Come mai alla gente piace la confederazione?

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Come mai alla gente piace la confederazione?

Messaggio  HARDEE il Gio 15 Mar 2012 - 14:11

Ciao Luca,

tu poni un quesito al quale in 53 anni non ho saputo dare risposta, a volte ho pensato alla rincarnazione o a qualche forma di possessione, il fatto è che le forze che mi spingono verso la Confederazione sono tante e io di queste ne ignoro l'origine.

Forse sono un romantico, ma non amo le cause perse ; da bambino non mi piaceva fare il pellerossa
né ho provato simpatia per i Boeri e altri grandi sconfitti della Storia, anzi ho sempre ammirato i Romani.

In definitiva non so spiegarti il perché io sia filos-udista, quindi lascio al poeta Montale una magnifica non risposta:

da “Ossi di Seppia”

Non chiederci la parole che squadri da ogni lato
l’animo nostro informe , e a lettere di fuoco
lo dichiari e risplenda come un croco
perduto in mezzo a un polveroso prato.

Ah l’uomo che se ne va sicuro,
agli altri ed a se stesso amico,
e l’ombra sua non cura che la canicola
stampa sopra uno scalcinato muro!

Non domandarci la formula che mondi possa aprirti ,
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo .
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo , ciò che non vogliamo

Hardee
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1844

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  General Sherman il Gio 15 Mar 2012 - 14:53

HARDEE ha scritto:Ciao Luca,

tu poni un quesito al quale in 53 anni non ho saputo dare risposta, a volte ho pensato alla rincarnazione o a qualche forma di possessione, il fatto è che le forze che mi spingono verso la Confederazione sono tante e io di queste ne ignoro l'origine.

Forse sono un romantico, ma non amo le cause perse ; da bambino non mi piaceva fare il pellerossa
né ho provato simpatia per i Boeri e altri grandi sconfitti della Storia, anzi ho sempre ammirato i Romani.

In definitiva non so spiegarti il perché io sia filos-udista, quindi lascio al poeta Montale una magnifica non risposta:

da “Ossi di Seppia”

Non chiederci la parole che squadri da ogni lato
l’animo nostro informe , e a lettere di fuoco
lo dichiari e risplenda come un croco
perduto in mezzo a un polveroso prato.

Ah l’uomo che se ne va sicuro,
agli altri ed a se stesso amico,
e l’ombra sua non cura che la canicola
stampa sopra uno scalcinato muro!

Non domandarci la formula che mondi possa aprirti ,
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo .
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo , ciò che non vogliamo

Hardee

Ermetico. Very Happy
General Sherman
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 189

Messaggio  HARDEE il Ven 16 Mar 2012 - 19:29

Ciao Luca,

hai ragione è un discorso ermetico, ma devi riconoscere che è difficile sia spiegare le sensazioni sia descrivere le emozioni.

Hardee
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Ospite il Sab 7 Apr 2012 - 21:33

Domand anon semplice. Perchè piace la Confederazione? Forse perchè in essa si vede il tentativo disperato di un popolo di salvare la propria identità ed il proprio stile di vita da chi ha decretato che l'unica cosa di cui ha bisogno è la scomparsa di quella identità e di quello stile di vita.

Ospite
Ospite

Messaggio  HARDEE il Sab 7 Apr 2012 - 21:47

Lloyd J. Beall ha scritto:Domand anon semplice. Perchè piace la Confederazione? Forse perchè in essa si vede il tentativo disperato di un popolo di salvare la propria identità ed il proprio stile di vita da chi ha decretato che l'unica cosa di cui ha bisogno è la scomparsa di quella identità e di quello stile di vita.

Bentornato Generale,

ho letto molti dei suoi interventi e sono contento del suo rientro.

A presto

Hardee
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Sab 7 Apr 2012 - 22:20

Mi unisco al bentornato al comandante Beall.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3183

Messaggio  Ospite il Sab 7 Apr 2012 - 23:35

Non credo, in 986 interventi, di aver mai scritto nulla di memorabile od eccessivamente interessante. Ad ogni modo, spero di esser tornato più in pianta stabile e risaluto il caro Cheatham e son felice di far ela conoscenza dell'interessante Hardee.

Ultima modifica di Lloyd J. Beall il Sab 7 Apr 2012 - 23:48, modificato 1 volta

Ospite
Ospite

Messaggio  Mason&Dixon il Sab 7 Apr 2012 - 23:43

Lloyd J. Beall ha scritto:Non credo, in 986 interventi, di aver mai scritto nulla di memorabile od eccessivamente itneressante. Ad ogni modo, spero di esser tornato più in pianta stabile e risaluto il caro Cheatham e son felice di far ela conoscenza dell'ineressante Hardee.

Non direi...invece, possiedi una dialettica molto interessante. Bentornato gen. Beall.

M&D
Mason&Dixon
Colonnello
Colonnello

Numero di messaggi : 338

Messaggio  Banshee il Sab 7 Apr 2012 - 23:47

Welcome back Very Happy

Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1906

Messaggio  Ospite il Sab 7 Apr 2012 - 23:54

Grazie a tutti allora per il bentornato. Come sapete, non ho velleità di poter competere in conoscenze con la maggior parte degli appartenenti a questo forum ma, nel mio piccolo, spero di poter contribuire come posso alle questioni politiche, giuridiche e militari di questo interessante conflitto. Come logico, dal punto di vista di un filo-confederato eheh.

Ospite
Ospite

Messaggio  Jubal Anderson Early il Lun 9 Apr 2012 - 15:05

Lloyd J. Beall ha scritto:Grazie a tutti allora per il bentornato. Come sapete, non ho velleità di poter competere in conoscenze con la maggior parte degli appartenenti a questo forum ma, nel mio piccolo, spero di poter contribuire come posso alle questioni politiche, giuridiche e militari di questo interessante conflitto. Come logico, dal punto di vista di un filo-confederato eheh.

Lei si sottovaluta grandemente, Generale.
Mi associo, nei termini più cordiali, al bentornato rivolto alla Sua persona, e al comune apprezzamento dimostrato nei Suoi confronti.
Jubal Anderson Early
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 707

Messaggio  Ospite il Lun 9 Apr 2012 - 15:41

L'apprezzamento è mio verso tutti voi. Ho seguito, nel corso diquesti mesi/anni, le vostre conversazioni. Sono sempre a livello altissimo. I miei complimenti.

Ospite
Ospite

Messaggio  Johnny Reb il Lun 23 Apr 2012 - 0:58

Io sono convinto che la schiavitù fu solo un pretesto per invadere il Sud. Come dice il prof. Luraghi nel suo libro, i nordisti avevano una visione del Sud molto distorta a causa di molti pregiudizi e a "La capanna dello zio Tom".

Sono convinto che ogni Stato debba essere libero di governarsi da sè. E' vero, gli Stati Uniti sono nati sotto un'unica bandiera ed un unico ideale, ma non va dimenticato che erano Stati diversi tra loro che si unirono in nome di una causa comune, la libertà.
Fin dal principio l'uomo di New York era molto diverso da quello della Virginia o delle Caroline, non solo nel modo di vivere, di pensare, ma anche nella religione.
Parliamo di Stati, non di regioni. Oggi l'Unione Europea rispecchia un pò la situazione dell'epoca in questione. Troviamo Stati molto diversi tra loro uniti per un unico fine sia economico che politico. Ma più passano gli anni, più questa Unione si espande, inghiottendo sempre più nazioni diverse. Hanno già creato una Banca Centrale Europea che ha sede in Germania e che decide per tutti gli Stati membri. Abbiamo il Parlamento Europeo che ha sede a Bruxelles (se non ricordo male) e anch'esso ha in mano il destino di tutti noi. L'Italia, pur essendo uno stato membro, è uno di quelli più penalizzati dopo la Grecia, sia per l'inettitudine dei nostri politici che per le norme e le leggi economiche e sociali che questa Unione ci impone.
Purtroppo la nostra nazione non gode di tante risorse prime quante ne possono vantare paesi come la Germania e la Francia che in questa Unione spadroneggiano in modo, oserei dire, tirannico.
Uno dei nostri vantaggi è la produzione agricola, ciò nonostante l'Unione ci impone di buttare via metà della nostra produzione di arance per importarne la stessa metà dalla Spagna. Perchè dobbiamo pagare per importare nel nostro paese qualcosa che possiamo produrre da soli? E questo è solo un piccolo esempio. Andiamo nel sociale, quando c'è stata l'ondata di immigrazione a Lampedusa, gli altri Stati si sono parati il fondoschiena lasciando a noi il gravoso impegno e nessuno ci ha appoggiati; anzi, fummo pure condannati quando iniziammo a lamentarci.

Tutto questo mi ricorda un pò l'aria che si respirava nel Nord America in quegli anni di tensione precedenti il conflitto.
L'Unione penalizzava gli Stati del Sud, che vivevano di agricoltura, per i quali la rivoluzione industriale era una seria minaccia. Sicuramente negli anni avrebbero trovato una soluzione ragionevole per il problema della schiavitù, ma così facendo il Nord portò il Sud alla rovina. Non è un caso che il risentimento tra queste due fazioni è ancora oggi vivo, e che il Nord accusa ancora la gente del Sud di razzismo o comunque vede i confederati come degli ignoranti zoticoni e razzisti.
In realtà i confederati combatterono per gli stessi ideali di libertà che li mossero durante la Guerra d'Indipendenza, l'opposizione ad un Governo centrale che decidesse economicamente e socialmente per ogni singolo Stato caratterizzato da realtà politiche diverse.

Ecco perchè abbraccio la causa della Confederazione.
Johnny Reb
Sergente
Sergente

Numero di messaggi : 36

Messaggio  HARDEE il Lun 23 Apr 2012 - 1:44

Hi! Johnny Reb,

in questo sito dobbiamo tutti molto al Professor Luraghi, ma ti accorgerai che molte sue tesi sono poste in discussione ed è giusto che sia così, perché stiamo cercando di avvicinarsi, in modo dialettico, alla verità.

Io dico sfiorare, perché la verità, anche se figlia del tempo, spesso è celata, travisata, incompresa o mascherata, e questo non solo dai posteri, ma anche dai testimoni oculari e dai contemporanei ai fatti.

Benvenuto e buona discussione

Hardee

Ultima modifica di HARDEE il Lun 23 Apr 2012 - 12:13, modificato 1 volta
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Jubal Anderson Early il Lun 23 Apr 2012 - 9:07

Caro Johnny Reb, come buona parte di noi qui dentro, arriverai a imparare a memoria parti intere dell'opera del Professor Luraghi, opera che tutti abbiamo amato, e amiamo.
Quando arriverai a considerare la più recente storiografia in Lingua Inglese in tema di GCA - se già non lo stai facendo - vedrai che quello che adesso ti sembra un orizzone vasto, si estenderà ai confini del ponderabile. E quando arriverai a leggere direttamente le fonti, quali gli OR (Official Records of The War of Rebellion), l'orizzonte si estenderà ancora più oltre, mettendoti di fronte alla responsabilità dell'interpretazione diretta, ossia non mediata dal vaglio di uno storico, dei fatti.
Sono certo che il tuo entusiasmo, se possibile, aumenterà ancor più, vedendolo partecipato in altri. Questo Forum ti darà sempre spunti preziosi.
Jubal Anderson Early
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 707

Messaggio  Johnny Reb il Lun 23 Apr 2012 - 12:57

Vi ringrazio, ma tutte queste fonti le trovo sul forum?

Comunque nel mio post precedente ho citato Luraghi in merito alla visione che il Nord aveva del Sud, ma tutto il resto è frutto di una mia riflessione. Smile

P.S.
La sigla GCA per cosa sta?
Johnny Reb
Sergente
Sergente

Messaggio  Banshee il Lun 23 Apr 2012 - 13:01

Johnny Reb ha scritto:Vi ringrazio, ma tutte queste fonti le trovo sul forum?

Comunque nel mio post precedente ho citato Luraghi in merito alla visione che il Nord aveva del Sud, ma tutto il resto è frutto di una mia riflessione. Smile

P.S.
La sigla GCA per cosa sta?

Vedrai che approfondendo i vari topic e thread, leggerai molte notizie utili.
GCA------>acronimo per guerra civile americana.

Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1906

Messaggio  Johnny Reb il Lun 23 Apr 2012 - 13:40

Ah giusto!!
E' che di solito lo vedo scritto in inglese ACW... lol!
Johnny Reb
Sergente
Sergente

Messaggio  General Sherman il Lun 23 Apr 2012 - 13:41

Johnny Reb ha scritto:Io sono convinto che la schiavitù fu solo un pretesto per invadere il Sud. Come dice il prof. Luraghi nel suo libro, i nordisti avevano una visione del Sud molto distorta a causa di molti pregiudizi e a "La capanna dello zio Tom".

Sono convinto che ogni Stato debba essere libero di governarsi da sè. E' vero, gli Stati Uniti sono nati sotto un'unica bandiera ed un unico ideale, ma non va dimenticato che erano Stati diversi tra loro che si unirono in nome di una causa comune, la libertà.
Fin dal principio l'uomo di New York era molto diverso da quello della Virginia o delle Caroline, non solo nel modo di vivere, di pensare, ma anche nella religione.
Parliamo di Stati, non di regioni. Oggi l'Unione Europea rispecchia un pò la situazione dell'epoca in questione. Troviamo Stati molto diversi tra loro uniti per un unico fine sia economico che politico. Ma più passano gli anni, più questa Unione si espande, inghiottendo sempre più nazioni diverse. Hanno già creato una Banca Centrale Europea che ha sede in Germania e che decide per tutti gli Stati membri. Abbiamo il Parlamento Europeo che ha sede a Bruxelles (se non ricordo male) e anch'esso ha in mano il destino di tutti noi. L'Italia, pur essendo uno stato membro, è uno di quelli più penalizzati dopo la Grecia, sia per l'inettitudine dei nostri politici che per le norme e le leggi economiche e sociali che questa Unione ci impone.
Purtroppo la nostra nazione non gode di tante risorse prime quante ne possono vantare paesi come la Germania e la Francia che in questa Unione spadroneggiano in modo, oserei dire, tirannico.
Uno dei nostri vantaggi è la produzione agricola, ciò nonostante l'Unione ci impone di buttare via metà della nostra produzione di arance per importarne la stessa metà dalla Spagna. Perchè dobbiamo pagare per importare nel nostro paese qualcosa che possiamo produrre da soli? E questo è solo un piccolo esempio. Andiamo nel sociale, quando c'è stata l'ondata di immigrazione a Lampedusa, gli altri Stati si sono parati il fondoschiena lasciando a noi il gravoso impegno e nessuno ci ha appoggiati; anzi, fummo pure condannati quando iniziammo a lamentarci.

Tutto questo mi ricorda un pò l'aria che si respirava nel Nord America in quegli anni di tensione precedenti il conflitto.
L'Unione penalizzava gli Stati del Sud, che vivevano di agricoltura, per i quali la rivoluzione industriale era una seria minaccia. Sicuramente negli anni avrebbero trovato una soluzione ragionevole per il problema della schiavitù, ma così facendo il Nord portò il Sud alla rovina. Non è un caso che il risentimento tra queste due fazioni è ancora oggi vivo, e che il Nord accusa ancora la gente del Sud di razzismo o comunque vede i confederati come degli ignoranti zoticoni e razzisti.
In realtà i confederati combatterono per gli stessi ideali di libertà che li mossero durante la Guerra d'Indipendenza, l'opposizione ad un Governo centrale che decidesse economicamente e socialmente per ogni singolo Stato caratterizzato da realtà politiche diverse.

Ecco perchè abbraccio la causa della Confederazione.

Benvenuto anche da parte mia giovane Jonny Reb,
è ammirevole l'ardore della tua passione per il Sud, e credo che se hai la pazienza di navigare nel forum troverai fonti e spunti di riflessione e approfondimento di questo affascinante capitolo di storia. Da buon Unionista credo ti debba soffermare un momento nel porre attenzione a facili parallellismi tra gli USA e la UE.
Hanno storie completamente diverse, visioni di prospettiva diverse e derivanti da guerre con origini e sviluppo diverse; quindi, personalmente, non mi soffermerei troppo a pargonarle tra loro, anche se la tentazione, anche da parte mia a volte è forte, ma comunque fuorviante riguardo il capitolo di storia di cui parliamo in questo forum.
Sono concorde con te, citando Luraghi, di non ridurre il sud ad un'accozzaglia di razzisti e sfruttatori egoisti, ma, purtroppo, quando ci si appassiona molto ad un argomento si rischia di cadere nella tifoseria ottusa. Ampliando lo sguardo storico dobbiamo sottolineare che anche al nord gli ideali di libertà ed indipendenza erano (e sono) molto forti, sennò non si giustificherebbe il sacrificio di generazioni di giovani dell'epoca. La propaganda ha offuscato sicuramente la verità, e come dice il nostro Hardee, uno degli scopi del forum è di liberarci il più possibile dalle nebbie dell'ignornza.
Avremo sicuramente modo di reincontrarci nel forum.
Ciao
Luca

P.S. il parlamento Europeo è a Strasburgo
P.P.S. deformazione professionale: da un punto di vista agricolo se l'Italia non fosse stata nella UE, ti assicuro per il lavoro che faccio, saremmo indietro di 50'anni e non in grado di competere a livello mondiale.
Scusate i P.S.
General Sherman
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 189

Messaggio  Johnny Reb il Lun 23 Apr 2012 - 13:59

La ringrazio molto Generale Sherman!!
Ho dimenticato di premettere che non sono uno di quei fanatici del Sud che dice "Crepate tutti dannati Yankees!!" Very Happy
So bene che anche i soldati nordisti furono mossi da sentimenti di libertà, dico solo che tutta quella propaganda negativa li rese insensibili alla causa dei Confederati.

Da studente di storia so di avere fatto un bel azzardo paragonando gli USA con l'UE. Come ha ben detto lei, abbiamo uno sfondo storico molto differente. Ciò che volevo evidenziare era come un' Unione di Stati diversi possa calpestare alcuni di essi in modo irreparabile.
Johnny Reb
Sergente
Sergente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: