Il diritto di emancipare nel Sud prebellico

Andare in basso

Il diritto di emancipare nel Sud prebellico Empty Il diritto di emancipare nel Sud prebellico

Messaggio  CSS Virginia il Ven 28 Dic 2018 - 17:13

In un libro ambientato durante la guerra civile che sto leggendo di recente (Vicksburg sul far della sera. Romanzo storico sulla guerra civile americana, dello scrittore e rievocatore italiano Niccolò Ferrari) ho scoperto che, negli stati del sud che avrebbero poi formato la Confederazione, in origine esisteva il diritto, per i proprietari di schiavi, di affrancare e/o emancipare i propri schiavi. Poi, man mano che la sindrome di accerchiamento sudista si accentuava, gli stati del Sud promossero leggi che limitavano e successivamente proibivano definitivamente l’emancipazione degli schiavi. L’ultimo stato a farlo è stata la Louisiana, nel 1857: per questa ragione a New Orleans si potevano trovare, durante la stessa guerra civile, uomini e donne di colore liberi.

Ora, mi piacerebbe molto sapere, se fosse possibile, quali altri stati della futura Confederazione emisero simili leggi e in quale anno. Purtroppo, non sono riuscito a trovare fonti sull’argomento. Pertanto, mi piacerebbe chiedere a voi se potete aiutarmi a colmare questa mia lacuna intellettuale.

Ringrazio anticipatamente e vi auguro una felice serata.

Ossequi.
CSS Virginia
CSS Virginia
Sergente
Sergente

Numero di messaggi : 47

Torna in alto Andare in basso

Il diritto di emancipare nel Sud prebellico Empty Re: Il diritto di emancipare nel Sud prebellico

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Ven 28 Dic 2018 - 20:31

Grande Niccolò Ferrari (che fra l'altro è uno dei nostri), il suo libro "Sul treno per Richmond" lo ritengo uno dei migliori se non il più bel romanzo che ho letto sulla guerra civile. Quest'ultimo devo cominciare a leggerlo. A proposito di quello che dici non ti posso aiutare, non ricordo fra i miei libri qualcuno che parli di questo argomento. So che c'erano neri liberi nel Sud e se la memoria non mi inganna alcuni erano anche proprietari di schiavi (ma forse mi confondo con i nativi americani), ma date per ogni specifico stato non ricordo proprio.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3452

Il diritto di emancipare nel Sud prebellico Empty Re: Il diritto di emancipare nel Sud prebellico

Messaggio  CSS Virginia il Ven 28 Dic 2018 - 20:47

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Grande Niccolò Ferrari (che fra l'altro è uno dei nostri), il suo libro "Sul treno per Richmond" lo ritengo uno dei migliori se non il più bel romanzo che ho letto sulla guerra civile. Quest'ultimo devo cominciare a leggerlo. A proposito di quello che dici non ti posso aiutare, non ricordo fra i miei libri qualcuno che parli di questo argomento. So che c'erano neri liberi nel Sud e se la memoria non mi inganna alcuni erano anche proprietari di schiavi (ma forse mi confondo con i nativi americani), ma date per ogni specifico stato non ricordo proprio.

Claudio

Se vuoi posso passarti il link dove acquistarlo...
CSS Virginia
CSS Virginia
Sergente
Sergente

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Sab 29 Dic 2018 - 5:52

Andando a memoria avevo letto qualcosa sul North Carolina e di come fosse il più progressista tra gli stati del Sud sotto questo punto di vista (non solo nell'emancipazione ma anche nei rapporti tra gente bianca e di colore), poi a partire dagli anni '30 la tendenza si invertì drasticamente come nel resto del meridione. Purtroppo al momento non ricordo niente di più specifico.

Ciao,
Matteo

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2905

http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  Generale Meade il Lun 31 Dic 2018 - 18:38

In parte, forse il link in allegato può dare delle risposte. Purtroppo è in inglese.

https://www.pbs.org/wnet/african-americans-many-rivers-to-cross/history/free-blacks-lived-in-the-north-right/

Meade

Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4066

Messaggio  CSS Virginia il Lun 7 Gen 2019 - 17:11

Generale Meade ha scritto:In parte, forse il link in allegato può dare delle risposte. Purtroppo è in inglese.

https://www.pbs.org/wnet/african-americans-many-rivers-to-cross/history/free-blacks-lived-in-the-north-right/

Meade

Grazie per il link ,Meade. Purtroppo, le risposte che cercavo non erano lì.

A dire il vero, ci sarebbe una possibile fonte che potrebbe fornirmi i dati che cerco. Purtroppo, tale fonte è irreperibile in Italia...
CSS Virginia
CSS Virginia
Sergente
Sergente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: