Ruolo delle vivandiere nella GCA

Andare in basso

Ruolo delle vivandiere nella GCA Empty Ruolo delle vivandiere nella GCA

Messaggio  Yankee_Scum01 il Ven 1 Feb 2019 - 18:50

Ciao.
Sono sempre stato incuriosito dalla figura delle vivandiere nella guerra civile, donne con il ruolo di infermiere sia da campo che SUL campo, durante le batttaglie. come la famosa French Mary del 114th reggimento pennsylvania. Nelle loro foto sono spesso ritratte armate, il che fa domandare se avessero effettivamente delle armi con loro sul campo per difesa e che quindi potessero essere incluse nei combattimenti o comunque ingaggiate dal nemico. Speravo che qualcuno di voi avesse alcune informazioni che su internet è difficile trovarne scratch

Ultima modifica di Yankee_Scum01 il Lun 11 Feb 2019 - 22:13, modificato 1 volta

Yankee_Scum01
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 3

Torna in alto Andare in basso

Ruolo delle vivandiere nella GCA Empty Re: Ruolo delle vivandiere nella GCA

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Ven 1 Feb 2019 - 23:17

Le armi nelle foto potevano essere usate per fare 'scena', ma credo che un qualche tipo di arma l'avessero con se. Sicuramente non erano arruolate ufficialmente, quindi erano dei civili ausiliari. Potrebbero avere sparato in qualche scontro, ma generalmente nelle battaglie stavano nelle retrovie a confortare e curare i feriti, non credo si possano considerare combattenti.

Claudio

Ho fatto una rapida ricerca in rete e ho trovato questo articolo, devo ancora leggerlo, ma magari c'è qualcosa di interessante:
http://civilwarsoldierwomen.blogspot.com/2011/01/history-of-vivandiers-cantiniers.html
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3441

Messaggio  Yankee_Scum01 il Lun 11 Feb 2019 - 22:27

Ho trovato questo:

Riguardo a French mary nella battaglia di Bull Run, quando faceva parte del 27th Pennsylvania scirve il giornale Harrisburg Patriot, “the young woman showed she was a better soldier than many of the men. She alternately fought and ministered to the needs of the wounded. She apparently cared nothing for the singing of scores of bullets around her.”

(La giovane donna si dimostrava una migliore soldatessa di molti altri uomini, alternatamente ha combattuto e curato i bisogni dei feriti)

Certo i giornali spesso esagerano nei contenuti, ma l' ho trovato interessante...

Yankee_Scum01
Soldato
Soldato

Messaggio  Yankee_Scum01 il Lun 11 Feb 2019 - 22:27

Grazie della risposta cmq Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Yankee_Scum01
Soldato
Soldato