La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

css. virginia 1:35

4 partecipanti

Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty css. virginia 1:35

Messaggio  stefanone Dom 6 Set 2020 - 20:00

salve a tutti sto costruendo la css virginia in scala 1:35 e ora sto cercando di capire di che colore era lo scafo, ovvero, era ricoperto di metallo? o era a legno? era verniciato? e se si di che colore? non sono riuscito a capire sugli innumerevoli siti internet il colore vero e proprio, c'è chi dice che non avendo tempo era a legno vivo (cosa improbabile perché sarebbe marcito in poco tempo, e quindi mi rivolgo a voi, qualcuno sa di che colore era?
vi posto qualche foto del modellino, un mio amico sta facendo il monitor sempre in scala 1:35 perché vogliamo riprodurre la battaglia.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

stefanone
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.09.20

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Dom 6 Set 2020 - 20:23

Wow, enorme! voglio proprio vedere il risultato finale.!
Lo scafo sommerso era in legno ed ovviamente verniciato, ma sai che non so di che colore fosse.
Proverò a fare qualche ricerca nei prossimi giorni.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  stefanone Dom 6 Set 2020 - 21:46

spero di finirla al più presto, ora però devo capire di che colore è lo scafo, su internet si trova di colore rosso, verde, nero, a legno.... e chi più ne ha e più ne metta

stefanone
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.09.20

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  dan-acw Lun 7 Set 2020 - 14:13

da quel che so il colore dello scafo rimase quello della USS Merrimach, legno scuro.
dan-acw
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 892
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  stefanone Lun 7 Set 2020 - 16:06

ho un dubbio sul legno scuro perché la merrimack doveva essere bianca e nera, qualcuno ha scritto che essendo bruciata fu sverniciata e non avendo avuto tempo di verniciarla di nuovo fu lasciata così com'era, MA COM'ERA? se fosse stata a legno qualcosa gli avrebbero dovuto dare per proteggerla...

stefanone
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.09.20

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  dan-acw Lun 7 Set 2020 - 16:17

stefanone ha scritto:ho un dubbio sul legno scuro perché la merrimack doveva essere bianca e nera, qualcuno ha scritto che essendo bruciata fu sverniciata e non avendo avuto tempo di verniciarla di nuovo fu lasciata così com'era, MA COM'ERA? se fosse stata a legno qualcosa gli avrebbero dovuto dare per proteggerla...
la parte oltre la linea di galleggiamento era sicuramente bianca e nera, quella al di sotto legno scuro.
Per quanto riguarda i danni riportati nell'incendio, lo scafo rimase integro e ciò permise il suo immediato utilizzo
dan-acw
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 892
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Mar 8 Set 2020 - 22:40

Stefano, ho contattato un esperto in materia e questa è stata la sua risposta:
"Because MERRIMACK was a wooden-hulled ship, she would have been sheathed with either cooper or (less likely) a copper alloy called Muntz metal. I don't think any of that was changed during her refit to make her an ironclad. So, I believe the lower hull should be green, as copper would be.

Che più ho meno ho tradotto così:
"Poiché la MERRIMACK era una nave con lo scafo in legno, doveva essere stata rivestita di rame o (meno probabile) di una lega di rame chiamata metallo Muntz. Non credo che nulla di tutto ciò sia stato cambiato durante la sua ristrutturazione per renderla una corazzata. Quindi, credo che lo scafo inferiore doveva risultare verde, come il rame"

Ecco la rappresentazione di come doveva essere:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty rame?

Messaggio  stefanone Mer 9 Set 2020 - 11:00

Grazie Claudio per l'interessamento, a questo punto mi viene un altra domanda, di che colore era la merrimack? perché se nulla è cambiato, come dice il tuo amico, la merrimack doveva essere verde, invece si parla di marrone scuro, non verde. vuol dire che hanno aggiunto una corazzatura alla css virginia? se no perché da marrone è diventata verde?

stefanone
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.09.20

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Mer 9 Set 2020 - 18:54

Non entro a parlare di una materia che non conosco.
Ho fatto però una ricerca sul metallo Muntz, parola che ho sentito per la prima volta in questa sede, e ho scoperto che questa lega, formata da rame e zinco, veniva utilizzata proprio per ricoprire come una pellicola gli scafi in legno al di sotto della linea di galleggiamento.
Bisogna scoprire se questa lega poteva a sua volta essere verniciata.

Intanto ecco un'altra fonte dal libro "Ironclad Down: USS MERRIMACK - CSS VIRGINIA" di D. Park (p. 139):
'in mentions her copper hull sheathing, and also several general references to copper recovered during salvage years after'.

Anche qui si parla chiaramente di rame.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  dan-acw Gio 10 Set 2020 - 18:05

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Stefano, ho contattato un esperto in materia e questa è stata la sua risposta:
"Because MERRIMACK was a wooden-hulled ship, she would have been sheathed with either cooper or (less likely) a copper alloy called Muntz metal. I don't think any of that was changed during her refit to make her an ironclad. So, I believe the lower hull should be green, as copper would be.

Che più ho meno ho tradotto così:
"Poiché la MERRIMACK era una nave con lo scafo in legno, doveva essere stata rivestita di rame o (meno probabile) di una lega di rame chiamata metallo Muntz. Non credo che nulla di tutto ciò sia stato cambiato durante la sua ristrutturazione per renderla una corazzata. Quindi, credo che lo scafo inferiore doveva risultare verde, come il rame"

Ecco la rappresentazione di come doveva essere:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Claudio
Ciao Claudio, ben trovato.
ma il rame non è sul rosso?
dan-acw
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 892
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : napoli

A Benjamin F. Cheatham piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Gio 10 Set 2020 - 18:15

Ciao Dan, ti avrei risposto di si fino a due giorni fa,ma a questo punto non ci giurerei più, ho letto che ci sono molte varianti di questa lega, percentuali diverse di metalli e a volte aggiunto un terzo elemento, magari questa aveva una sfumatura verde, ma come dicevo non entro nello specifico su un argomento di cui sono ignorante.
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Gio 10 Set 2020 - 18:41

Sempre più difficile, ho cercato in internet i colori dei metalli, il rame è indicato rosso, mentre l'ottone navale (o metallo Muntz. lega brevettata con 60% di Rame e 40% di zinco) è indicata gialla!!! Shocked
Diciamo che ora sappiamo per certo che lo scafo inferiore era ricoperto da questa lega di Rame e Zinco, ma non sappiamo ancora di che colore fosse, poi non sappiamo se questa copertura era a sua volta verniciata. lol!

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

A stefanone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  stefanone Ven 11 Set 2020 - 8:16

il giallo è dato dal fatto che l'ottone è zinco e rame e verde se fatta di rame, ma il rosso è sicuramente perché verniciata. ora la matassa è ancora più ingarbugliata.....
nel pdf Naval Architecture Analysis of the Civil War Ironclad CSS Virginia c'è scritto vita morte e miracoli del css virginia, ma non si fa cenno alla corazzatura dello scafo. la cosa è molto strana.

stefanone
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.09.20

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  dan-acw Ven 11 Set 2020 - 13:33

Credo sia molto difficile giungere ad una conclusione, anche perchè da quel che so non vi erano delle linee guida per le varie corazzate: alcune erano scure, altre grigio, altre tendenti al rosso.
L'unica cosa che si potrebbe fare, è verificare le altre corazzate operanti sul fiume James (texas, virginia II etc) di che colore fossero e magari trarre qualche informazione indiretta.

dan-acw
dan-acw
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 892
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Sab 12 Set 2020 - 11:46

La Virginia I, era la prima corazzata e come hai detto non c'erano linee guida. Se in seguito le avessero scritte, comunque non potremmo dire che fossero valide per la Merrimack.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  P.G.T. Beauregard Mar 22 Set 2020 - 16:02

Innanzitutto complimenti per il progetto, come gli altri anche io non vedo l'ora di vederla completata e in azione! La discussione mi ha appassionato e ho dato anche io un'occhiata su qualche libro che possiedo ma non ho trovato nulla di specifico, ho solo letto come altri prima di me che lo scafo era rivestito in rame.

Ciao,
Matteo
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2924
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  stefanone Sab 20 Ago 2022 - 11:19

salve, dopo un periodo di fermo per malattia riprendo in mano il modellino della css virginia. nel frattempo ho acquistato il libro "ironclads down" per vedere se qualcuno parla del rivestimento dello scafo. in questo lungo periodo di fermo forzato ho potuto leggere di tutto, ma NESSUNO fa cenno al rivestimento dello scafo, c'è un pdf che potete scaricare da questo link dove viene descritta in dettaglio tutta la nave, fino nei minimi particolari, ma non si fa nessun riferimento al tipo di rivestimento.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
per evitare di fare un errore mi piacerebbe ricostruire il modello in modo più simile possibile.

stefanone
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.09.20

Torna in alto Andare in basso

css. virginia 1:35 Empty Re: css. virginia 1:35

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.