Fante Confederato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Fante Confederato

Messaggio  BULL il Mar 24 Gen 2012 - 11:27

salve, non so se scrivo nella sezione giusta, ma trattandosi di un figurino credo che sia abbastanza corretto inserirlo in modellismo.
prossimamente mi dovrò occupare della pittura di un figurino in 75mm e mi sarebbero utili molti consigli inerenti i colori uniformologici corretti.
Il primo scoglio l'ho avuto osservando la scultura del pezzo, che trovo molto bella, ma mi convince poco la fibbia della cintura.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Trattandosi di un confederato ritenga possa essere un errore una fibbia con la scritta US, perchè in teoria dovrebbe essere presente la sigla CS.
E' possibile che possa essere un bottino di guerra?
Siamo certi che questa configurazione sia per un Confederato o potrebbe essere anche un Unionista?
BULL
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 33

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fante Confederato

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mar 24 Gen 2012 - 18:15

La giubba (usata principalmente dai confederati) anziché la sack coat (usata dai federali) porterebbe a pensare che sia un sudista; altro indizio la coperta, che portata in quel modo era una caratteristica dei meridionali. La fibbia può benissimo essere di origine federale, anche se quando questo capitava, molti la usavano capovolta o la adattavano come ti farò vedere nel prossimo post. Nel caso volessi raffigurare un unionista, questi potrebbe essere un soldato di New York, infatti nello stato furono molto usate le giubbe.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3223

Messaggio  BULL il Mar 24 Gen 2012 - 18:54

Quindi così raffigurato potrebbe essere un unionista di NY, con anche la coperta a spalla, opure questa era un prerogativa unicamente dei sudisti?
Avevo letto anch'io informazioni sul fatto che soldati confederati potessero presentare fibbie con la scritta US, anche in virtù del fatto che alcuni di essi, prima dello scoppio della guerra, prestarono servizio nell'esercito ocnfederale. E' attendibile come informazione oppure no?
Quando mi giungerà il figurino pensavo di provare a vedere se fosse possibile staccare la fibbia ed invertirla, giusto per correttezza, ma nel caso non si potesse, sarebbe un errore storico?
BULL
Caporale
Caporale

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mar 24 Gen 2012 - 19:43

Innanzitutto rovesciare la fibbia non era una regola, ed ho visto alcune fotografie di soldati confederati con la fibbia US dritta e non rovesciata. Oppure puoi fare la modifica indicata nella foto qua sotto, che alcuni soldati facevano nel poco tempo libero. Ecco le fibbie originali:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Vedi come veniva modificata la "U" per renderla più simile possibile alla "C".

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  BULL il Gio 26 Gen 2012 - 12:14

intanto grazie delle notizie relative alla fibbia.
Per quel che riguarda la colorazione volevo prendere spunto da un famoso disegno di Don Troiani e copiare la coperta realizzata amò di patchwork del soldato la centro dell'immagine.
Volevo quindi sapere se potevate consigliarmi siti o foto dove prendere spunto per questo tipo di stoffe.
Esistevano poi simboli o iscrizioni su accessori ed uniformi che potevano differenziare un soldato come appartenente ad un reggimento, piuttosto di un altro?
BULL
Caporale
Caporale

Messaggio  Giancarlo il Gio 26 Gen 2012 - 19:09

Il nome del soldato e l'abbreviazione del suo reggimento in qualche occasione venivano riportate sullo zaino. La stoffa della coperta se la fai patchwork era grossa ed occhio perchè dovresti creare un effetto rilievo alla stessa.
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 782

Messaggio  BULL il Ven 27 Gen 2012 - 11:07

in un video di rievocazione della battaglia di Gettysburg mi è parso di vedere un confederato che indossava un kepì rosso, è possibile?
Sempre restando in tema kepì ho notato, anche nell'immagine di Don Troiani postata, che alcuni l'hanno di color beige ed altri grigio.
C'è un motivo per questa distinzione dei colori, oppure dipendeva dalle stoffe o per altri motivi?
Vi sono grato di tutte le informazioni storico/coloristiche che potete darmi, magari supportate anche da esempi fotografici, al fine di realizzare un figurino molto personalizzato, ma storicamente corretto.
BULL
Caporale
Caporale

Messaggio  Giancarlo il Ven 27 Gen 2012 - 15:37

Per il kepi rosso poteva essere assolutamente possibile se il soldato era un artigliere, era un colore abbastanza comune in quell'arma, ma quasi assente nella fanteria. Sono altrettanto possibili le divise beige dovute alla speciale colorazione butternut (olio di noce) ma le tonalità butternut erano svariate (qui sul forum troverai alcuni post nei quali si parla del butternut). Io la giacca la farei grigia, vai sul sicuro. Piccolo consiglio, evita di colorare il kepi nella stessa tonalità della giacca ed evita di colorare i pantaloni di azzurro, non erano molto comuni. Marroni, beige o grigi vanno bene.
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  BULL il Ven 27 Gen 2012 - 15:45

tutte queste informazioni sono molto utili.
Certo il kepì rosso sarebbe un bel tocco di colore, ma probabilmente questo soldato non rappresenta un artigliere, ma un comune fante, o sbaglio?
Come avete capito non sono un conoscitore della ACW, anche se mi affascina molto e voglio sfruttare questo figurino per iniziare a farmi una cultura e raccogliere informazioni.
così a prima vista può essere inserito in una datazione particolare o in una particolare battaglia, tanto per farmi una ricerca specifica, oppure è generico per tutto il contesto della guerra?
Io provengo dalla rievocazione US WW2 e quindi a volte mi pongo gli stessi dubbi e domande che mi facevo li. Determinate divise potevano essere giustificabili da un preciso momento storico in poi, quindi mi chedevo se era così anche in questo caso, oppure se trattandosi di un "minimo" di divisa ed il resto di abiti civili questo problema non si pone. Però magari il particolare della borraccia o dle fucile potevano essere entrati in vigore da un determinato anno in poi.
Quando poi mi arriverà il figurino ed inizierò a metterci mano posterò delle foto così potrete confermarmi se sto procedendo nel verso giusto.
BULL
Caporale
Caporale

Messaggio  Generale Meade il Ven 27 Gen 2012 - 15:57

Benjamin F. Cheatham ha scritto: Ecco le fibbie originali:

Vedi come veniva modificata la "U" per renderla più simile possibile alla "C".

Claudio

Proprio vero: necessità agguzza l'ingegno.

Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3963

Messaggio  Giancarlo il Ven 27 Gen 2012 - 18:41

BULL ha scritto:tutte queste informazioni sono molto utili.
Certo il kepì rosso sarebbe un bel tocco di colore, ma probabilmente questo soldato non rappresenta un artigliere, ma un comune fante, o sbaglio?
Come avete capito non sono un conoscitore della ACW, anche se mi affascina molto e voglio sfruttare questo figurino per iniziare a farmi una cultura e raccogliere informazioni.
così a prima vista può essere inserito in una datazione particolare o in una particolare battaglia, tanto per farmi una ricerca specifica, oppure è generico per tutto il contesto della guerra?
Io provengo dalla rievocazione US WW2 e quindi a volte mi pongo gli stessi dubbi e domande che mi facevo li. Determinate divise potevano essere giustificabili da un preciso momento storico in poi, quindi mi chedevo se era così anche in questo caso, oppure se trattandosi di un "minimo" di divisa ed il resto di abiti civili questo problema non si pone. Però magari il particolare della borraccia o dle fucile potevano essere entrati in vigore da un determinato anno in poi.
Quando poi mi arriverà il figurino ed inizierò a metterci mano posterò delle foto così potrete confermarmi se sto procedendo nel verso giusto.

Per una datazione particolare un buon riferimento è la giacca: dovrebbe essere una shell jacket Richmond depot III tipo (quella senza spalline) questo tipo di giacca dovrebbe essere stata distribuita verso la fine del 1863. Ho qualche dubbio sul fucile, mi dispiace ma è fatto veramente male. Oltre a non assomigliare a quelli in uso ai confederati: Enfield, Richmond, ed in misura inferiore Springfield, mi sembra addirittura di una scala più grande. Inoltre la parte terminale non mi sembra corretta (parte di legno troppo lunga). Valuta se recuperare qualche modello di quelli che ti ho citato oppure prova a modificarlo prendendo spunto da disegni di repliche. Prova sul sito Armi Sport, Pedersoli o Euroarms. Però modificarlo mi sa sia una gara dura!
P.S. Lascia perdere il kepi rosso, il modellino che hai è un fante.
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  BULL il Ven 27 Gen 2012 - 21:07

ecco è utile iniziare ad imparare la terminologia, giusto per sapere anche che termini usare per fare ricerche.
Quindi se questo genere di giacca è iniziata a comparire alla fine del 1863 è presumibile dire che sarebbe sbagliato contestualizzare il figurino con la battagli di Gettysburg, che mi pare di ricordare fosse di luglio.
Quindi a quale altra battaglia importante potrebbe appena aver partecipato?
così studiando gli avvenimenti della battaglia, il periodo e le condizioni climatiche, mi sarà più facile cercare di rappresentarle attraverso la pittura.
Insomma se era di Gttysburg sarebbe stato corretto rappresentarlo sudato, ma se invece è di altri periodi meno afosi, questo dettaglio non serve che compaia.
BULL
Caporale
Caporale

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Sab 28 Gen 2012 - 1:22

Nel sito, alla sezione uniformi, se cerchi nei vari articoli dedicati alle giacche, ci sono alcune indicazioni riguardo il tessuto e il colore delle varie giubbe, ma su tutte le divise in generale.
Questa in particolare mi lascia perplesso riguardo l'origine, bisognerebbe capire se lo scultore ha realizzato il figurino con una precisa idea, oppure ha fatto una generica giubba. Non riesco a capire bene il polsino la cui fattura ricorda un moderno giubbotto (ma forse è un effetto ottico) mentre sarebbe interessante sapere il numero di bottoni presenti. Come dice Giancarlo potrebbe anche essere una "Richmond III", in questo caso fu maggiormente usata nel '64 e nel '65 allora potresti ambientare il figurino durante le battaglie della primavera 1864 a Wilderness o Spotsylvania.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Giancarlo il Sab 28 Gen 2012 - 9:15

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Nel sito, alla sezione uniformi, se cerchi nei vari articoli dedicati alle giacche, ci sono alcune indicazioni riguardo il tessuto e il colore delle varie giubbe, ma su tutte le divise in generale.
Questa in particolare mi lascia perplesso riguardo l'origine, bisognerebbe capire se lo scultore ha realizzato il figurino con una precisa idea, oppure ha fatto una generica giubba. Non riesco a capire bene il polsino la cui fattura ricorda un moderno giubbotto (ma forse è un effetto ottico) mentre sarebbe interessante sapere il numero di bottoni presenti. Come dice Giancarlo potrebbe anche essere una "Richmond III", in questo caso fu maggiormente usata nel '64 e nel '65 allora potresti ambientare il figurino durante le battaglie della primavera 1864 a Wilderness o Spotsylvania.

Claudio
Notato anche io la manica stretta in fondo e non mi sembra un effetto ottico, ricordo che in tutti i modelli di shell jackett le maniche terminavano dritte. Claudio ha consigliato benissimo Wilderness o Spotsylvania, combattute nel maggio del '64. Se lo ambienti a Wilderness puoi scurire leggermente il volto con fuliggine perche' durante la battaglia si svilupparono intensi incendi boschivi ma non so se sia corretto perchè il modellino sembra in posa per una fotografia e non in posa operativa. Controlla anche se è presente la piccola giberna che contiene le capsule di fulminato di mercurio, veniva portata solitamente nella parte anteriore della cintura, dalla foto non la vedo o forse è celata dal lembo rialzato della giacca.
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  BULL il Sab 28 Gen 2012 - 9:42

Giancarlo ha scritto:...Se lo ambienti a Wilderness puoi scurire leggermente il volto con fuliggine perche' durante la battaglia si svilupparono intensi incendi boschivi ma non so se sia corretto perchè il modellino sembra in posa per una fotografia e non in posa operativa. Controlla anche se è presente la piccola giberna che contiene le capsule di fulminato di mercurio, veniva portata solitamente nella parte anteriore della cintura, dalla foto non la vedo o forse è celata dal lembo rialzato della giacca.

Diciamo che potrebbe benissimo rappresentare un fante al termine della battaglia di Wilderness, quindi potrebbe essere rilassato perchè si riposa, ma con il volto annerito.
Per quel che riguarda la Richmond III sembra anche a me che presenti i polsini tipo elestici moderni, ma magari si riesce ad ovviare aggiungendo un pò di stucco e rappresentando il polsino dritto.
Per quanto riguarda i bottoni così ad occhio mi sembrano 7, di cui un paio celati dalla coperta.
Credo che la giberna delle capsule sia presente, ma nascosta sotto la piega della giacca.
BULL
Caporale
Caporale

Messaggio  Giancarlo il Sab 28 Gen 2012 - 11:00

Se riesci a modificare i polsini è ottimo. Bene per il fante che si riposa e si è appena dissetato. Controlla il fucile con le figure che troverai nei siti che ti ho citato prima.
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  BULL il Sab 28 Gen 2012 - 15:33

confrontando la foto del modello con il sito della Pedersoli, credo che l'arma corrisponda ad un Enfield3. Anche se a prima vista quello del figurino mi sembra un pò grossolano nella fattura e nella parte terminale della canna.
Mi riserverò di misurarlo una volta in mano per valutarne le dimensioni massime, sperando corrispondano, ed eventualmente valutare che modifiche apportare per migliorare l'aspetto estetico. Visto così mi sembra un pò grosso di legni e magari affusolandolo un pò migliorerà tutto l'insieme.
Questo figurino non mi sembra sia dotato di zaino, ma unicamente di tascapane.
L'eventuale numero del reggimento era riportato anche su tascapane e borraccia, oppure no?
BULL
Caporale
Caporale

Messaggio  Giancarlo il Sab 28 Gen 2012 - 16:24

Ottimo quanto hai pensato per il fucile. Se lo modifichi occhio al fondello del calcio: l'Enfield era completamente dritto senza incavi. Puo' essere che qualche soldato scrivesse nome ed unità sul tascapane, ma era molto più comune vedere le iniziali tipo queste: G. B. 6th Co. 4th Al. Traduzione: George Birney, sesta compagnia, quarto reggimento dell'Alabama.
Il tascapane solitamente era in stoffa color canapa (più comune tra i ribelli) o nero catramato.

P.S. Mi raccomando Bull, quando l'hai terminato, posta la foto. Very Happy
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  BULL il Sab 28 Gen 2012 - 17:08

L'ho identificato come Enfield 3 proprio per il fatto che il calcio termina dritto.
Al momento vedrò se dipingere qualcosa sul tascapane o meno.
Sicuramente quando mi arirverà il pezzo ed inzierò a metterlo in lavorazione posterò alcune foto passo a passo, per mostrarvi gli avanzamenti e sentire i vostri commenti o suggerimenti per eventuali colorazioni.
Ho visto in alcune immagini che il kepì presentava nella parte di stoffa superiore una tromba, ritengo in metallo applicata; era standard per tutti o dipendeva dai vari modelli? Nel modello non credo sia presente, ma magari si potrebbe dipingere dando l'impressione del rilievo.
BULL
Caporale
Caporale

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Sab 28 Gen 2012 - 22:21

Ecco una borraccia sopravvissuta di un soldato del 10° reggimento di fanteria del Mississippi:

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Giancarlo il Dom 29 Gen 2012 - 8:49

BULL ha scritto:L'ho identificato come Enfield 3 proprio per il fatto che il calcio termina dritto.
Al momento vedrò se dipingere qualcosa sul tascapane o meno.
Sicuramente quando mi arirverà il pezzo ed inzierò a metterlo in lavorazione posterò alcune foto passo a passo, per mostrarvi gli avanzamenti e sentire i vostri commenti o suggerimenti per eventuali colorazioni.
Ho visto in alcune immagini che il kepì presentava nella parte di stoffa superiore una tromba, ritengo in metallo applicata; era standard per tutti o dipendeva dai vari modelli? Nel modello non credo sia presente, ma magari si potrebbe dipingere dando l'impressione del rilievo.

Il corno rappresentante l'arma fanteria non era comune fra i confederati, forse se ambienti la figura all'inizio della guerra ci potrebbe anche stare, ma se lo ambienti nel 1864, proprio no. Tieni anche presente che il 70% dei confederati verso la fine della guerra, indossava cappelli a tesa larga, quidi il tuo soldatino non dico che poteva essere una mezza rarità però non erano tanti con il kepi in quel periodo. Comunque storicamente per il 1864 è corretto anche il kepi.
Altro consiglio: se sul kepi è presente la fibbietta del soggolo, eliminala perchè sui kepi confederati non c'era.
A tua disposizione per altri consigli.
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  BULL il Dom 29 Gen 2012 - 11:04

Il figurino in effetti è offerto con entrambe le teste, sia con kepi che con cappello a tesa larga, anche se perdonalmente mi piace di più la prima.
Ok per i dettagli di questa zona, però mi piacerebbe se poteste anche elencarmi i nomi delle altre parti dell'uniforme ed equipaggiamento, giusto per avere la terminologia corretta per eventuali ricerche specifiche in questo sito ed in altri.
Claudio grazie per la foto della borraccia. Ho iniziato a cercare informazioni per la battaglia di Wilderness, ma non essendo ferrato della materia vedo che mi parla sempre di "corpi" e mai di reggimenti o divisioni; quindi non saprei se il 10° Reggimento del Mississippi partecipò o meno a questo scontro.
Nella foto del figurino si vede che la borraccia presenta una cinghia, presumibilmente in pelle, con fibbia, mentre questa mi sembra più artigianale ed in tela. E' una modifica del soldato oppure era prodotta così?
BULL
Caporale
Caporale

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Dom 29 Gen 2012 - 11:17

Il 10° combattè nel fronte occidentale, il mio voleva solo essere un esempio. In origine probabilmente la borraccia aveva un'altra cinghia.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Giancarlo il Dom 29 Gen 2012 - 17:31

Se lo ambienti a Wilderness, puoi guardare nell'ordine di battaglia confederato su wikipedia. Avrai l'imbarazzo della scelta.
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Lun 30 Gen 2012 - 19:23

Come dicono gli altri potrebbe rappresentare un soldato della battaglia di Wilderness o degli scontri successivi sul fronte orientale nel 1864-1865. A parte i polsini la giacca potrebbe essere passata per una Richmond Depot Type III in kersey grigio-azzurro importato dall'inghilterra, il kepì potrebbe essere uguale o grigio (quindi magari ricevuto prima della giacca), i pantaloni potrebbero essere grigi o marroni (se siano civili o prodotti dal depot di Richmond poco importa in un figurino), il cinturone e la bandoliera della giberna potrebbero essere marroni o nere (io preferisco il nero) e con la fibbia federale lasciata normale. La coperta potrebbe essere civile o un modello federale grigia e nera. La cinghia della borraccia potrebbe essere in cuoio o anche in tessuto bianco (o colorato) come nella foto postata da Cheatham. Purtroppo non ci sono foto dell'epoca a colori ma se ti basi sulle opere di Don Troiani avrai un risultato filologico. Per farti capire come me lo immagino il tuo figurino ti posto due foto. La prima immagine è uno degli aspetti che potrebbe avere il figurino osservando un dipinto di Don Troiani, la seconda è la foto di un reenactor di un gruppo americano molto affidabile.

Ciao

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2792

Vedi il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato