Insegne reggimentali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Insegne reggimentali

Messaggio  Capt. Patrick M.Griffin il Dom 9 Ago 2009 - 18:24

Fu l' Acw l'ultimo conflitto in cui i reggimenti all'assalto si portavano dietro le loro insegne o vi furono casi successivi?

Colonnello Griffin Like a Star @ heaven

Capt. Patrick M.Griffin
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 31.10.08
Età : 28
Località : Torino

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Insegne reggimentali

Messaggio  Giancarlo il Dom 9 Ago 2009 - 19:52

I conflitti di maggior importanza dopo la guerra civile americana furono: la guerra austro-prussiana (da noi anche chiamata III guerra d'indipendenza) e la guerra franco-prussiana. Che mi risulti nè le truppe del neonato regno d'Italia, ne' i Francesi portavano in battaglia le bandiere con insegne reggimentali (gli italiani avevano le famose mostrine colorate sul bavero come insegna di reggimento ma niente bandiere reggimentali). In riguardo a Prussiani e Austro-ungarici sinceramente non lo so, ma non mi pare.

Comunque Patrick nella guerra civile, per quel che mi risulta (naturalmente qua sul forum ci sono altri più informati di me al riguardo) erano solo gli unionisti a portare la bandiera reggimentale (solitamente l'aquila pescatrice simbolo degli Stati Uniti in campo blu con il nome dello stato: Maryland, Pennsylvania, New York, ecc. ed il numero del reggimento, se hai la collezione della Del Prado, una delle prime figurine fu proprio un alfierere del 28° Massachusset con la bellissina bandiera verde d'Irlanda che è rappresentata nel tuo avatar). I confederati avevano solo la Stars and Bars e successivamente quella famosissima con la croce di sant'andrea con tutte le sue varianti. SUl teatro occidentale si sbizzarrirono con bandiere partricolari ma sempre relative quanto meno all'armata di appartenenza e non ad un singolo stato.

Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 782
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 55
Località : Ferrara

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Insegne reggimentali

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Dom 9 Ago 2009 - 22:36

Dopo la guerra civile non so cosa fecero le altre nazioni in fatto di bandiere. Per quanto riguarda l'unione mi sembra che i reggimenti avevano due bandiere, la prima era quella degli Stati Uniti dove appariva anche il nome del reggimento e a volte i nomi delle battaglie a cui avevano partecipato. Di queste ve ne erano di varianti che nel cantone blu (quello dove ora ci sono le 50 stelle) avevano il sigillo di stato, ad esempio le bandiere dei reggimenti della Pennsylvania Reserves. Poi vi era la bandiera reggimentale, che era come descritta da giancarlo. Come bandiera reggimentale veniva usata anche la bandiera di stato dove veniva riportato il nome del reggimento. I confederati, a parte all'inizio della guerra dove spesso avevano due bandiere ovvero quella nazionale (la Stars and Bars) e quella dello stato, entrambe erano diverse da reggimento a reggimento con diverse scritte, stelle, colori ecc. A partire dal 1862 quasi tutti i reggimenti sudisti portavano solo più una bandiera, la battle flag, che variva a seconda dell'armata e dal dipartimento. In quasi tutte vi era il nome del reggimento e i nomi delle battaglie in cui aveva combattuto. Come già detto da giancarlo ne esistevano di diversi tipi.

Ciao,
Beauregard

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 02.09.08

Vedere il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Insegne reggimentali

Messaggio  Capt. Patrick M.Griffin il Lun 10 Ago 2009 - 0:35

P.G.T. Beauregard ha scritto:Dopo la guerra civile non so cosa fecero le altre nazioni in fatto di bandiere. Per quanto riguarda l'unione mi sembra che i reggimenti avevano due bandiere, la prima era quella degli Stati Uniti dove appariva anche il nome del reggimento e a volte i nomi delle battaglie a cui avevano partecipato. Di queste ve ne erano di varianti che nel cantone blu (quello dove ora ci sono le 50 stelle) avevano il sigillo di stato, ad esempio le bandiere dei reggimenti della Pennsylvania Reserves. Poi vi era la bandiera reggimentale, che era come descritta da giancarlo. Come bandiera reggimentale veniva usata anche la bandiera di stato dove veniva riportato il nome del reggimento. I confederati, a parte all'inizio della guerra dove spesso avevano due bandiere ovvero quella nazionale (la Stars and Bars) e quella dello stato, entrambe erano diverse da reggimento a reggimento con diverse scritte, stelle, colori ecc. A partire dal 1862 quasi tutti i reggimenti sudisti portavano solo più una bandiera, la battle flag, che variva a seconda dell'armata e dal dipartimento. In quasi tutte vi era il nome del reggimento e i nomi delle battaglie in cui aveva combattuto. Come già detto da giancarlo ne esistevano di diversi tipi.

Ciao,
Beauregard

E se estendessimo il discorso anche alla sole bandiere nazionali?

Colonnello Griffin Like a Star @ heaven

Capt. Patrick M.Griffin
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 31.10.08
Età : 28
Località : Torino

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Insegne reggimentali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 21:23


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum