La batteria di artiglieria Rutledge nel 1861: Studio unifomologico

Andare in basso

La batteria di artiglieria Rutledge nel 1861: Studio unifomologico Empty La batteria di artiglieria Rutledge nel 1861: Studio unifomologico

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Sab 8 Feb 2020 - 1:01

Rutledge Tennessee Artillery Battery
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Cenni storici
La compagnia fu formata il 17 maggio 1861, ne fu promotore il capo ingegnere E. F. Falconet della ferrovia “Nashville and Northwestern RR”, egli maturò l’idea di formare una batteria di artiglieria per lo Stato. Nel suo lavoro dirigeva più di 2000 irlandesi, scelse 125 uomini fra i più sani e robusti e si diresse a Nashville, il reparto si acquartierò al Watkins Park. Fu deciso che ufficiali e sottufficiali dovessero essere eletti fra i graduati al “Western Military Institute” di Nashville, Falconet avrebbe dovuto essere il capitano della compagnia, ma il Governatore Harris nel disegno di legge che regolava le truppe del Tennessee (che prevedeva tra l'altro un reggimento di artiglieria leggera) imponeva che tutti gli ufficiali superiori ed i capitani dovessero provenire da “West Point”, questa legge precludeva il comando a Falconet, che fu così eletto primo tenente, mentre come Capitano fu scelto Arthur M. Rutledge. La batteria fu designata compagnia ‘A’ del 1° reggimento di artiglieria leggera ed equipaggiata con 6 cannoni. Fino al 10 luglio 1861 rimasero al parco cittadino dove i cannonieri si addestrarono, purtroppo stare vicino alla città comportava molte distrazioni per gli uomini, che causarono una scarsa disciplina e molti casi di ubriachezza, per questo motivo la batteria fu trasferita a Camp Weakley a nord del fiume, dove gli uomini si poterono addestrare al meglio. Ad agosto la compagnia entra nel servizio confederato ed a settembre arriva il primo servizio operativo per la compagnia, che fu inviata a Cumberland Gap a rinforzare il generale F. Zollicoffer; arrivata il 24 del mese con una forza di 97 uomini. Nei mesi che conclusero il 1861 fu spostata in varie località senza però partecipare a scontri armati. Ad inizio gennaio 1862, 135 uomini erano presenti, partecipò alla battaglia di Fishing’s Creek il 19 gennaio, e durante la ritirata, un cannone rimasto impantanato nel fango fu abbandonato. La batteria partecipò alla battaglia di Shiloh e probabilmente in seguito alle perdite subite, fu assorbita dalla batteria Caswell del Tennessee.

L’uniforme.
Dopo la prima battaglia di Manassas, il Governatore Harris cominciò a mobilitare le truppe, formata a maggio 1861, quando il Tennessee non era ancora ufficialmente parte della Confederazione, la batteria adottò l’uniforme statale blu scuro, e un’uniforme di servizio di colore grigio. Con questi capi di abbigliamento, ufficiali e sottufficiali furono fotografati al Watkins Park di Nashville, qui ho aggiunto i nomi degli undici soldati:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L’immagine mostra sei uomini in grigio e cinque in blu osserviamo meglio la fotografia.


Nella seguente immagine sono evidenziati gli uomini con l’uniforme statale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Un ufficiale e quattro sottufficiali, ma il Sergente Johnson (numero1) non sembra avere i gradi. Indossano la redingote blu scuro e i pantaloni grigi con banda rossa dell’uniforme di servizio, tranne il già citato sergente Johnson che sembra avere pantaloni blu scuro, ma la qualità della foto non consente di affermarlo con certezza. Il tenente Wheeler porta i gradi statali sul colletto, e quelli degli Stati Uniti sulla spalla insieme al simbolo dell’artiglieria. Di seguito l’illustrazione delle uniformi, il mio unico dubbio nell'uniforme dei sottufficiali, il colore sia del cordoncino alla base del colletto e dei gradi, io li ho colorati rossi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Nella seguente immagine sono evidenziati gli uomini con l’uniforme di servizio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gli uomini indossano una corta tunica grigia, gli ufficiali in aggiunta hanno colletto e polsini rossi. Gradi rossi per i sottufficiali e una patch con spallina e cannoni per gli ufficiali.
Di seguito l’illustrazione delle uniformi, i gradi del sergente commissario sembrano essere cuciti su un pezzo di tessuto blu scuro. Tutti gli ufficiali portano i due tipi di grado, tranne il capitano che indossa solo quelli del Tennessee:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Insegne di rango.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L’immagine non è chiara, non si capisce se la controspallina e i cannoni sono separati oppure sono in un’unica patch, io propendo per quest’ultima ipotesi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Copricapo.
I tennessiani nella foto indossano due tipi di copricapo, cappelli e forage caps (o kepì).

I cappelli sono molto chiari, probabilmente grigi o marroncini, mentre fascia e bordo della tesa sono più scuri.  Come distintivo due cannoni incrociati.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sei uomini indossano il forage cap, uno porta l’Havelock e almeno 4 hanno il simbolo dell’artiglieria, il colore è il principale dubbio dell’uniforme, il berretto presenta una sottile banda chiara, Rossa? Azzurra? Mentre la cupola può essere blu o rossa o grigia?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Da notare.
Si vedono solo tre fibbie, ma una è indistinguibile, la più nitida sembra essere una fibbia con aquila US o forse della Militia. La cintura è nera. Ufficiali e sottufficiali sono armati di una sciabola da artiglieria leggera, ma non sono un esperto di armi per affermarlo con sicurezza. Il capitano Rutledge sta fumando un sigaro, il tenente Harris ha in mano una pipa, mentre il sergente Griffith maneggia una corta spada da artiglieria pesante. Alle spalle degli uomini la tenda con quella che sembra essere la “Stars and bars”.
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3464
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum