Le uniformi dei soldati sudisti: straccioni o soldati?

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Le uniformi dei soldati sudisti: straccioni o soldati?

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mer 2 Giu 2010 - 1:01

Un tema a me molto caro è l'uniformologia, in particolare quanto riguarda l'esercito confederato. Nel corso degli anni sto approfondendo molto l'argomento e sono entrato in contatto con diverse fonti, purtroppo molto spesso mi sono imbattuto in libri, disegni, foto, video (e molto altro) davvero orribili. Quello che più spesso leggo, vedo e sento dire è che i soldati confederati erano male vestiti, avevano pochi equipaggiamenti, si basavano su quello che rubavano ai federali, erano quasi tutti scalzi e a mala pena avevano delle giacche. Spesso mi imbatto in raffigurazioni improponibili, con uomini vestiti per metà da cowboy e per metà da straccioni, con uniformi colorate o in stile napoleonico. A consultare certe fonti sembra che i sudisti siano passati da elaborate e colorate uniformi (con shako, tricorni, piume e ogni altra cosa immaginabile) a sporchi stracci marroni. Niente di tutto questo è vero, anzi è molto riduttivo il discorso dato che ho avuto modo di vedere che è praticamente impossibile arrivare ad una conclusione del discorso "uniformi sudiste", data la grandissima quantità di materiale e possibilità. Da alcuni mesi lavoro ad un articolo basato su fotografie dell'epoca di soldati confederati, mirato in primo luogo ad abbattere una volta per tutte il mito del "Ragged Rebel": il ribelle straccione. Come vedrete l'articolo è diviso in tre parti data la mole di immagini che sono riuscito a trovare. La prima parte affronta le uniformi dei soldati sudisti attraverso le foto dei confederati sul campo (niente ritratti in studio, foto di prima la guerra o dopo), la seconda le foto fatte ai sudisti fotografati in prigionia ed infine la terza ai confederati caduti e fotografati sui principali campi di battaglia. Come ho detto l'obbiettivo primario dell'articolo è abbattare il mito che vuole i sudsiti sempre, o quasi, senza uniformi e scarpe. Tuttavia le immagini che ho raccolto possono offrire spunti per approfondire altri aspetti dell'uniformologia della guerra civile. Nel frattempo vi invito a dare un'occhiata al mio lavoro:

Introduzione (Leggi)
Parte 1 - I confederati sul campo (Leggi)
Parte 2 - I prigionieri confederati(Leggi)
Parte 3 - I caduti confederati (Leggi)

Per vedere le varie immagini è necessario cliccare su di esse, si aprirà una nuova finestra con l'immagine ingrandita. A volte l'immagine è talmente grossa che è necessario cliccare nuovamente sull'immagine aperta nella nuova finestra per ingrandirla ulteriormente e apprezzare meglio i particolari.

Ciao,
Beauregard

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2778

Vedere il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le uniformi dei soldati sudisti: straccioni o soldati?

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mer 2 Giu 2010 - 8:52

Caro Beauregard sai che anch'io sono particolarmente interessato alle uniformi confederate, col tuo bellissimo articolo non fai che confermare quello che io ho sempre creduto: che il confederato ridotto in stracci con uniforme lacera è solo un mito da sfatare. Ora mi vado a leggere l'articolo, per ora ho dato una scorsa solo alle foto. Complimenti per alcune chicche, in particolare il cavalleggero, mai vista prima quella foto.

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3120

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio  Giancarlo il Mer 2 Giu 2010 - 18:50

Complimenti Beuregard, ennesimo splendido lavoro di documentazione. Hai confermato una certezza che avevo da tempo: l'esercito confederato era equipaggiato in modo decente e non era "una banda di straccioni" come spesso qualcuno ha provato a farci credere (poi ribadisco per l'ennesima volta che a mio avviso le shell jackets confederate erano molto più eleganti delle sack coat che indossavano a stragrande maggioranza gli unionosti).
Le foto mi hanno colpito maggiormente per un particolare:
1) il colore scuro di alcune giacche e kepi, che colore poteva essere? Per i kepi potrei azzardare l'azzurro che le direttive del 1862 prescrivevano?
2) la stragrande maggioranza dei soldati sudisti dopo il 1863 indossava shell jacket, cappello a cencio e coperta arrotolata;
3) la miseria di quei poveri morti è agghiacciante.

Il quarto punto lo inserirò nella sezione "Strategia".

Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 782

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mer 2 Giu 2010 - 19:21

Riguardo al primo punto dipende dai casi, prova a citarne alcune e vedremo se si riesce a trovare qualche informazione. Comunque io sono molto scettico nei confronti dei kepì azzuri o anche solo con la banda, dubito che ne vennero creati molti. Tuttavia nella foto dei prigionieri confederati a Richmond nel 1865 se ne vede uno.

Ciao

P.G.T. Beauregard

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mer 2 Giu 2010 - 19:37

Giancarlo ha scritto:

2) la stragrande maggioranza dei soldati sudisti dopo il 1863 indossava shell jacket, cappello a cencio e coperta arrotolata;.

Come ho scritto in un'altra occasione, credo che il cappello a cencio e la coperta arrotolata portata attorno al corpo (anche se lo zaino era più usato di quello che viene normalmente scritto), siano i due elementi che davano al soldato confederato un'aspetto "trasandato" e meno marziale al, pur ben vestito ed equipaggiato, soldato sudista.

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Giancarlo il Mer 2 Giu 2010 - 19:48

P.G.T. Beauregard ha scritto:Riguardo al primo punto dipende dai casi, prova a citarne alcune e vedremo se si riesce a trovare qualche informazione. Comunque io sono molto scettico nei confronti dei kepì azzuri o anche solo con la banda, dubito che ne vennero creati molti. Tuttavia nella foto dei prigionieri confederati a Richmond nel 1865 se ne vede uno.

Ciao
Per esempio, ma ne tralascio tante altre la seconda e settima foto di Camp Douglass (giacche) e la foto di forte MC Rea per i kepi (soldati in camicia).

Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 782

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mer 2 Giu 2010 - 20:00

I kepi di Fort McRee probabilmente sono blu, non escluderei che si tratti di roba federale. Le giacche saranno tonalità scure di grigio, qualche marroncino e poi dobbiamo tenere conto della luce e dei difetti della fotografia, ad esempio come diceva Cheatham in un altra discussione il giallo nelle foto dell'epoca veniva nero.

Ciao

P.G.T. Beauregard

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Gio 3 Giu 2010 - 0:01

Vorrei fare una riflessione a proposito delle foto dei soldati confederati. Non so se questa sia la sede adatta, in quasto caso chiedo venia e potete spostare il post nella sede più adatta.
Il mio pensiero è questo: Ho potuto personalmente constatare che esistono migliaia di foto di ufficiali e soldati confederati, in questo credo che il ns Beauregard e altri amici del forum appassionati possano confermare ciò che affermo. Ora tutti voi provate a sfogliare i libri che possedete in casa (vabbè andate a memoria Very Happy ) il 99% delle immagini sono fotografie di soldati nordisti e pochissime quelle confederate, al massimo qualche disegno. Faccio un esempio apro il mio bel libro e il primo capitolo parla di artiglieria c'è la bella foto di un artigliere nordista ben dettagliata, poi c'e un disegno! di un artigliere sudista, secondo capitolo la cavalleria: stessa cosa una stupenda foto di un cavallegero nella sua montatura e quando si passa alla confederazione se siamo fortunati c'è l'immagine di Jeb Stuart e si può proseguire infinitamente. Se per caso presenti, spesso le foto sono a mezzo busto (che poi ho scoperto molte essere tagliate). E' solo un caso? perchè gli editori scelgono principalmente foto nordiste, spesso intere e le più varie possibili? potrebbe avere a che fare con il fatto di portare avanti il discorso del ribelle stracciato e lacero, e le foto rivelerebbero una diversa realtà?

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Gio 3 Giu 2010 - 22:05

Possibile, il fatto è che le foto dei confederati non sono molto accessibili ed evidentemente non c'è interesse da parte di chi dovrebbe divulgare di andare ad approfondire e cercare immagini particolari, al grande pubblico basta vedere la solita stereotipata immagine di Stuart con la giacchetta corta e il cappello con la piuma o l'ufficiale col ghepardo al posto dei pantaloni e 200 pistole, invece del semplice soldato con shell jacket, cappello, spada e basta, identico a tantissimi altri soldati sudisti di fanteria o artiglieria.

Ciao

P.G.T. Beauregard

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Sab 5 Giu 2010 - 14:28

Un'altra cosa che vedo spesso sui disegni, soldatini e tra i reenactors sono le ghette. In queste foto se ne vedono zero, sono una parte di uniforme estremamente sopravvalutata oggi ma che in realtà non fu praticamente mai usata.

Ciao

P.G.T. Beauregard

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Sab 5 Giu 2010 - 15:46

I pantaloni davano fastidio e sicuramente all'inizio della guerra quando c'era una certa disponibilità vennero anche usate (mai in grande quantità), invece durante le campagne ed in battaglia credo fosse abitudine infilare i calzoni dentro i calzini.

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Gio 10 Giu 2010 - 18:59

Altra cosa che ho notato è che i confederati usavano molto di più il panciotto rispetto ai federali, questa è una piccola cosa che ci mostra le differnze culturali e sociali tra nord e sud.

Ciao

P.G.T. Beauregard

Messaggio  R.E.Lee il Ven 11 Giu 2010 - 10:19

Riguardo al mito dei soldati sudisti straccioni pur non essendo ferratissimo in materia credo che grosso modo sia un inesattezza strumentalizzata e di cui si è abusato troppo, hollywood compresa. sicuramente i nordisti erano meglio equipaggiati, ci mancherebbe ! ma anche i sudisti con i loro limiti, l'essanziale credo che l'avessero a disposizione. certo, gli indumenti e le scarpe di ricambio scarseggiavano un pò, e loro si arrangiavano come potevano. a fredericksburg per esempio, è noto l'episodio in cui la notte dopo il primo giorno di battaglia, i sudisti uscirono dalle trincee per prendere le divise dei nordisti morti e farle loro. il mattino seguente agli occhi dei nordisti, apparvero centania di "puntini bianchi" alla loro vista. erano i cadaveri dei loro commilitoni rimasti in camicia. un altro episodio simile riguardò la battaglia di chancellorsville. i sudisti si appropriarono di quante più "cerate" possibili. tale utile indumento era pressochè inesistente negli eserciti sudisti.

Lee

R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 3909

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Dom 27 Giu 2010 - 20:07

Un altro luogo comune che mi è tornato in mente parlando con alcuni appassionati di storia pochi giorni fa, e che ho visto in molte illustrazioni scadenti, è che i confederati usassero spesso cappelli di paglia. Questa ricerca fotografica mostra invece un largo uso di cappelli civili ma quasi mai, o meglio mai, un cappello di paglia utilizzato da un sudista.

Ciao

P.G.T. Beauregard

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Dom 27 Giu 2010 - 21:26

Devo confermare il tuo pensiero, penso di avere visto non più di due foto di confederati con un cappello di paglia. Ritengo che il falso mito sia nato dal fatto che in molte lettere i soldati scrivevano di possedere tali cappelli, ma mia personalissima opinione è che fossero portati quando fuori servizio da alcuni, oppure anche da qualche soldato o ufficiale in postazioni fisse del profondo Sud dove il caldo si faceva sentire. Il soldato in marcia ed in combattimento non usava tali cappelli. Quando fuori servizio ufficiali e soldati portavano una miriade di copricapo di diverso tipo, e la "paglietta" era uno di questi.

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Dom 18 Lug 2010 - 0:17

Trovata una foto del Tenente-Aiutante del 7° cavalleria del Missouri, con un cappello di paglia. Ammesso e non concesso che sia il suo (potrebbe essere un accessorio del fotografo), rimane comunque una rarità trovare confederati con tale cappello. Inoltre l'ufficiale passò qualche mese in un carcere federale, e la foto potrebbe essere stata fatta in quell'occasione, e non dimostra che i soldati usassero comunemente tale cappello.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Dom 18 Lug 2010 - 13:00

Questo è un motivo per cui nel mio articolo sulle uniformi sudiste dove ho inserito tutte quelle foto, ho cercato di non inserire foto realizzate in studio e all'inizio della guerra, altrimenti ora dovremmo dire che i soldati confederati fossero armati con 10 pistole, coltelli di ogni tipo, ghette, shako, ecc. La foto è comunque interessante perchè ci mostra un soldato di un fronte dove molti pensano che i confederati fossero messi malissimo, inoltre appartiene ad un'unità del Missouri che non poteva contare sull'aiuto del proprio stato per i rifornimenti. Se avessimo chiesto a qualcuno di illustrarci l'uniforme di un ufficiale di cavalleria del Missouri sul fronte occidentale (ma non con l'Armata del Tennessee), avremmo molto probabilmente ottenuto una figura praticamente vestita da civile, trasandato, "ribelle". La foto ci mostra la realtà, un ufficiale con una shell jacket e tutto quanto in ordine, nonostante combattesse su un fronte particolare e senza poter contare sull'aiuto del suo stato nativo.

Ciao

P.G.T. Beauregard

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Dom 18 Lug 2010 - 20:58

Concordo con le tue considerazioni, ed aggiungo che secondo me (cercherò di verificarlo quanto prima), sicuramente nell'ultimo anno di guerra e forse anche da prima, l'uniforme mostrata nella foto, era portata dalla maggioranza degli ufficiali al fronte, in Virginia in Tennessee ed in TransMississippi.

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Dom 18 Lug 2010 - 22:38

E' plausibile pensare che dalla fine del 1862 ovvero da quando, come tu sai, gli ufficiali ebbero accesso ai depositi di quartiermastro, quelli di compagnia (tenenti e capitani) probabilmente preferirono dotarsi di shell jacket comuni.

P.G.T. Beauregard

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mer 18 Ago 2010 - 19:55

Generale Meade ha scritto:Riguardo le divise, o vi è una grossa incongruenza su quanto scrivono in vari testi, compreso "Eserciti e Battaglie" - "Eserciti della Guerra Civile Americana", e cioè che durante la guerra i soldati confederati erano vestiti alla meglio, con diversi indumenti raccolti ai nemici morti, specialmente le scarpe, o le foto che circolano sui soldati sudisti perfettamente in ordine nella divisa d'ordinanza sono delle eccezzioni.
Personalmente penso che i soldati che si facevano la foto ricordo sicuramente indossassero il meglio che avevano prima di partire al fronte, e quindi non si può fare esclusivo affidamento solo sulle foto. Tantopiù che tali impeccabili divise duravano poco alla prova del fronte e non essendoci un flusso continuo di rifornimenti per forza di cose il soldato confederato doveva arrangiarsi con quel che trovava. Essendo il fronte orientale più privilegiato di quello dell'ovest, ci si può fare una idea di come doveva presentarsi comunemente un confederato del Trans-Mississippi.

La verità credo però che si possa trovare solo osservando rare foto di prigionieri o disertori appena catturati. Se nelle descrizioni vengono definiti sporchi e laceri e chiaro che dopo uno scontro in battaglia o in fuga è il minimo che poteva accadere (la pulizia della divisa e delle armi era pretesa dagli ufficiali sia confederati che federali), ma di solito le descrizioni menzionano sempre che gran parte dei prigionieri indossava indumenti presi al nemico.

Meade

Meade, dai un'occhiata a questa raccolata di foto su tre pagine tra cui ci sono parecchi soldati del fronte occidentale, si vede il contrario di quanto affermano quei libri e ovviamente non sono state utilizzate foto di studio:
Parte 1 - I confederati sul campo (Leggi)
Parte 2 - I prigionieri confederati(Leggi)
Parte 3 - I caduti confederati (Leggi)

Sull'uso di materiale federale da parte dei confederati ti consiglio di dare un'occhiata a questo piccolo articoletto, non è che un esempio. Bisogna tenere presente il fatto che non tutto quello che era federale veniva preso ed usato, certi equipaggiamenti venivano raccolti e ridistribuiti, altri raccolti e spediti nelle retrovie per usarne delle parti o per farne altre cose, altri non venivano considerati.

Sul fronte del trans-mississippi non sono state fatte molte ricerche sulle uniformi ed è difficile trovare testi in inglese, dubito che qualcuno abbia tradotto qualcosa di rilevante in italiano. Solo il depot di Houston produsse una marea di equipaggimenti ed uniformi diversi, con materiali spesso provenienti dall'inghilterra. Credo comunque che stiamo finendo fuori argomento parlando di uniformi. Vi sono già diverse altre discussioni dove volendo si può continuare il discorso.

P.G.T. Beauregard

Messaggio  Generale Meade il Mer 18 Ago 2010 - 21:53

Complimenti per le belle foto. Peccato non esistesse già la fotografia a colori a quel tempo.

Non si nota grande differenza di vestiario tra le truppe confederate e i prigionieri confederati nei campi. I 3 famosi prigionieri confederati di Gettysburg danno abbastanza l'idea di come fosse l'uniforme dei confederati in battaglia, almeno sul fronte dell'est.

Per sfatare il mito dei "sudisti straccioni" cercherò di approfondire con una ulteriore ricerca di foto di prigionieri e disertori confederati.

Meade.

Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3928

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mer 18 Ago 2010 - 22:03

Non credo ne troverai molte altre Very Happy per qualche mese ho dato la caccia ovunque a questo genere di immagini! Purtroppo non ce ne sono moltissime anche se alcune sono davvero spettacolari, tipo quella dei prigionieri dell'AOT sulle rocce di Lookout Mountain.

Ciao

P.G.T. Beauregard

Messaggio  Generale Meade il Gio 19 Ago 2010 - 13:56

Penso di aver trovato una traccia che spiegherebbe almeno in parte il mito dei "sudisti straccioni" in Italia.

Foto 1 tratta da "Le Guerre Yankee" di Indro Montanelli e Mario Cervi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nella didascalia questi soldati vengono identificati come sudisti in un campo di concentramento nel 1863. L'aspetto di tali uomini, vestiti in modo cencioso, confermerebbe il mito del sudista trasandato e logoro con gli abiti stracciati e rattoppati. Notare che Il testo su citato, è stato riportato in gran parte su "Dalla parte di Lee" di Alberto Pasolini Zanelli. Come fonte deve essere presa dunque seriamente in considerazione.

Foto 2 tratta da "The Fighting Men" l'opera in 3 volumi -Rebels & Yankee-:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nella didascalia questi soldati vengono identificati come Yankees con le divise lacere e il contegno stanco, liberati da una prigione confederata in Texas nel 1865.

Quale delle due foto secondo voi è quella con la descrizione realistica?

Meade

Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3928

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Gio 19 Ago 2010 - 16:19

Andrò ad analizzare la foto per determinare se sono Yankees o Rebels, ma il punto fondamentale è risolto! viene descritta l'uniforme lacera in base a dei prigionieri che sono internati da mesi e che sono in pessime condizioni fisiche ed ovviamente con brandelli di uniforme. Qualunque prigioniero internato di qualunque epoca e guerra, dopo mesi si trovava in codeste condizioni, questo è l'errore che fanno in molti e che continua ad essere fatto: descrivere l'uniforme basandosi su prigionieri. Facendo un esempio se i prigionieri che vengono mostrati sono federali, dovrei dire che i nordisti avevano giubbe con le toppe e tutte strappate come uniforme??

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Gio 19 Ago 2010 - 17:06

In questa foto sono fotografati dei prigionieri confederati della divisione Morgan nel 1863:
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
a differenza delle solite foto questa venne fatta da un fotografo nordista appena i soldati furono catturati.
(Ho molte foto dei prigionieri kentuckiani, ma posto queste tre, scusate ma non voglio distruggere il libro per scannerizzarlo). La differenza credo sia evidente siamo nel luglio o primi di agosto del 1863, fronte occidentale, i soldati hanno la giubba grigia e colletto e polsini gialli. Nelle foto molti hanno pantaloni grigi, ed altri sembrano blu come il primo sulla sinistra. Se gli stessi soldati fossero stati fotografati un anno dopo nell'agosto 1864 probabilmente sarebbero nelle condizioni "luogo comune soldato sudista lacero".

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 21:21

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: