Yankee e Johnny Reb

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Yankee e Johnny Reb

Messaggio  Capitano Sally il Lun 24 Nov 2008 - 21:55

ho cercato tanto ma non ho trovato nulla che mi desse una spiegazione chiara di dove vengono i termini Yankee per indicare gli Unionisti, e Johnny Reb per indicate i Confederati.

Lascio la parola ai maestri qui presenti e leggerò attentamente le Vostre spiegazioni

W la CSA

Rita
Capitano Sally
Primo Sergente
Primo Sergente

Numero di messaggi : 60

Vedi il profilo dell'utente http://www.arsdimicandi.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: Yankee e Johnny Reb

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mar 25 Nov 2008 - 17:22

E' una cosa che non so però penso che Yankee indichi la popolazione del nord intesa come etnia, mentre Billy Yank è l'esatto corrispettivo di Johnny Reb che indicava i ribelli e soldati confederati e non la popolazione sudista. I significati non li conosco.

Ciao,
Beauregard

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2795

Vedi il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mar 25 Nov 2008 - 18:23

Johnny e Billy credo fossero i nomi piu' comuni all'epoca, per i cognomi invece Reb sta ovviamente per Rebel, mentre Yank e' l'abbrevazione di Yankee che a sua volta, credo sia una storpiatura di un nome o di una parola inglese da parte degli indiani. Quando siano stati scelti o adottati dagli opposti schieramenti e se cio' sia avvenuto all'inizio, durante o dopo la guerra lo ignoro. Sicuramente in maniera dispregiativa si chiamavano Rebel e Yankee durante la guerra, ho letto varie lettere e dispacci, ma pensandoci non so se ho mai letto documenti dell'epoca che parlassero di Billy e Johnny, ma forse ricordo male.

Salutoni Claudio
sic semper tyrannis
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3233

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  Ospite il Ven 20 Feb 2009 - 20:16

Probabilmente, la parola "Yankee" dovrebbe essere una storpiatura indiana del francese "anglais", ovvero "inglese" e venen adottato come dispregiativo dai sudisti verso i nordisti; di per contrario, da parte nordista, il dispregiativo più usato era "Ribelle".

Ospite
Ospite

Uso di yankee

Messaggio  Capt. Patrick M.Griffin il Sab 21 Feb 2009 - 17:01

Per quanto ne so l'appellativo Yankee era già usato dai sudisti per definire la controparte durante i primi anni di guerra.... I testi di alcune canzoni dell'epoca riportano questo appellativo.

Capitano Valerio Like a Star @ heaven
Capt. Patrick M.Griffin
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 207

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Sab 21 Feb 2009 - 19:30

Il nome Yankee è antico, già nel 1700 veniva usato.

Ciao,
Beauregard

P.G.T. Beauregard

Messaggio  Ospite il Sab 21 Feb 2009 - 23:41

infatti, per questo ho detto che si trattasse della storpiatura indiana di un termine francese; è un termine che risale alla Nuova Francia.

Ultima modifica di Lloyd J. Beall il Gio 25 Giu 2009 - 22:27, modificato 1 volta

Ospite
Ospite

Messaggio  Virginian Gentleman il Mar 24 Feb 2009 - 19:49

Yankee viene da una storpiatura dell'Olandese Jan Chees che era una sorta di nomignolo affibbiato ai coloni olandesi perchè facevano il formaggio e Billy è ovviamente un nome molto comune.

Reb viene da Rebel(i confederati presero un perverso gusto nel nomignolo) mentre Johnny è anch'esso un nome molto comune.
Virginian Gentleman
Sergente
Sergente

Numero di messaggi : 51

Yankee and Reb

Messaggio  Virgil Cain il Lun 12 Ott 2009 - 2:05

Dico la mia in ritardo anche su questo argomento.
Sembra che la voce "yankee" sia riconducibile secondo alcuni a un nome olandese molto comune cioè Jan Kees, presumubilmente nella zona inizialmente colonizzata dagli olandesi(vedi New York e dintorni).
Un'altra ipotesi è riconducibile a una storpiatura di "english" che nella lingua di alcune popolazioni di nativi americani diventava "yankee". Mi è tornato in mente guardando alcune sere fa il film "l'ultimo dei mohicani" con Daniel d.Lewis e Madeleine Stowe. In una scena di questo film c'era un dialogo in lingua di una etnia del nord-est(forse gli Huron)in cui i bianchi venivano chiamati "janqui".
Non so quale sia quella giusta.Vorrei aggiungere però che in un certo momento,poco prima del conflitto, il Sud cominciò a elaborare una sua mitologia e una chiave di lettura degli eventi e del contrasto con il nord.Una di queste elaborazioni si rifaceva alla guerra civile inglese(quella di Cromwell)in cui ai puritani chiamati "roundheads" si opponevano i "cavaliers"(pare sia questo il motivo per cui il gentiluomo del sud prese a chiamarsi "cavalier" e non più "gentleman").
Questo perchè la classe dirigente del sud si considerava(a ragione,secondo il mio parere)la custode di valori di gusto,cultura,equilibrio, in opposizione al fanatismo religioso e politico dei puritani nordisti(per cui "yankee" potrebbe far riferimento al protestante olandese).
Su Reb è stato detto tutto.
Virgil Cain
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 14

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Lun 12 Ott 2009 - 2:12

Hai fatto bene a ripescare un vecchio topic, ognuno è libero di ricominciare a postare in una vecchia discussione e ce ne sono alcune davvero interessanti.

Per quanto riguarda l'argomento di questa discussione, avevo letto anche io qualcosa sull'origine della parola yankee e gli olandesi.

Ciao,
Beauregard

P.G.T. Beauregard

territorio

Messaggio  Virgil Cain il Lun 12 Ott 2009 - 15:14

E' vero,ci sono tante cose interessanti. Io mi sto ancora guardando intorno, non conosco bene il territorio e le persone. Sto scoprendo cose appena ho tempo.
i miei ossequi, Generale.

Virgil Cain
Virgil Cain
Soldato
Soldato

ultime

Messaggio  Virgil Cain il Mar 27 Ott 2009 - 14:00

scusate se insisto ancora su questo argomento ma volevo aggiungere ancora qualcosa.
a sostegno dell'ipotesi "olandese" del termine "yankee" ho trovato un'etimologia derivante dal nomignolo "jantjie" vezzeggiativo di "Jan" sull'Oxford English Etymology.
Inoltre domenica scorsa, guardando i giornali inglesi, mi è capitato di notare una notizia su una marcia di protesta dei tifosi del Liverpool contro i proprietari americani del club. Ebbene in uno striscione venivano chiamati "yanks". Certo è difficile stabilire quale dei due termini(quello di origine olandese e quello di origine nativo-americana)abbia preceduto l'altro.
a presto.
Virgil
Virgil Cain
Soldato
Soldato

Messaggio  Mary Tood Lincoln il Mar 27 Apr 2010 - 21:41

non so dire il significato di nessuno dei due termini ma le risposte date un pò mi hanno chiarito le cose, la prima cosa che mi viene in mente non storica sulla parola Yankee è una squadra di baseball
Mary Tood Lincoln
Sergente
Sergente

Numero di messaggi : 44

Messaggio  Ospite il Mer 28 Apr 2010 - 12:09

E' fondamentalmente il nomignolo che all'epoca era dato ai nordisti, così come i sudisti erano in genere etichettati come "creoli" e, con la guerra, "Ribelli"

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: