il prof. Raimondo Luraghi ringrazia gli utenti del Forum sulla Guerra di secessione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

il prof. Raimondo Luraghi ringrazia gli utenti del Forum sulla Guerra di secessione

Messaggio  Arian Lee il Lun 24 Mag 2010 - 20:12

Salve sono Arian Lee,
un ragazzo appassionato della guerra civile come voi,ed è bello che attraverso il forum ci confrontiamo e ci scambiamo informazioni,siccome l'emerito Prof. Luraghi ho avuto la possibiltà di parlargli,vi scrivo per ringraziarvi a suo nome,e lo rendete orgoglioso delle vostre dediche sui suoi libri,positive e negative,e soddisfatto di aver contribuito ad ampliare le conoscenze su quest'argomento,ma che ora siete voi,vi ringrazia di cuore.

Arian Lee
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Ringraziamenti

Messaggio  Ospite il Mar 25 Mag 2010 - 0:08

Ringrazio il Professor LURAGHI per il bellissimo libro che ha donato al mondo.

Ospite
Ospite

Re: il prof. Raimondo Luraghi ringrazia gli utenti del Forum sulla Guerra di secessione

Messaggio  R.E.Lee il Mar 25 Mag 2010 - 10:52

Ringrazio personalmente il Prof. Luraghi per quanto ci hai riportato. nel forum alcune critiche glielò riservate anche io. ma non finirò mai di ringraziarlo per avere scritto quell'opera. al di là di tutto è stata la mia "bibbia" ed ha contribuito in maniera fondamentale ad allargare le mie conoscenze sull'argomento..eppoi il libro perfetto deve essere ancora scritto...e mai lo sarà..

Lee

Ultima modifica di R.E.Lee il Mar 25 Mag 2010 - 16:46, modificato 1 volta
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 3943

Re: il prof. Raimondo Luraghi ringrazia gli utenti del Forum sulla Guerra di secessione

Messaggio  Ospite il Mar 25 Mag 2010 - 12:21

Naturalmente il ringraziamento va in primis da parte nostra al Luraghi. Non credo, d'altronde, che il Professore possa essersela mai presa se qualcuno non si è trovato d'accordo con le sue interpretazioni in quanto la cosa più gradita ad uno scrittore sono appunto le critiche ed i differenti puntti di vista che sorgono da una propria opera; si può anche arrivare a dire, senza tema di smentita, che senza la sua opera, probabilmente molti di noi non sarebbero nemmeno qui.

Ospite
Ospite

Messaggio  vittorio migliavacca il Mar 25 Mag 2010 - 13:09

E' vero, io sarei uno degli assenti, quindi ringrazio il professore.

Granny

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Numero di messaggi : 570

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mar 25 Mag 2010 - 19:17

Volenti o nolenti, tutti noi siamo "figli" del prof. Forse come è stato detto, dopo 50 anni il libro andrebbe rivisto in alcuni punti, ma è indubbio che senza "Storia della guerra civile americana" pochi di noi si sarebbero potuti avvicinare ad un argomento tanto affascinante.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3217

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mar 25 Mag 2010 - 20:25

Questo mi rende davvero orgoglioso e felice, nonostante abbia più volte criticato l'opera di Luraghi e in altre occasioni difesa per me il professore rimane un maestro e colui che mi ha permesso di appassionarmi realmente alla storia della guerra civile americana. Se oggi siamo qui a discutere di questo argomento e magari a criticare il suo libro è grazie a lui, senza il suo immenso contributo in Italia saremmo senza alcuna opera di riferimento e di un certo livello, non ci sarebbero molte persone che avrebbero approfondito l'argomento leggendo opere in inglese e dedicando buona parte del proprio tempo allo studio della ACW.

Arian Lee, se si tratta di uno scambio epistolare mi piacerebbe poter leggere le parole di Luraghi indirizzate a questa nostra comunità.

Ciao,
Beauregard

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2791

Vedi il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Rispondo al Generale Beauregard

Messaggio  Arian Lee il Gio 27 Mag 2010 - 12:08

Si tratta di uno scambio telefonico tra me e il Professore,ho parlato del forum è mi ha detto di ringraziarvi se attraverso il suo libro ci sia gente appassionata come me e voi,che ci discutono sopra aprendo nuovi argomenti,questo lo rende molto orgoglioso,per forma epistolare non ho nulla,mi ha dato il compito di scrivere sul forum che vi ringraziava di cuore.

Arian Lee
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 14

Messaggio  Johnny Reb il Dom 22 Apr 2012 - 14:07

Colgo l'occasione anch'io per ringraziare di cuore il prof. Luraghi. Il suo libro è fantastico!!
Johnny Reb
Sergente
Sergente

Numero di messaggi : 36

Messaggio  Alabama_Man il Gio 26 Apr 2012 - 8:09

Come non accorarsi! Il suo testo è sicuramente il pezzo di maggiore importanza della mia libreria sulla ACW! il fatto che alcune tesi/parti possano essere ritenute "datate" non è certo una colpa: stiamo parlando di un incunabolo che ormai ha diversi decenni, e che rappresenta il risultato di un lavoro culturalmente titanico. La "colpa" va piuttosto a chi (Noi compresi?) non ne ha ereditato il testimone onde proseguirne gli studi e pubblicare dell'altro. Ma si sa, in italia questo argomento è pressoché sconosciuto ai più...
Alabama_Man
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 9

Messaggio  HARDEE il Gio 26 Apr 2012 - 14:14

Alabama_Man ha scritto:Come non accorarsi! Il suo testo è sicuramente il pezzo di maggiore importanza della mia libreria sulla ACW! il fatto che alcune tesi/parti possano essere ritenute "datate" non è certo una colpa: stiamo parlando di un incunabolo che ormai ha diversi decenni, e che rappresenta il risultato di un lavoro culturalmente titanico. La "colpa" va piuttosto a chi (Noi compresi?) non ne ha ereditato il testimone onde proseguirne gli studi e pubblicare dell'altro. Ma si sa, in italia questo argomento è pressoché sconosciuto ai più...

Hi! Alabama_Man,

spero che qualcuno raccolga l'eredità del Professor Luraghi e sarei contento fosse un Associato … Amico o Fratello che sia.

Il mio avvenire è alle spalle, ma spero di vedere e se possibile conoscere questo erede.

Hardee
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1865

Messaggio  dan-acw il Gio 26 Apr 2012 - 14:25

HARDEE ha scritto:
Alabama_Man ha scritto:Come non accorarsi! Il suo testo è sicuramente il pezzo di maggiore importanza della mia libreria sulla ACW! il fatto che alcune tesi/parti possano essere ritenute "datate" non è certo una colpa: stiamo parlando di un incunabolo che ormai ha diversi decenni, e che rappresenta il risultato di un lavoro culturalmente titanico. La "colpa" va piuttosto a chi (Noi compresi?) non ne ha ereditato il testimone onde proseguirne gli studi e pubblicare dell'altro. Ma si sa, in italia questo argomento è pressoché sconosciuto ai più...

Hi! Alabama_Man,

spero che qualcuno raccolga l'eredità del Professor Luraghi e sarei contento fosse un Associato … Amico o Fratello che sia.

Il mio avvenire è alle spalle, ma spero di vedere e se possibile conoscere questo erede.

Hardee

Punto 100 € su Banshee e su una bella monografia su J.E.J. Very Happy
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 870

Messaggio  dan-acw il Gio 26 Apr 2012 - 14:26

dan-acw ha scritto:
HARDEE ha scritto:

Hi! Alabama_Man,

Hardee

Punto 100 € su Banshee e su una bella monografia su J.E.J. Very Happy

quasi dimenticavo........ovviamente con le tue cartine
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 870

Messaggio  vittorio migliavacca il Lun 30 Apr 2012 - 20:42

Ho avuto modo in questi anni di leggere e apprezzare molti interventi. Anch'io sono ormai tagliato fuori dalla corsa e per mille motivi non mi rimetto in gioco, ma riconosco ancora assai bene la stoffa del narratore e dello storico e devo dire che qui ne ho fortunatamente riconosciuti alcuni. Coraggio dunque, io non scriverò, ma
che possa almeno leggere!

Ciao Granny

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Numero di messaggi : 570

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: