Fante Confederato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Fante Confederato

Messaggio  BULL il Lun 30 Gen 2012 - 19:33

Davvero ottime indicazioni, grazie.
Dialogando con un amico si discuteva a proposito del fucile. noi abbiamo cercato d'identificarlo come Enfield 3, ma potrebbe anche essere un fucile civile riutilizzato, magari con parti di veri fucili militari?
Insomma credo che all'epoca nn fosse così raro che potesse capitare, specialmente per quel che riguarda l'esercito confederato, anche perchè ricordiamoci che credo in ogni casa esistesse un fucile.
la borraccia l'ho vista sia colorato che color metallo.
Solitamente erano smaltate oppure lasciate nel color metallo originale?
BULL
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 33

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Giancarlo il Lun 30 Gen 2012 - 20:57

BULL ha scritto:Davvero ottime indicazioni, grazie.
Dialogando con un amico si discuteva a proposito del fucile. noi abbiamo cercato d'identificarlo come Enfield 3, ma potrebbe anche essere un fucile civile riutilizzato, magari con parti di veri fucili militari?
Insomma credo che all'epoca nn fosse così raro che potesse capitare, specialmente per quel che riguarda l'esercito confederato, anche perchè ricordiamoci che credo in ogni casa esistesse un fucile.
la borraccia l'ho vista sia colorato che color metallo.
Solitamente erano smaltate oppure lasciate nel color metallo originale?

Dalla silouette il fucile sembra una pessima riproduzione di un Enfield tre fascetto. Come detto nell'altro post se lo aggiusti un po sgrossando il legno e perfezionando la parte terminale, per me può andare. Comunque escludo sia un fucile civile.
Le borracce erano di svariati tipi, io la farei foderata in stoffa, il colore della stoffa lo puoi scegliere tu. Io sono un reenactor e la mia è foderata in grigio (sempre per rimanere in tema).
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 782

Messaggio  R.E.Lee il Mar 31 Gen 2012 - 21:27

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Nel sito, alla sezione uniformi, se cerchi nei vari articoli dedicati alle giacche, ci sono alcune indicazioni riguardo il tessuto e il colore delle varie giubbe, ma su tutte le divise in generale.
Questa in particolare mi lascia perplesso riguardo l'origine, bisognerebbe capire se lo scultore ha realizzato il figurino con una precisa idea, oppure ha fatto una generica giubba. Non riesco a capire bene il polsino la cui fattura ricorda un moderno giubbotto (ma forse è un effetto ottico) mentre sarebbe interessante sapere il numero di bottoni presenti. Come dice Giancarlo potrebbe anche essere una "Richmond III", in questo caso fu maggiormente usata nel '64 e nel '65 allora potresti ambientare il figurino durante le battaglie della primavera 1864 a Wilderness o Spotsylvania.

Claudio

Benny!!!!
A colori sei più bello!!!! cheers cheers cheers Molto "glamour" aggiungo.... albino

Lee Embarassed
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 3962

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mar 31 Gen 2012 - 22:46

Grazie, ho "indossato" la prima uniforme confederata, ma il blu non è che mi piaccia tanto Razz

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3268

Messaggio  Generale Meade il Mer 1 Feb 2012 - 15:37

R.E.Lee ha scritto:
Benny!!!!
A colori sei più bello!!!! cheers cheers cheers Molto "glamour" aggiungo.... albino

Lee Embarassed

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Grazie, ho "indossato" la prima uniforme confederata, ma il blu non è che mi piaccia tanto Razz

Claudio

Preso da un pizzico di invidia, ho provato anche io a rinnovare il guardaroba del mio avatar, ma non ho trovato un granchè. Accetto gradite segnalazioni di foto che possano portare ad una rinfrescante e fotogenica aria di rinnovo... Very Happy.

Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3986

Messaggio  BULL il Ven 24 Feb 2012 - 11:10

Riprendo questa discussione perchè fianlmente mi è arrivato il figurino e quindi, tempo permettendo, vedrò d'iniziare a lavorarci.
Giancarlo ha scritto:...Altro consiglio: se sul kepi è presente la fibbietta del soggolo, eliminala perchè sui kepi confederati non c'era.
Dalle ricerche online e dalle ricerche sul vostro forum ho constata che il mio figurino non indossa un kepi, bensì un forage cap; sul forage cap è giusto quindi che fosse presente la fibbia come si vede in questa immagine di una repro ad uso rievocativo?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ho visto in alcune immagine e figurini che a volte il bordo inferiore del berretto è rifinito da una banda azzurra. E' corretto, era presente unicamente sui kepi e qui sarebbe un errore?
La visiera era di cuoio verniciato (lucido od opaco?) anche inferiormente?
Intanto inizio dalle informazioni della testa, visto che sarà la prima parte che inzierò a dettagliare, e man man vi chiederò consigli su ogni parte dell'equipaggiamento.
BULL
Caporale
Caporale

Messaggio  Giancarlo il Ven 24 Feb 2012 - 14:28

1) Per quello che ne so io sia i kepy che i forage cap confederati non avevano fibbietta. (Il comandante del mio gruppo appena l'ha vista sul mio kepi me l'ha fatta togliere inorridito).
2) Lascia perdere la banda azzurra si è vista solo all'inizio della guerra e se ambienti il soldatino nel 1863/1864 almeno nella fanteria non si usavano più sui berretti.
3) La visiera la farei lucida almeno nella parte superiore. Tieni presente che le visiere erano di molte tipologia: lucide opache, in cuoio, stoffa, cartoncino, ecc.ecc.)
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  BULL il Lun 5 Mar 2012 - 16:15

penso che forse alla fine sceglierò la testa con il blummer cap, perchè mi sembra presenti un viso più espressivo e dinamico.
magari nei prossimi giorni, se mi sarà possibile vi posterò delle foto di entrambe le teste per sentire le vostre opinioni.
Stavo pensando d'insierire sulla basetta, al posto della staccionata offerta nel kit, un pezzo di affusto d'artiglieria (non so ancora se un cannone intero o parte di esso, oppure alcuni elementi a dare l'idea del cannone distrutto durante la battaglia) che mi autocostruirò.
Da quel che ho letto su un libro, mi è parso di capire che il comando dell'armata confederata del Tennesse, diede ordine nel 1862 che tutti i pezzi da 6pdr. dovessero essere ritirati dal fornte e rimandati negli arsenali per essere fusi, e che questi dovessero essere rimpiazzati con i più validi 12pdr. Vi ritorna?
detto questo, dai disegni e dalle foto, mi par anche che gli affusti di questi cannoni fossero standard per ogni tipo di calibro, comunque di provenienza francese napoleonica, e che cambiava unicamente la bocca da fuoco che veniva installata. ho interpretato bene le informazioni ed i disegni?
Per quanto riguarda la giacca del soldato (scusate non ricordo il nome Embarassed ), che nel kit è fornita con le spalline, mi è parso di capire che questa, nel 1863, una Richmond III, fosse sprovvista di questo dettaglio estetico, giusto?
BULL
Caporale
Caporale

Messaggio  Giancarlo il Lun 5 Mar 2012 - 16:46

Io lascerei il soldatino vicino alla staccionata, comunque se vuoi autocostruire il cannone puoi prendere spunto da foto dell'epoca, oppure visitare questi siti di soldatini da collezione ove troverai molte foto di cannoni: The collector's show case, Britain e Saimex Toys (il più importante distributore di soldatini in Italia). Nel 1863, almeno per i sudisti il cannone più comune era il 12 pdr Napoleon.

Per la giacca (shell jacket), puoi tenere tranquillamente quella con le spalline (II tipo) nel 1863 erano ancora molto comuni.
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  BULL il Lun 5 Mar 2012 - 18:44

Giancarlo ha scritto:Io lascerei il soldatino vicino alla staccionata...
C'è una particolare motivazione per questa affermazione, o è solo dettata dal fatto che non vorresti che mi complicassi la vita con questo tipo di autocostruzione?
BULL
Caporale
Caporale

Messaggio  Giancarlo il Mar 6 Mar 2012 - 12:42

BULL ha scritto:
Giancarlo ha scritto:Io lascerei il soldatino vicino alla staccionata...
C'è una particolare motivazione per questa affermazione, o è solo dettata dal fatto che non vorresti che mi complicassi la vita con questo tipo di autocostruzione?

Lo vedrei meglio lì perchè è un fante. Se era un artigliere era sicuramente meglio appoggiarlo all'affusto. Se però ritiene meglio il cannone vai tranquillo.... Era solo una mia personalissima opinione.
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  BULL il Gio 24 Mag 2012 - 16:49

riprendendo questa discussione, perchè non ho abbandonato il progetto, ma sono stato distratto dalla realizzazione di altre cose, vi posto i progress sull'avanzamento dei lavori di questo soggetto.
Come detto il figurino è un fante confederato che abbiamo stabilito di ambientare durante la battaglia di Wilderness, ed anzichè proporlo appoggiato alla staccionata, come fornita nel kit, che tra l'altro è arrivata pure rotta, ho deciso di rappresentarlo appoggiato ad un pezzo d'artiglieria danneggiato negli spostamenti o durante la battaglia.
Questo è il kit del figurino
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

quindi sono partito dalla realizzazione del pezzo d'artiglieria per stabilire gli ingombri.
Il primo pezzo ad essere realizzato è stata la ruota, perchè è l'elemento scenico più grande e perchè sarà il pezzo su cui si dovrà adattare il figurino

una volta tagliati i pezzi, mediante limette e cartavetrata è stato sagomato il mozzo della ruota e poi completato con i raggi e gli altri dettagli

poi mi sono dedicato alla costruzione della struttura dell'affusto.
Decidendo di rappresentarlo danneggiato ho utilizzato un listello di legno per realizzare l'asse delle ruote, mentre tutto il resto è sempre di plastica.

ora inizierò a realizzare anche la bocca da fuoco e poi mi dedicherò ai vari dettagli estetici da aggiungere al pezzo.
BULL
Caporale
Caporale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto