Armi della ACW

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Re: Armi della ACW

Messaggio  vittorio migliavacca il Ven 17 Feb 2012 - 18:17

Io credo di sì, comunque la via era quella

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Numero di messaggi : 570

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Banshee il Ven 17 Feb 2012 - 18:18

Sì ma appunto perchè introdotto molto tardi e in quantità marginale non cambiò molto lo stato dei fatti. Per quello ho sempre sostenuto che la prima vera guerra mederna fu quella franco-prussiana. Quanto al volume di fuoco esso era tale perché erano masse enormi a svilupparlo e lo fecero con ferocia e determinazione forse sinora mai viste. Più una questione di "spirito" che di "tecnica" più di "volontà" che di "tattica". La materia resta ancora molto aperta a discussioni e contributi, comunque.

Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1918

Messaggio  vittorio migliavacca il Ven 17 Feb 2012 - 18:21

Nell'ACW si sono viste comunque situazioni mai riscontrate in precedenza, almeno nell'intuizione se non completamente nei fatti credo si possa considerare una guerra moderna

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Messaggio  Banshee il Ven 17 Feb 2012 - 18:23

Diciamo che mi situo a metà del guado. Per certi aspetti sì, per altri no. Direi piuttosto una guerra di transizione tra il modello napoleonico e quello moderno.

Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  vittorio migliavacca il Ven 17 Feb 2012 - 18:39

Fu un conflitto di carattere distruttivo e non risolutivo e in questo è ancora legato al passato, ma se non in atto, almeno in potenza fu una guerra moderna

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Messaggio  General Sherman il Ven 17 Feb 2012 - 18:46

E' la prima volta che mi capita. Non sono d'accordo questa volta con te Banshee.
Anche secondo me è stata la prima guerra moderna proprio per l'evoluzione che ha avuto nel suo svolgimento: in armi, tattiche, strategie.
E' stata un'evoluzione "sperimentata" sulla pelle degli Americani. La tua opinione sulla guerra franco-prussiana la condivido come guerra moderna, ma non come la prima.
La ACW ha coinvolto masse di soldati, con ampi movimenti di truppe che si muovevano in territori grandi come l'Europa. Infine, però mi fermo senno, credo che andiamo fuori topic, per la prima volta c'e il coinvolgimento anche della popolazione civile nella mobilitazione altre che al fronte anche nelle fabbriche, popolazione civile in prima linea durante la marcia verso il mare, l'azione di Sherman quindi che si sgancia ed opera in maniera in apparenza folle.... ecc. ecc.
No. Non sono d'accordo con te. E' stata la prima guerra moderna.
Ciao
Luca
General Sherman
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 190

Messaggio  Banshee il Ven 17 Feb 2012 - 18:52

Caro Luca,
capisco le tue perplessità, ci mancherebbe. Non è un argomento semplice e molte delle tue osservazioni sono giustissime.

Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  General Sherman il Ven 17 Feb 2012 - 18:56

Chapeau Banshee!
Alle prossime "schermaglie.
Ciao
Luca
General Sherman
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 190

Messaggio  HARDEE il Ven 17 Feb 2012 - 19:07

Ciao Banshee

C’è chi considera la Guerra dei Sette Anni come la 1° Guerra Mondiale e la Guerra di Secessione come la prima guerra moderna, e per ciò che mi riguarda hanno ragione. “Je suis désolé mon cher ami Banshee”, ma, sull’ACW, la penso come Luca.

Hardee
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1881

Messaggio  teo il Ven 6 Apr 2012 - 11:02

ragazzi miei che videooooooo......very impressive quello della gatling... questo forum é la risposta alle mie preghiere .. ( preciso ho 47 anni e non un esaltato..ma finalmente un forum sulla CW in italiano. che goduriaaa) Very Happy
teo
Sergente
Sergente

Numero di messaggi : 44

Messaggio  ROSSETTI BRUNO il Mar 14 Ago 2012 - 13:24

Generale Meade ha scritto:Il fucile Hernry mod. 1863, fu il fucile a ripetizione progenitore del più famoso Winchester. Aveva un sebatoio tubolare con 15 colpi cal. 11,5 mm. e una cadenza di tiro effettiva di 45 colpi al minuto What a Face . Per quell'epoca era un'arma spaventosa ma con un punto debole significativo: era troppo delicato. Il Nord ne aquistò in totale 10.000 esemplari.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il Dreyse, fucile prussiano a otturatore scorrevole, fu poco usato durante la CW. Ne circolavano poche migliaia di pezzi, usati in maggioranza dai sudisti.

Il fucile Remington mod. 1863 aveva l'otturatore rotante con canna rigata cal. 12,7 mm. . A colpo singolo, aveva una cadenza di tiro di 10/12 colpi al minuto con una gittata utile di 500 m. circa. I nordisti ne aquistarono 12 mila pezzi.

Lo Spencer mod. 1860, fu il fucile preferito dal presidente Lincoln. Ne ordinò 200.000 pezzi. Era un fucile a ripetizione con sebatoio tubolare (1 colpo in canna e 7 nel sebatoio). Il cal. era di 13,4 mm. con una gittata di 600 m. circa.

Un atro fucile a canna rigata a retrocarica fu lo Sharps. Cal. 14,5 mm., aveva anche lui una gittata di 600 m. . A inizio  conflitto i nordisti ne avevano 80.000 circa. Durante la guerra ne vennero aquistati altri 220.000.

Meade

Buongiorno
Ho appena letto un libro sulla IIA Battaglia di Custoza, il generale Govone mentre era in missione in Prussia assistette a una dimostrazione di fuoco del famoso fucile Dreyse, 10 Tiratori prussiani in 2 minuti e mezzo spararono 125 colpi mettendone a segno 104 su un bersaglio posto a 300 mt. Il generale (che probabilmente era il ns. miglior generale dell'epoca) ne fu impressionato. Un'altra cosa nel corso degli anni ho raccolto qua e là notizie varia sulla campagna Prussiana del 1866, in quelle dove il dato è riportato si da un differenziale di 3 a 1 fra il Dreyse e il Lorenz, a parita di fattori per ogni colpo sparato da un soldato austriaco con il suo fucile ad avancarica corrispondevano 3 colpi sparati dalla sua controparte prussiana col il proprio fucile a retrocarica.
Saluti
Bruno
ROSSETTI BRUNO
Brigadier-generale
Brigadier-generale

Numero di messaggi : 522

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato