La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uniformi degli artiglieri confederati

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Trevis Lun 28 Apr 2014 - 22:18

Ciao Ragazzi,

Eccomi qua, anticipo che sn il classico appasionato di storia, che partendo da una lettura fatta da una rivista si intestardisce a tal punto che inizia a volersene fare una cultura, per poi proporla nei miei figurini.
Quindi è qualche mese che girovago online, per trovare materiale a riguardo, ma con il fatto che non ne conosco molto bene l'argomento, meglio che domando direttamente.

Tempo fa, mi era capitata fra le mani questa figura di un volume della osprey.
Osprey - Men at Arms 170 - ACW Armies 1 - CSA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

mi era ispirato fare un artigliere confederato,non un personaggio famoso, o un scena in particolare, giusto un sottufficiale, stanco dal duro di lavoro e dalla tensione in battaglia.
non un semplice fante, magari un sergente o un sergente di ordinanza, o un sergente maggiore.
non un ufficiale per intendersi.

L'idea era partita nel riprodurre l'immagine piu a destra, con il frock coat.

Quindi da qui iniziano la mia sfilza di perplessità:
1- a che reggimento potrebbero appartenere questi 3? io per un attimo avevo pensato ai Richmond Howitzers, ma le mie sn sempre ricerche per tentativi, purtroppo. Quindi chiedo a voi, magari avete altre informazioni piu dettagliate, o un qualche reparto che ne valga la pena apporfondire, e magari se ci sono simbolo che distinguono il reparto, che in internet non sono intuitivi da trovare.

2- Ai sottoufficiali, veniva data la sciabola in dotazione? e fino a che grado di sottoufficiale?

3- il kepi per i sottoufficiali, aveva un qualche gallone per riconoscerne il grado?

4- le batterie dei cannoni, in genere quanti uomini avevano, e come si distribuivano i ruoli?
nel senso volendo fare il figurino con in mano il calcatoio, e al lato la sciabola, e magari i galloni da sergente..la cosa è fattibile o è un po troppo hollywoodiano?

ah ecco mi sono scordato, per questo personaggio, volevo adattare un vecchio figurino della Art Girona, al quale ho già eliminato cintura,bottoni, fascia, kepi, guanti, stivali ( facendoli diventare un pantalone lungo):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per il momento è tutto.
Mi auguro di non avervi tediato troppo.

Grazie mille in anticipo.
Trevis.

Trevis
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 37
Località : Thalwil, ZH

http://www.hysteriayard.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Lun 28 Apr 2014 - 22:44

Le immagini della figura credo mostrino tre generici artiglieri non appartenenti a nessun reparto ne anno specifico, sono stati presi giubbe pantaloni e berretti sopravvissuti per creare il disegno. Intanto in quale anno intendi ambientare il figurino? perchè l'immagine più a destra, quella che ti interessa è riferita ad un soldato di inizio guerra, 1861 circa massimo inizio 1862 poi di solito adottarono le giubbe corte. Il kepì dei sottufficiali non aveva nessuna mostrina particolare, erano identici a quelli dei soldati, salvo personalizzazioni alcuni mettevano il distintivo US, cioè i due cannoni incrociati. Il grado credo che i sottufficiali se lo procurassero e cucissero personalmente, non di rado non portavano nessuna mostrina. La spada (per l'artiglieria pesante) e la sciabola per (l'artiglieria leggera) erano in dotazione dal grado di sergente in su credo.
Questa una delle più note fotografie, che probabilmente avrai visto in giro (anche nel sito) che mostra una batteria del South Carolina:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Claudio

Per quanto riguarda i ruoli, devo avere in giro anche questo, ma devo fare una ricerca negli Hard Disk, sicuramente qualche altro amico del forum ti può aiutare.
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Giancarlo Lun 28 Apr 2014 - 23:15

Alle preziose informazioni di Claudio aggiungo un piccolo particolare: se non in situazioni di emergenza, ben difficilmente un capo pezzo (sergente in questo caso) usava il calcatoio. Come ha detto Claudio se ti vuoi ispirare alle figure, ambientale nel periodo 1861-62. Se dopo, le divise devono essere molto più spartane, soprattutto shell jackets, in jeans ed alcune anche color butternut.
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  P.G.T. Beauregard Lun 28 Apr 2014 - 23:36

E io aggiungo solo che in artiglieria era prevista una spada per tutti e si differenziava tra quella per l'artiglieria pesante e quella leggera. Quindi tutti i sottufficiali utilizzavano la rispettiva spada usata anche dai soldati. Almeno sulla carta, perchè nella pratica nemmeno i regolari dell'esercito federale portavano quasi mai la spada. Come dice Giancarlo sul campo, e col proseguire della guerra, le uniformi erano più spartane e anche gli equipaggiamenti superflui non venivano portati col pezzo. Ma da quello che capisco vorresti fare un sergente con una giacca a doppio petto come nel disegno. Puoi ispirati a questo sergente di inizio guerra non identificato, l'unica cosa fuori dalla norma sono i galloni chiari:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao

ps. anche se per un soldatino, stiamo parlando e raccogliendo informazioni su uniformi quindi ho deciso di modificare il nome della discussione e spostarla nella sezione appropriata, in modo che in futuro si possa usarla per approfondire il tema uniformi di artiglieria confederata.
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2930
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  troby Mar 29 Apr 2014 - 11:23

da modellista a modellista...magari questa tavola ti può tornare utile  Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
troby
troby
Primo Sergente
Primo Sergente

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 14.11.13
Età : 59
Località : Roma

http://troby-shermanolic.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Giancarlo Mar 29 Apr 2014 - 12:58

Aggiungo che i tre modelli proposti da trevis, hanno ispirato le tre figurine Del Prado della collezione ACW. I risultati: scarsissimi.
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Trevis Mar 29 Apr 2014 - 13:00

Intanto voglio ringraziarvi per il tempo che avete speso, e per le varie delucidazioni.

Adesso sto iniziando a fare un po di più luce sulla cosa.

Mi ero scordato di dire che le immagini erano seguite da una didascalia descrivente l'anno: 1862.
Quindi se non è uno sbaglio uniformologico, pensavo di ambientarlo nel 1862, un sergente dell'artiglieria leggera.

pensavo di fare il pezzo vicino ad un sezione di cannone, oppure il cannone intero, ma anche qui mi si apre un mondo, a me quasi sconosciuto.
L'Idea era quella di evitare il tipico figurino in attenti, in doppio petto, ma cercare di fare una figura, per quanto in piedi e ferma, ma il più dinamica possibile. Quindi l'idea di un figurino vicino al pezzo, magari appoggiato alla ruota o alla canna, con in mano il kepi, e magari nell'altra mano un fazzoletto con il quale si asciuga la fronte..e così evitare il calcatoio.  Razz 

Quindi adesso resta da capire:
- se anziche fare un sergente normale, faccio un sergente di ordinanza ( quello con i 3 galloni e la stellina sopra, per intendersi) ci sono cose da evitare o da aggiungere, che ne devo essere a conoscenza?
- calcolando che voglio fare un artigliere della artiglieria leggera del 1861-62 che reggimento mi consigliate?
- per quanto riguarda borse o buffetteria? può bastare la semplice bisaccia, oppure è più corretto aggiungere altro?
- per quanto riguarda il cannone, se prendo in considerazione un cannone Whitworth va bene? oppure devo riscolpire il cannone in un classico cannone napoleonico?

Grazie ancora in anticipo, mi state dando davvero una mano.
Sono in debito.

un saluto
Trevis

Trevis
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 37
Località : Thalwil, ZH

http://www.hysteriayard.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  P.G.T. Beauregard Mar 29 Apr 2014 - 15:10

Rispondendo alle tue ultime domande:

-i sergenti d'ordinanza dovrebbero essere sottufficiali di staff e stare nelle retrovie, almeno non in prima linea a combattere. Meglio un sergente normale, che dovrebbe essere capopezzo se non erro.

-una batteria qualsiasi va bene, eccetto qualche caso è difficile distinguere l'artigliere di un reparto da quello di un altro. Non fare i Richmond Howitzers come hai scritto prima perchè se non ricordo male usarono sempre giacche corte.

-un cinturone al massimo, un tascapane o una borraccia se proprio vuoi aggiungergli dei dettagli. Penso che un sergente non avesse il tascapane in cuoio da artigliere, il suo compito immagino fosse supervisionare e, dato il suo grado, occuparsi di parti più delicate del lavoro (come puntare il pezzo e assicurarsi che i soldati caricassero nel modo corretto o usassero le munizioni giuste). Come detto nel mio messaggio precedente, gli artiglieri tendevano a portarsi poca roba in azione.

-non mi intendo di armi ma credo che i Withworth fossero rarissimi nell'esercito confederato, soprattutto ad inizio guerra.

Ciao
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2930
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Giancarlo Mar 29 Apr 2014 - 15:25

Confermo quanto detto da Beuregard sul Withworth. Erano pezzi importati dall'Inghilterra e veramente poco comuni. Vai su un Napoleon 12 libbre, fu il pezzo più comune fra le due parti. Ricorda di colorare il cannone bronzo e affusto e ruote verde chiaro.
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Trevis Mar 29 Apr 2014 - 15:28

Grazie mille ragazzi, intanto mi concentro su composizione e scultura dei dettagli, ma il discorso del reggimento di appartenza mi servirà poi in seguito per la colorazione precisa dell'uniforme.

magari vada per la borraccia, in caso è un dettaglio che aggiungo alla scena.

Grazie, grazie e grazie ancora, i dettagli che mi avete dato sono oro colato.

Trevis

Trevis
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 37
Località : Thalwil, ZH

http://www.hysteriayard.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Giancarlo Mar 29 Apr 2014 - 15:30

Trevis ha scritto:Grazie mille ragazzi, intanto mi concentro su composizione e scultura dei dettagli, ma il discorso del reggimento di appartenza mi servirà poi in seguito per la colorazione precisa dell'uniforme.

magari vada per la borraccia, in caso è un dettaglio che aggiungo alla scena.

Grazie, grazie e grazie ancora, i dettagli che mi avete dato sono oro colato.

Trevis

Prego. Quando hai fatto posta una foto.  Uniformi degli artiglieri confederati 730441 
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Mar 29 Apr 2014 - 18:27

Dato che ti interessa il nome del reggimento, e mi sembra di capire che vuoi realizzare la redingote (la giacca lunga), forse questa fotografia ti può aiutare, mostra due soldati del 1° reggimento di artiglieria del Tennessee. Giacca grigia con colletto e paramani rossi, un kepì rosso con banda blu, i gradi da sergente li puoi aggiungere e hai anche la scelta dei pantaloni, o quelli regolamentari grigi a sinistra, oppure un paio civili a quadretti a destra. Unica cosa che non corrisponde ai requisiti che desideri è il fatto che si tratta di artiglieria pesante e non leggera, la sciabola è sostituita dalla corta spada.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Claudio


Ultima modifica di Benjamin F. Cheatham il Mar 29 Apr 2014 - 22:58 - modificato 6 volte.
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Trevis Mar 29 Apr 2014 - 19:04

Appero grazie Benjamin!!
l'idea del pantalone a quadri mi attizza parecchio, sopratutto dal punto di vista pittorico.

Se quindi dovessi riproporre un artigliere del 1o tennesse, parliamo sempre del 1861-62?

altra domanda, spada francese oppure sciabola, qual'è la scelta più accurata?

ed inoltre della spada corta francese, non sono riuscito a trovare delle immagini del fodero e di come veniva allacciato alla cintura.
Qualcuno può gentilmente aiutarmi?

Inoltre vedo che portano entrambi la rivoltella, ma questo non è un problema, devo solo capire quali sono i modelli dell'epoca, ma penso che se dovessi scolpirla, scolpirei solo la fondina ed il particolare del calcio.

ultima domanda qual'è la differenza precisa fra rendigote e frock coat?

grazie ancora
Stasera inizio con i lavori, sono proprio emozionato. Very Happy 



Trevis
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 37
Località : Thalwil, ZH

http://www.hysteriayard.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Mar 29 Apr 2014 - 20:25

Sicuramente la foto fu scattata nel periodo 1861-62
La spada corta del'artiglieria pesante era così fatta:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
i modelli erano vari, se digiti su google "short sword for confederate artillery" troverai molte foto.
In questa immagine di un soldato unionista si vede indossata, i confederati la portavano allo stesso modo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La pistola era probabilmente del fotografo e non parte dell'equipaggiamento dei soldati.

La giacca lunga fin quasi al ginocchio è la redingote, frock coat in inglese
la giacca che arrivava a metà coscia era la giacca a tunica, tunic in inglese

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Mar 29 Apr 2014 - 22:58

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Dato che ti interessa il nome del reggimento, e mi sembra di capire che vuoi realizzare la redingote (la giacca lunga), forse questa fotografia ti può aiutare, mostra due soldati del 1° reggimento di artiglieria del Tennessee. Giacca grigia con colletto e paramani rossi, un kepì rosso con banda blu, i gradi da sergente li puoi aggiungere e hai anche la scelta dei pantaloni, o quelli regolamentari grigi a sinistra, oppure un paio civili a quadretti a destra. Unica cosa che non corrisponde ai requisiti che desideri è il fatto che si tratta di artiglieria pesante e non leggera, la sciabola è sostituita dalla corta spada.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Claudio

Una nota a proposito dei colori del berretto: dato che la foto fu scattata fra il settembre 1861 e la primavera 1862 non è detto che il berretto sia rosso con la banda blu, visto che tali colori furono adottati dal gennaio 1862.
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Trevis Mer 30 Apr 2014 - 18:32

Cercando informazioni sul 1st Tennessee heavy artillery, e sul motivo dei pantaloni a quadri, ho scoperto che le due persone nell'immagine sono Benjamin Franklin Ammons e Raford Franklin Ammons, e che furono catturati nell'assedio di Vicksburg.

Dato che devo capire come impostare il figurino, e il terreno circostante, adesso piano piano mi leggo i fatti avvenuti.

Nella mia ignoranza in uniformi, chi mi sa spiegare di preciso a livello di regolamento, come mai ci sono dei casi, anche documentati da varie foto, di gente cn uniformi al quanto variegate? Mi spiego meglio, quando un figurino va presentato, bisogna anche sapere le varie peculiarità delle uniformi, e spiegare in maniera consona, variazioni uniformologiche.

Per esempio in varie tavole, chi aveva uniformi variegate faceva parte di milizie volontarie, parlo di tavole di don troiani..

Lo so che sto diventando pesante..  Very Happy 

Grazie ancora..
Trevis

Trevis
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 37
Località : Thalwil, ZH

http://www.hysteriayard.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  P.G.T. Beauregard Mer 30 Apr 2014 - 19:08

Il discorso non è semplice, le uniformi della guerra civile possono sembrare semplici ma se ci si mette a studiare la questione si scopre che è un manicomio  affraid . Forse ti stai facendo influenzare dalla tua conoscenza di altri periodi storici, dove c'era un regolamento che precisamente stabiliva ogni reggimento cosa doveva vestire e le esatte differenze. Volendo semplificare, nella Confederazione il regolamento c'era e prevedeva la stessa uniforme per tutti i soldati, da distinguersi solo con le mostrine del colore dell'arma di appartenenza e se non ricordo male il numero reggimentale sul kepì. Per motivi pratici fu deciso di non far rispettare il regolamento e praticamente per i primi due anni di guerra ogni soldato si doveva arrangiare, l'uniforme doveva trovarsela lui e in cambio il governo gli pagava un indennizzo. Alcuni stati della confederazione si fecero allora avanti prendendosi i rimborsi e provvedendo a procurare e distribuire le uniformi ai propri soldati. Alcuni stati crearono dei propri regolamenti, altri no, ma nessuno ovviamente riuscì per gli stessi motivi pratici del governo centrale a vestire tutti i suoi uomini adeguatamente ed uniformemente. Inoltre alcune compagnie e reggimenti si arrangiarono da soli procurandosi delle uniformi dove e come potevano. Poi, a partire dal 1862 (e per questo nei messaggi precedenti si faceva questa distinzione), il governo confederato essendosi stabilito cominciò a prendersi la responsabilità di procurare e fornire uniformi, ovviamente non regolamentari. E' da quel momento che le uniformi cominciano ad essere abbastanza standardizzate nei rispettivi fronti. Ma in qualsiasi caso è estremamente difficile stabilire per ogni reggimento quale uniforme e perchè la indossasse e va sempre tenuto presente che il soldato confederato in qualsiasi fase della guerra riceveva uniformi e indumenti da più fonti: dal governo centrale, dal suo stato, dalla famiglia, da associazioni o se li comprava.

Prova a dare un'occhiata a questo vecchio articolo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2930
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Mer 30 Apr 2014 - 19:27

Trevis ha scritto:Cercando informazioni sul 1st Tennessee heavy artillery, e sul motivo dei pantaloni a quadri, ho scoperto che le due persone nell'immagine sono Benjamin Franklin Ammons e Raford Franklin Ammons, e che furono catturati nell'assedio di Vicksburg.

Trevis

Del soldato con i pantaloni a quadri esiste una foto precedente di qualche settimana o mese. In questa indossa la stessa uniforme ma con i pantaloni grigi come il fratello: evidentemente rovinati i pantaloni forniti inizialmente e non avendo un ricambio, ha utilizzato dei pantaloni personali che aveva con se o inviati da casa.

Claudio

Ps Come dice Beauregard, è difficile descrivere con precisione l'uniforme confederata, specie se riferita agli eserciti europei. A grandi linee possiamo affermare che inizialmente 1861-62, si tentò di seguire il regolamento e molti soldati furono fotografati con indosso redingote a singolo o doppio petto, procurate localmente privatamente o forniti dalla contea o dal mecenate locale, ma anche da associazioni civili. Difficilmente queste giacche erano identiche a quelle prescritte dal regolamento, ma a fianco di queste gli uomini e i vari reggimenti cominciarono ad utilizzare le più pratiche (e meno costose) giubbe corte, col tempo il Governo creò gli stabilimenti, ognuno con modelli ben precisi, il cui studio è cominciato da pochi anni ed è un territorio tutto da scoprire, ma molti modelli sono abbastanza ben definiti.
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Trevis Ven 2 Mag 2014 - 11:57

Buon giorno Gentlemen!

Mi auguro che abbiate passato un piacevole 1o maggio.

Ieri, in una lunga conversazione, con il mio mentore modellistico, se non anche collezionista, siamo arrivati alla conclu che forse i pantaloni a quadri, per quanto pittorici che siano, porterebbero via un po troppo di spazio a quello che voglio riprodurre.
Mi ha consigliato che in caso volessi riprodurre un figurino con i pantaloni differenti dalla uniforme, sarebbe meglio proporlo in una scenette completa, allora la cosa sarebbe un piacevole contorno, e non un punto focale.

Così eccomi che mi rimetto nelle vostre mani, e alle vostre conoscenze.
Se volessi riprodurre anzichè un sottoufficiale, ma un artigliere semplice, se non dico errato un serviente con calcatoio, la spada francese, la devo mettere oppure no?

Per quanto riguarda la buffetteria e le bisacce di un serviente di artiglieria addetto al calcatoio, quali sono quelle più corrette per il ruolo??

Scusatemi ancora se sn così pedante nell'argomento.

Grazie in anticipo
Trevis

Trevis
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 37
Località : Thalwil, ZH

http://www.hysteriayard.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  P.G.T. Beauregard Ven 2 Mag 2014 - 14:19

A sto punto allora direi di farlo ispirandoti alla foto del sergente che ho postato nel mio primo messaggio, togliendo i galloni e la banda sui pantaloni. Se il soldato è rappresentato in "azione" con il calcatoio in mano mi limiterei a realizzarlo solo con l'uniforme e la borraccia addosso. Se vuoi aggiungergli qualche dettaglio in più metti un cinturone in vita o un tascapane personale nero. Le spade io le lascerei stare. Se guardi la foto della batteria confederata a Charleston postata da Cheatham noterai che i soldati corrispondono a questa descrizione (hanno addosso solo l'uniforme), mentre i sergenti hanno solo la spada in più.

Ciao
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2930
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Giancarlo Ven 2 Mag 2014 - 15:35

Aggiungo un piccolo particolare: gli artiglieri col calcatoi spessissimo sono raffigurati in maniche di camicia.
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Trevis Ven 2 Mag 2014 - 16:11

@ Beauregard: ottimo, grazie mille per risposta, provvedo a rimpostare il manichino. Così adesso la ricerca del reparto e dei colori della divisa, può essere più libera.

@ Giancarlo: eh lo so, quella della rendigote, è momentaneamente l'unica forzatura, ma grazie mille dell'osservazione, cercherò di raffigurarlo meno sudato e stanco Wink

Trevis
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 37
Località : Thalwil, ZH

http://www.hysteriayard.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Trevis Dom 18 Mag 2014 - 0:57

E rieccomi con le mie solite domande..

Ormai la scultura è quasi finita, quindi è quasi ora di dargli il colore.

E mi rimetto alle vostre conoscenze.

1st Tennessee Heavy Artillery..
Quali sono i colori da utilizzare?
ho fatto un po di giretti fra i siti dei reenactor, per vedere i colori delle uniformi.
Le variazioni cromatiche delle uniformi sono infinite, chi ha un grigio topo, chi un tortora, chi un grigio sabbia.. ( scusate come sempre la mia ignoranza in materia, ma non conosco i nomi dei colori delle uniformi) .
Calcolando che polsini e bordature..ma il resto come lo faccio??!!  Shocked 

Purtroppo non ho trovato immagini di uniformi del 1st Tennessee Heavy artillery a colori

Avete qualche immagine di riferimento, a colori ( se possibile) così da sapermi regolare in maniera precisa?
Ho trovato queste due foto in due siti di reenactor
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
quali delle due si avvicinano di più ai colori del 1st Tennesse Heavy Artillery

Grazie ancora del supporto!
Trevis

Trevis
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 37
Località : Thalwil, ZH

http://www.hysteriayard.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  P.G.T. Beauregard Dom 18 Mag 2014 - 1:43

Lascia stare i reenactor che il grosso sono tutt'altro che storicamente attendibili. Usa un grigio (nella foto i due soldati sembrano avere una tonalitá scura) che ti piace e il rosso.

Ciao
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2930
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Dom 18 Mag 2014 - 9:41

Direi che puoi riferirti alla prima fotografia, la seconda mostra uniformi usate più avanti in guerra, quindi non usare quel grigio con colletto e polsini blu nel 1861-62.

Per la tonalità essendo una uniforme del 1861, i sarti usavano i tessuti che avevano a disposizione, quindi almeno per il 1861 diciamo che sei libero di usare il grigio che vuoi.
(Giusto per informazione, il colore regolamentare delle uniformi confederate era il 'grigio-cadetto', una sorta di grigio-azzurro di tonalità scura)

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Uniformi degli artiglieri confederati Empty Re: Uniformi degli artiglieri confederati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.