Wargame sulla ACW

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Wargame sulla ACW

Messaggio  Simone Silvestri il Mer 13 Mag 2009 - 18:01

Salve!
Vorrei sapere se tra i partecipanti al forum ci sono dei giocatori di wargame interessati a qualche partita sulla ACW.
Ho in progetto di realizzare delle partite impiegando i pezzi della Perry (28 mm).

Sono di Napoli ma vivo prevalentemente a Firenze, e faccio parte dell'ASSOCIAZIONE FIORENTINA BATTAGLIE IN SCALA (AFBIS).

Chiunque fosse interessato mi contatti.
Simone Silvestri
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 217

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Giocare ACW in 3D su tavolo.

Messaggio  "Jo" Shelby il Lun 21 Set 2009 - 20:09

Io gioco wargame da tavolo con miniature in 25 mm prevalentemente della Italeri. Il problema è che io mi trovo in Friuli Venezia Giulia (puoi vedere il sito allegato al mio profilo). Ho già pronte due divisioni nordiste e due sudiste più alcuni pezzi di scenario (colline, strade, alberi, boschi, ecc...). Fammi sapere se hai soluzioni da proporre!!! Ciao.
"Jo" Shelby
Primo Sergente
Primo Sergente

Numero di messaggi : 63

Vedi il profilo dell'utente http://dixiesaloon.weebly.com

Re: Wargame sulla ACW

Messaggio  Simone Silvestri il Lun 21 Set 2009 - 23:53

"Jo" Shelby ha scritto:Io gioco wargame da tavolo con miniature in 25 mm prevalentemente della Italeri. Il problema è che io mi trovo in Friuli Venezia Giulia (puoi vedere il sito allegato al mio profilo). Ho già pronte due divisioni nordiste e due sudiste più alcuni pezzi di scenario (colline, strade, alberi, boschi, ecc...). Fammi sapere se hai soluzioni da proporre!!! Ciao.

E' un vero piacere conoscere nel forum un altro wargamer.
Tu a quale regolamento fai affidamento?
I 25 mm dell'Italeri sono ottimi, ma ti confesso che da quando ho visto i perry me ne sono innamorato. Attualmente ho in costruzione un paio di brigate federali tra cui l'Iron Brigade e il regolamento a cui mi sto rivolgendo è Fire and Fury.
Simone Silvestri
Capitano
Capitano

Messaggio  "Jo" Shelby il Mar 22 Set 2009 - 20:17

Ho dato un'occhiata a Fire and Fury tempo fa, ma per fare una Brigata occorrono circa 10 o 15 basette (150 o 200 uomini per basetta), se calcoli che il numero di Reggimenti erano mediamente cinque. Supponendo di avere un tavolo di 2 metri per 1.40 (come ce l'ho io), ho idea che con miniature di 28 mm si riesce a schierare ben poco. Io invece ho strutturato cinque basette per Brigata, il che significa che ogni basetta rappresenta un Reggimento di circa 500 uomini. In questo modo riesco a schierare due Divisioni Sudiste (ognuna di 4 Brigate) e tre Divisioni Nordiste (ognuna di 3 Brigate). Questo giocando a livello reggimentale. Se invece voglio ricreare grandi battaglie, allora ogni basetta mi rappresenta un Brigata (circa 2500 uomini).
Io uso un regolamento creato da me dopo aver consultato vari regolamenti in rete. Il mio obiettivo era quello di usare un manuale (circa 5 facciate il "cuore" del gioco) che permettesse di giocare una partita di ACW nell'arco di due-tre ore senza far perdere il gusto del confronto con tabelle e tabelline che "rallentano" il divertimento.
Questo in poche parole. Se vuoi approfondire l'argomento resto a disposizione. Salutoni!
javascript:emoticonp('')
"Jo" Shelby
Primo Sergente
Primo Sergente

Messaggio  Simone Silvestri il Mer 23 Set 2009 - 0:14

Molto interessante lo schema che impieghi per ricreare scontri a livello regg. o di brigata.
Se puoi spiegarmi come si articola il tuo regolamento, mi farebbe molto piacere.

Io inizialmente avevo cominciato con i 15 mm, ma le dimensioni e la qualità estetica mi ha sempre lasciato molto insoddisfatto. I Perry mi hanno, oltre ad essere 28 mm, sono fatti di un'ottima plastica, facili da modellare (non rimangono quei tipici filetti) e hanno un'eccellente cura dei dettagli.
Il Wargame, come ben sai, non richiede necessariamente opere d'arte per giocare, ma l'occhio vuole anche la sua parte Smile .
I 28 mm richiedono molto tempo per essere preparati, ma il mio è un investimento a lungo termine.
Mi spiego.
Fra qualche anno avrò spazio sufficiente per allestire qualche grosso tavolo e mi piacerebbe metter in piedi un paio di corpi d'armata. Per ora stò terminando l'Iron Brigade e il risultato è più che buono.
Come ti ho detto appena posso scattare qualche immagine, la colloco nel topic.
Simone Silvestri
Capitano
Capitano

Messaggio  "Jo" Shelby il Mer 23 Set 2009 - 16:23

Appena mi preparo una descrizione comprensibile ti ajavascript:emoticonp('')vviso. Ciao.
"Jo" Shelby
Primo Sergente
Primo Sergente

wargamesrules

Messaggio  Ospite il Ven 25 Set 2009 - 14:06

Ospite
Ospite

Messaggio  "Jo" Shelby il Ven 25 Set 2009 - 19:29

Invece di farti una descrizione comprensibile del regolamento, mi sono messo d'impegno e l'ho inserito nel sito che à allegato al mio profilo sotto la voce "Come giochiamo ACW". Prenditi tutto il tempo che vuoi e poi fammi sapere. Ciao, a presto! "Jo"javascript:emoticonp('')
"Jo" Shelby
Primo Sergente
Primo Sergente

Messaggio  Derrick il Dom 4 Ott 2009 - 20:49

gente...dove li comprati questi soldatini?..anni fa' colravo soldatini della seconda guerra mondiale avevo una scuadra della 101 aviotrasportata e una della warmache...credo si scriva cosi'...pero' li facevo male..e poi ho smsso..e ora mi e' venuta un po' voglia di ricominciare...
Derrick
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 14

Messaggio  Ospite il Dom 4 Ott 2009 - 23:14

Derrick ha scritto:gente...dove li comprati questi soldatini?..anni fa' colravo soldatini della seconda guerra mondiale avevo una scuadra della 101 aviotrasportata e una della warmache...credo si scriva cosi'...pero' li facevo male..e poi ho smsso..e ora mi e' venuta un po' voglia di ricominciare...

Wehrmacht?

Ospite
Ospite

Messaggio  Simone Silvestri il Lun 5 Ott 2009 - 10:05

Derrick ha scritto:gente...dove li comprati questi soldatini?..anni fa' colravo soldatini della seconda guerra mondiale avevo una scuadra della 101 aviotrasportata e una della warmache...credo si scriva cosi'...pero' li facevo male..e poi ho smsso..e ora mi e' venuta un po' voglia di ricominciare...

A Firenze, come nella maggioranza delle grosse città, ci sono dei negozi specializzati di modellismo dove puoi trovare tutto quello che desideri.
Ti faccio presente che a Firenze si trova uno dei club di wargame più antichi d'Italia: A.F.B.I.S. - Associazione Fiorentina Battaglie in Scala.
Questo invece è il migliore sito in italiano per il wargame: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao!
Simone Silvestri
Capitano
Capitano

Messaggio  Derrick il Lun 5 Ott 2009 - 16:17

si wehrmacht....
un mio vicino dipinge soldatini ed e' anche molto bravo....magari gli posso chiedere lezioni....
grazie simone delle informazione e anche del link appena ho tempo ricomincio
Derrick
Soldato
Soldato

Messaggio  "Jo" Shelby il Mar 6 Ott 2009 - 22:09

Io per dipingere i soldatini uso sempre prima sgrassarli lavandoli con acqua tiepida e sapone. Poi ci do un primer e quindi inizio il lavoro vero e proprio. Con una musica tranquilla a basso volume e tanta pazienza si riescono a fare veramente dei bei lavori...javascript:emoticonp('tongue')javascript:javascript:emoticonp('')emoticonp('')
"Jo" Shelby
Primo Sergente
Primo Sergente

Messaggio  Derrick il Gio 8 Ott 2009 - 18:09

ho letto il tuo regolamnto,bello..mi sa' che lo uso per giocare..se ci giochero'...ma
secondo te'..se utilizzo soldatini tutti separatu gli uni' dagli altri va buono lo stesso vero?
Derrick
Soldato
Soldato

Messaggio  "Jo" Shelby il Ven 9 Ott 2009 - 18:14

Penso di si. Dipende cosa intendi rappresentare con un soldatino singolo. Io, come hai visto nel regolamento, imbasetto cinque soldatini insieme per rappresentare un reggimento (500 soldati, quindi ogni soldatino mi rappresenta 100 uomini). Se tu vuoi imbasettare un soldatino singolo, affinchè rappresenti effettivamente un singolo combattente, ciò significa che giocherai un wargame di tipo "skirmish", cioè una battaglia fra pochi uomini a livello di Compagnia (e siamo comunque già a circa 50-60 uomini), che a livello di Guerra Civile Americana non so quanto possa dare soddisfazioni, poichè tutte le battaglie sono state combattute sempre con grandi forze in campo. Fammi sapere. Ciao!javascript:emoticonp('')
"Jo" Shelby
Primo Sergente
Primo Sergente

Messaggio  Derrick il Sab 10 Ott 2009 - 20:39

mh...allora forse e' meglio imbasettarne cinque che ne rappresentano 500....
Derrick
Soldato
Soldato

Messaggio  "Jo" Shelby il Lun 12 Ott 2009 - 18:09

Vedrai che a livello di gioco, a mio giudizio avrai senz'altro più soddisfazioni. "Jo".javascript:emoticonp('Very Happy')
"Jo" Shelby
Primo Sergente
Primo Sergente

Messaggio  Derrick il Lun 19 Ott 2009 - 21:32

finalmente sono stato in un negozzio qui a Firenze ed ho comprato i colori,penneli e quella roba che sembra trementina...i soldati pero' mi arriveranno fra 10 giorni....voi li comprate su internet?..la imex ne fa' di bellini a 25mm li ho visti in un paio di siti
Derrick
Soldato
Soldato

Messaggio  "Jo" Shelby il Mar 20 Ott 2009 - 18:07

Io li compero nei negozi di modellismo della mia città. Di solito li trovo sullo scaffale. Io prendo quelli della Italeri, che li vedo molto ben rifiniti come 25 mm. Purtroppo la fanteria nordista e la cavalleria sudista al momento sono fuori produzione, ma si posssono usare la fanteria sudista, la cavalleria nordista e l'artiglieria nordista per dipingere pezzi di ambo gli eserciti. Per altri chiarimenti resto a disposizione. Ciao!javjavascript:emoticonp('')ascript:emoticonp('Very Happy')
"Jo" Shelby
Primo Sergente
Primo Sergente

WARGAME

Messaggio  STEFANO GARDINI il Lun 5 Apr 2010 - 9:02

cIAO RAGAZZI SONO NUOVO DI QUESTO FORUM, MA SONO UN AMANTE DEL WARGAME, DEI SOLDATINI E DELLA GUERRA CIVILE AMERICANA.
sONO ORMAI 15 ANNI CHE GIOCO E COLLEZIONO E MI PERMETTO DI DARE QUALCHE CONSIGLIO IN MERITO, IL SAPORE VERO DELLA GUERRA CIVILE LO SENTI GIOCANDO A F&F CHE OLTRE A RISPECCHIARE BENE GLI EVENTI, è ANCHE MOLTO SEMPLICE ED IMMEDIATO.
PER QUANTO RIGUARDA INVECE LE MINIATURE IO POSSIEDO UN PAIO DI DIVISIONI PER PARTE IN 28 MM DIPINTI A LIVELLO COLLEZIONE E NON WARGAME; QUESTI VANTAGGI E SVANTAGGI:
vANTAGGI
IL 28 MM è STUPENDO, I PEZZI SONO FANTASTICI E PUOI RICREARE NELLE BASI DEI MERAVIGLIOSI DIORAMI DA GIOCO.
LO TROVO IL TOP A LIVELLO DI PURO COLLEZIONISMO
SVANTAGGI
I COSTI, SE VUOI AVERE DEI BEI PEZZI SONO ALTISSIMI;
DEVI AVERE TAVOLI ENORMI MA NON RAGGIUNGERAI MAI L'IDEA DI VERA BATTAGLIA;
LA SCALA NON TI PERMETTE DI SCHIERARE DI UTILIZZARE L'ARTIGLIERIA E LE ARMI RIGATE IN MANIERA ADATTA.

OVVIAMENTE IO POSSIEDO ANCHE IL MATERIALE IN 15 MM E QUì PARLIAMO DI 4 CORPI UNIONISTI E 2 CONFEDERATI, INSOMMA, POSSO GIOCARE UN BEL Pò DI GROSSE BATTAGLIE.
VANTAGGI
OGGI IL 15 MM HA DEI PRODUTTORI CHE POSSONO PRESENTARE QUALITà ALTISSIMA DI POCO SOTTO AI 28 MM;
ANCHE CON UN TAVOLO DA 1,50 x 2,00 TI GIOCHI TRANQUILLAMENTE UN 1° GIORNO DI gETTYSBURG O UNO SPEZZONE DEL 2° GIORNO, TRANQUILLAMENTE UNA bUL rUN, CON TUTTE LE TUE BELLE DIVISIONI E BRIGATE SCHIERATE;
IL GIOCO DIVENTA PIù DI MANOVRA CHE DI SCARAMUCCIA;
L'EFFETTO MASSA è IMPAREGGIABILE;
SE I PEZZI SONO BEN DIPINTI POSSONO ESSERE COLLEZIONATI COME I 28 MM.
NEL PERIODO IN CUI DIPINGI UN SOLDATINO IN 28MM COL 15 MM TI SEI GIà DIPINTO UN REGGIMENTO.
I COSTI SONO MOLTO RIDOTTI SIA PER I PEZZI CHE PER LA SCENOGRAFIA
LE VARIE MARCHE (QUELLE MIGLIORI) HANNO MATERIALE COMPATIBILE
SVANTAGGI
NON è POSSIBILE CONFRONTARE UN 15 MM CON UN 28 MM IN QUALITà DI DETTAGLI IL PRIMO AVRà SEMPRE LA PEGGIO

CIAO

STEFANO
STEFANO GARDINI
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 93

Vedi il profilo dell'utente http://www.passatore.blogspot.com

Messaggio  Generale Meade il Lun 5 Apr 2010 - 14:07

Complimenti Stefano per la tua collezzione. Li hai dipinti tutti tu i pezzi?

E' possibile vederne alcuni postando qualche foto?

Ciao, Meade.
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3986

Messaggio  STEFANO GARDINI il Lun 5 Apr 2010 - 19:35

NO, ANCHE SE AMO MOLTO DIPINGERE, IL TEMPO è QUELLO CHE è, E SE VUOI CONCLUDERE UN PROGETTO IN TEMPI UMANI DEVI FARTI AIUTARE.
IO, NEGLI ANNI (15) HO COMMISIONATO CENTINAIA DI PEZZI A PITTORI PIù O MENO PROFESSIONISTI CHE ORA SONO MIEI AMICI OLTRE CHE FORNITORI.
OVVIAMENTE IN TUTTI QUESTI ANNI NON HO FATTO SOLO GUERRA CIVILE MA ANCHE ALTRI PERIODI, E ANCHE SE QUESTO è IL PERIODO STORICO CHE AMO DI PIù, MI PIACE ANCHE IL 1500, IL NAPOLEONICO, L'ANNO 1000 E TANTI ALTRI.
PURTROPPO NON HO FOTO INTERESSANTI DI 15 MM ACW, MA SE VUOI CAPIRE IL LIVELLO DI QUALITà DELLE MIE COLLEZIONI PROVA A DARE UN'OCCHIATA QUì:
SU YOU TUBE C'è QUESTO VIDEO: CLICCA HASTINGS E BERTINORO67
SE VAI INVECE SUL SITO DELLA TBLINE DOVRESTI TROVARE IL TAVOLO SULLA BATTAGLIA DI PAVIA 1525 CHE VINSE UN'ESTATE Fà IL 1° PREMIO.

SPERO CHE IL WARGAME VI PIACCIA E QUALCUNO VOGLIA BUTTARSI IN QUESTO FANTASTICO MONDO!!!

STEFANO
STEFANO GARDINI
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Lun 5 Apr 2010 - 21:09

Non scrivere tutto maiuscolo, dal prossimo messsaggio comincerò a cancellare.

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2805

Vedi il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  STEFANO GARDINI il Lun 5 Apr 2010 - 21:12

scausa ma non credevo fosse un problema.
STEFANO GARDINI
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Lun 5 Apr 2010 - 21:15

Vedi il regolamento del forum.

Ciao

P.G.T. Beauregard