Un personaggio nordista del Risorgimento : il generale Kearny

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Un personaggio nordista del Risorgimento : il generale Kearny

Messaggio  George H. Thomas il Mar 26 Gen 2010 - 22:27

Philip Kearny nacque il 2 giugno 1815 in una famiglia molto ricca (suo padre alla morte gli lasciò un milione di dollari!). Avendo deciso di diventare ufficiale di carriera, nel 1839 venne inviato in Francia per studiare tattiche di cavalleria alla prestigiosa scuola di Saumur. Partecipò a numerosi scontri in Algeria con gli Chasseurs d'Afrique, cavalcando in battaglia con la sciabola nella destra, pistola nella sinistra e le redini strette tra i denti, secondo l'uso del reparto.
Tornato in America, nel 1846 si dimise perchè era tutto troppo calmo, ma un mese dopo ritornò nei ranghi per via della guerra col Messico. Distintosi in battaglia, perse il braccio sinistro per uno shrapnel. Il suo coraggio gli valse un generale rispetto, e ricevette l'onore di essere il primo a entrare a Mexico City.
Nell'ottobre del 1851 si dimise nuovamente, e si imbarcò in una serie di problemi personali (divorzio dalla moglie). Nel 1859 era di nuovo negli Chasseurs d'Afrique in Italia, e si distinse a Solferino, a tal punto che venne ricompensato con la Legion d'Onore, il primo americano in assoluto a riceverla.
Nel 1861 tornò negli Stati Uniti, dove ricevette il comando di una brigata prima e di una divisione del III Corpo dell'Armata del Potomac dopo. Nella battaglia di Williamsburg, disse agli uomini : "I'm a one-armed Jersey son-of-a-gun, follow me!", e divenne noto per dire anche : "Don't worry, men, they'll all be firing at me!". Era spesso in urto con McClellan, e spesso ne ignorava gli ordini.
Morì nella battaglia di Chantilly, il 1 Settembre 1862, ucciso da una pallottola che ne spezzò la spina dorsale. Il generale confederato A.P. Hill, nel trovare il corpo, disse : "Avete ucciso Phil Kearny, lui meritava un destino migliore che morire nel fango!" Il corpo venne restituito all'Unione con un messaggio personale di Lee. Girava voce che Lincoln pensasse di sostituire McClellan con lui.

Ecco un'immagine di Kearny il Magnifico, come veniva chiamato :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

George Thomas
avatar
George H. Thomas
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 796
Data d'iscrizione : 15.12.08
Età : 29
Località : Camporosso (IM)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Un personaggio nordista del Risorgimento : il generale Kearny

Messaggio  Bill Carson il Gio 28 Ago 2014 - 16:29

Onore a questo grande generale nordista che alla ricca eredità lasciatagli dalla famiglia preferì l'eterna gloria in battaglia...- RESPECT- pirat
avatar
Bill Carson
Sergente
Sergente

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 25.08.14
Località : L'Aquila

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum