La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Joe" Johnston e McClellan a confronto

+3
Banshee
R.E.Lee
Generale Meade
7 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

"Joe" Johnston e McClellan a confronto - Pagina 3 Empty Re: "Joe" Johnston e McClellan a confronto

Messaggio  dan-acw Mar 4 Dic 2012 - 19:02

ROSSETTI BRUNO ha scritto:oddio Sherman è un altro che le sparava grosse.

Personalmente dalle autobiografie che ho letto i più grossi contapalle sono:
1) joe Joe (vince per passerella Very Happy );
2) il figlio di Polk
3) sherman

Buongiorno
Ecco di chi erano!! queste cifre che si incontrano spesso sul web sono di Sherman mi ero sempre chiesto che le aveva sparare!. Ho sempre giudicato queste cifre totalmente inattendibile, faro un breve riassunto.
1) Totale morti, i nordisti avrebbero subito il 50pct in più di morti, considerando che nelle battaglie più sanguinose sono i sudisti che attaccano è un dato che definirei fantascientifico.
2) Totale feriti i nordisti hanno un morto ogni 5 feriti, i sudisti 1 ogni 7 una differenza quantomeno strana.
3) Il dato per in nordisti include dispersi, sbandat,i prigionieri e disertori. per i sudisti se leggiamo bene Sherman parla di un dato triplo che per giunta riguarda solo i PRIGIONIERI, quindi il dato andrebbe ulteriormente integrato con le altre categorie.
So che anche Voi avete dei dubbi su questi numeri gradirei sapere da qualcuno DOVE Sherman ha catturato 13.000 prigionieri, per me è un dato che pareggia quello di Johnson dove dice di aver inflitto al nemico 60.000 perdite contro solo 10.000
Saluti
Bruno [/quote]

svelato l'arcano Very Happy Very Happy

la mia preferita invece è quella in cui la simpatica canaglia sostiene di aver inflitto nella battaglia di Dallas (a very small affair) perdite dieci volte maggiori di quelle subite.
[/quote]

Ciao
Oddio diciamo che non erano gli unici, sto leggendo la relazione di Bragg sulla battaglia di Stone's River, lui afferma che le forze nordiste che gli si oppongono sono prima 60 e poi 70.000! è un pò esagerato.
Saluti
Bruno
[/quote]

ma infatti chi più chi meno tutti quanti hanno raccontato in modo diciamo originale i fatti (pensiamo ad esempio anche a Gordon e Longstreet), ma Joe Joe non lo batte nessuno
dan-acw
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 894
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.