Che impatto ebbero i nuovi fucili rigati nella CW ?

Andare in basso

Che impatto ebbero i nuovi fucili rigati nella CW ?

Messaggio  R.E.Lee il Lun 26 Lug 2010 - 17:00

Cari amici,
questa affascinante diatriba continua da tempo ad appassionare studiosi, storici e semplici appassionati della CW. Anche noi nel ns forum ne abbiamo discusso più volte in vari topic. è stato deciso di aprire questo nuovo topic onde far convergere quà, d'ora in poi, tutte le opinioni e relative discussioni sull'argomento.
Come ho scritto sopra, le opinioni e le teorie degli storici sù quanto decisiva o meno fù l'introduzione dei fucili a canna rigata nella Cw in sostituzione dei vecchi fucili ad anima liscia, sono discordanti. c'è chi afferma che ben poco cambiò, mentre c'è chi di contro, dice che con le nuove armi cambiò il modo di combattere le battaglie influenzando tattiche e strategie.
Sono andato a riprendere un passaggio che ho trovato nel libro di R.Mitchell - " La guerra civile americana", in cui lo scrittore cita le opinioni di alcuni studiosi in merito all'argomento.
Spero che funga da evevntuale introduzione per questa nuova discussione:

"....Un malinteso di cui sono vittime numerosi storici della guerra civile riguarda l'impatto del moschetto a canna rigata, che certamente accrebbe l'efficacia della tattica difensiva, peraltro già in ascesa. Archer Jones fà notare che, << come gli europei avevano scoperto intorno al 1850, il fucile ad avancarica sembrava determinare una differenza qualitativa nella tattica più che nella tipologia >>.
Ad ogni modo, all'inizio del conflitto molte unità utilizzavano moschetti a canna liscia.
Allan R. Miller e Peter Maslowski sottolineano che << la presunta potenza di fuoco letale letale a lunga gittata delle armi a canna rigata non entro quasi mai in gioco >> nella guerra civile : pochi soldati erano addestrati al tiro a lunga distanza,e il terreno sul quale si svolse la maggior parte dei combattimenti non lo avrebbe comunque consentito......".

Questo è quanto riportato nel libro in oggetto.

Il Professor Luraghi emerito storico Italiano che tutti noi conosciamo, è di opinione diametralmente opposta: nella sua famosa opera "storia della guerra civile americana", afferma che l'introduzione dei fucili a canna rigata condizionò in maniera decisiva gli esiti di molte battaglie.
Voi che cosa nè pensate ? Quali sono le vs opinioni o le vs conoscenze in merito ?

Ciao
Lee
avatar
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4010
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 57
Località : Montevarchi / Torino

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Che impatto ebbero i nuovi fucili rigati nella CW ?

Messaggio  Giancarlo il Lun 26 Lug 2010 - 22:28

Sono con Luraghi, ed ai fucili rigati aggiungo che anche i cannoni (Parrott, 3 inches, Withworth ecc.) fecero la loro parte nel contribuire a cambiare il modo di combattere.-
avatar
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 57
Località : Ferrara

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Che impatto ebbero i nuovi fucili rigati nella CW ?

Messaggio  Generale Meade il Mar 27 Lug 2010 - 18:26

Le battaglie di Solferino e San Martino del 1859, a ridosso della GCA, furono particolarmente sanguinose (30.000 perdite circa tra truppe franco /sarde e austroungurarici in 14 ore di combattimenti), addirittura in proporzione più della battaglia di Waterloo, e si cominciò a capire da allora che la guerra in generale nei paesi tecnologicamente più avanzati, richiedeva un tributo di sangue sempre più alto, tanto che Henry Dunant ne rimase così sconvolto da istituire in breve la croce rossa ufficializzata nel 1864 (in piena GCA) con la prima "Convenzione di Ginevra".

Prendo ad esempio queste due battaglie però per affermare che quegli scontri feroci e sanguinari, furono svolti perlopiù all'arma bianca con le truppe lanciate all'attacco di alture e postazioni dove il nemico attendeva ben trinceato e in posizione vantaggiosa i vari assalti.

In questo caso anche con fucili a anima liscia era facile fare una strage.

Se si vuole fare un confronto, le battaglie più cruente e sanguinose della GCA, furono quelle dove la fanteria fu mandata all'assalto di postazioni imprendibili all'arma bianca (che neanche l'artiglieria a canna rigata riusciva a neutralizzare facilmente) come a Shiloh la "Hornet's Nest" - a Antietam il "Bloody Lane" - a Fredericksburg il folle assalto contro un semplice muretto di pietra così come pure a Gettysburg nella Pickett's Charge - o a Vicksburg contro trincee imprendibili e così pure a Richmond/Petersburg - o ancora a Franklin/Nashville.

Si evidenzia così che, si, è vero che le armi rigate hanno certamente avuto la loro importanza ma in ragione minoritaria con ciò che ritengo sia stata la vera novità nel conflitto, cioè l'uso strategico della trincea fatto in modo massiccio per spezzare i folli attacchi insensati sia di uno o dell'altro dei contendenti. Lezione che nemmeno nella WWI fu capita.

Meade.
avatar
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4042
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 57

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Che impatto ebbero i nuovi fucili rigati nella CW ?

Messaggio  vittorio migliavacca il Mar 27 Lug 2010 - 20:24

Non vi è dubbio che l'introduzione delle armi rigate influenzò, anche se non in modo determinante l'andamento della guerra.Anche se rispetto alla logistica e all'organica l'influenza fu decisamente minore.L'arma rigata non stravolse la tattica quanto l'uso delle ferrovie fece con la logistica. O, come giustamente sottolineato da Meade, l'uso della trincea
Parliamo ancora, nella maggior parte dei casi, di armi ad avancarica, monocolpo e a polvere nera, quindi userei un po' di cautela nel definire " determinante " l'uso delle armi ad anima rigata.

Ciao Granny

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Numero di messaggi : 570
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : COMO

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Che impatto ebbero i nuovi fucili rigati nella CW ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum