Il vostro generale preferito

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il vostro generale preferito

Messaggio  George Armstrong Custer il Sab 3 Gen 2009 - 15:01

Da buon nordista, cito anche l'Ammiraglio Farragut,della bistrattata Marina militare dell' Unione.

George Armstrong Custer
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 2481

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il vostro generale preferito

Messaggio  Son of the South il Sab 3 Gen 2009 - 21:58

Longstreet ovviamente........la difesa prima di tutto.... Very Happy
Son of the South
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 25

Visualizza il profilo

Messaggio  George H. Thomas il Mar 6 Gen 2009 - 12:13

George Armstrong Custer ha scritto:Da buon nordista, cito anche l'Ammiraglio Farragut,della bistrattata Marina militare dell' Unione.

Farragut certo aveva del fegato, e era un buon ammiraglio. Ma la guerra navale ha avuto un'importanza solo marginale nel risultato finale.
Ecco una cosa che mi ero dimenticato di dire a proposito del generale Thomas : ha rifiutato di fare le scarpe al suo superiore, Don Carlos Buell (che non era granchè), quando il comando si è innervosito per la sua condotta e gli ha offerto il comando dell'Armata dell'Ohio. Lui ha rifiutato, e Buell è rimasto al suo posto. Inoltre, nel dopoguerra il presidente Johnson gli ha offerto il grado di Tenente Generale (che solo Grant aveva raggiunto), con evidente intenzione di contrapporlo allo stesso Grant, ma lui ha declinato ancora. Quindi lo apprezzo anche perchè a differenza di altri era leale verso chi riteneva suo superiore, e questa è una virtù rara.
George H. Thomas
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 796

Visualizza il profilo

Messaggio  vittorio migliavacca il Lun 2 Mar 2009 - 21:07

Signori ufficiali del Nord e del Sud, non scherziamo.
Il migliore fu senza ombra di dubbio R.E.Lee.
Maestro nell'arte della guerra; esempio non sempre capito dai generali del secolo successivo.Paragonato da Grant( altro bel testone) a Napoleone ( in assoluto, purtroppo, il numero uno). L'unico(Lee) a raggiungere la " grandezza immortale".
Poi se vogliamo parlare di simpatia io non dimentico Il tenente generale Wade Hampton. Soldato dal coraggio indomito, comandante di fine intelligenza. Altruista sino alla rovina personale. Forse non tenuto nella dovuta considerazione dalla storiografia della C.W..

Un appunto per un post dell'ospite ( storico sopraffino); L'anno di nascita del generale J.S. Bowen dovrebbe essere il 1830 e non il 1829 come scritto .

Granny

.

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Numero di messaggi : 570

Visualizza il profilo

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Lun 2 Mar 2009 - 21:36

Concordo, Hampton fu uno dei "nostri" migliori comandanti di cavalleria, infatti ereditò alla morte di Stuart, il comando della cavalleria dell'Armata della Virginia settentrionale ed in seguito comandò anche la cavalleria dell'Armata del Tennessee.
J.S. Bowen nasce a Bowens Creek nello stato della Georgia il 30 ottobre 1830 (questo è ciò che ho trovato nei miei libri).

Salutoni Claudio
sic semper tyrannis
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3386

Visualizza il profilo

Il d'Artagnan della Confederazione !

Messaggio  Stand Watie il Dom 8 Mar 2009 - 22:21

Io ho sempre avuto una passione per la cavalleria di John Hunt Morgan. Durante un suo raid dal 4 al 28 luglio percorre un migliaio di miglia all'interno del territorio occupato dai nordisti. Si impadronisce di 17 località,cattura 1.200 prigionieri,disperde le truppe lanciate al suo inseguimento,distrugge depositi,ponti stazioni e strade per un valore di 8 milioni di dollari.Le perdite non raggiungono un centinaio di uomini e sono largamente compensate dalle 400 reclute ben armate e dotate di buoni cavalli che porta con sè. Il 21 luglio 1862 mette in rotta la brigata di cavalleria del Generale R.W.Jhonson e cattura quest'ultimo con tutto il suo stato maggiore.Finisce l'anno con una nuova spedizione nel Kentucky, cattura 1887 soldati nemici,distrugge materiale per due milioni di dollari e non registra che 2 morti e 24 feriti ! Potrei continuare ancora per molto, ma penso che questo possa bastare a farmelo preferire a tutti gli altri , anche perchè il mordi e fuggi della cavalleria, tipo anche quella di un altro grande Generale "Forrest" , è un modo di guerreggiare a me molto congeniale !
Stand Watie
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 91

Visualizza il profilo

Messaggio  George H. Thomas il Gio 12 Mar 2009 - 13:32

Giancarlo ha scritto:Cavalleria. Buford, Forrest, Mosby.

Fanteria Unionista. Upton (fu il primo a sperimentare fulminei attacchi a posizioni trincerate), Hays, Gibbon, Hancock, Sherman, Grant, Sheridan.

Fanteria Confederata. Pettygrew, Early, Longstreet, Jackson, Lee, Cleburne.

Solo adesso mi casca l'occhio su questi nomi! Che imperdonabile dimenticanza! Certo, Upton era un geniaccio, ma non conoscendo Hays, devo ammettere che Gibbon mi lascia un pò perplesso, così come Pettigrew. Chapeau agli altri generali menzionati.
George H. Thomas
Tenente-generale
Tenente-generale

Visualizza il profilo

Messaggio  Banshee il Mar 24 Mar 2009 - 12:55

ANV:

Senza ombra di dubbio Robert Edward Lee, maestro impareggiabile sia come stratega che come tattico (checché ne dicano Alan Nolan & co.), vinto solo dal soverchiante numero di nemici.

A livello di corpo d'armata è difficile stabilire una graduatoria tra Thomas "Stonewall" Jackson e James Longstreet: è un fatto che finchè essi furono al comando dei due corpi d'armata dell'Armata Virginia Settentrionale, essa non fu mai sconfitta. In un certo senso si compensavano creando così un eccellente supporto per i piani del Generale Lee.

Come divisionari direi Ambrose Powell Hill, John B. Gordon, Robert E. Rodes, William Mahone e Joseph B. Kershaw. Impareggiabile come tattico difensivo era Lafayette McLaws.

Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1923

Visualizza il profilo

Messaggio  andrea84ta il Lun 4 Mag 2009 - 23:00

Tra i sudisti adoro Lee, Longstreet (questo è dovuto in gran parte al film Gettysburg e a Killer Angels), Stuart.
Tra i nordisti il mio preferito è indubbiamente il grande Hancock, insieme a Grant, Thomas, Sheridan.
andrea84ta
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 6

Visualizza il profilo

Messaggio  George H. Thomas il Mer 24 Giu 2009 - 11:52

A proposito di Longstreet, sapete cosa ha fatto alla Battaglia di Chickamauga? Ha gustato un bel pranzo a base di bacon e patate dolci, mentre il suo corpo d'armata stava allegramente sfondando il fronte di Rosecrans e Hood veniva colpito e stava per avere la gamba amputata. Mad
George H. Thomas
Tenente-generale
Tenente-generale

Visualizza il profilo

Messaggio  Simone Silvestri il Mer 29 Lug 2009 - 0:41

Oltre le personalità già citate, trovo la figura di Longstreet molto interessante.
Non conosco le considerazioni di Lee su Longstreet, ma credo che fossero abbastanza buone visto che i due collaborarono non poco durante la guerra
Simone Silvestri
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 217

Visualizza il profilo

Messaggio  Jesse James il Sab 19 Set 2009 - 15:13

Vista la mia passione per la cavalleria non posso che dire "Jeb" Stuart,ma anche il granitico "Stonewall" Jackson mi affascina molto,uno per la cavalleria l'altro per la fanteria direi che sono a posto.
Jesse James
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 5

Visualizza il profilo

Messaggio  Lewis Wallace il Mer 17 Mar 2010 - 20:34

Ricorderei un ufficiale per parte, entrambi non molto noti.

Per il sud, il Maggiore Chatham Roberdeau Wheat, combattente garibaldino, gigantesco, impetuoso, gran dongiovanni e morto eroicamente a Gaines' Mill, chiedendo di essere seppellito sul campo di battaglia.

Per il nord, il Generale Benjamin Mayberry Prentiss, che sostanzialmente con la sua tenace resistenza sull'Hornet's Nest durante la battaglia di Shiloh (o Pittsburg Landing) permise a Grant di salvare la giornata. Più tardi, come giudice di corte marziale, non ebbe timore di andare contro il voto della maggioranza, ciò che gli costò caro per la carriera politica.
Lewis Wallace
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 20

Visualizza il profilo

il vostro generale preferito

Messaggio  jeb il Mer 6 Ott 2010 - 14:29

tra tutti senza ombra di dubbio è john hood poi stuart ,morgan, mosby e anche john austin wharton comandante dell'8° texas cavalleria i terry texas rangers
jeb
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 19

Visualizza il profilo

Messaggio  Abolizionista il Mer 6 Ott 2010 - 18:37

Tra i vari cavallerizzi, a mio parere, si dovrebbe ricordare anche l'Unionista Grierson abile come le controparti sudiste(morgan e forrester) e sicuramente molto meglio di Sheridan
Abolizionista
Tenente
Tenente

Numero di messaggi : 153

Visualizza il profilo

il preferito?

Messaggio  gianfranco il Lun 25 Apr 2011 - 20:46

La guerra tra gli Stati ha costituito un esempio quasi unico nella Storia: prima della guerra c'erano meno di 16.000 soldati tra Nord e Sud, alla fine furono almeno 700.000 e tanti, tantissimi ottimi generali e comandanti in sott'ordine, provenienti da qualsiasi mestiere e non solo quello delle armi.
Tra questi preferisco Wade Hampton, che Lee sottovalutò a lungo, per rendergli, finita la guerra, i dovuti meriti.
Comunque tanti sono stati ottimi comandanti, da emtrambe le parti, con caratteristiche diverse: tra i comandanti di Corpo d'Armata di fanteria per la Confederazione le mie preferenze vanno a Longstreet e a Stonewall Jackson, ma non mi fermerei solo qui: molti sono degni di citazione.
Per l'Unione mi piace molto ricordare George Thomas, Virginiano fedele all'Unione.
Vedo che ci sono tre Confederati ed un solo Unionista, ma forse è perchè la Guerra tra gli Stati, dal mio punto di vista somiglia ad una guerra d'Indipendenza o forse perchè le Cause perse sono molto più romantiche.

gianfranco
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 220

Visualizza il profilo

NE NOMINO ALCUNI, CHE TERMINARONO LA GUERRA

Messaggio  HARDEE il Dom 31 Lug 2011 - 2:07

Robert Edward Lee, Joseph Eggleston Johnston, Pierre Gustave Toutant Beauregard e Nathan Bedford Forrest.
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1886

Visualizza il profilo

Messaggio  LTG GIACOMO il Mer 22 Mag 2013 - 19:30

Grant senza ombra di dubbio.

CIAO
LTG GIACOMO
Sottotenente
Sottotenente

Numero di messaggi : 115

Visualizza il profilo

Messaggio  Johnny Abraham Lincoln il Mer 22 Mag 2013 - 21:16

LTG GIACOMO ha scritto:Grant senza ombra di dubbio.

CIAO

Anche per me Grant ;D
Johnny Abraham Lincoln
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 105

Visualizza il profilo

Messaggio  Nordiques il Mar 18 Mar 2014 - 23:48

Major General Robert Emmett RODES...... my favourite......
Nordiques
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 6

Visualizza il profilo

Messaggio  troby il Mer 19 Mar 2014 - 15:41

Per quanto riguarda la Fanteria Confederata assolutamente Thomas Jonathan "Stonewall" Jackson.
Per la cavalleria direi John Mosby "il fantasma in Grigio"
troby
Primo Sergente
Primo Sergente

Numero di messaggi : 74

Visualizza il profilo http://troby-shermanolic.blogspot.it/

Messaggio  stonewall61 il Mar 29 Apr 2014 - 20:18

il mitico stonewall jackson.
e naturalmente lee.
anche hood e longstreet.
stonewall61
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 95

Visualizza il profilo

re: Il vostro generale preferito

Messaggio  MARCOBELLO il Ven 10 Giu 2016 - 22:07

Lasciando da parte Bob Lee e Grant,, che sono super partes, sicuramente i generali confederati che più stimo sono Jackson, Beauregard, Longstreet e J.E. Johnston, naturalmente ve ne sono molti altri, ma questi sono i miei prediletti. Molti generali poi morirono troppo presto perchè potesse essere apprezzato il loro valore di comandanti. E' il caso, ad esempio, di Albert Sidney Johnston, ucciso a Shiloh (Pittsburg Landing) da una scheggia che gli recise l'arteria femorale, facendolo morire dissanguato in pochissimo tempo. Da parte unionista, stimo abbastanza Winfield Scott Hancock e Meade, tra le poche eccezioni nel numero degli incompetenti comandanti nordisti prima di Grant...

MARCOBELLO
Sergente
Sergente

Numero di messaggi : 44

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili