Le uniformi dei soldati sudisti: straccioni o soldati?

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Le uniformi dei soldati sudisti: straccioni o soldati?

Messaggio  Generale Meade il Ven 9 Dic 2011 - 23:00

Carine le mattonelle. Non si capisce bene cosa tiene tra gli stivali.

Meade

Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3930

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Sab 10 Dic 2011 - 1:31

Se ci fate caso, molte foto fatte in studio hanno quello "strano oggetto" ai piedi, in realtà si tratta di un riferimento, un sostegno (non conosco il nome tecnico) nel quale il soggetto si appoggiava per stare in posizione corretta per la macchina credo. Quelli che si vedono sono i "piedi" dai quali partiva un palo che arrivava fino alla testa.

Claudio

PS. senza andare a fare molte ricerche, anche la foto del soldato della Louisiana poco sopra ha lo stesso oggetto fra i piedi.

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3125

Messaggio  R.E.Lee il Sab 10 Dic 2011 - 15:39

Generale Meade ha scritto:Carine le mattonelle....."

Meade

Sembrano delle "Vietresi.... study

Lee

R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 3909

Messaggio  HARDEE il Sab 10 Dic 2011 - 18:03

Signori buonasera,

dubito che, il soldato in questione, in battaglia usasse una sciarpa così vistosa e fatalmente individuabile.

Cordialmente

Hardee

HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1819

Messaggio  R.E.Lee il Lun 2 Apr 2012 - 21:55

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Una delle prime cose che ricordo di avere letto sui soldati confederati fu, che solo per poco tempo utilizzarono gli zaini, perché brevemente dopo averli ottenuti se ne sbarazzavano abbandonandoli lungo le strade che percorrevano, preferendo avvolgere i loro oggetti e la cerata insieme alla coperta, passata come sappiamo intorno al corpo...." .[/i]

Claudio

Caro Benny,
a proposito di Cerate. E' vero che isoldati Confederati non venivano equipaggiati con questo utile accessorio? Nel libro "Italiani nell guerra civile americana" lessi che le cerate venivano "fregate" ai soldati nordisti in quanto i sudisti ne erano sprovvisti.

Ciao
Lee

R.E.Lee

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Lun 2 Apr 2012 - 21:59

Non ho mai approfondito "l'articolo", però credo che tu abbia ragione, erano prese a prestito Smile al nemico oppure procurate individualmente o spedite da casa.

Ciao Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Alabama_Man il Mer 25 Apr 2012 - 9:35

Articolo interessantissimo. Buon P.G.T., vedo che tu sei membro dei Canebrake Rifles: un mese o due fa vi scrissi una mail proprio a riguardo di questo (oltre che per entrare in contatto col gruppo) ma non ho mai ricevuto risposta purtroppo. Sebbene io sia ben lieto degli sforzi che si fanno per riabilitare e legittimare la figura, spesso calunniata, dei confederati, ti sollevo un appunto: la canzone "Stonewall Jackson's Way" (datata 1862) recita in un suo passo "...no matter if our shoes are worn, no matter if our feet are thorn...": con mio rammarico sono convinto che un fondo di verità ci sia. Sarà che ho ben vivi in memoria i racconti del nonno che fu in Africa contro gli inglesi, e la quantità/qualità degli equipaggiamenti italiani, spesso assolutamente improvvisati o sciacallati.

Alabama_Man
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 9

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mer 25 Apr 2012 - 10:01

Le scarpe furono il vero problema dell'esercito confederato, giubba e pantaloni erano riforniti abbastanza regolarmente, gli indumenti invernali, prodotti col contagocce, erano compensati dalle "forniture" inviate da casa. Invece le scarpe che sia per la quantità limitata che il Governo produceva, sia per l'usura derivante dalle lunghe marce erano la vera spina nel fianco della Confederazione che non riusciva a coprire il fabbisogno del suo esercito.

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Alabama_Man il Mer 25 Apr 2012 - 10:39

Anche l'Unione aveva i suoi problemi di calzature: da qualche parte ho letto (non ricordo la fonte quindi prendetemi con le pinze) che per snellire la produzione di massa, le scarpe dei blu erano prodotte con stampo di un solo tipo, né sinistro né destro: si sarebbero poi sagomate con l'uso, e buona pace dei piedi martoriati della fanteria.

Alabama_Man
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 9

Messaggio  HARDEE il Mer 25 Apr 2012 - 15:40

Ciao J.Reb,

in effetti, industrialmente, le scarpe intercambiabili lineari (calzate indistintamente dal piede sinistro e destro) furono prodotte fino al 1850, anche se il grande cambiamento industriale si ebbe verso il 1820.

La produzioni di scarpe intercambiabili è più semplice da quelle che comprendono la destra e la sinistra e da quello che ho letto tale produzione terminò con l’introduzione del tacco, per ovvi motivi di stabilità.

Comunque , non escludo, ma è una mia supposizione non comprovata, che le forniture militari, per motivi logistici fossero costituite anche da modelli intercambiabili; immaginate centinaia di uomini che cercano la scarpa destra o sinistra da appaiare.

Ciò che non è una mia supposizione è il fatto il Sud era drammaticamente carente di calzaturifici.

Hardee

HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Banshee il Mer 25 Apr 2012 - 18:42

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Le scarpe furono il vero problema dell'esercito confederato, giubba e pantaloni erano riforniti abbastanza regolarmente, gli indumenti invernali, prodotti col contagocce, erano compensati dalle "forniture" inviate da casa. Invece le scarpe che sia per la quantità limitata che il Governo produceva, sia per l'usura derivante dalle lunghe marce erano la vera spina nel fianco della Confederazione che non riusciva a coprire il fabbisogno del suo esercito.

Claudio

Sono sostanzialmente d'accordo.

Banshee

Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1906

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Sab 28 Apr 2012 - 19:52

Ecco cosa ho letto stasera sul libro "HISTORY OF KERSHAW'S BRIGADE" di D. A. Dickert, a proposito di quello che abbiamo sopraddetto.

Si parla delle condizioni della brigata Kershaw ad inizio dell'anno 1865, l'autore dice che mentre i soldati potevano "avere sofferto a volte per le scarpe e per il cibo, erano comunque abbastanza ben vestiti".
Un altro passo del libro cita che (sempre nel 1865) "Splendid and serviceable house shoes were made from the products of the loom, the cobbler only putting on the soles".
Credo che, se ho interpretato bene, le scarpe venivano fabbricate con prodotti dell'orto.
Ho capito bene?

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  HARDEE il Mar 24 Lug 2012 - 6:28

Il Nostro Amministratore Generale Beauregard ha scritto:

E' impossibile dirlo, dipende dalle unità, dall'anno, dal fronte ecc. Se non sbaglio il regolamento prevedeva che durante il primo anno di servizio ogni soldato ricevesse 2 berretti, 2 giacche, 3 pantaloni, 3 camicie, 3 mutante, 4 paia di scarpe, 4 paia di calzini, 1 cappotto e 1 coperta. Dal secondo anno in poi le stesse cose ma in quantità minori tipo un solo berretto, 1 giacca, 2 pantaloni, 2 mutande. Come al solito questo dato non si può applicare alla realtà perchè ad esempio ci sono testimonianze di soldati in uno dei reggimenti della Stonewall Brigade che mi pare tra la fine del 1863 e l'inizio del 1864 ricevettero 3 giacche, 0 calzini ma diverse paia di scarpe, o qualcosa del genere. Magari un soldato di un altra brigata della stessa divisione non ricevette nulla per tutto l'inverno mentre quello di un'altra ancora magari usufruì di una spedizione da parte del suo stato nativo di qualche migliaio di uniformi complete e il suo commilitone che era appena tornato da una licenza si era portato da casa un sacco di roba civile.
Il termine "ragged" infine venne usato molto impropriamente. Studiando la storia del 4th Alabama ho letto le memorie di un ufficiale del reggimento che in un particolare momento raccontava che la "ragged"-"stracciata" colonna degli uomini del 4th Alabama stava marciando verso il fronte. Consultando invece un'altra testimonianza, quella del comandante del reggimento, molto più dettagliata e ricca di dati, leggiamo che il reggimento non poteva affatto essere "ragged"-"stracciato", perchè era appena stato rifornito completamente. Questa seconda testimonianza coincide con altre di altri ufficiali del corpo, con gli official records e con le ricerche condotte da diversi storici. Pertanto in quel caso il 4th alabama non era composto da straccioni come potremmo leggere in una memoria di un suo membro, ma perfettamente equipaggiato. Quindi le testimonianze non sono sempre attendibili, solo perchè uno dice che i confederati erano "ragged" non vuol dire che lo fossero realmente, poiché come in questo caso altri rapporti indicano tutto il contrario. Bisogna sempre verificare le fonti.

Ciao.

----------------------------------------------------------------------------------------------
Signori, buongiorno!

In base ai dati forniti dal Generale Beauregard e da informazioni ottenute da altre fonti ho compilato delle tabelle e tracciato un grafico sui quantitativi fornite a 900.000 soldati confederati, e, benché alcune fonti riportano che gli arruolati superarono il 1000.000 credo che la dotazione per 900.000 uomini dia già l'idea dell’immane sforzo che la Confederazione, con la penuria di industrie che aveva, seppe fare.

i
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

[[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Lun 7 Gen 2013 - 22:38

Navigando ho trovato questa foto che non avevo mai visto, si tratta di prigionieri confederati appartenenti al 20° reggimento di fanteria del tennessee catturati a Missionary Ridge:
Allego la descrizione:"Note they fellows are well clothed! All seem to be wearing depot frock coats, of the 7 button variety, some have vest, but most just stout shirts. Notice some shirts seem to button all the way down. I found that interesting. Also all are with slouch hats, except one fellow in a depot kepi. They seem to be wearing for the most part dark trousers, either royal blue, or maybe dark brown? Also, take a look at those depot canvas shoes!".
Inutile dire che sono vestiti alquanto bene (siamo a fine 1863), da notare che nella fila dietro, partendo da sinistra, il primo soldato sembra un indiano-confederato mentre il quarto un nero-confederato!

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  HARDEE il Lun 7 Gen 2013 - 23:00

Ciao Claudio,

Si potrebbe sapere di più su questa foto, ad esempio il giornalista che ha scritto l'articolo e dove fu pubblicato?
Grazie

Hardee

HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Lun 7 Gen 2013 - 23:26

Ciao, La descrizione non è di un giornalista, ma di un appassionato, in un forum, ecco il sito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Lun 7 Gen 2013 - 23:40

La foto l'avevo vista tempo fa e ricordo che i soldati venivano spesso identificati come provenienti dal Tennessee, secondo alcuni presi prigionieri a Missionary Ridge o secondo altri confederati del Tennessee di inizio guerra. Ho letto diverse versioni ma non c'è nulla di certo a parte il fatto che l'immagine si trova conservata presso il campo di battaglia di Franklin se non ricordo male. Secondo me l'ipotesi che si tratti di confederati di inizio guerra è plausibile, sembrano tutti indossare lo stesso frock coat e proprio lo stato del Tennessee fornì molti frock ai prorpi uomini, che poi quelli della foto siano frock coat del Tennessee è impossibile dirlo.

Ciao

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2778

Vedere il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  HARDEE il Mar 8 Gen 2013 - 9:28

Claudio e Beauregard Very Happy

Sono sempre contento di leggervi.

Grazie per le spiegazioni.

Hardee

HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Dom 30 Ott 2016 - 13:59

Dopo anni che (pur senza approfondire in maniera adeguata per la verità) vado dicendo che il soldato confederato con vestiti laceri è una leggenda, in Inghilterra è uscito il primo di 9 volumi dal titolo 'Never in Rags'. 'Mai in stracci' è un malloppone di oltre 1000 pagine, nel quale l'autore vuole dimostrare attraverso i rapporti dei responsabili del servizio di quartiermastro dei singoli reggimenti, quante forniture di giubbe, pantaloni, scarpe, e cappotti, ricevettero i battaglioni confederati sui vari fronti e in vari periodi. Ovviamente l'ho subito acquistato e mi è appena arrivato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il volume 1 copre il fronte orientale nel 1863,
il volume 2 copre il fronte orientale nel 1862,
il volume 3 copre il fronte orientale nel 1864
I restanti 6 volumi copriranno il fronte occidentale e il Settore del trans-Mississippi
Ovviamente non l'ho ancora guardato, ma con me l'autore sfonda una porta aperta, non consiglio di comprarlo a meno che uno non sia un 'maniaco' come me in campo uniformologico, uno perchè il prezzo è alto, due (soprattutto) perchè delle 1000 pagine, 900 sono tabelle che elencano la fornitura di articoli, per esempio:

5th SOUTH CAROLINA CAVALRY
CLOTHING ISSUE DATE ISSUED

JULY, AUGUST, SEPTEMBER 1863
TO 10 COMPANIES

JACKETS 879 (1)
COATS -
PAIRS PANTS 1161
PAIRS SHOES 959
SHIRTS 1043 (2)
PAIRS SOCKS 1250
PAIRS DRAWERS 849 (3)
CAPS 17
HATS 864 (4)
OVERCOATS -
BLANKETS 50

NOTES
(1) SOME JACKETS DESCRIBED AS ‘GRAY’
(2) INCLUDES BOTH COTTON AND FLANNEL SHIRTS
(3) INCLUDES BOTH COTTON AND FLANNEL DRAWERS
(4) ALL THE HATS WERE FELT.
DATE RECEIVED/ ISSUED

Claudio

Ultima modifica di Benjamin F. Cheatham il Dom 30 Ott 2016 - 21:43, modificato 1 volta

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  R.E.Lee il Dom 30 Ott 2016 - 14:09

Visto e considerato il tutto, mi"accontenterei" di leggere la tua recensione, Caro Benny....

Lee

R.E.Lee

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 1:14

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: