La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861

+5
Benjamin F. Cheatham
George Armstrong Custer
Banshee
Generale Meade
P.G.T. Beauregard
9 partecipanti

Andare in basso

Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861 Empty Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861

Messaggio  P.G.T. Beauregard Dom 15 Dic 2013 - 18:09

C'è un topic simile nel quale si parla di cosa sarebbe successo se dopo la battaglia di Bull Run i sudisti avessero subito avanzato su Washington per porre fine alla guerra. Questa è l'ipotesi su cui più si fantastica quando si parla della prima grande battaglia della guerra civile. Se invece a Manassas avessero vinto i federali di McDowell? La guerra sarebbe finita entro natale? I confederati avrebbero potuto difendere Richmond? La confederazione stessa avrebbe retto a una sconfitta del genere nei suoi primi mesi di vita?

Ciao
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861 Empty Re: Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861

Messaggio  Generale Meade Dom 15 Dic 2013 - 18:55

Secondo mè sarebbe stato un colpo troppo duro da reggere per la neonata Confederazione. La guerra sarebbe finita subito ma non la schiavitù.

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861 Empty Re: Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861

Messaggio  Banshee Dom 15 Dic 2013 - 22:02

Se dopo aver vinto a Manassas i federali fossero riusciti ad impadronirsi di Richmond credo che la guerra sarebbe finita.

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1966
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861 Empty Re: Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861

Messaggio  George Armstrong Custer Lun 16 Dic 2013 - 9:40

Sono d'accordo con Banshee, la guerra sarebbe finita immediatamente con l'occupazione di Richmond, salvo però eventuali successive conseguenze tra le quali, per es. una ripresa delle ostilità, da parte di una Confederazione sicuramente ancora agguerrita e super motivata.
George Armstrong Custer
George Armstrong Custer
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 2617
Data d'iscrizione : 30.12.08
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861 Empty Re: Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Lun 16 Dic 2013 - 18:27

Concordo, magari sarebbe finita, ma appena una qualunque legge fatta passare da Lincoln non fosse stata gradita dai meridionali, le ostilità sarebbero ricominciate.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861 Empty Re: Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861

Messaggio  R.E.Lee Mar 17 Dic 2013 - 10:00

Io non sarei così sicuro.... il Nord non abdicò dopo la sconfitta, penso che il Sud si sarebbe comportato parimenti. Richmond era la capitale da poco tempo, la sua eventuale caduta, ammesso e non cancesso che il Nord fosse riuscito a prenderla, sarebbe stato un brutto colpo ma la capitale si poteva spostare, magari di nuovo a Montgomery. E la guerra sarebbe continuata....

Lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4084
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 62
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861 Empty Re: Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861

Messaggio  P.G.T. Beauregard Mer 18 Dic 2013 - 14:40

R.E.Lee ha scritto:Io non sarei così sicuro.... il Nord non abdicò dopo la sconfitta, penso che il Sud si sarebbe comportato parimenti. Richmond era la capitale da poco tempo, la sua eventuale caduta, ammesso e non cancesso che il Nord fosse riuscito a prenderla, sarebbe stato un brutto colpo ma la capitale si poteva spostare, magari di nuovo a Montgomery. E la guerra sarebbe continuata....

Lee

Magari in questo scenario gli stati dell'Upper South sarebbero rientrati nell'Unione, lasciando solo quelli del profondo sud a tentare di continuare la guerra.

Ciao
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861 Empty Re: Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861

Messaggio  dan-acw Gio 19 Dic 2013 - 10:51

se alla sconfitta fosse seguita la caduta di Richmond credo che la confederazione si sarebbe sciolta come neve al sole.

con la semplice sconfitta credo che di lì a poco ci sarebbe stata un'altra grande battaglia in cui i confederati avrebbero cercato di riscattare il loro onore
dan-acw
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 894
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861 Empty Re: Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861

Messaggio  HARDEE Lun 6 Gen 2014 - 17:13

Signori buongiorno

La Guerra fra gli Stati fu l'avvelenato frutto di divisioni insite nell'Unione Il periodo compreso dalla realizzazione della Linea di confine detta" Mason & Dixon" (risoluzione di una controversia territoriale fra quattro Stati -1767) all'elezione di Lincoln, fu un susseguirsi di compromessi fra Stati schiavisti e no., pertanto non credo che la caduta di Richmond avrebbe dissolto i rancori cumulati in quasi cento anni.
Poi Ricmond era una capitale giovane e non rappresentava ancora un simbolo di unità. Certo sarebbe stato un brutto colpo, ma non credo risolutivo per il Nord. I meridionali si sarebbero sentiti ancora più in pericolo e avrebbero reagito di conseguenza.


Hardee
HARDEE
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 2012
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 72
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861 Empty Re: Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861

Messaggio  GIORGIO US BIANCHINI Mer 26 Mar 2014 - 9:56

la sconfitta di Manassas avrebbe colpito psicologicamente i nuovi cittadini confederati, e visti i filounionisti presenti nel territorio, a mio parere la guerra sarebbe finita li, o al piu tardi qualche settimana dopo.
La cosa che piu mi rammarica però, e la decisione appena finita la battaglia del Bull Run, dove, anche con uomini stanchi, si poteva , e si doveva sferrare il colpo di grazia.
Senz altro in quel frangente specifico, la guerra avrebbe decisamente cambiato volto.
Cordialmente Giorgio.
GIORGIO US BIANCHINI
GIORGIO US BIANCHINI
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.03.14
Età : 47
Località : cogoleto

Torna in alto Andare in basso

Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861 Empty Re: Se i federali avessero vinto a First Manassas nel 1861

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.