L'onore del Sud

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

L'onore del Sud

Messaggio  LEWIS A. ARMISTEAD il Lun 9 Ago 2010 - 23:36

Buonasera a tutti,

Mi e' arrivato da un paio di giorni il libro del prof. Luraghi "La spada e le magnolie"(sto aspettando "Dalla parte di Lee" ma mi sa che non arriva..). L'ho subito incominciato a leggere, incuriosito anche dal titolo, nonostante che tra il lavoro in hotel e mia figlia piccola il tempo che rimane e' strettissimo!
Il professore parla dell'ineludibilita' del conflitto e tra le varie cause, fa riferimento all'ONORE, alla propensione tipica del Sud di risolvere le questioni in modo cavalleresco...a tenzoni. La parola onore e' certamente pesante, nel senso che ha un certo peso e valore. A me ha colpito questo suo riferimento.

A questo punto la mia domanda, il Sud si sentiva per cultura, tradizione, valori una societa' a se stante tale da lottare per la propria indipendenza oppure si sia fatto trascinare in un piano inclinato fatto di pressione, pregiudizio nei suoi confronti e chiusura, da cui "per onore" l'unica soluzione fossero le armi? Sinceramente non penso che sia cosi'.

Saluti
avatar
LEWIS A. ARMISTEAD
Sottotenente
Sottotenente

Numero di messaggi : 120
Data d'iscrizione : 23.01.09
Località : Venesia

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'onore del Sud

Messaggio  R.E.Lee il Mar 10 Ago 2010 - 10:46

Ho letto quel libro tempo fà e non è che mi sia piaciuto granchè. Troppo romanzato. A volte mi è sembrato più un libro di mitologia che uno di storia.
Il fatto poi che il sud sia entrato in guerra anche per una questione di onore, l'ho trovato eccessivo.
Che la questione dell'onore sia stata una "causis bellis" trà le più importanti non ci credo. al massimo, percentualmente parlando, gli posso concedere a mio parere, solo una piccolissima aliquota.

Ciao
Lee

PS: per chi volesse parlare e commentare più strettamente il libro in questione, ricordo che vi è un topic aperto nella sezione "recensioni". Grazie.
avatar
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 56
Località : Montevarchi / Torino

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum