La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gen. P.G.T. Beauregard

4 partecipanti

Andare in basso

Gen. P.G.T. Beauregard Empty Gen. P.G.T. Beauregard

Messaggio  14th Louisiana Lun 4 Mag 2009 - 17:26

Salve,

mi è capitato di visionare di recente un paio di foto scattate dal Mathew Brady nel dopoguerra al Generale Beauregard.

Vorrei quindi aprire un dibattito per sapere cosa ne pensate di questo controverso Generale che io ritengo uno dei migliori, se non il migliore, genieri al sevizio della Confederazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mi pare che un post dedicato a lui non sia ancora stato aperto, se c'è già mi scuso per la ripetizione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
14th Louisiana
14th Louisiana
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.09.08
Età : 40
Località : Veneto

http://www.rievocazioni-guerra-civile.it

Torna in alto Andare in basso

Gen. P.G.T. Beauregard Empty Re: Gen. P.G.T. Beauregard

Messaggio  George H. Thomas Lun 4 Mag 2009 - 21:23

Di certo concordo sul fatto che era uno dei migliori generali della Confederazione. Ma anche lui non mancò di commettere degli errori; per esempio, alla Battaglia di Shiloh il generale Johnston praticamente gli cedette il comando della battaglia (di cui lui prevedeva l'esito sfavorevole fin dall'inizio), e lui decise di attaccare frontalmente anzichè tentare di aggirare da destra le sorprese truppe di Grant per sloggiarle dal Tennessee e spingerle nelle paludi circostanti.
George H. Thomas
George H. Thomas
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 796
Data d'iscrizione : 15.12.08
Età : 36
Località : Camporosso (IM)

Torna in alto Andare in basso

Gen. P.G.T. Beauregard Empty Re: Gen. P.G.T. Beauregard

Messaggio  P.G.T. Beauregard Lun 4 Mag 2009 - 22:28

Le parole del suo biografo, T. Harry Williams, credo siano molto vere: "... fu Beauregard un grande generale? O fu un buon generale? La risposta alla prima domanda è no, di grandi generali ce ne furono pochi. La risposta alla seconda è sì. Beauregard, come altri generali, fu elevato al rango di comandante d'armata prima che lo fosse pronto. Dimostrò alcune serie mancanze e brutti errori. Nella mia opinione sarebbe potuto diventare un buon comandante sul campo se gli fosse stata data l'opportunità. Ma i suoi errori passati e la sua particolare personalità fecero diffidare l'alto comando e l'opportunità fu negata. Se le cose fossero andate diversamente sarebbe potuto diventare uno degli eroi della Confederazione. Per così come accaddero le cose, è probabilmente ricordato perlopiù come un militare, per la sua difesa di Charlseton". Uno dei suoi difetti era quello di progettare grandi piani e manovre quasi impraticabili prima delle battaglie ma dimostrò anche (ad esempio a Manassas) di saper tornare coi piedi per terra quando era ora di affrontare veramente il nemico. Fu un generale che sapeva sfruttare il terreno, che riconosceva l'utilità di studiare il terreno su cui combattere e creare funzionali posizioni difensive. Ha fatto degli errori nel corso della guerra ma fu lui a salvare Richmond nel 1864 quando Butler sbarcò a sud della capitale sudista sul fiume James, e con poche truppe riuscì a proteggere la porta sul retro della Confederazione fino all'arrivo di Lee, bloccato da Grant. Purtroppo, come anche altri, si inimicò Davis e questo costituì un notevole svantaggio per lui.

Ciao,
Beauregard
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2971
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Gen. P.G.T. Beauregard Empty Generale Beauregard

Messaggio  Homo Universalis Ven 5 Apr 2013 - 23:16

Pierre Gustave Toutant de Beauregard è uno dei miei preferiti generali di GCA. Egli era un genio militare, ha ammesso anche i suoi nemici.
La vittoria confederata di Manassas è la sua realizzazione.
Combatté valorosamente a Shiloh e si ritirò quando era sopraffatto.A Corinth, ha salvato il suo esercito inferiore tragicaly senza gravi perdite.
A Charleston, respinse tutte le iniziative del nemico.
In Virginia il 1864 sconfisse Butler alla campagna Bermuda Hundred chiudendo la porta dietro a Richmond.
Queste cose mi fanno pensare molto di lui.Ma, nel mio cuore, nonostante i suoi brillanti vittorie e successi eroici fu semplicemente un uomo che amava la Grecia si rifiutò di condurre l'esercito dei suoi nemici (Romania e l'Egitto gli offrì leadership dei loro eserciti, ma egli rifiutò.). Il primo ministro greco Theodoros Diligiannis stava considerando di offrirgli la leadership dell'esercito greco, in caso di guerra con l'Impero ottomano.
Purtroppo, Beauregard morì il 1890, mentre la guerra fu combattuta su 1897 e Grecia ha perso pesantemente. Penso che se Beau al piombo l'esercito greco, alla fine della guerra potrebbe essere diversa.

Homo Universalis.
Homo Universalis
Homo Universalis
Tenente
Tenente

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 12.03.13
Età : 25
Località : Hellas

Torna in alto Andare in basso

Gen. P.G.T. Beauregard Empty Re: Gen. P.G.T. Beauregard

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.