battle flag

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

battle flag

Messaggio  STEFANO GARDINI il Sab 1 Gen 2011 - 20:49

portando avanti il mio progetto warghemistico sulla GC in 28 mm, nell'intento di essere il pi¨ fedele possibile alla realtÓ storica, attingo di nuovo alla vostra conoscenza per un chiarimento:
in tutte le raffigurazioni da me visionate (Don Troiani soprattutto...) vedo che i reggimenti dell'unione avevano sempre la bandiera reggimentale e nazionale; al contrario i reggimenti confederati avevano un unica bandiera....Ŕ corretto??
Grazie sunny

STEFANO GARDINI
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 93
EtÓ : 48
LocalitÓ : BERTINORO (FC)

Vedere il profilo dell'utente http://www.passatore.blogspot.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: battle flag

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Sab 1 Gen 2011 - 23:18

Ti rispondo senza darti la certezza assoluta perchŔ non ho sottomano fonti adeguate, per˛ alcuni libretti (e quel poco di memora che mi rimane) confermano quello che scrivi.

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3119
LocalitÓ : Genova

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio  Giancarlo il Dom 2 Gen 2011 - 12:39

STEFANO GARDINI ha scritto:portando avanti il mio progetto warghemistico sulla GC in 28 mm, nell'intento di essere il pi¨ fedele possibile alla realtÓ storica, attingo di nuovo alla vostra conoscenza per un chiarimento:
in tutte le raffigurazioni da me visionate (Don Troiani soprattutto...) vedo che i reggimenti dell'unione avevano sempre la bandiera reggimentale e nazionale; al contrario i reggimenti confederati avevano un unica bandiera....Ŕ corretto??
Grazie sunny
Secondo me se ambienti il war game nella fase iniziale della guerra puoi mettere anche qualche bandiera di stato confederata. Ricordo alcuni alfieri della William Britain (nota casa di soldatini di piombo 54 mm) che portavano bandiere degli stati della Virginia e del Texas, aggiungo che nella collezione Del Prado Ŕ previsto nelle uscite anche un soldatino con bandiera della Carolina del nord. Comunque come dice giustamente Claudio le bandiere degli stati fra i sudisti erano veramente poche.

Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 782
EtÓ : 55
LocalitÓ : Ferrara

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Dom 2 Gen 2011 - 12:59

Beh una bandiera era quella prevista dal regolamento, ma questo non impediva alle singole compagnie di usare talvolta delle bandiere pi¨ piccole.

Claudio

Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3119
LocalitÓ : Genova

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Dom 2 Gen 2011 - 19:20

Avendo letto i manuali mi ricordo solo che per unitÓ composte con meno di 5 compagnie in teoria non era prevista nessuna bandiera, ma sono sicuro che nella pratica c'erano delle eccezioni. A memoria non mi ricordo se anche per i sudisti sulla carta erano previste due bandiere o solo una, di certo per i federali lo erano. Mi sembra che ad esempio il 1st Texas usasse due bandiere almeno fino a Gettysburg, quella di stato e la bandiera da battaglia dell'ANV, ma come hanno detto gli altri al di lÓ di casi paticolari sembra che di solito i sudisti ne avessero 1 e i nordisti 2.

Ciao

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2778

Vedere il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 13:16

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto