Generali Guerra Secessione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Generali Guerra Secessione

Messaggio  Lt. Richard W."Dick" Dowl il Mer 1 Lug 2009 - 13:48

Cosa sarebbe successo alla guerra a Generali invertiti?

Lt. Richard W."Dick" Dowl
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 21

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

!

Messaggio  Fenone il Mer 1 Lug 2009 - 17:07

Sconfitta immediata dei Confederati! a parer mio,cmq sono pure supposizioni,la Storia non e' se e ma....sempre a mio parere.

Fenone
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 15

Re: Generali Guerra Secessione

Messaggio  George H. Thomas il Gio 2 Lug 2009 - 12:31

Ipotesi poco realistica ma comunque estremamente interessante.
Ma non sarei così svelto a dire che la Confederazione avrebbe perso immediatamente, se gli eserciti del Nord fossero stati guidati da Johnston, Beauregard, Lee e Jackson... ricordiamo che in tal caso avrebbe avuto Grant, Sherman, Thomas, Halleck e tanti altri ufficiali molto competenti, e che nella storia reale non poterono all'inizio brillare poichè erano oscurati da figure più in alto ma scialbe.

George H. Thomas
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 796

Messaggio  Giancarlo il Gio 2 Lug 2009 - 13:00

Sono stato fin da sempre un detrattore di Mc Clellan come tattico offensivo ma sono dell'idea che in difensiva sarebbe stato ottimo. L'avrei visto bene in difesa contro Lee, Jackson o il Vecchio Joe.

Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 782

Messaggio  forrest il Gio 2 Lug 2009 - 14:30

Non credo che nel cambio il Sud ci avrebbe rimesso,tutt'altro.

forrest
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1074

generali guerra di secessione

Messaggio  R.E.Lee il Gio 2 Lug 2009 - 15:02

domanda da un milione di dollari....anzi, facciamo due !!!! Smile Smile
è difficile, per me, ipotizzare un totale ribaltamento della "frittata" in maniera così perentoria !!! per ora lo circoscrivo al fronte della virginia : con lee, jackson, longstreet ai vertici dell'armata del potomac, la guerra sarebbe durata ben poche minestre...!! Wink

lee

R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 3909

Messaggio  Fenone il Gio 2 Lug 2009 - 15:02

in questo campo di ipotesi tutto e' opinabile poiche non ha riscontro.
Ad esmpio:chi avrebbe detto che con la disparita' di forze in campo (umane e non)la Confederazione si sarebbe battuta cosi' a lungo prima del 1861?

Fenone
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 15

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Gio 2 Lug 2009 - 18:51

Se considero il periodo che va dal tardo '63 fino alla fine, penso che il Sud avrebbe sicuramente vinto la guerra, Se considero i primi anni invece vedo una catastrofe per la Confederazione.

Salutoni Claudio
sic semper tyrannis

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3120

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Gio 2 Lug 2009 - 19:02

Penso che nel 1861 la situazione sarebbe rimasta uguale sul fronte orientale. Probabilmente Beauregard sotto ordine di Washington avrebbe lanciato un'offensiva verso Richmond, elaborando un piano molto complesso come era suo solito e inattuabile dalle inesperte truppe federali del 1861. Quasi sicuramente First Bull Run avrebbe avuto lo stesso esito.

Ciao,
Beauregard

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2778

Vedere il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  Ospite il Gio 2 Lug 2009 - 21:40

il Sud avrebbe perso lo stesso, forse anche prima.

Ospite
Ospite

Messaggio  vittorio migliavacca il Lun 14 Set 2009 - 19:28

Ma nel vostro ipotetico cambiamento contemplate anche lo spostamento dei due presidenti o ad essi lasciate il loro posto storico?

Granny

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Numero di messaggi : 570

Messaggio  R.E.Lee il Lun 14 Set 2009 - 19:38

vittorio migliavacca ha scritto:Ma nel vostro ipotetico cambiamento contemplate anche lo spostamento dei due presidenti o ad essi lasciate il loro posto storico?

Granny

caro granny,
...... io ho dato la mia risposta presupponendo che l'autore del topic si riferisse ESCLUSIVAMENTE ai generali.

ciao
lee

Ultima modifica di R.E.Lee il Lun 14 Set 2009 - 19:39, modificato 1 volta

R.E.Lee

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Lun 14 Set 2009 - 19:39

Si è parlato di generali quindi no, i presidenti rimangono al loro posto. Comunque è già difficile immaginare uno scenario del genere, figuriamoci con un lincoln presidente del sud Shocked .

Ciao,
Beauregard

P.G.T. Beauregard

Messaggio  R.E.Lee il Lun 14 Set 2009 - 19:46

P.G.T. Beauregard ha scritto:Si è parlato di generali quindi no, i presidenti rimangono al loro posto. Comunque è già difficile immaginare uno scenario del genere, figuriamoci con un lincoln presidente del sud Shocked .

Ciao,
Beauregard

...beh...in fondo lui e davis erano nati ambedue nel kentucky !!! Laughing ....e come si sà, spesso le vie della politica sono infinite !!!!! What a Face (stò scherzando, ovviamente ) Smile

ciao
lee

R.E.Lee

Messaggio  vittorio migliavacca il Lun 14 Set 2009 - 21:28

Allora, rimanendo al loro posto i due presidenti, penso che la Confederazione avrebbe avuto una vita molto breve.

Granny

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Numero di messaggi : 570

Sherman e Lee nei campi opposti

Messaggio  Generale Meade il Dom 1 Apr 2012 - 22:57

Lo scrittore V.D. Hanson nel suo libro "Il Volto Brutale della Guerra", ipotizza due scenari molto intriganti della CW con Lee e Sherman come protagonisti.

Scenario 1: Sherman al posto di Lee al comando della AdV che invade la Pennsylvania. Secondo lo scrittore, Sherman al posto di affrontare Meade a Gettysburg, lo avrebbe aggirato e avrebbe pensato solo a devastare la Pennsylvania e il Maryland, andando poi a dare alle fiamme Washington, non protetta dall'AdP, per poi rientrere trionfante nel Sud, con buone prospettive di una richiesta di negoziato di pace da parte del Nord.

Scenario 2: Lee al posto di Sherman al comando della AdT Unionista nell'autunno 1864 in Tennessee e Gerorgia. Secondo lo scrittore, Lee avrebbe braccato Hood, Hardee e Bragg, senza attuare nessuna "Marcia verso il Mare".

Ritengo anche io che le cose sarebbero andate a questa maniera. Solo il generale Early aveva compreso che l'unico modo di venirne a capo del conflitto era la "Guerra Totale". Le sue incursioni nel Nord portarono il terrore nella popolazione settentrionale e misero in seria difficoltà il governo di Lincoln. Lee, per quanto geniale e combattivo fosse, era rimasto ancorato ad un modo di condurre il conflitto superato, purtroppo, dalla brutalità della guerra.

Meade

Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3928

Messaggio  HARDEE il Dom 8 Apr 2012 - 13:17

Signori , buongiorno!

Un cambio dei Generali, mantenendo invariato il Governo dell’Unione e il Presidente Lincoln, sarebbe stata una iattura per il Sud, la possibilità di provare sul campo l’abilità degli ufficiali sudisti ora nordisti avrebbe fatto emergere dei talenti nascosti ( che credo schiacciati dalla burocrazia sudista). Il Presidente Davis era un militare e credo, che assieme al suo “entourage”ragionasse in questo modo: troppo giovane, troppo inesperto oppure non proviene dall’ Accademia di West Point.
Il Presidente Lincoln badava ai fatti … << Beve! allora distribuite lo stesso alcolico agli altri Generali, magari cominciano a vincere >>.
A discolpa dei confederati posso scrivere che i mezzi non permettevano degli esperimenti, quindi credo che uno Sherman, un Sheridan o addirittura un Grant sarebbero rimasti colonnelli … toh! al massimo Generali di Brigata.

Hardee

HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1816

Messaggio  Miss Virginia Anderson il Mar 6 Mag 2014 - 12:08

Probabilmente l'esercito confederato sarebbe stato battuto ed annientato molto prima...
L'esito della guerra sarebbe quindi rimasto lo stesso ma con l'inversione dei Generali non ci sarebbero state speranze. Poche storie: i generali del Sud erano davvero eccezionali!

Miss Virginia Anderson
Sottotenente
Sottotenente

Numero di messaggi : 125

Messaggio  dan-acw il Mar 6 Mag 2014 - 13:24

difficile immaginare cosa sarebbe accaduto.
Credo che a lungo andare il nord avrebbe comunque finito per prevalere visti i numeri a sua disposizione, specialmente con un Lee al comando dell'AP.
Tuttavia che cosa avrebbe fatto un Grant in grigio all'ovest? avrebbe perso immediatamente parte del Tennessee e quasi tutto il corso del Mississippi? o sarebbe riuscito a cambiare i destini del sud nei primi due anni di guerra?
Credo che Grant sarebbe stato in ogni caso quello di cui aveva bisogno la confederazione: un grande generale sul fronte occidentale.

ps. come risposta secca il sud ci avrebbe guadagnato nel cambio.

dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 870

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mar 6 Mag 2014 - 18:24

Probabilmente è vero, in una lunga guerra di logoramento il Sud alla fine avrebbe comunque ceduto le armi, ma forse con dei generali in gamba sul fronte occidentale, le cose avrebbero potuto prendere una piega diversa. Sarebbe bello che i generali del Sud fossero stati tutti in gamba, purtroppo non fu così  Sad 

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3120

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mar 6 Mag 2014 - 18:39

dan-acw ha scritto:difficile immaginare cosa sarebbe accaduto.
Credo che a lungo andare il nord avrebbe comunque finito per prevalere visti i numeri a sua disposizione, specialmente con un Lee al comando dell'AP.
Tuttavia che cosa avrebbe fatto un Grant in grigio all'ovest?  avrebbe perso immediatamente parte del Tennessee e quasi tutto il corso del Mississippi? o sarebbe riuscito a cambiare i destini del sud nei primi due anni di guerra?
Credo che Grant sarebbe stato in ogni caso quello di cui aveva bisogno la confederazione: un grande generale sul fronte occidentale.

Mi trovo d'accordo con te, anche se è uno scenario difficile da immaginare rimango convinto che all'inizio sul fronte est sarebbe rimasto più o meno tutto uguale mentre ad ovest fin da subito Grant, Halleck e Buell avrebbero fatto sicuramente meglio di Albert S. Johnston, Polk e Pillow. Sono sempre più convinto che l'Unione avesse molti più generali in grado di ricoprire comandi indipendenti o guidare corpi e divisioni importanti mentre tra i confederati quelli migliori emersero troppo tardi o furono troppo ostacolati.

Ciao

P.G.T. Beauregard

Messaggio  dan-acw il Mar 6 Mag 2014 - 20:45

P.G.T. Beauregard ha scritto:
dan-acw ha scritto:difficile immaginare cosa sarebbe accaduto.
Tuttavia che cosa avrebbe fatto un Grant in grigio all'ovest?  avrebbe perso immediatamente parte del Tennessee e quasi tutto il corso del Mississippi? o sarebbe riuscito a cambiare i destini del sud nei primi due anni di guerra?

Mi trovo d'accordo con te, anche se è uno scenario difficile da immaginare rimango convinto che all'inizio sul fronte est sarebbe rimasto più o meno tutto uguale mentre ad ovest fin da subito Grant, Halleck e Buell avrebbero fatto sicuramente meglio di Albert S. Johnston, Polk e Pillow. Sono sempre più convinto che l'Unione avesse molti più generali in grado di ricoprire comandi indipendenti o guidare corpi e divisioni importanti mentre tra i confederati quelli migliori emersero troppo tardi o furono troppo ostacolati.

Ciao

In realtà credo che l'ANV abbia prodotto almeno una mezza dozzina di generali di divisione che avrebbero fatto le fortune di qualunque esercito. I problemi nascevano salendo più in alto nella scale gerarchica.
Certo è che il Parlamento Confederato avrebbe dovuto e potuto osare un pò di più nelle nomine e negli avanzamenti di grado.

dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 870

Messaggio  R.E.Lee il Mer 7 Mag 2014 - 16:49

Consideriamo poi il fatto che la Confederazione aveva meno risorse umane e materiali dell'Unione, ragion per cui i Generali della Confederazione avevano minori margini di errore rispetto ai loro dirimpettai Unionisti.

Lee

R.E.Lee

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 21:20

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto