La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come muoversi nel forum: linee guida per i nuovi e i vecchi iscritti

Andare in basso

Come muoversi nel forum: linee guida per i nuovi e i vecchi iscritti Empty Come muoversi nel forum: linee guida per i nuovi e i vecchi iscritti

Messaggio  P.G.T. Beauregard Mer 9 Dic 2009 - 18:03

COME MUOVERSI NEL FORUM: LINEE GUIDA PER I NUOVI E I VECCHI ISCRITTI

Il forum conta decine di migliaia di messaggi, più di venti sezioni e tratta di un vasto assortimento di argomenti. E' facile perdersi nelle varie sezioni o non sapere bene in quale cercare le informazioni desiderate o postare un messaggio. Abbiamo pensato che scrivere alcune linee guida potrebbe aiutare i nuovi iscritti a prendere confidenza con la struttura e il funzionamento del forum.

Innanzitutto se non ci si è ancora iscritti è buona cosa sapere che è meglio non utilizzare nickname già usati da altri utenti o molto simili. In ogni caso l'amministratore del forum prima di attivare il profilo (consentendo quindi l'accesso al forum) procederà a verificare i dati inseriti e nel caso di qualche problema contatterà via e-mail il nuovo iscritto. Se ci si iscrive solo per pubblicizzare un qualsiasi tipo di prodotto o un altro sito web l'account verrà immediatamente cancellato. E' utile sapere anche che l'invio di messaggi privati non è attivo nel caso di utenti appena iscritti per evitare problemi di spam, iscrizioni fasulle e disturbatori. La funzione si sbloccherà automaticamente dopo che l'utente avrà iniziato ad essere attivo sul forum, ovvero partecipando ai sondaggi e alle discussioni, dimostrando di essere un utente "reale" e interessato alle attività del forum e della comunità. Nel frattempo comunicherà pubblicamente con gli altri iscritti che desidera contattare ed eventuali comunicazioni private con l'amministratore potranno essere effettuate solo tramite e-mail (storiamilitare@tiscali.it) o pubblicamente nella sezione "Problemi & Consigli".
Dopo essersi iscritti è necessario leggere il regolamento del forum e rispettare le regole contenute in esso, usando sempre una buona dose di buon senso e ricordandosi che questo spazio è stato concepito per parlare con serenità e in amicizia della storia della guerra civile americana, lasciando fuori la politica, i problemi e le questioni della vita quotidiana.
Sul forum ci sono più di 20.000 post (post=messaggio) e centinaia di topic (topic=discussione) aperti, è quindi facile per chiunque, e soprattutto per i nuovi iscritti, perdersi in questa montagna di informazioni. Prima di scrivere è meglio visitare le varie sezioni dove l'argomento andrebbe trattato e controllare che non esista già una discussione di cui si vuole parlare. Ci si può avvalere dell'aiuto di un motore di ricerca interno, accessibile dal menù orizzontale in alto o dalla colonna di destra, proprio sotto alla cella degli ultimi argomenti attivi. Si fa presente che una discussione anche non recente è sempre aperta, può essere ripresa in qualunque istante, pertanto, gli utenti sono invitati a controllare ogni sezione in modo da riprendere, se vogliono, le discussioni predette e ricominciare a parlare dell'argomento. Può anche essere utile controllare il primo messaggio della prima pagina di una discussione dato che di alcuni argomenti molto complessi e vasti esistono discussioni multiple specifiche (ad esempio nel caso di una campagna può esistere una discussione generica sull'intera operazione e poi altre discussioni specifiche per i singoli scontri). Nel primo messaggio è quindi possibile trovare i link ad altre discussioni simili o che approfondiscono la questione.  
Quando decidete di aprire un nuovo topic scegliete la sezione in cui inserirlo; se siete indecisi dove collocarlo, consultate le descrizioni visibili in home page affianco al nome/immagine della sezione e le linee guida "Di cosa si parla in questa sezione" presenti in quasi ogni sezione. Se neppure queste non vi sono di aiuto, aprite la discussione nella sezione che vi sembra più appropriata o contattate privatamente l'amministratore o i moderatori.
Per aprire un nuovo topic è sufficiente avere una semplice domanda da fare, un dubbio da togliere o un'informazione precisa da ottenere, voler creare un sondaggio, condividere un'esperienza o delle informazioni. Nello scrivere il titolo cercate di essere il più precisi possibile, in modo che il tema della discussione sia chiaro e che in futuro sia facilmente rintracciabile. Se decidete di pubblicare nelle sezioni "OFF TOPIC" o "ALTRA STORIA", consultate prima i rispettivi regolamenti interni di sezione. Quando poi partecipate ad una discussione, cercate di non finire fuori tema e se vi accorgete che la discussione si sta evolvendo in un altro argomento, proseguitela nel topic apposito o apritene uno se necessario. In ogni caso non temete di sbagliare, lo staff del forum sposterà nel posto giusto il vostro messaggio o discussione.

Buona permanenza sul Forum,
l'Amministratore e lo Staff
storiamilitare@tiscali.it
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.