La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavalleria federale

2 partecipanti

Andare in basso

Cavalleria federale Empty Cavalleria federale

Messaggio  Giancarlo Mer 19 Mag 2010 - 22:16

Come evidenziato nel topic riservato ai film, ho potuto visionare il film "The colt". La trama del film ripercorre le vicende di un reparto di cavalleria unionista durante la guerra civile americana. Le uniformi e le armi dei cavalleggeri sono ben rappresentati, l'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso sono stati i kepi di alcuni uomini di truppa (sottolineo truppa e non ufficiali). Tali kepi erano bordati di giallo (per intenderci, molto simili ai kepi degli ufficili confederati con i galloncini che partivano dai quattro lati del cappello e si congiungevano sul cocuzzolo). Sinceramente non ricordo aver mai visto kepi del genere in testa a cavalleggeri unionisti.
Come sempre la parola agli esperti.
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Cavalleria federale Empty Re: Cavalleria federale

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Gio 20 Mag 2010 - 0:40

Inizialmente ho pensato a qualche unità della milizia di inizio guerra, oppure ad alcuni kepì dello stato di New York, ed infine ad unità zuave, poi ho visionato metà film su YouTube (c'è tutto il film diviso in filmati di 10 minuti. Fra la compagnia del protagonista c'è effettivamente un elemento con le filettature sul kepì che descrivi. In una scena il soldato è in primo piano, ed il cappello in questione è quello di un ufficiale generale confederato, blu scuro con 4 galloni, probabilmente nel film il soldato unionista ha cambiato il suo con questo "trofeo di guerra" preso al nemico.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]


Salutoni Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cavalleria federale Empty Re: Cavalleria federale

Messaggio  Giancarlo Gio 20 Mag 2010 - 9:08

Hai beccato proprio la foto giusta. Penso sia l'ipotesi più logica, ricordo che nel film i soldati che indossano questo tipo di kepi sono due. Grazie per l'aiuto.

P.S. Ti ho risposto in MP.
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Cavalleria federale Empty Re: Cavalleria federale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.