La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il generale John C. Pemberton

+11
Jubal Anderson Early
HARDEE
vittorio migliavacca
forrest
George Armstrong Custer
P.G.T. Beauregard
Simone Silvestri
Giancarlo
Benjamin F. Cheatham
George H. Thomas
R.E.Lee
15 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Il generale John C. Pemberton - Pagina 4 Empty Generale Pemberton

Messaggio  dan-acw Mer Mag 07, 2014 10:49 am

R.E.Lee ha scritto:
dan-acw ha scritto:Joe Joe dava ampie garanzie ad inizio guerra, ed anche dopo First Manassas il duo Beauregard-Johnston (a mio avviso molto ben assortito) godeva giustamente di molta fiducia.

Inoltre non credo che si possa considerare l'assegnazione di Lee in Caroline un "ripiego". Il fronte atlantico era un fronte molto sensibile che necessitava di protezione e di una mente acuta a guidarne le difese. Certo Lee fu poi sostituito con Pemberton  Very Happy 

Come si comportò Pemberton a Charleston? Da quel che ne so io non andò male...

Lee

Senza infamia e senza lode.
Da Pemberton ci si poteva aspettare solamente l'ordinaria amministrazione....
dan-acw
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 893
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Il generale John C. Pemberton - Pagina 4 Empty Re: Il generale John C. Pemberton

Messaggio  R.E.Lee Mer Mag 07, 2014 2:46 pm

dan-acw ha scritto:
R.E.Lee ha scritto:
dan-acw ha scritto:Joe Joe dava ampie garanzie ad inizio guerra, ed anche dopo First Manassas il duo Beauregard-Johnston (a mio avviso molto ben assortito) godeva giustamente di molta fiducia.

Inoltre non credo che si possa considerare l'assegnazione di Lee in Caroline un "ripiego". Il fronte atlantico era un fronte molto sensibile che necessitava di protezione e di una mente acuta a guidarne le difese. Certo Lee fu poi sostituito con Pemberton  Very Happy 

Come si comportò Pemberton a Charleston? Da quel che ne so io non andò male...

Lee

Senza infamia e senza lode.
Da Pemberton ci si poteva aspettare solamente l'ordinaria amministrazione....

Anche a Vicksburg fino a che Grant non passò il mississippi a Bruinsburg Pemberton non era andato malaccio respingendo sistematicamente tutti gli attacchi portati dagli unionisti.....


Lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4082
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 62
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Il generale John C. Pemberton - Pagina 4 Empty Re: Il generale John C. Pemberton

Messaggio  dan-acw Gio Mag 08, 2014 3:22 pm

R.E.Lee ha scritto:
dan-acw ha scritto:
R.E.Lee ha scritto:
dan-acw ha scritto:Joe Joe dava ampie garanzie ad inizio guerra, ed anche dopo First Manassas il duo Beauregard-Johnston (a mio avviso molto ben assortito) godeva giustamente di molta fiducia.

Inoltre non credo che si possa considerare l'assegnazione di Lee in Caroline un "ripiego". Il fronte atlantico era un fronte molto sensibile che necessitava di protezione e di una mente acuta a guidarne le difese. Certo Lee fu poi sostituito con Pemberton  Very Happy 

Come si comportò Pemberton a Charleston? Da quel che ne so io non andò male...

Lee

Senza infamia e senza lode.
Da Pemberton ci si poteva aspettare solamente l'ordinaria amministrazione....

Anche a Vicksburg fino a che Grant non passò il mississippi a Bruinsburg Pemberton non era andato malaccio respingendo sistematicamente tutti gli attacchi portati dagli unionisti.....


Lee

ma infatti......Pemberton era un generale indubbiamente modesto (specialmente se messo di fronte ad uno come Grant) ma di sicuro non era peggio di molti suoi colleghi ed in più la sua fede verso la causa era superiore ad ogni interesse personale (cosa che non si può dire di altri soggetti).

Il problema è che Pemberton non era un generale da "campagna", in quanto era sprovvisto di immaginazione e troppo indeciso. Egli avrebbe avuto bisogno di subordinati di ben altra levatura, sia morale che militare. Pemberton invece si trovò a dover fare i conti con un mezzo incompetente insubordinato come Loring, un generale capace ma altrettanto riluttante ad eseguire gli ordini come Bowen e compagnia bella.
Insomma da qualunque punto di vista la si guardi la situazione non era rosea. I confederati, nonostante la "campagna acquisti milionaria", avevano messo su una squadra da retrocessione sul fronte del Mississippi.
dan-acw
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 893
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Il generale John C. Pemberton - Pagina 4 Empty Re: Il generale John C. Pemberton

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.