Vorrei avere un po di informazioni sull Fucile Revolver Colt

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Vorrei avere un po di informazioni sull Fucile Revolver Colt

Messaggio  McGrath il Sab 13 Ago 2011 - 21:25

Facendo qualche ricerca qua e la e leggendo qualche libro ho trovato foto di un certo fucile il Colt's Revolving Rifle mi sembra una bella innovazione pero ho letto anche che certi armieri lo definiscono mediocre spero di trovare piu informazioni.
Saluti

McGrath
McGrath
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 3

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vorrei avere un po di informazioni sull Fucile Revolver Colt

Messaggio  Giancarlo il Dom 14 Ago 2011 - 7:24

McGrath ha scritto:Facendo qualche ricerca qua e la e leggendo qualche libro ho trovato foto di un certo fucile il Colt's Revolving Rifle mi sembra una bella innovazione pero ho letto anche che certi armieri lo definiscono mediocre spero di trovare piu informazioni.
Saluti

McGrath

Il fucile colt aveva la stessa meccanica e funzionamento dell'omonima pistola che tanto aveva rivoluzionato il mondo delle armi alla meta' dell'800. Aveva un tamburo con sei camere di cartuccia ove alloggiavano le cariche di polvere nera e le palle. Il punto debole di quell'arma era la concreta possibilitÓ che le cariche si accendessero tutte assieme con efetti devastanti per il tiratore. Altro punto debole era la ricarica del fucile molto lunga e laboriosa sotto il fuoco nemico (un alternativa era tenere 2 o 3 tamburi carichi). In definitiva un'arma a ripetizione che ebbe poco successo se comparata all'omonima pistola o ai fucili a ripetizione Spencer ed Henry.
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 782
EtÓ : 56
LocalitÓ : Ferrara

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Lun 15 Ago 2011 - 14:30

Se ti pu˛ interessare tempo fa avevo pubblicato una rara foto di un reggimento nordista in cui alcuni uomini sembrano essere armati con quel fucile. Per vederla puoi andare nella sezione "Altri temi" e aprire la discussione "Foto dalla guerra civile" a pagina 9 o cliccare qui per andarci immediatamente.

Ciao

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2808

Vedi il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  ROSSETTI BRUNO il Mer 17 Ago 2011 - 21:14

Il fucile Colt Ŕ stato in produzione per molti anni, i primi esemplari addirittura fine anni 30,
l'arma áaveva la la meccanica della Colt in produzione nello stesso periodo, quindi non possiamo parlare di un singolo fucile in calibri diversi ma di svariati modelli. Le critiche al fucile non le ho mai capite, visto che le stesse critiche non sono mai state rivolte alle pistole contemporanee.
Presumo che gli ultimi esemplari fossero a retrocarica. Del fucile era equipaggiato il 21░ Ohio
sul "fiume della morte" nelle molte descrizione della battaglia non ho mai trovato riferimenti a problemi di caricamento dell'arma, quindi anche se non ne ho le prove penso che i Colt assegnati al reggimento fossero a retrocarica.
SALUTI

Ultima modifica di ROSSETTI BRUNO il Mer 19 Ott 2016 - 21:33, modificato 1 volta
ROSSETTI BRUNO
Brigadier-generale
Brigadier-generale

Numero di messaggi : 522
EtÓ : 54
LocalitÓ : MANTOVA

Messaggio  piero il Gio 18 Ago 2011 - 14:24

chiedo il parere degli espertissimi, ma il colt model 1855( se Ŕ quello in questione) aveva il tamburo ad avancarica(per il poriettile vero e proprio),e nella parte post. del tamburo si posizionava l'innesco.o sbaglio? inoltre non c'era un modello simile anche al sud, tale Le Mat?
saludos

piero
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 224

Messaggio  R.E.Lee il Lun 22 Ago 2011 - 17:38

Essendo un benemerito "ignorantone" Embarassed Embarassed Embarassed in materia, chiedo lumi ai ns espertissimi: che differenza vi era frÓ la pistola Navy e la Colt? Per quel che ne s˛ io la Navy, richiedeva una laboriosa operazione di caricamento. era cosi anche per lo colt oppure, come si vede in molti film western, il caricamento della colt era pi¨ agevole?

Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 3973
LocalitÓ : Montevarchi / Torino

Messaggio  piero il Mar 23 Ago 2011 - 12:48

colt modello navy.non sono due marche differenti. ed il tamburo Ŕ ad avancarica come quello del fucile colt(parte anteriore del tamburo per polvere nera e palla o proiettile sagomato ogivale e posteriore per innesco.)(mi sono andato a chiarire le cose su varii siti). Ŕ per quello che si tenevano dei tamburi giÓ carichi da parte. perchŔ se no si doveva togliere il tamburo, riempire di polvere nera le camere di scoppio forzarvi la palla dentro poi inserire l'innesco nella parte posteriore. il tutto per ogni camera di scoppio del tamburo.lunghetta la cosa.
saludos

piero
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 224

Messaggio  Giancarlo il Gio 25 Ago 2011 - 14:41

ROSSETTI BRUNO ha scritto:Il fucile Colt Ŕ stato in produzione per molti anni, i primi esemplari addirittura fine anni 30,
l'arma aveva la la meccanica della Colt in produzione nello stesso periodo, quindi non possiamo parlare di un singolo fucile in calibri diversi ma di svariati modelli. Le critiche al fucile non le ho mai capite, visto che le stesse critiche non sono mai state rivolte alle pistole contemporanee.
Presumo che gli ultimi esemplari fossero a retrocarica. Del fucile era equipaggiato il 21 Ohio
sul "fiume della morte" nelle molte descrizione della battaglia non ho mai trovato riferimenti a problemi di caricamento dell'arma, quindi anche se non ne ho le prove penso che i Colt assegnati al reggimento fossero a retrocarica.
SALUTI
Il concetto del caricamento lo ha espresso molto bene Piero. Il difetto non era nella fase di caricamento ma durante lo sparo. Presumo, ma non ne ho le prove che il problema fossero le camere di cartuccia particolarmente pi¨ grandi rispetto alle colt. Caricando queste cariche necessitava molta pi¨ polvere i cui residui potevano rimanere nella parte terminale del tamburo. Sparando un colpo c'era la possibilitÓ che la fiammata innescasse tutte le altre.
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Giancarlo il Gio 25 Ago 2011 - 14:47

R.E.Lee ha scritto:Essendo un benemerito "ignorantone" Embarassed Embarassed Embarassed in materia, chiedo lumi ai ns espertissimi: che differenza vi era frÓ la pistola Navy e la Colt? Per quel che ne s˛ io la Navy, richiedeva una laboriosa operazione di caricamento. era cosi anche per lo colt oppure, come si vede in molti film western, il caricamento della colt era pi¨ agevole?

Lee
Ciao Lee, la navy era un tipo di colt, non erano due armi differenti. Il caricamento molto agevole che si vede in molti film western, viene fatto su armi a percussione (post guerra civile), si infilavano le cartucce nel tamburo e si sparava. La cartuccia in quelle armi era costituita da innesco, carica e proiettile tutto concentrato nel bossolo, mentre nelle pistole della guerra civile i tre componenti erano separati e dovevano essere caricati uno alla volta, prima la polvere, poi le palle ed infine le capsule. Un operazione lunghissima sotto il fuoco nemico. Ecco perchŔ molti conbattenti portavano due o tre tamburi giÓ carichi.
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Giancarlo il Gio 25 Ago 2011 - 14:48

piero ha scritto:chiedo il parere degli espertissimi, ma il colt model 1855( se Ŕ quello in questione) aveva il tamburo ad avancarica(per il poriettile vero e proprio),e nella parte post. del tamburo si posizionava l'innesco.o sbaglio? inoltre non c'era un modello simile anche al sud, tale Le Mat?
saludos
Di LeMat io conosco solo la pistola, mai sentito parlare di fucili.
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  R.E.Lee il Gio 25 Ago 2011 - 20:12

Giancarlo ha scritto:
R.E.Lee ha scritto:Essendo un benemerito "ignorantone" Embarassed Embarassed Embarassed in materia, chiedo lumi ai ns espertissimi: che differenza vi era frÓ la pistola Navy e la Colt? Per quel che ne s˛ io la Navy, richiedeva una laboriosa operazione di caricamento. era cosi anche per lo colt oppure, come si vede in molti film western, il caricamento della colt era pi¨ agevole?

Lee
Ciao Lee, la navy era un tipo di colt, non erano due armi differenti. Il caricamento molto agevole che si vede in molti film western, viene fatto su armi a percussione (post guerra civile), si infilavano le cartucce nel tamburo e si sparava. La cartuccia in quelle armi era costituita da innesco, carica e proiettile tutto concentrato nel bossolo, mentre nelle pistole della guerra civile i tre componenti erano separati e dovevano essere caricati uno alla volta, prima la polvere, poi le palle ed infine le capsule. Un operazione lunghissima sotto il fuoco nemico. Ecco perchŔ molti conbattenti portavano due o tre tamburi giÓ carichi.

Ciao Giancarlo,
ora che me lo dici, mi ricordo che nel libro su J.James di T.J. Tiles lo scrittore narra che James e la sua banda avevano sempre 3/4 pistole navy seco quando entravano in azione.

Ciao
Lee
R.E.Lee

Numero di messaggi : 3973
LocalitÓ : Montevarchi / Torino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato