Le unità confederate del Colorado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Le unità confederate del Colorado

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Dom 2 Gen 2011 - 18:36

Forse non tutti sanno che nel lontano Territorio del Colorado, la forte presenza di meridionali portò ad un conseguente tentativo di questi a formare delle unità militari, almeno tre tutte di cavalleria furono organizzate, la compagnia Madison, il 1° reggimento e la compagnia Reynolds, ma nessuna di queste ebbe fortuna.
Compagnia Madison, cavalleria del Colorado. (Primavera 1862 - 1865?)
Il Capitano George T. Madison organizzò nella primavera 1862 una compagnia con l’intenzione di andare a Sud e combattere per la Confederazione. La compagnia fu segnalata come essere composta da una forza di cinquanta di uomini circa. Rimase qualche mese nel Territorio del Colorado in allerta, nella speranza che la sua unità servisse non lontano da casa. Il movimento dei simpatizzanti confederati cercava di reclutare uomini e forse il capitano sperava di organizzare una forza sufficiente nel Colorado, ma ad agosto 1862, inseguito da alcune unità federali, Madison guidò i suoi uomini a sud verso il Texas e probabilmente la sua compagnia divenne parte di un reggimento texano.
1° reggimento, cavalleria del Colorado (1862-63)?
In Colorado si organizzò un intero reggimento: Sotto il naso dei federali, a circa 20 miglia a sud ovest di Pueblo ed a solo un miglio dalla strada militare tra Denver e Fort Union in New Mexico, si trova una valle di forma quasi circolare, l’ingresso costituito da uno stretto passaggio (presidiato da sentinelle), è circondato da alti muri di rocce, qui il colonnello del reggimento John Heffner pose il quartiere-generale. Per maggiore sicurezza i volontari dovevano prima essere radunati in campi intorno alle montagne circostanti, quindi una volta accertata la fedeltà alla Confederazione potevano essere introdotti a campo dl reggimento. L’intenzione di Heffner era quella di raggiungere gli effettivi, quindi attaccare Fort Garland, armare il reggimento ed andare a combattere per la Confederazione. Le voci di un reggimento confederato in zona raggiunsero le orecchie nordiste e tra i giovani volontari al campo la tensione era palpabile, si diceva che i federali stessero compiendo rastrellamenti in cerca di ribelli. Il numero necessario per la formazione del reggimento era raggiunto e le spie confederate erano già dentro al forte, che si doveva attaccare, per raccogliere informazioni, ma una spia federale al campo scoperta fu colpita dalle sentinelle poste all’ingresso della valle. Gli spari però provocarono il panico tra i volontari che si sparpagliarono in ogni direzione. Questa fu la fine del 1° reggimento del Colorado. Heffner perse il reggimento e i 5000 dollari che aveva investito su di esso. I giornali pubblicarono le liste degli uomini di ogni compagnia, il colonnello venne catturato.
Compagnia Reynolds, cavalleria del Colorado. (Aprile – Agosto 1864)
Se i primi tentativi di formare delle unità nel Territorio del Colorado rimasero a carattere ‘statale’, nuove reclute furono finalmente autorizzate da Richmond. L’Aiutante e Ispettore Generale Samuel Cooper, diede l’incarico a James Reynolds. Il capitano lasciò il Texas l’undici aprile 1864 con 21 uomini alla volta del Colorado per iniziare il reclutamento. Purtroppo la storia di quella che doveva essere la prima unità ufficiale del Colorado fini molto male. Reynolds parte dei suoi uomini e le nuove reclute divennero non una compagnia, ma una gruppo armato dedito al banditismo. Dopo varie “imprese” compiute, entro la metà di agosto tutta gli uomini della banda, tranne tre che riuscirono a scappare, furono prigionieri di guerra. Il comandante unionista del Settore militare del Colorado, il famigerato Chivington, si vide negare il permesso dai superiori di fucilare i prigionieri. Quando partì per la spedizione conclusasi con il massacro di Sand Creek, si portò dietro Reynolds ed i suoi uomini e li uccise durante la marcia.

Claudio
avatar
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum