La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

battle flag

4 partecipanti

Andare in basso

battle flag Empty battle flag

Messaggio  STEFANO GARDINI Sab 1 Gen 2011 - 20:49

portando avanti il mio progetto warghemistico sulla GC in 28 mm, nell'intento di essere il più fedele possibile alla realtà storica, attingo di nuovo alla vostra conoscenza per un chiarimento:
in tutte le raffigurazioni da me visionate (Don Troiani soprattutto...) vedo che i reggimenti dell'unione avevano sempre la bandiera reggimentale e nazionale; al contrario i reggimenti confederati avevano un unica bandiera....è corretto??
Grazie sunny
STEFANO GARDINI
STEFANO GARDINI
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 05.04.10
Età : 56
Località : BERTINORO (FC)

http://www.passatore.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

battle flag Empty Re: battle flag

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Sab 1 Gen 2011 - 23:18

Ti rispondo senza darti la certezza assoluta perchè non ho sottomano fonti adeguate, però alcuni libretti (e quel poco di memora che mi rimane) confermano quello che scrivi.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

battle flag Empty Re: battle flag

Messaggio  Giancarlo Dom 2 Gen 2011 - 12:39

STEFANO GARDINI ha scritto:portando avanti il mio progetto warghemistico sulla GC in 28 mm, nell'intento di essere il più fedele possibile alla realtà storica, attingo di nuovo alla vostra conoscenza per un chiarimento:
in tutte le raffigurazioni da me visionate (Don Troiani soprattutto...) vedo che i reggimenti dell'unione avevano sempre la bandiera reggimentale e nazionale; al contrario i reggimenti confederati avevano un unica bandiera....è corretto??
Grazie sunny
Secondo me se ambienti il war game nella fase iniziale della guerra puoi mettere anche qualche bandiera di stato confederata. Ricordo alcuni alfieri della William Britain (nota casa di soldatini di piombo 54 mm) che portavano bandiere degli stati della Virginia e del Texas, aggiungo che nella collezione Del Prado è previsto nelle uscite anche un soldatino con bandiera della Carolina del nord. Comunque come dice giustamente Claudio le bandiere degli stati fra i sudisti erano veramente poche.
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

battle flag Empty Re: battle flag

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Dom 2 Gen 2011 - 12:59

Beh una bandiera era quella prevista dal regolamento, ma questo non impediva alle singole compagnie di usare talvolta delle bandiere più piccole.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

battle flag Empty Re: battle flag

Messaggio  P.G.T. Beauregard Dom 2 Gen 2011 - 19:20

Avendo letto i manuali mi ricordo solo che per unità composte con meno di 5 compagnie in teoria non era prevista nessuna bandiera, ma sono sicuro che nella pratica c'erano delle eccezioni. A memoria non mi ricordo se anche per i sudisti sulla carta erano previste due bandiere o solo una, di certo per i federali lo erano. Mi sembra che ad esempio il 1st Texas usasse due bandiere almeno fino a Gettysburg, quella di stato e la bandiera da battaglia dell'ANV, ma come hanno detto gli altri al di là di casi paticolari sembra che di solito i sudisti ne avessero 1 e i nordisti 2.

Ciao
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

battle flag Empty Re: battle flag

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.