La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il territorio e il fronte del Transmissisippi

+4
dan-acw
P.G.T. Beauregard
Generale Meade
Benjamin F. Cheatham
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il territorio e il fronte del Transmissisippi - Pagina 2 Empty Re: Il territorio e il fronte del Transmissisippi

Messaggio  ROSSETTI BRUNO Mer 4 Dic 2013 - 13:53

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Al Nord gli inetti li mandavano in Trans-Mississippi, al Sud oltre che nel TM anche nell'Armata del Tennessee!!!!!!!!!!!! A parte gli scherzi, sulle unità ci siamo, ma i numeri non li ho mai studiati in maniera approfondita, certo che così tante brigate e 8000 uomini mah.

Claudio
Ciao
Nella decina di fonti consultate in quasi tutte si parla di 8.000 uomini senza mai specificare se "effettivi", "pdf", "fucili" e così via, realisticamente io penso a 10/11000 uomini all'inizio, certo poi con lo spettacolo dato dai comandanti e il continuo ritirarsi è possibile che alcuni di essi si siano sbandati per cui alla fine magari erano VERAMENTE 8.000. Un paio di fonti parlano di 14.000 uomini ma qui vale il discorso contrario.
Non ho parlato in dettaglio delle forze unioniste perchè alcuni reggimenti sono arrivati ad operazione in corso e probabilmente alcune brigate sono state formate in corso d'opera.
Per esempio la divisione di cavalleria risulta essere costituita da 2 brigate di cavalleria più alcune batterie, nell'organico di entrambe non c'è il 3° Iowa che risulta essere la prima unità entrata a Little Rock, infatti esso risulta essere arrivato il 26/8, prima era con Grant, però  nella storia del reggimento risulta essere arrivato in arkansas 1/10 cioè 20 giorni dopo la cattura della capitale!!!! per giunta risulta inquadrato nella reserve brigade,  peccato che la denominazione delle due brigate sia "first" e "second"!!! Quindi ho lasciato perdere e sono stato un pò nel vago, per altro la cavalleria risulta ammontare a 6.000 unità un pò grossa per essere composta da due sole brigate.
Comunque questo disastro può anche essere dovuto anche alla battaglia di Helena del 4/7/1863, Holmes con parte delle unità presenti poi nella campagna di Little Rock (1) tentò di prendere la piazzaforte federale fu un tentativo assurdo che costò 1.700 uomini ai sudisti e meno di 300 all'unione per di più durante la ritirata gli sfiduciati soldati sudisti stanchi di essere mandati al massacro in futili attacchi frontali contro posizioni fortificate disertarono in massa tanto che le perdite compresi anche i disertori e gli sbandati assommarono a oltre 3.000 uomini.
Per quanto il fronte del Trans-Mississippi sono d'accordo con te, per quanto riguarda AoT solo parziamente, per usare una espressione calcistica la maggior parte venivano "dal vivaio"
Saluti
Bruno
1) Ad Helena erano presenti 3 divisioni confederate per un totale di 6 brigate con  7.500 uomini.
ROSSETTI BRUNO
ROSSETTI BRUNO
Brigadier-generale
Brigadier-generale

Numero di messaggi : 522
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 60
Località : MANTOVA

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.