La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo Civil War

+5
Miss Virginia Anderson
Generale Meade
Jubal Anderson Early
Mason&Dixon
Jeb Stuart
9 partecipanti

Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  Jeb Stuart Lun 12 Mar 2012 - 17:42

Salve,ho notato che nei post non ho visto nessun utente che parlava dei vecchi giochi da tavolo,in specifico quelli della Guerra Civile Americana,mi interessava sapere se qualcuno avesse ancora,riposto in qualche ripostiglio,quelli che sono stati antecedenti dei war games su pc.
In particolare sono in possesso di The Civil War 1861 1865 della Victory Games e Stonewall Jackson's Way della Avalon Hill entrambi tradotti in italiano.Il primo ricopre tutti i teatri della Guerra Civile dai Territori Indiani alla Virginia con tutte le opzioni che quel conflitto offri' Generali,Armate,Flotte,Ferrovie,Blocchi Navali ecc.
Il secondo e' la ricostruzione della seconda battaglia di Bull Run Second Manassas Agosto 1862.Giochi a turni con relativi dadi e relativi marker e segnalini.
Attendo notizie.Grazie
p.s non posso postare foto altrimenti le avrei allegate.
Jeb Stuart
Jeb Stuart
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.03.12
Località : Loiano

Torna in alto Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Re: Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  Mason&Dixon Lun 12 Mar 2012 - 18:42

Ciao Jeb, questa è la lista dei miei giochi:

The Campaigns of Robert E. Lee - Clash of Arms Games - tratta tutto il fronte orientale dal 1861/1865.

The War for the Union - Clash of Arms Games - strategico, questo gioco per certi aspetti tratta l'aspetto navale della guerra in modo "migliore"; dell'eccellente Civil War della Victory Games.

Antietam - The Gamers -.

The Civil War - Victory Games - ho 2 copie di questo gioco...l'altra è di riserva!

Bloody Roads South - The Gamers - battaglia di Wilderness.

Lee vs. Grant - Victory Games - tratta la campagna di Wilderness, ma arriva fino al giugno 64'.

Roads to Gettysburg - Avalon Hill - la relativa campagna, è della stessa serie di cui tu hai il gioco Stonewall...

Mississippi Fortress - Clash of Arms Games - la relativa campagna.

Chickamauga - West and Games -.

la lista è un pò più lunga in verità, mi fermo "solo a questi" per il momento...che dire di questi giochi, io penso, che sono un valore aggiunto per qualsiasi appassionato di storia militare e nello specifico di ACW.
Una nota al riguardo, gli anni 90' sono stati considerati per gli stessi una seconda "età d'oro" commerciale.

M&D
Mason&Dixon
Mason&Dixon
Colonnello
Colonnello

Numero di messaggi : 343
Data d'iscrizione : 25.10.09
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Re: Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  Jeb Stuart Lun 12 Mar 2012 - 18:57

Mason&Dixon ha scritto:Ciao Jeb, questa è la lista dei miei giochi:

The Campaigns of Robert E. Lee - Clash of Arms Games - tratta tutto il fronte orientale dal 1861/1865.

The War for the Union - Clash of Arms Games - strategico, questo gioco per certi aspetti tratta l'aspetto navale della guerra in modo "migliore"; dell'eccellente Civil War della Victory Games.

Antietam - The Gamers -.

The Civil War - Victory Games - ho 2 copie di questo gioco...l'altra è di riserva!

Bloody Roads South - The Gamers - battaglia di Wilderness.

Lee vs. Grant - Victory Games - tratta la campagna di Wilderness, ma arriva fino al giugno 64'.

Roads to Gettysburg - Avalon Hill - la relativa campagna, è della stessa serie di cui tu hai il gioco Stonewall...

Mississippi Fortress - Clash of Arms Games - la relativa campagna.

Chickamauga - West and Games -.

la lista è un pò più lunga in verità, mi fermo "solo a questi" per il momento...che dire di questi giochi, io penso, che sono un valore aggiunto per qualsiasi appassionato di storia militare e nello specifico di ACW.
Una nota al riguardo, gli anni 90' sono stati considerati per gli stessi una seconda "età d'oro" commerciale.

M&D

Ciao,di quelli elencati Lee vs Grant lo conosco bene ,ma purtroppo smarrito,mi interessava capire come erano impostati:Antietam the gamers e Chickamauga...anche The Campaigns of R.Lee,diciamo prendendo come riferimento di gioco Civil War,a grandi linee.Grazie di tutto.
ps se ti capita su un sito USA :trollandtoad.com c'e' veramente di tutto.


Ultima modifica di Jeb Stuart il Lun 12 Mar 2012 - 19:37 - modificato 1 volta.
Jeb Stuart
Jeb Stuart
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.03.12
Località : Loiano

Torna in alto Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Re: Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  Mason&Dixon Lun 12 Mar 2012 - 19:32

Antietam e Chickamauga sono entrambi a livello di brigata, il primo usa un sistema di gioco con ordini scritti alle unità il secondo usa un innovativo e interessante sistema di punti comando (CP's), spesi dai comandanti d'ala per attivare le proprie unità.
The Campaigns of Robert E. Lee è un gioco difficile, ma lo si gusta con il tempo...è un operazionale con movimento ad area (4 miglia) ogni turno di gioco rappresenta 5 giorni, gli aspetti militari sono tutti trattati (un mini Civil War), con la presenza anche di unità partigiane.

M&D
Mason&Dixon
Mason&Dixon
Colonnello
Colonnello

Numero di messaggi : 343
Data d'iscrizione : 25.10.09
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Re: Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  Jeb Stuart Lun 12 Mar 2012 - 19:39

se ti capita su un sito USA :trollandtoad.com c'e' veramente di tutto..

Quasi tutte le battaglie e campagne sono state sviluppate,peccato che da noi importatori non ce ne sono piu'.Grazie
Jeb Stuart
Jeb Stuart
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.03.12
Località : Loiano

Torna in alto Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Re: Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  Mason&Dixon Lun 12 Mar 2012 - 23:12

Jeb Stuart ha scritto:se ti capita su un sito USA :trollandtoad.com c'e' veramente di tutto..

Quasi tutte le battaglie e campagne sono state sviluppate,peccato che da noi importatori non ce ne sono piu'.Grazie


Non lo avevo ancora visto questo sito, grazie Jeb. Ma, sugli importatori e distributori italiani forse conosci I Giochi dei Grandi con sede a Verona; esistono da oltre 30 anni questo è il link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

M&D
Mason&Dixon
Mason&Dixon
Colonnello
Colonnello

Numero di messaggi : 343
Data d'iscrizione : 25.10.09
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Re: Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  Jubal Anderson Early Mar 13 Mar 2012 - 8:26

Jeb Stuart ha scritto:Salve,ho notato che nei post non ho visto nessun utente che parlava dei vecchi giochi da tavolo,in specifico quelli della Guerra Civile Americana,mi interessava sapere se qualcuno avesse ancora,riposto in qualche ripostiglio,quelli che sono stati antecedenti dei war games su pc.
In particolare sono in possesso di The Civil War 1861 1865 della Victory Games e Stonewall Jackson's Way della Avalon Hill entrambi tradotti in italiano.Il primo ricopre tutti i teatri della Guerra Civile dai Territori Indiani alla Virginia con tutte le opzioni che quel conflitto offri' Generali,Armate,Flotte,Ferrovie,Blocchi Navali ecc.
Il secondo e' la ricostruzione della seconda battaglia di Bull Run Second Manassas Agosto 1862.Giochi a turni con relativi dadi e relativi marker e segnalini.
Attendo notizie.Grazie
p.s non posso postare foto altrimenti le avrei allegate.

Anch'io possiedo una copia di "The Civil War 1861-1865" della Victory Games. Probabilmente il miglior gioco strategico su mappa esagonata mai creato sulla ACW. Avrei sperato in qualche adattamento per pc, ma, per belli che siano, tutti i giochi per pc sulla ACW scompaiono rispetto a questo. Ho anche Lee vs Grant - notevole - e anche il bellissimo "For the People" della GMT, che coniuga il gioco da tavolo con il gioco a carte evento/attivazione. Notevole anche questo.
Jubal Anderson Early
Jubal Anderson Early
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 707
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Re: Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  Jeb Stuart Dom 18 Mar 2012 - 10:09

Mason&Dixon ha scritto:Ciao Jeb, questa è la lista dei miei giochi:

The Campaigns of Robert E. Lee - Clash of Arms Games - tratta tutto il fronte orientale dal 1861/1865.

The War for the Union - Clash of Arms Games - strategico, questo gioco per certi aspetti tratta l'aspetto navale della guerra in modo "migliore"; dell'eccellente Civil War della Victory Games.

Antietam - The Gamers -.

The Civil War - Victory Games - ho 2 copie di questo gioco...l'altra è di riserva!

Bloody Roads South - The Gamers - battaglia di Wilderness.

Lee vs. Grant - Victory Games - tratta la campagna di Wilderness, ma arriva fino al giugno 64'.

Roads to Gettysburg - Avalon Hill - la relativa campagna, è della stessa serie di cui tu hai il gioco Stonewall...

Mississippi Fortress - Clash of Arms Games - la relativa campagna.

Chickamauga - West and Games -.

la lista è un pò più lunga in verità, mi fermo "solo a questi" per il momento...che dire di questi giochi, io penso, che sono un valore aggiunto per qualsiasi appassionato di storia militare e nello specifico di ACW.
Una nota al riguardo, gli anni 90' sono stati considerati per gli stessi una seconda "età d'oro" commerciale.

M&D

Grazie al tuo suggerimento ho rintracciato il vecchio LEE vs GRANT,che ovviamente ho ordinato,in piu' sto aspettando GAM 7-03
A FEARFUL SLAUGHTER (SHILOH),che dovrebbe essere notevomente dettagliato su quel teatro di guerra.
Jeb Stuart
Jeb Stuart
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.03.12
Località : Loiano

Torna in alto Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Re: Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  Mason&Dixon Dom 18 Mar 2012 - 17:12

Mi fa piacere Jeb Wink !
Mason&Dixon
Mason&Dixon
Colonnello
Colonnello

Numero di messaggi : 343
Data d'iscrizione : 25.10.09
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Re: Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  Generale Meade Gio 25 Ott 2012 - 17:05

Per gli appassionati del genere, Fuoco e Urto è un manuale in italiano per giocare con configure da 6/10/15/25 e 30 mm.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ne ho trovato un solo pezzo ancora in vendita oline.

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Re: Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  Miss Virginia Anderson Mar 6 Mag 2014 - 17:16

Qualcuno di voi possiede o ha giocato al famoso gioco da tavolo Battle Cry?
ho visto che ne era uscita una splendida versione per la commemorazione del 150°.
Per chi ci ha giocato, come l'ha trovato? è ben fatto?
Miss Virginia Anderson
Miss Virginia Anderson
Sottotenente
Sottotenente

Numero di messaggi : 125
Data d'iscrizione : 29.05.09
Età : 38
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Re: Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  Josey Wales Dom 24 Ago 2014 - 18:59

Salve a tutti , volevo segnalare in questa discussione un gioco secondo me interessante si tratta di " Gettysburg : the Wheatfield " della Victory Point Games che si presenta
come un classico "Boardgame" , mappa , pedine, carte per i combattimenti etc etc , però ha una particolarità : usa un regolamento per le miniature , difatti sulla mappa non
sono presenti i classici esagoni , tipici di questo tipo di giochi , ma il movimento ed il combattimento vengono effettuati attraverso 2 regoli di cartone che calcolano le distanze
di movimento e di ingaggio , il gioco è il primo di una serie chiamata "tattered flags" e spero che non rimanga l'unico sulla ACW , perchè l'esperimento mi sembra decisamente
interessante, purtroppo è venduto solo in busta ed il prezzo non è che sia proprio basso ma la qualità dei componenti è molto buona ( molto bella la mappa ) e graficamente
accattivante (ovviamente per chi volesse è possibile usare vere miniature al posto delle pedine in dotazione) . Il gioco ha una "solitaire suitability" data a 7 su 9 dalla casa ,
ma certo un'avversario umano (per chi ha la fortuna di trovarlo) è sicuramente meglio .
Per Miss Virginia Anderson purtroppo non ho Battle Cry 150° ma leggendo in giro ho trovato recensioni più che buone , Le invio una foto delle miniature del gioco ( dipinte !!! )
molto belle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Il problema di questi giochi è che uno o è un collezionista
ed allora OK , ma se ci vuoi giocare devi per forza avere un'avversario umano sennò diventa frustrante ed io non mai avuto questa fortuna .
Un saluto a tutti
Josey Wales
Josey Wales
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.08.14

Torna in alto Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Re: Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  Von Stauffenberg Dom 24 Ago 2014 - 22:14

Per chi fosse interessato Battlecry è un gioco di Richard Borg e fa parte della collana command and colors. E' un card driven, ovvero le unità, che si muovono ognuna con le sue caratteristiche particolari, attraverso una classica griglia ad esagoni, vengono attivate per mezzo di carte. La mappa è divisa in 3 zone: fianco sx, centro e fianco dx. Si combatte attraverso dei dadi speciali che raffigurano le unità in campo: fanteria, cavalleria, generali, artiglieria e una bandiera (che corrisponde alla eventuale ritirata). Detto in poche parole durante uno scontro tra due unità nemiche si tirano un tot di dadi e per ogni simbolo si tolgono i soldatini corrispondenti alla figura del dado; con la bandiera devi ritirare verso il bordo mappa l'unità. Come tradizione dei wargame, sul range di fuoco e la capacità di movimento gravano bonus o malus derivati dal terreno: esagoni boschivi, fiumi, colline, villaggi, ecc...Come tutti i giochi di mr. Borg è un gioco divertente e ottimo per introdursi nel mondo dei wargame, ma a battlecry è preferibile secondo me, il gioco italiano della gio games (potete andare e ordinarlo sul sito) yankees & rebels, più profondo e preciso.
Von Stauffenberg
Von Stauffenberg
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.08.14
Età : 48
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Re: Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  Blue&Grey Ven 5 Set 2014 - 8:47

Data l'età la memoria è diventata alquanto labile ma al momento, perchè mi riprometto di setacciare il mio armadio dei giochi, ricordo di avere Gettysburg dell'Avalon Hill.
Quindi un reperto archeologico del 1977.
Cool
Blue&Grey
Blue&Grey
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.08.14

Torna in alto Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Re: Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  MARCOBELLO Lun 25 Apr 2016 - 10:11

Io posseggo da oltre 20 anni questi giochi da tavolo della americana Avalon Hill sulla ACW, oltre a molti altri, principalmente sulla 2 G.M.

CHANCELLORSVILLE   (PER DUE O PIU' GIOCATORI)

GETTYSBURG           (PER DUE O PIU' GIOCATORI)

MOSBY'S RAIDERS     (PER UN SOLO GIOCATORE)

Ultimamente un mio amico mi ha inviato il regolamento di un bel wargame a diorama, cioè con figurini e mezzi militari, FIRE AND FURY. devo dire che secondo me è difficile riprodurre l'effetto di grandi masse di uomini (solitamente alcune decine di migliaia) di una battaglia della Guerra Civile, a meno di non utilizzare tavoli immensi, e infatti il rapporto non e di 1 a 1 ma molto meno, dovrò andare a rivedermelo, ma il colpo d'occhio è impressionante e il gioco mi pare ben fatto..  Saluti. Marco.

MARCOBELLO
Sergente
Sergente

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.01.16
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Giochi da tavolo Civil War Empty Re: Giochi da tavolo Civil War

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.