La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

+17
dan-acw
HARDEE
Jubal Anderson Early
George H. Thomas
Scipione l’Africano
forrest
vittorio migliavacca
George Armstrong Custer
Georgia on my mind
james longstreet
Dante
Mason&Dixon
P.G.T. Beauregard
Giancarlo
Benjamin F. Cheatham
Generale Meade
R.E.Lee
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  Generale Meade Mer 12 Gen 2011 - 17:37

Caro Thomas,

difatti il mio prologo era "la miglior difesa è l'attacco". Tu citi giustamente Clausewitz, sostenitore della teoria che la guerra non è altro che la continuazione della politica. Quindi? Fino al quel momento le "maniere forti", politicamente negli anni precedenti il conflitto, le aveva usate il Meridione. Si era dimostrato aggressivo per poter affermare, anche in maniera vigorosa, la sua voglia di distinguersi dal Nord. Bisogna riprendere il topic su Fort Sumter per capire chi era determinato ad usare o meno la forza per far valere le proprie ragioni. Se sei di quelli che pensano che fu il Nord a provocare il bombardamento di Fort Sumter da parte dei confederati, non mi trovi concorde. Se sei di quelli che pensano che il Sud, per sancire definitivamente la sua secessione con il Nord, usò come pretesto il bombardamento del Forte, mentre era nel suo interesse tenere i nervi saldi e quindi attuare una politica attendista, non provocatoria e quindi "difensivista", mi trovi concorde.

Che senso ha avuto per il Sud provocare il "colosso" Nord se non era all'altezza di affrontarlo militarmente? Tu parli di due contendenti che a inizio guerra non sapevano come affrontarsi. Chiaro che il Nord non aveva alcuna voglia di impelagarsi in una guerra civile e pertanto è logico che si trovava impreparato. Di questo doveva approfittare il Sud, dato che era quest'ultimo quello determinato ad usare la forza pur di raggiungere la sua indipendenza. Leggendo il discorso d'esordio di Davis, si capisce chiaramente. Avergli dato dei pugni sul naso (al Nord), come dici tu, ed averlo messo a tappeto senza poterne approfittare, fu sicuramente un grave errore di valutazione dei vertici confederati, che non avevano calcolato il forte sentimento nazionale degli americani (tra cui molti sudisti) di allora.

Riguardo il dopo Bull Runn, sarebbe bastato Stuart con un migliaio di cavalieri alle calcagna di quel che restava dell'esercito unionista per prendere la capitale. In una biografia del gen. Custer si legge che egli (1 cavalleggero), era tutta la retroguardia dell'esercito federale in rotta.

Sul Kentuky intendevo dire che il contributo sarebbe stato marginale per i confederati perchè, sicuramente, essendo uno stato di confine molto incerto, avrebbe contribuito in modo non netto e chiaro come fece invece la Virginia.

Concludendo, non voglio di certo biasimare la Confederazione che con le sue esigue forze resistette per bel 4 anni stoicamente contro il "colosso" nordista. Intendo però sottolineare che, a mio modesto parere, a inizio guerra i vertici politici e militari della confederazione avevano una chance di vittoria definitiva in fase offensiva. Aver atteso che il Nord si stancasse, mentre invece prese a rinforzarsi progressivamente, li condannò a sicura sconfitta.

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  R.E.Lee Mer 12 Gen 2011 - 18:00

La tesi del ns Meade a mio modesto parere non fà una grinza. il problema è passare però, dalla teoria alla pratica. all'inizio della guerra pensare ad un invasione del nord come trà l'altro alcuni generali suggerirono a Davis , era cosa tuttaltro che facile. comunque il dopo bull run la possiamo considerare un occasione sprecata visto che, nonostante la confusione che regnava frà le truppe sudiste, in quelle nordiste oltre che il caos regnava il panico e la demoralizzazione per la sconfitta subita. ma non fù l'unica occasione sprecata.....come ho già detto in precedenza la teoria del "vittoria subito o niente", viene smontata da alcuni storici, primo frà tutti il McPherson: secondo lui nell'estate 1864 (dopo ben più di 3 anni di guerra) il nord era vicino al crollo impantanato apparentemente senza rimedio, di fronte alle trincee di atlanta e richmond. nel bel mezzo di questi 2 lassi di tempo non diementicherei l'invasione della pennsylvania come un occasione forse sprecata, ed il mancato inseguimento alle truppe nordiste in rotta dopo chickamauga...e probabilmente mi son dimenticato di qualche altra occasione persa...

Lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4084
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 62
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  Generale Meade Mer 12 Gen 2011 - 18:55

Caro Lee,

difatti durante il conflitto la confederazione ebbe diverse occasioni, non dico di vincere la guerra (cosa doveva vincere fondalmentalmente se non la propria indipendenza?), ma di arrivare sicuramente ad una tregua con relativo compromesso accettabile da entrambe le parti. Tali occasioni le ebbe sia in fase offensiva che in fase difensiva. Difficile quindi sciogliere il complicato arcano. scratch

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  R.E.Lee Mar 1 Mar 2011 - 11:50

forrest ha scritto:Prosegue Castel:"In Virginia Grant,nonostante la prossimità fisica a Richmond,non é più vicino a conquistare la capitale confederata di quanto lo sia stato all'inizio di Maggio;nel Maryland una colonna confederata minaccia Washington;in Mississippi,Forrest per 2 volte ha posto in fuga gli invasori,e non c'è motivo di pensare che non ci riuscirà di nuovo;nel Kentucky il popolo finalmente si sta sollevando contro la tirannia abolizionista che sta venendo imposta a fatica con draconiane misure militari;ad Ovest del Mississippi i Missouriani stanno facendo lo stesso,e in Arkansas le guarnigioni unioniste stanno rintanate in poche roccaforti,timorose di uscirne.Ma i più propizi segnali che la vittoria del Sud non é lontana provengono dal Nord stesso;l'infruttuosa campagna di Grant e le orrende perdite che l'hanno accompagnata hanno fatto precipitare il morale ,e con esso il sostegno ad una guerra che pare senza speranze.I Democratici a stento celano la loro gioia per questo fallimento,e prevedono che in Autunno vinceranno le elezioni presidenziali con un programma che chiede la pace.I Repubblicani ,d'altro canto,sono così pessimisti che alcuni dei loro leaders,come Greeley,si rifiutano di avallare la candidatura di Lincoln,mentre altri,spinti dalla disperazione,chiedono che Grant sia candidato al suo posto.Se questa tendenza proseguirà,il Partito Repubblicano potrebbe presto sgretolarsi,rendendo impossibile per il Nord proseguire il suo sanguinoso tentativo di ripristinare l'Unione con la forza.Solo in Georgia la guerra sta andando male;solo laggiù il Sud non ha saputo resistere;solo laggiù si trova di fronte alla prospettiva di perdere qualcosa che non può permettersi di perdere."CONTINUA

Mi sembra che il quadro che ci dipinge il Castel sia molto esaustivo. Nell'estate 1864 la vittoria poteva arridere al Sud. L'unico posto dove la situazione era difficile ma non disperata era alle soglie di Atlanta. A questo punto è presumibile che una maggiore intreprendenza di Johnston contro Sherman che nei mesi precedenti si era avanzato in un territorio difficile, avrebbe potuto se non distruggere perlomeno fermare Sherman molto lontano da atlanta complicandogli la vita e mettendo in dubbio lo stesso proseguimento della campagna. A quel punto per il Nord proseguire la guerra sarebbe stato problematico.....ma Johnston non fece nulla di tutto questo...


Lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4084
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 62
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  Generale Meade Mar 1 Mar 2011 - 14:10

Dopo le battaglie di Reseca e di Kennesaw Mountain, infruttifere, Johnston il 17 luglio 1864 si stava apprestando ad affrontare Sherman a Peachtree Creek. Venne bruscamente rimosso dal comando che fu assegnato a Hood, che però, pur attaccando in modo veemente i federali, fu sconfitto subendo gravi perdite.

Mi sembra che a Jhonston siano riconosciute colpe che però nella realtà dei fatti, sul campo, bisognerebbe rivedere e rivalutare.

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  Jubal Anderson Early Mar 6 Dic 2011 - 18:27

Pensando al momento in cui abbiamo rischiato di vincere, la mia vanità mi fa pensare all'11 luglio 1864 (Fort Stevens), quando ho avuto l'enorme soddisfazione di sparare qualche confettino direttamente alla casa dello zio Abe. Non è stata cosa da poco, e forse quello è stato il momento più critico per la capitale dell'Unione. Badate bene : ho scritto per la capitale, non per la causa dell'Unione. Caduta Washington, avrebbero spostato la capitale più a Nord e la guerra avrebbe proseguito il suo corso.
Dovendo invece esprimere un'opinione riguardo al momento in cui siamo stati più vicini alla vittoria, ripeto il mio punto di vista altrove espresso su Chickamauga. Se avessimo sfruttato a fondo quell'occasione, gli sviluppi sarebbero stati devastanti per i nostri nemici, che si sarebbero trovati con l'intero fronte dal Mississippi alla West Virginia, virtualmente aperto e molto insufficientemente difeso.
Jubal Anderson Early
Jubal Anderson Early
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 707
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  HARDEE Mar 6 Dic 2011 - 23:09

Signori buonasera,

La battaglia di Monocacy ritardò l’avanzata su Washington, che comunque anche se conquistata non credo la si poteva tenere a lungo.
Certo che pensare a tutto Governo dell’ Unione in fuga mi dà una certa allegria.

Il capace Generale Early non aveva forze sufficienti per invadere il Nord, però con meno di 20.000 uomini
procurò un notevole scompiglio.

Per ciò che concerne la Battaglia del Fiume della Morte (Chickamauga). Si! fu un’occasione mancata, per sfondare il fronte del Tennessee e dilagare nel Nord.

In quell’occasione ci sarebbe voluto, al comando, un Generale della tempra di Jackson, di Hood, di Early o
dello stesso Longstreet, cioè di uomini energici.

Cordialmente

Hardee
HARDEE
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 2012
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 72
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  Jubal Anderson Early Mer 7 Dic 2011 - 4:49

Mi rallegra constatare che il generale Hardee ha la mia stessa opinione riguardo a Chickamauga. Nel settembre 1863, con l'azzardo estremo di spostare due armate a piena forza sul fronte del Tennessee, con un'Armata del Cumberland pressochè distrutta, davvero non so come l'Unione sarebbe riuscita a parare il colpo senza perlomeno sgomberare gran parte del territorio conquistato alla Confederazione fino allora. Invece si mosse soltanto il Corpo di Longstreet quasi per intero - e fu comunque uno spostamento ingentissimo di uomini e mezzi, va ricordato - che in ultima analisi, dato il generale d'armata al comando in Tennessee, non fu sufficiente a garantire il successo auspicato. Nel dopo Chickamauga, Bragg avrebbe dovuto spingere a fondo su Chattanooga, e da lì su Nashville e poi verso il Kentucky. Ma l'occasione fu sprecata.
Jubal Anderson Early
Jubal Anderson Early
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 707
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  dan-acw Gio 26 Apr 2012 - 14:24

Vicino a vincere la guerra credo solamente in occasione della campagna che culminò con la battaglia di Gettysburg, dove, è bene ricordarlo, il nord prese per i primi due giorni una serie di terribili batoste e perdendo più di 20.000 uomini.

Di occasioni mancate per colpa dei suoi generali per mettere ko, o infliggere un colpo decisivo all'esercito avversario invece il sud ne ebbe parecchie.
Le più grandi a mio avviso sono
1) Fair Oaks dove a causa del fantastico piano non furono distrutti e/o catturati fino all'ultimo uomo il III ed il IV corpo (oltre 30.000 uomini) - principali artefici della mancata vittoria J.E.J. e Longstreet
2) Seven days battles, con particolare riguardo a Mechanicsville, dove l'apatia di Jackson e la "follia" di A.P. Hill impedirono la distruzione di Porter e dei suoi 15.000 uomini
3) Davis's Cross Roads, mancata distruzione delle divisioni Negley e Baird (XIV corpo) e conseguente più che possibile mancata distruzione dell'intera armata del Cumberland - principali artefici: . Hindman Cleburne Breckinridge
4) Peach Tree Creek mancata distruzione del XX corpo e di parte del IV, con conseguente isolamento del XIV corpo dalle altre due armate nordiste presenti - principali artefici: Hardee


Non ho inserito in questa lista quella che avrebbe potuto essere la più grande occasione per il sud: l'invasione del Kentucky e la battaglia di Perryville, in cui gli unionisti, seppur superiori di numero, beccarono una bella batosta. Mi sono sempre chiesto se Bragg, oltre alla sua intera forza, avesse avuto sottomano anche le truppe di Kirby Smith chi avrebbe mai potuto salvare Buell dal disastro

I
dan-acw
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 894
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  Banshee Gio 26 Apr 2012 - 18:00

dan-acw ha scritto:Vicino a vincere la guerra credo solamente in occasione della campagna che culminò con la battaglia di Gettysburg, dove, è bene ricordarlo, il nord prese per i primi due giorni una serie di terribili batoste e perdendo più di 20.000 uomini.

Di occasioni mancate per colpa dei suoi generali per mettere ko, o infliggere un colpo decisivo all'esercito avversario invece il sud ne ebbe parecchie.
Le più grandi a mio avviso sono
1) Fair Oaks dove a causa del fantastico piano non furono distrutti e/o catturati fino all'ultimo uomo il III ed il IV corpo (oltre 30.000 uomini) - principali artefici della mancata vittoria J.E.J. e Longstreet
2) Seven days battles, con particolare riguardo a Mechanicsville, dove l'apatia di Jackson e la "follia" di A.P. Hill impedirono la distruzione di Porter e dei suoi 15.000 uomini
3) Davis's Cross Roads, mancata distruzione delle divisioni Negley e Baird (XIV corpo) e conseguente più che possibile mancata distruzione dell'intera armata del Cumberland - principali artefici: . Hindman Cleburne Breckinridge
4) Peach Tree Creek mancata distruzione del XX corpo e di parte del IV, con conseguente isolamento del XIV corpo dalle altre due armate nordiste presenti - principali artefici: Hardee


Non ho inserito in questa lista quella che avrebbe potuto essere la più grande occasione per il sud: l'invasione del Kentucky e la battaglia di Perryville, in cui gli unionisti, seppur superiori di numero, beccarono una bella batosta. Mi sono sempre chiesto se Bragg, oltre alla sua intera forza, avesse avuto sottomano anche le truppe di Kirby Smith chi avrebbe mai potuto salvare Buell dal disastro

I

Sono d'accordo con l'amico Daniele. forse sostituerei Mechanicsville con Glendale e aggiungerei anche Wilderness, ma nella sostanza cambia poco. Gettysburg fu il momento in cui Lee (non il Sud) andò vicino a vincere la guerra per mezzo di una pace.
E ci andò vicino, molto vicino. Artefici della sconfitta? Longstreet, Ewell, l'accoppiata Pendleton-Alexander (so che quest'ultima opinione provocherà molte levate di scudi, ma ) ...e una serie di coincidenze molto sfortunate come la pedita di Pender e Hood (due magnifici comandanti di divisione), caduti nel momento topico del secondo giorno.

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1966
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  dan-acw Gio 26 Apr 2012 - 18:16

Sono d'accordo con l'amico Daniele. forse sostituerei Mechanicsville con Glendale e aggiungerei anche Wilderness, ma nella sostanza cambia poco. Gettysburg fu il momento in cui Lee (non il Sud) andò vicino a vincere la guerra per mezzo di una pace.
E ci andò vicino, molto vicino. Artefici della sconfitta? Longstreet, Ewell, l'accoppiata Pendleton-Alexander (so che quest'ultima opinione provocherà molte levate di scudi, ma ) ...e una serie di coincidenze molto sfortunate come la pedita di Pender e Hood (due magnifici comandanti di divisione), caduti nel momento topico del secondo giorno.

Banshee[/quote]

Prima di pormi eventualmente come paladino del duo Pendleton-Alexander posso chiederti come mai li hai inseriti tra gli artefici della sconfitta?

Ps. mi aspettavo un commento su Perryville. Eh sì non ci posso fare nulla, il fronte ovest è il mio preferito
dan-acw
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 894
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  Banshee Gio 26 Apr 2012 - 18:45

Caro Daniele, per il fallimento del bombardamento del centro federale del 3 luglio 1863. In quell'occasione, l'ordinanza confederata mostrò tutti i propri limiti, anche per una serie incredibile di errori e fraintendimenti da parte di Pendleton (nominalmente a capo dell'artiglieria confederata) e dall'altra da Alexander che era stato incaricato da Longstreet (già di per sè svogliato) di assumere il controllo tattico dell'operazione. Il risultato fu uno dei più scarsi possibile con colpi che andavano a finire a casaccio, scarsa cura nella scelta delle posizioni da cui battere il nemico, coordinazione inesistente, batterie che incredibilmente non parteciparono al fuoco, munizionamento che finì ben presto. Quella che avrebbe dovuta essere un'altra Wagram con un feu d'enfer terrificante, divenne un esempio sintomatico dell'inferiorità logistica e tecnica dei confederati nell'arma dell'artiglieria. In sostanza un feu miserable. Spero comunque di avre tempo per tornare esaustivamente sull'intera questione della cd. carica Pickett che non fu certo quella follia tattico-strategica di Lee che comunemente si crede.

Banshee

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1966
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  Giancarlo Gio 26 Apr 2012 - 20:17

Più se ne parla e più mi avvicino alla tua posizione sulla miserabile resa dell'artiglieria confederata nel terzo giorno di battaglia.
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  Banshee Gio 26 Apr 2012 - 20:27

Giancarlo ha scritto:Più se ne parla e più mi avvicino alla tua posizione sulla miserabile resa dell'artiglieria confederata nel terzo giorno di battaglia.

Caro Giancarlo spero di poter tornare sull'argomento con un articolo.

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1966
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  Giancarlo Gio 26 Apr 2012 - 20:56

Banshee ha scritto:
Giancarlo ha scritto:Più se ne parla e più mi avvicino alla tua posizione sulla miserabile resa dell'artiglieria confederata nel terzo giorno di battaglia.

Caro Giancarlo spero di poter tornare sull'argomento con un articolo.

Banshee
Non vedo l'ora!
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  Jubal Anderson Early Ven 27 Apr 2012 - 5:10

Pur condividendo quanto espresso dall'amico Banshee riguardo a quanto plausibile sarebbe stata una vittoria di Lee a Gettysburg, la prudenza mi consiglia di valutarne l'implicazione potenzialmente più drammatica : le ripercussioni psicologiche di una sconfitta, in seno alla popolazione dell'Unione non sarebbero andate necessariamente in direzione di una volontà di pace o di compromesso.
Consideriamo i precedenti storici, in cui una o più potenze minacciarono direttamente una potenza terza nel suo territorio : penso alla Francia contro la Prima Coalizione, o alla Prussia di Federico II. In questi casi, gli sconfitti furono gli invasori, e per le doti di comando dei generali francesi e prussiani, e per la volontà di resistenza espressa da un popolo minacciato, e inquadrata nei ranghi di un esercito organizzato.
Chi ci dice che l'Unione non avrebbe avuto una reazione violenta alla sconfitta - ipotetica - di Gettysburg? Chi ci dice che la reazione Unionista non sarebbe stata aggressiva e metodica, invece che remissiva e immediata?
Io non penso che Gettysburg sarebbe stato il colpo del KO contro la potenza unionista. L'unica speranza sarebbe venuta dall'eventuale riconoscimento della CSA da parte di Francia e Gran Bretagna. Ma anche in caso di vittoria, la CSA avrebbe dovuto sfruttare il suo successo e mantenerne le condizioni favorevoli il più a lungo possibile - ossia, per esempio, tentare un'occupazione stabile di Maryland e Pennsylvania.
Davvero la CSA avrebbe avuto risorse e uomini per insediarsi, avvantaggiarsi e controllare un territorio ostile tanto vasto?
Oppure, esclusa l'ipotesi di occupazione stabile, come avrebbe assicurato le sue linee di comunicazione il generale Lee, dopo essersi liberato - con un inevitabile bagno di sangue - la strada verso il Nord? Davvero avrebbe potuto sostenere la sua ANV con le risorse del territorio? L'Unione avrebbe lasciato fare? Non ci sarebbero stati atti di resistenza o sabotaggio ai danni dell'invasore confederato? Senza contare che l'AoP, benchè provata e dissanguata, sarebbe stata comunque ancora operativa, e che per forza di cose Lee avrebbe dovuto verosimilmente sempre attaccare, lasciando a Meade (o chi per esso) il ruolo agevole del difensore.

Diversa invece è la questione di Chickamauga. In quell'occasione il fronte centrale dell'Unione sarebbe crollato, e un'intera armata federale, sarebbe stata catturata o distrutta. Le implicazioni di questo evento sarebbero state molto maggiori a livello strategico.
Jubal Anderson Early
Jubal Anderson Early
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 707
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  ROSSETTI BRUNO Ven 27 Apr 2012 - 14:46

Jubal Anderson Early ha scritto:.
Dovendo invece esprimere un'opinione riguardo al momento in cui siamo stati più vicini alla vittoria, ripeto il mio punto di vista altrove espresso su Chickamauga. Se avessimo sfruttato a fondo quell'occasione, gli sviluppi sarebbero stati devastanti per i nostri nemici, che si sarebbero trovati con l'intero fronte dal Mississippi alla West Virginia, virtualmente aperto e molto insufficientemente difeso.
Buongiorno
Purtroppo mentre Longstreet e Forrest lo incitavano a incalzare il nemico in ritirata Bragg si chiudeva nella sua tenda imbronciato
Saluti
Bruno
ROSSETTI BRUNO
ROSSETTI BRUNO
Brigadier-generale
Brigadier-generale

Numero di messaggi : 522
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 60
Località : MANTOVA

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  Banshee Ven 27 Apr 2012 - 17:03

Jubal Anderson Early ha scritto:Pur condividendo quanto espresso dall'amico Banshee riguardo a quanto plausibile sarebbe stata una vittoria di Lee a Gettysburg, la prudenza mi consiglia di valutarne l'implicazione potenzialmente più drammatica : le ripercussioni psicologiche di una sconfitta, in seno alla popolazione dell'Unione non sarebbero andate necessariamente in direzione di una volontà di pace o di compromesso.
Consideriamo i precedenti storici, in cui una o più potenze minacciarono direttamente una potenza terza nel suo territorio : penso alla Francia contro la Prima Coalizione, o alla Prussia di Federico II. In questi casi, gli sconfitti furono gli invasori, e per le doti di comando dei generali francesi e prussiani, e per la volontà di resistenza espressa da un popolo minacciato, e inquadrata nei ranghi di un esercito organizzato.
Chi ci dice che l'Unione non avrebbe avuto una reazione violenta alla sconfitta - ipotetica - di Gettysburg? Chi ci dice che la reazione Unionista non sarebbe stata aggressiva e metodica, invece che remissiva e immediata?
Io non penso che Gettysburg sarebbe stato il colpo del KO contro la potenza unionista. L'unica speranza sarebbe venuta dall'eventuale riconoscimento della CSA da parte di Francia e Gran Bretagna. Ma anche in caso di vittoria, la CSA avrebbe dovuto sfruttare il suo successo e mantenerne le condizioni favorevoli il più a lungo possibile - ossia, per esempio, tentare un'occupazione stabile di Maryland e Pennsylvania.
Davvero la CSA avrebbe avuto risorse e uomini per insediarsi, avvantaggiarsi e controllare un territorio ostile tanto vasto?
Oppure, esclusa l'ipotesi di occupazione stabile, come avrebbe assicurato le sue linee di comunicazione il generale Lee, dopo essersi liberato - con un inevitabile bagno di sangue - la strada verso il Nord? Davvero avrebbe potuto sostenere la sua ANV con le risorse del territorio? L'Unione avrebbe lasciato fare? Non ci sarebbero stati atti di resistenza o sabotaggio ai danni dell'invasore confederato? Senza contare che l'AoP, benchè provata e dissanguata, sarebbe stata comunque ancora operativa, e che per forza di cose Lee avrebbe dovuto verosimilmente sempre attaccare, lasciando a Meade (o chi per esso) il ruolo agevole del difensore.

Diversa invece è la questione di Chickamauga. In quell'occasione il fronte centrale dell'Unione sarebbe crollato, e un'intera armata federale, sarebbe stata catturata o distrutta. Le implicazioni di questo evento sarebbero state molto maggiori a livello strategico.

Certamente anche la campagna di Chickamauga presentava prospettive molto interessanti. Eppure una vittoria sul suolo nordista (la terza consecutiva!) avrebbe avuto riflessi piscologici e morali sul Nord particolarmente devastanti. Se neppure sul proprio terreno i nordisti riuscivano a battere Lee, come e dove avrebbero mai potuto batterlo? La leggenda dell'invinciblità di Lee e dell'ANV sarebbe divenuta un fatto chiaro a tutti, persino a Lincoln.

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1966
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  dan-acw Ven 27 Apr 2012 - 19:02

Banshee ha scritto:
Jubal Anderson Early ha scritto:Pur condividendo quanto espresso dall'amico Banshee riguardo a quanto plausibile sarebbe stata una vittoria di Lee a Gettysburg, la prudenza mi consiglia di valutarne l'implicazione potenzialmente più drammatica : le ripercussioni psicologiche di una sconfitta, in seno alla popolazione dell'Unione non sarebbero andate necessariamente in direzione di una volontà di pace o di compromesso.
Consideriamo i precedenti storici, in cui una o più potenze minacciarono direttamente una potenza terza nel suo territorio : penso alla Francia contro la Prima Coalizione, o alla Prussia di Federico II. In questi casi, gli sconfitti furono gli invasori, e per le doti di comando dei generali francesi e prussiani, e per la volontà di resistenza espressa da un popolo minacciato, e inquadrata nei ranghi di un esercito organizzato.
Chi ci dice che l'Unione non avrebbe avuto una reazione violenta alla sconfitta - ipotetica - di Gettysburg? Chi ci dice che la reazione Unionista non sarebbe stata aggressiva e metodica, invece che remissiva e immediata?
Io non penso che Gettysburg sarebbe stato il colpo del KO contro la potenza unionista. L'unica speranza sarebbe venuta dall'eventuale riconoscimento della CSA da parte di Francia e Gran Bretagna. Ma anche in caso di vittoria, la CSA avrebbe dovuto sfruttare il suo successo e mantenerne le condizioni favorevoli il più a lungo possibile - ossia, per esempio, tentare un'occupazione stabile di Maryland e Pennsylvania.
Davvero la CSA avrebbe avuto risorse e uomini per insediarsi, avvantaggiarsi e controllare un territorio ostile tanto vasto?
Oppure, esclusa l'ipotesi di occupazione stabile, come avrebbe assicurato le sue linee di comunicazione il generale Lee, dopo essersi liberato - con un inevitabile bagno di sangue - la strada verso il Nord? Davvero avrebbe potuto sostenere la sua ANV con le risorse del territorio? L'Unione avrebbe lasciato fare? Non ci sarebbero stati atti di resistenza o sabotaggio ai danni dell'invasore confederato? Senza contare che l'AoP, benchè provata e dissanguata, sarebbe stata comunque ancora operativa, e che per forza di cose Lee avrebbe dovuto verosimilmente sempre attaccare, lasciando a Meade (o chi per esso) il ruolo agevole del difensore.

Diversa invece è la questione di Chickamauga. In quell'occasione il fronte centrale dell'Unione sarebbe crollato, e un'intera armata federale, sarebbe stata catturata o distrutta. Le implicazioni di questo evento sarebbero state molto maggiori a livello strategico.

Certamente anche la campagna di Chickamauga presentava prospettive molto interessanti. Eppure una vittoria sul suolo nordista (la terza consecutiva!) avrebbe avuto riflessi piscologici e morali sul Nord particolarmente devastanti. Se neppure sul proprio terreno i nordisti riuscivano a battere Lee, come e dove avrebbero mai potuto batterlo? La leggenda dell'invinciblità di Lee e dell'ANV sarebbe divenuta un fatto chiaro a tutti, persino a Lincoln.

Banshee
Sono d'accordo con il generale Early.
Un'eventuale vittoria confederata a Gettysburg avrebbe una grandissima importanza a livello "propagandistico", ma di fatto non avrebbe fatto pendere la bilancia dell'andamento generale della guerra dalla parte della confederazione, atteso che, salvo errori madornali di Meade, l'armata del Potomac, sebbene gravemente sconfitta, sarebbe stata ancora operativa.

Con la Campagna di Chickamauga (mi ripeto nel dire che l'intera campagna offrì una serie di possibilità più uniche che rare) invece vi fu la concretissima possibilità di annientare l'armata del Cumberland. Questo cosa avrebbe comportato? liberazione del tennessee, nuova invasione del kentucky e via ancora più a nord. Parliamo di almeno 45.000 confederati che scorrazzano senza aver di fronte nessuna forza organizzata
dan-acw
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 894
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  ROSSETTI BRUNO Mar 3 Lug 2012 - 17:28

dan-acw ha scritto:Vicino a vincere la guerra credo solamente in occasione della campagna che culminò con la battaglia di Gettysburg, dove, è bene ricordarlo, il nord prese per i primi due giorni una serie di terribili batoste e perdendo più di 20.000 uomini.

Di occasioni mancate per colpa dei suoi generali per mettere ko, o infliggere un colpo decisivo all'esercito avversario invece il sud ne ebbe parecchie.
Le più grandi a mio avviso sono
1) Fair Oaks dove a causa del fantastico piano non furono distrutti e/o catturati fino all'ultimo uomo il III ed il IV corpo (oltre 30.000 uomini) - principali artefici della mancata vittoria J.E.J. e Longstreet
2) Seven days battles, con particolare riguardo a Mechanicsville, dove l'apatia di Jackson e la "follia" di A.P. Hill impedirono la distruzione di Porter e dei suoi 15.000 uomini
3) Davis's Cross Roads, mancata distruzione delle divisioni Negley e Baird (XIV corpo) e conseguente più che possibile mancata distruzione dell'intera armata del Cumberland - principali artefici: . Hindman Cleburne Breckinridge
4) Peach Tree Creek mancata distruzione del XX corpo e di parte del IV, con conseguente isolamento del XIV corpo dalle altre due armate nordiste presenti - principali artefici: Hardee


Non ho inserito in questa lista quella che avrebbe potuto essere la più grande occasione per il sud: l'invasione del Kentucky e la battaglia di Perryville, in cui gli unionisti, seppur superiori di numero, beccarono una bella batosta. Mi sono sempre chiesto se Bragg, oltre alla sua intera forza, avesse avuto sottomano anche le truppe di Kirby Smith chi avrebbe mai potuto salvare Buell dal disastro

I

Buongiorno
Entro un paio di giorni Bragg ebbe a disposizione sia le truppe di Kirby Smith che la sua quarta divisione, raggiungendo a giudizio degli storici ALMENO la parità numerica con i federali. La sua decisione fu di non dare battaglia, ritirarsi e abbandonare il Kentucky.
Saluti
Bruno
ROSSETTI BRUNO
ROSSETTI BRUNO
Brigadier-generale
Brigadier-generale

Numero di messaggi : 522
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 60
Località : MANTOVA

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  ROSSETTI BRUNO Mar 3 Lug 2012 - 17:37


Certamente anche la campagna di Chickamauga presentava prospettive molto interessanti. Eppure una vittoria sul suolo nordista (la terza consecutiva!) avrebbe avuto riflessi piscologici e morali sul Nord particolarmente devastanti. Se neppure sul proprio terreno i nordisti riuscivano a battere Lee, come e dove avrebbero mai potuto batterlo? La leggenda dell'invinciblità di Lee e dell'ANV sarebbe divenuta un fatto chiaro a tutti, persino a Lincoln.

Banshee[/quote]

Buongiorno
Pienamente d'accordo aggiungo solo una cosa, i rinforzi che gli avrebbero dato la vittoria, furono più volte richiesti da Lee gli furono rifiutati più per piccole miserie e risentimenti personali che per reali esigenze operative
Saluti
Bruno
ROSSETTI BRUNO
ROSSETTI BRUNO
Brigadier-generale
Brigadier-generale

Numero di messaggi : 522
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 60
Località : MANTOVA

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  Banshee Mar 3 Lug 2012 - 17:41

Verissimo. In particolare Daniel Harvey Hill non volle cedere nessuna unità (tre brigate) che erano state distaccate dall'ANV da tempo presso di lui nel North Carolina - Per farsene cosa? Nulla ovviamente.

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1966
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  dan-acw Mar 3 Lug 2012 - 17:49

signori il problema è che le vittorie di Lee venivano bilanciate dai macelli che i suoi colleghi combinavano all'ovest.
é vero che le brigate che gli furono negate (più per una questione di principio che per altro) avrebbero fatto comodo a Gettysburg e probabilmente avrebbero garantito la vittoria ma di che portata è difficile dirlo.

L'eventuale distruzione del XV corpo durante la campagna di Chickamauga avrebbe aperto scenari che sul fronte orientale era impossibile immaginare.

dan-acw
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 894
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  ROSSETTI BRUNO Mar 3 Lug 2012 - 17:50

Buongiorno
Esaminiamo ad una a una le opzioni sudiste del maggio 1863.
Viscksburg: Non ritengo che sarebbe stata praticabile l'opzione di mandare un c.a. di ANV a Jackson. I sudisti impiegarono 2 settimane per spostare il I c.a. in settembre allora l'unità aveva circa 13.000 uomini. In Maggio il corpo era costituito da quasi il doppio degli uomini e anche la distanza era pressochè doppia. I rinforzi sarebbero arrivati a Vicksburg non prima di un mese cioè troppo tardi, anche perchè la notizia di un tale spostamento sarebbe arrivata all'orecchio dei federali che avrebbero subito rinforzato a loro volta Grant. Molto meglio mandare Lee ad assumere il comando a Jackson, per i dettagli di una simile mossa ho fatto un intervento in "COSA SAREBBE SUCCESSO SE..." topic "Lee a Vicksburg".
Saluti
Bruno


Ultima modifica di ROSSETTI BRUNO il Gio 27 Dic 2012 - 14:49 - modificato 2 volte.
ROSSETTI BRUNO
ROSSETTI BRUNO
Brigadier-generale
Brigadier-generale

Numero di messaggi : 522
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 60
Località : MANTOVA

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  ROSSETTI BRUNO Mar 3 Lug 2012 - 17:52

CANCELLATO


Ultima modifica di ROSSETTI BRUNO il Mar 26 Feb 2013 - 17:20 - modificato 1 volta.
ROSSETTI BRUNO
ROSSETTI BRUNO
Brigadier-generale
Brigadier-generale

Numero di messaggi : 522
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 60
Località : MANTOVA

Torna in alto Andare in basso

Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ? - Pagina 2 Empty Re: Quando il sud andò ipoteticamente vicino a vincere la CW ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.