuggirono alla prigionia. L'Alabama fu uno dei più temuti incrociatori confederati; provocò gravi perdite agli Stati del Nord affondando o catturando circa 60 navi.
Qualche altro dato tecnico della nave:
Lunghezza: 67 metri (220 piedi)
Larghezza: 9.65 metri (31 piedi, 8 pollici)
Immersione: 5.38 metri (17 piedi, 8 pollici)
Dislocamento: 1050 tonnellate
Apparato motore: 2 motori a vapore orizzontali da 300 HP, un elica + vele ausiliarie
Velocità: 13 nodi (24kmh)
Equipaggio: 145
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L'Alabama fu ordinata dagli Stati Confederati al Cantiere Laird di Birkenhead (Liverpool) come "costruzione n°290" cui fu poi dato il nome provvisorio di Enrica e come tale partì il 29 Luglio 1862 diretta alle Azzorre, dove imbarcò il Comandante Raphael Semmes con gli ufficiali e l'equipaggio sbarcato dal Sumter disarmato a Gibilterra.
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Divenne così l'incrociatore confederato Alabama e prese servizio il 24 Agosto 1862. Benchè costruita come nave da guerra, essa ebbe l'aspetto delle navi mercantili a vela, avendo lo scafo in legno, due alberi a vele quadre e uno a vele auriche. L'armamento era costituito da un cannone da 110 libbre sistemato sulla prora (vedi foto sopra), da 6 cannoni da 32 libbre (vedi foto sotto), tre per lato al centro
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e da un cannone da 68 libbre a poppa.
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Le munizioni e le polveri venivano tenute in uno speciale compartimento della stiva come sulle navi da guerra di legno dell'epoca. In due mesi di crociera nell'Atlantico, il Comandante Semmes catturò o distrusse 20 navi, poi si spostò sui banchi di Terranova intercettando le navi nordiste che trasportavano grano in Europa, infine si trasferì nell'Oceano Indiano doppiando il Capo di Buona Speranza, e incrociò in quelle acque per sei mesi affondando 7 navi. Ritornato nell'Atlantico entrò nel porto francese di Cherbourg per riparazioni e carenamento, ma all'uscita era atteso dalla corvetta unionista Kearsarge che affondò l'Alabama in combattimento il 19 Luglio 1864. Il Comandante Semmes e 41 membri dell'equipaggio furono raccolti da una nave inglese e sfuggirono alla prigionia. L'Alabama fu uno dei più temuti incrociatori confederati; provocò gravi perdite agli Stati del Nord affondando o catturando circa 60 navi.
Qualche altro dato tecnico della nave:
Lunghezza: 67 metri (220 piedi)
Larghezza: 9.65 metri (31 piedi, 8 pollici)
Immersione: 5.38 metri (17 piedi, 8 pollici)
Dislocamento: 1050 tonnellate
Apparato motore: 2 motori a vapore orizzontali da 300 HP, un elica + vele ausiliarie
Velocità: 13 nodi (24kmh)
Equipaggio: 145
Ultima modifica di Stephen Russell Mallory il Mar 6 Set 2011 - 14:26 - modificato 1 volta.
Stephen Russell Mallory- Primo Sergente
- Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 58
Località : Paperopoli
Re: CSS Alabama
se lo trovi ancora in libreria leggiti 10 lettere all'ammiraglio. biografia romanzata di semmes e dell'alabama.
saludos
saludos
piero- Capitano
- Numero di messaggi : 224
Data d'iscrizione : 21.03.11
Re: CSS Alabama
bellissima nave! Persino troppo slanciata per immaginarsela come nave da guerra o persino come nave corsara...
Onestamente non mi stupisce tanto che alla fine siano riusciti ad affondarla, quanto piuttosto come abbia potuto riuscire così efficacemente nella propria opera di assalitrice di altre navi!
OT: Non sono mai stato appassionato di navigazione ma mi hanno sempre affascinato questi ultimi piroscafi a vela prima dell'avvento del vapore e dell'abbandono del vento...
Onestamente non mi stupisce tanto che alla fine siano riusciti ad affondarla, quanto piuttosto come abbia potuto riuscire così efficacemente nella propria opera di assalitrice di altre navi!
OT: Non sono mai stato appassionato di navigazione ma mi hanno sempre affascinato questi ultimi piroscafi a vela prima dell'avvento del vapore e dell'abbandono del vento...
Iced Earth- Sergente Maggiore
- Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 46
Località : Roma
CSS ALABAMA
Signori buongiorno
In allegato il dipinto di C. Dubreuil Canoge sulla battaglia di Cherbourg, tra la nave corsara Alabama e la nave dell 'Unione Kearsarge (Capitano Winslow).
Dopo l'affondamento dell'Alabama il comandante Raphael Semmes e pochi altri ripararono in Gran Bretagna, il resto dell'equipaggio fu catturato dalla corvetta Kearsarge
Cordialmente
Hardee
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In allegato il dipinto di C. Dubreuil Canoge sulla battaglia di Cherbourg, tra la nave corsara Alabama e la nave dell 'Unione Kearsarge (Capitano Winslow).
Dopo l'affondamento dell'Alabama il comandante Raphael Semmes e pochi altri ripararono in Gran Bretagna, il resto dell'equipaggio fu catturato dalla corvetta Kearsarge
Cordialmente
Hardee
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Ultima modifica di HARDEE il Dom 18 Set 2011 - 17:23 - modificato 2 volte.
HARDEE- Tenente-generale
- Numero di messaggi : 2012
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 72
Località : Torino
Re: CSS Alabama
Una domanda: ma le fasi dello scontro e seguente affondamento mi pare avvenissero poco fuori la rada dove la CSS Alabama era stata in riparazione, sul versante francese del Canale della Manica, che oggi più di ieri e affollato di imbarcazioni. Tuttavia anche allora non dovevano essercene poche: ma un'azione di guerra con uso di esplosivi e cannoni come poteva essere tollerata dalle dirigenze Francesi e Inglesi?
Iced Earth- Sergente Maggiore
- Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 46
Località : Roma
CCS ALABAMA
Signori Buongiorno,
effettivamente è un tratto di mare molto frequentato, con acque territoriali abbastanza confuse (vedi cartina allegata).
Credo, comunque, che entrambi i contendenti si scontrarono in acque internazionali (al largo di Cherbourg), dove Francia e Impero britannico non avevano giurisdizione.
Non credo volessero mettere in imbarazzo il Governo Francese e Inglese.
Cordialmente
Hardee
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effettivamente è un tratto di mare molto frequentato, con acque territoriali abbastanza confuse (vedi cartina allegata).
Credo, comunque, che entrambi i contendenti si scontrarono in acque internazionali (al largo di Cherbourg), dove Francia e Impero britannico non avevano giurisdizione.
Non credo volessero mettere in imbarazzo il Governo Francese e Inglese.
Cordialmente
Hardee
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HARDEE- Tenente-generale
- Numero di messaggi : 2012
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 72
Località : Torino
HARDEE- Tenente-generale
- Numero di messaggi : 2012
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Località : Torino
Re: CSS Alabama
Nella lettura dell'opera di Shelby Foote "Civil War : A Narrative", apprendo, verso la fine del I volume, che l'equipaggio della CSS Alabama era composto di marinai provenienti da tutto il mondo, tra i quali diversi italiani. Qualcuno sa darmi qualche notizia in proposito a questi nostri connazionali?
Jubal Anderson Early- Tenente-generale
- Numero di messaggi : 707
Data d'iscrizione : 04.12.11
Re: CSS Alabama
Caro Jubal se vai alla sezione "unità", nel topic "Italiani nella guerra civile" troverai che l'ultimo post inviato tratta proprio di un italiano a bordo del famoso incrociatore.
Claudio
Claudio
Benjamin F. Cheatham- Tenente-generale
- Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova
Re: CSS Alabama
Benjamin F. Cheatham ha scritto:Caro Jubal se vai alla sezione "unità", nel topic "Italiani nella guerra civile" troverai che l'ultimo post inviato tratta proprio di un italiano a bordo del famoso incrociatore.
Claudio
Grazie caro Cheatham. Ho letto con interesse delle disavventure del povero Bartelli, da te raccontate. Che tu sappia, quanti erano i nostri a bordo?
Jubal Anderson Early- Tenente-generale
- Numero di messaggi : 707
Data d'iscrizione : 04.12.11
Re: CSS Alabama
Ho letto in vari posti che fra l'equipaggio si trovavano alcuni italiani, ma personalmente nei roster da me visionati quello di Bartelli è l'unico nome italiano, ma coma certo saprai molti italiani cambiavano il nome arrivati negli States.
Ciao
Ciao
Benjamin F. Cheatham- Tenente-generale
- Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova
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