Classifica dei migliori 10 Generali della ACW

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Classifica dei migliori 10 Generali della ACW

Messaggio  George Armstrong Custer il Dom 21 Nov 2010 - 21:10

Vi posto un link riguardante una classifica dei migliori 10 generali della ACW:
http://blueandgraytrail.com/features/bestgenerals.html

George Armstrong Custer
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 2480

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Classifica dei migliori 10 Generali della ACW

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Dom 21 Nov 2010 - 21:27

Questa classifica è fatta con più criterio rispetto all'altra.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3366

Visualizza il profilo

Messaggio  Mason&Dixon il Dom 21 Nov 2010 - 23:49

Caro Custer, questa classifica è decisamente più equilibrata!!
Notavo la posizione di Cleburne subito dopo Lee e prima di "Stonewall" Jackson...però!! Cool

M&D
Mason&Dixon
Colonnello
Colonnello

Numero di messaggi : 343

Visualizza il profilo

Messaggio  George Armstrong Custer il Lun 22 Nov 2010 - 10:38

Mason&Dixon ha scritto:Caro Custer, questa classifica è decisamente più equilibrata!!
Notavo la posizione di Cleburne subito dopo Lee e prima di "Stonewall" Jackson...però!! Cool

M&D

Caro Mason, l'idea di ricercare su internet questo tipo di classifiche me l'hai data tu!! Very Happy

Da quanto ho potuto leggere, credo che sia in atto un processo di rivalutazione della figura del gen. Cleburne, l'eroe invisibile", come è stato definito da uno storico. Very Happy

George Armstrong Custer

Numero di messaggi : 2480

Visualizza il profilo

Messaggio  R.E.Lee il Lun 22 Nov 2010 - 11:36

George Armstrong Custer ha scritto:Vi posto un link riguardante una classifica dei migliori 10 generali della ACW:
http://blueandgraytrail.com/features/bestgenerals.html

Caro il ns George ! sei un sopraffino cacciatore di Link interessanti...grandee!! Very Happy
Studierò la classifica...già c'è qualcosa che non "sconquiffera"...
Wink

Noto con piacere che perlomeno quì non c'è "il vecchio joe"...almeno questi quà non li ha fregati !!! Smile

Ciao
Lee
R.E.Lee

Numero di messaggi : 3999

Visualizza il profilo

Messaggio  forrest il Lun 22 Nov 2010 - 14:31

In America il vecchio Joe,ormai,non frega + nessuno;ne dicono tutti (o quasi)peste e corna.A mio avviso i 2 intrusi ,in questa classifica,sono Sherman e JEB Stuart.Più in generale,ritengo discutibile inserire nella stessa "classifica" Generali d'Armata e Generali di Divisione, che avevano responsabilità e svolgevano funzioni del tutto differenti.
forrest
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1074

Visualizza il profilo

Messaggio  R.E.Lee il Lun 22 Nov 2010 - 16:18

In effetti anche secondo mettere stuart nei primi 10 mi pare un pò troppo benevolo però, visto che c'è ce lo lascio, così come tutti gli altri, sennò farei troppa confusione. anche se anche io riterrei opportuno togliere qualcuno a beneficio di altri. Per gioco e per diletto posto la mia classifica di questi:

1) Lee (+1)
2) Grant (-1)
3) Jackson (+1)
4) Thomas (+3)
5) forrest (+1)
6) sheridan (+1)
7) Meade (+1)
8- Cleburne (-5)
9) Sherman (-4)
10) stuart (-1)

sono d'accordo pure io che una classifica "più seria" andrebbe compilata tenendo conto del grado che i vari generali ricoprivano..

Lee
R.E.Lee

Visualizza il profilo

Messaggio  vittorio migliavacca il Mer 24 Nov 2010 - 13:06

Tra questi dieci l'unico che oggettivamente stona è Stuart. Lo sostituirei con Hampton.
Gli altri potrebbero anche andare, poi ovviamente le simpatie personali potrebbero modificare l'elenco, ma tutto sommato non credo in modo sostanziale.

Ciao Granny

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Numero di messaggi : 570

Visualizza il profilo

Messaggio  R.E.Lee il Mer 24 Nov 2010 - 15:06

vittorio migliavacca ha scritto:Tra questi dieci l'unico che oggettivamente stona è Stuart. Lo sostituirei con Hampton.
Gli altri potrebbero anche andare, poi ovviamente le simpatie personali potrebbero modificare l'elenco, ma tutto sommato non credo in modo sostanziale.

Ciao Granny

Caro Ganny,
riguardo la sostituzione stuart/hampton sono d'accordo anche io. personalmente ho "revisionato" la classifica "adoprando" i nominativi di quelli tratti dal sito in oggetto...solo per questo non ho inserito hampton, un cavalleggero che ammiro moltissimo.

Lee
R.E.Lee

Visualizza il profilo

Messaggio  George H. Thomas il Lun 10 Gen 2011 - 10:26

Di certo questa è una classifica abbastanza seria e degna, ma comunque personalmente non sono certo che sia ottimale. Non sono certo di aver individuato tutti i criteri usati dall'autore per questa classifica, ma posso dire di certo che uno di essi non era l'onestà personale e professionale, altrimenti il primo generale unionista nella classifica sarebbe stato, modestia a parte, il mio omonimo.
Pur riconoscendo il grande valore del generale Cleburne, non sono certo che lui meriti una posizione tanto alta nella graduatoria; non lo escluderei, ma bisogna far osservare che lui operò come comandante di una divisione, mentre altri riuscirono a operare più che degnamente in ogni ruolo da comandanti di divisione a comandanti di armata (come Sherman, per esempio). La versatilità dovrebbe anch'essa essere tenuta in considerazione, a mio modesto parere.

George H. Thomas

George H. Thomas
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 796

Visualizza il profilo

Messaggio  Jubal Anderson Early il Ven 16 Dic 2011 - 17:38

Porto il mio contributo, nel tentivo di dare maggiore specificità alla classifica. Offro il mio parere personale e suddivido la graduatoria in ragione dei migliori 10 comandanti d'Armata (/Gruppo), di Corpo d'Armata, di Divisione, di Brigata e, a parte, di cavalleria. Alcuni nominativi sono necessariamente ripetuti. In rosso i generali CS, in blu i generali US.

COMANDO d'ARMATA
1) Robert Edward Lee
2) Ulysses Simpson Grant
3) William Tecumseh Sherman
4) George Henry Thomas
5) Pierre Gustave Toutant de Beauregard ex aequo George Gordon Meade
6) Joseph Eggleston Johnston
7) William Starke Rosecrans
8 Olivier Otis Howard
9) Edward Otho Cresap Ord
10) John Bell Hood

COMANDO DI CORPO D'ARMATA
1) Thomas Jonathan Jackson
2) George Henry Thomas
3) James Peter Longstreet
4) Winfield Scott Hancock
5) John Brown Gordon
6) Jubal Anderson Early
7) William Joseph Hardee
8 Ambrose Powell Hill ex aequo John Bell Hood
9) Henry Warner Slocum ex aequo George Gordon Meade
10) John Sedgwick

COMANDO DI DIVISIONE
1) John Bell Hood
2) Thomas Jonathan Jackson
3) Ambrose Powell Hill
4) Patrick Ronayne Cleburne
5) Jubal Anderson Early ex aequo John Brown Gordon
6) Richard Stoddert Ewell ex aequo George Gordon Meade
7) James Peter Longstreet ex aequo William Tecumseh Sherman
8 John Cabell Breckinridge ex aequo John Stevens Bowen
9) Daniel Harvey Hill
10) Benjamin Mayberry Prentiss

COMANDO DI BRIGATA
1) John Bell Hood
2) Solomon Meredith
3) John Brown Gordon
4) Thomas Francis Meagher ex aequo Emory Upton
5) William Terry ex aequo con John Murray Corse
6) Evander McIver Law
7) Joseph Brevard Kershaw
8 Maxcy Gregg
9) Lysander Cutler
10) Lafayette McLaws

CAVALLERIA
1) Nathan Bedford Forrest
2) Philip Henry Sheridan
3) John Buford
4) Wade Hampton
5) James Ewell Brown Stuart
6) James Harrison Wilson
7) Benjamin Henry Grierson
8 John Hunt Morgan
9) Fitzhugh Lee
10) Joseph Wheeler

Ultima modifica di Jubal Anderson Early il Sab 17 Dic 2011 - 14:26, modificato 5 volte
Jubal Anderson Early
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 707

Visualizza il profilo

Messaggio  Banshee il Ven 16 Dic 2011 - 19:09

Caro Early,
Sono d'accordo con te, grosso modo, per quanto riguarda comandanti d'Armata e Corpo d'Armata (a parte J.E. Johnston che avrei inserito al nono posto con decimo Hood). Però per quanto le classifiche siano opinabili e ciascuno, ovviamente, abbia un diverso metro di giudizio sono un pò "scandalizzato" (Laughing) dal mancato inserimento tra i divisionari del generale confederato Robert Emmett Rodes, probabilmente il comandante di divisione più dotato dell'ANV, e di William Mahone altro talento puro dell'ANV, che da solo, più di una volta nel corso della campagna in Virginia del 1864-65 resse le sorti del fronte confederato. Ewell, per quanto mi consta, oltre ad essere stato un mediocre (se non pessimo) comandate di corpo d'armata fu pure un modestissimo comandante di divisione. Peraltro pure D.H.Hill, sebbene molto coraggioso, era notoriamente un pessimo amministratore oltre a parlare un pò troppo. Al suo posto avrei inserito decisamente McLaws, probabilmente il miglior tattico difensivo sudista. Ottima,invece, la scelta tra i brigadieri di Law.

Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1919

Visualizza il profilo

Messaggio  Jubal Anderson Early il Ven 16 Dic 2011 - 19:29

Caro Banshee, grazie per avermi palesato la tua opinione. Devo ammettere che aggiungere altri ex aequo non mi sembrava opportuno.
Dovessi includere uno dei nominativi da te proposti, posizionerei al 4° posto fra i divisionari Mahone, per i motivi che tu stesso hai specificato, inerenti la sua condotta durante la Overland, e sul fronte di Petersburg. Sono più perplesso riguardo le qualità di Rodes. Mentre sono in disaccordo con te per quanto riguarda Ewell e D.H.Hill come generali di divisione. Reputo che quando ben indirizzati, (Ewell da Jackson e D.H.Hill da Lee) si rivelarono ottime risorse per la ANV. Però, prendo atto della tua opinione e approfondirò le mie letture su Rodes.
Jubal Anderson Early
Tenente-generale
Tenente-generale

Visualizza il profilo

Messaggio  Banshee il Ven 16 Dic 2011 - 19:36

Caro Early,
se mi posso permettere di suggerirti una lettura, consiglierei D. Collins: "Major General Robert E. Rodes of the Army of Northern Virginia" New York, Savas Beatie, 2008 circa 320pp. Anche Robert "BOB" E. Krick che è forse il più famoso (e più preparato) cantore delle gesta di Lee e dei suoi uomini, considera Rodes il miglior divisionario dell'ANV. Il punto centrale di tutta la questione (che è certamente molto importante) rimane quello di stabilire se dopo 3 anni di guerra, il potenziale umano confederato a livello di comando medio-alto si fosse esaurito o meno. Secondo l'illustre opinione di D.S. Freeman (che è il tema centrale della sua trilogia Lee's Lieutenants) la leadership militare confederata, alla vigilia della campagna virginiana del 1864-65, era ormai dissanguata. Ma questo può essere vero per il livello di comando più alto (ossia quello dei Corpi d'Armata) con la perdita - irreparabile - di Jackson. Tuttavia a livello di divisione e di brigata, la campagna del 1864-65 dimostra, a mio avviso, che l'ANV divenne una macchina bellica pressoché perfetta proprio in quel periodo. Mahone, Kershaw, Rodes, Law, Field, Gordon e molti altri emersero come leaders di una nuova generazione di espertissimi e abilissimi comandanti, superiori per molti versi a coloro che li avevano preceduti.

Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Visualizza il profilo

Messaggio  Jubal Anderson Early il Ven 16 Dic 2011 - 20:05

Molte grazie per il consiglio di lettura, che seguirò senza indugi.
Per quanto possa importare, condivido la tua analisi riguardo l'eccellente potenziale dimostrato dall'ANV a livello bde-div nel 1864. Una dei punti di forza dell'esercito CSA, era sicuramente l'alta qualità dei comandi di brigata e divisione, quasi sempre superiori ai corrispondenti del nemico nei rispettivi teatri operativi. Purtroppo lo stesso non valse per i comandi di Corpo e d'Armata dove, nel complesso, fummo nettamente inferiori.
Dico "fummo" perchè mi includo fra i grigi, almeno spiritualmente.
Jubal Anderson Early
Tenente-generale
Tenente-generale

Visualizza il profilo

Messaggio  Banshee il Ven 16 Dic 2011 - 20:21

Concordo. Il problema è che dopo la morte di Jackson, la scelta ricadde su due uomini che non si mostrarono all'altezza come Ewell e A.P.Hill. Mentre quest'ultimo può essere in parte assolto per i suoi problemi di salute e per la capacità dimostrata nel corso dell'autunno del 1864-65 allorquando si elevò a brillante comandante del III° corpo ANV sconfiggendo ripetutamente i nordisti nel corso dell'assedio di Petersburg (in realtà otto distinti movimenti offensivi di Grant), Ewell fu largamente inetto e incapace (eccezion fatta per Wilderness) con punte di totale inadeguatezza (come a Spotsylvania o ad Harris Farm). E' sempre difficile giudicare, ma è possibile che una scelta diversa (Early o forse Hood al posto di Ewell) avrebbe condotto la campagna di Gettysburg ad esiti diversi.

P.S. Dimenticavo di citare tra i divisioniari un altro eccellente comandante, ossia William Dorsey Pender la cui morte il secondo giorno a Gettysburg influì non poco sull'esito finale della battaglia.
Nessun dubbio sul peggior generale di divisione dell'ANV: George B. Pickett!
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Visualizza il profilo

Messaggio  HARDEE il Sab 17 Dic 2011 - 1:46

Generale Early buonasera,

mi congratulo per il lavoro svolto, nonché per la conoscenza, concernente le gerarchiie militari, delle due parti contendenti.

Cordialmente

Hardee
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1882

Visualizza il profilo

Messaggio  Jubal Anderson Early il Sab 17 Dic 2011 - 5:12

Generale Hardee grazie, davvero troppo buono!
Stilare una classifica del genere, può sembrare un esercizio vagamente infantile, ma, se fatto con serietà, implica un certo lavoro di analisi/sintesi, e fa mettere in campo parecchie risorse della memoria.
La prima necessità in questo frangente, è limitare al minimo le passioni di parte, che inducono a giudizi necessariamente non equanimi.
Ecco, volentieri avrei aggiunto molti altri nominativi - nei loro rispettivi gradi - quali il citato Pender, e Kemper, Toombs, Iverson, Heth, Pelham, Jenkins e tanti altri ancora. Ma questo avrebbe significato non scrivere più 10 nomi ma molti di più, inoltre, sarebbe stato peccare in obbiettività, non rendendo merito ai diversi ufficiali unionisti che furono ugualmente validi e meritori.
Attendo di conoscere le vostre "top 10".
Jubal Anderson Early
Tenente-generale
Tenente-generale

Visualizza il profilo

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Sab 17 Dic 2011 - 8:34

Tutti voi lor signori mostrate una notevole incompetenza a non avermi incluso nella lista dei migliori generali, quindi ora vado a farmi un goccetto per ritemprarmi Very Happy drunken drunken drunken drunken drunken

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3366

Visualizza il profilo

Messaggio  Jubal Anderson Early il Sab 17 Dic 2011 - 9:09

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Tutti voi lor signori mostrate una notevole incompetenza a non avermi incluso nella lista dei migliori generali, quindi ora vado a farmi un goccetto per ritemprarmi Very Happy drunken drunken drunken drunken drunken

Claudio

Beh...
posso sempre rimediare con quella dei peggiori...
No, scherzo. Sicuramente il buon Benny Cheatham non lo merita. Mi aggiungo al brindisi alla salute. Una bottiglia a testa e non si offende nessuno. Salute! drunken
Jubal Anderson Early
Tenente-generale
Tenente-generale

Visualizza il profilo

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Lun 12 Mag 2014 - 11:30

In un libro ho trovato queste due curiose classifiche sui migliori generali di entrambi gli schieramenti.

-I 10 migliori generali confederati
1. Nathan B. Forrest
2. Robert E. Lee
3. Patrick R. Cleburne
4. Thomas J. Jackson
5. James Longstreet
6. A.P. Hill
7. J.E.B Stuart
8. John B. Hood (1862-1863)
9. D.H. Hill
10. William J. Hardee

-I 10 migliori generali unionisti
1. Ulysses S. Grant
2. Benjamin H. Grierson
3. George H. Thomas
4. William T. Sherman
5. Winfield S. Hancock
6. John A. Logan
7. Quincy Gillmore
8. Andrew A. Humphreys
9. James B. McPherson
10. John M. Schofield

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2880

Visualizza il profilo http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  R.E.Lee il Lun 12 Mag 2014 - 12:12

Mi pare che detta rivista abbia un occhio di riguardo verso i cavalleggieri. Mettere Forrest, un grandissimo cavaliere certamente, davanti a Lee mi pare comunque eccessivo. Così come piazzare Grierson al secondo posto fra i Generali Nordisti....

Lee
R.E.Lee

Visualizza il profilo

Messaggio  dan-acw il Lun 12 Mag 2014 - 13:28

P.G.T. Beauregard ha scritto:In un libro ho trovato queste due curiose classifiche sui migliori generali di entrambi gli schieramenti.

1. Nathan B. Forrest
2. Robert E. Lee
3. Patrick R. Cleburne
4. Thomas J. Jackson
5. James Longstreet
6. A.P. Hill
7. J.E.B Stuart
9. D.H. Hill
10. William J. Hardee

1. Ulysses S. Grant
2. Benjamin H. Grierson
3. George H. Thomas
4. William T. Sherman
5. Winfield S. Hancock
6. John A. Logan
7. Quincy Gillmore
8. Andrew A. Humphreys
9. James B. McPherson
10. John M. Schofield

Dissento totalmente per quanto riguarda i confederati: vedere Forrest prima di Lee e di Jackson è una follia (a mio avviso non si possono mischiare generali di fanteria con quelli di cavalleria).

Vedo Stuart ma non vedo Hampton.
Come generale di divisione viene inserito Cleburne ma non altri che gli erano superiori quali Rodes, Kershaw o Hoke.
Vedo gente come D.H. Hill e Hardee Shocked  ma non McLaws 
Inconcepibile l'assenza di Taylor.

ps. noto con piacere l'assenza di Joe Joe
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 876

Visualizza il profilo

Messaggio  Generale Meade il Mar 13 Mag 2014 - 8:14

Tra i nordisti spicca l'assenza dei generali P.H. Sheridan e G.G. Meade, per non parlare a questo punto di G.A. Custer, il vincitore di Stuart.

Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4025

Visualizza il profilo

Messaggio  Miss Virginia Anderson il Mar 13 Mag 2014 - 9:00

P.G.T. Beauregard ha scritto:In un libro ho trovato queste due curiose classifiche sui migliori generali di entrambi gli schieramenti.

1. Nathan B. Forrest
2. Robert E. Lee
3. Patrick R. Cleburne
4. Thomas J. Jackson
5. James Longstreet
6. A.P. Hill
7. J.E.B Stuart
9. D.H. Hill
10. William J. Hardee

1. Ulysses S. Grant
2. Benjamin H. Grierson
3. George H. Thomas
4. William T. Sherman
5. Winfield S. Hancock
6. John A. Logan
7. Quincy Gillmore
8. Andrew A. Humphreys
9. James B. McPherson
10. John M. Schofield

Ma questa classifica manca un pò di buon senso o sbaglio?  Shocked 
Va bene tutto, ma Forrest (un grandissimo generale senza ombra di dubbio) davanti a Lee ed a Jackson non è concepibile!
Per me il buon J.E.B. Stuart ha tutto il diritto di stare sia in questa classifica che almeno divide i confederati dagli unionisti, sia in quella che ha dato inizio a questo topic che invece mischiava i due schieramenti.
Ho letto che per molti di voi non avrebbe dovuto essere presente in nessuna delle due classifiche ma Stuart è stato, a mio avviso, uno dei generali più in gamba della Confederazione.
E poi, piccolo appunto anche sui nordisti: come hanno potuto lasciare fuori Meade?!?  Shocked 
Miss Virginia Anderson
Sottotenente
Sottotenente

Numero di messaggi : 125

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

- Argomenti simili