La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I berretti rossi degli artiglieri confederati.

4 partecipanti

Andare in basso

I berretti rossi degli artiglieri confederati. Empty I berretti rossi degli artiglieri confederati.

Messaggio  Giancarlo Mer 13 Mag 2009 - 22:28

Non ricordo bene se alla fine del 1861 o all'inizio del 1862, il Ministero della Guerra confederato emanò una direttiva in merito al colore del kepi indossato dai militari sudisti, tale copricapo doveva essere: azzurro per la fanteria, giallo per la cavalleria e rosso per gli artiglieri. La presenza di copricapi di tali colori in testa ai soldati pero non fu molto diffusa (eccezione per gli ufficiali) e ben presto sparirono per essere sostituiti da kepi grigi o cappelli a cencio. Però in molti quadri raffiguranti temi della guerra civile nelle squadre dei serventi al pezzo, almeno la metà indossano i kepi rossi. Voi dite sia una licenza artistica o effettivamente gli artiglieri si affezionarono tanto a quei cappelli (erano veramente molto belli, ma anche molto vistosi) da conservarli gelosamente?
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

I berretti rossi degli artiglieri confederati. Empty Re:I berretti rossi degli artiglieri confederati.

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Mer 13 Mag 2009 - 23:55

Non credo si tratti di una licenza artistica, avendo visionato centinaia di foto, penso di poter affermare che effettivamente gli artiglieri portarono il loro kepì rosso in una percentuale maggiore che le altre armi. In realta' anche le mostrine rosse sulle giacche e sui pantaloni abbondavano. Il motivo? forse per distinguersi dalle altre armi, per sentirsi un'elite, oppure perche' subivano un'usura inferiore rispetto alle altre armi (ricordo che molte foto di artiglieri sono prese da unita' in postazioni fisse come le difese costiere ad esempio).

Salutoni Claudio
sic semper tyrannis
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3536
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

I berretti rossi degli artiglieri confederati. Empty Re: I berretti rossi degli artiglieri confederati.

Messaggio  forrest Gio 14 Mag 2009 - 0:06

Credo che i copricapi subissero un'usura inferiore rispetto a giubbe e pantaloni,forse é per questo che alla fine della guerra qualche soldato portava ancora il kepì col quale l'aveva cominciata.
forrest
forrest
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1074
Data d'iscrizione : 06.09.08

Torna in alto Andare in basso

I berretti rossi degli artiglieri confederati. Empty copricapo 1861

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Mer 24 Giu 2009 - 21:59

Uno degli argomenti di uniformologia sul quale vorrei fare uno studio in futuro (potrebbe essere fra sette giorni o sette anni, conoscendomi.....) e': quale berretto usassero i confederati fino al gennaio 1862, quando finalmente il regolamento colmò questa lacuna. Dovrei mettermi a visionare centinaia di foto, ma così a memoria, mi sembra che non portassero un berretto particolare, ma una infinità di tipi diversi, voi cosa ne pensate?

Salutoni Claudio
sic semper tyrannis
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3536
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

I berretti rossi degli artiglieri confederati. Empty Re: I berretti rossi degli artiglieri confederati.

Messaggio  Giancarlo Mer 24 Giu 2009 - 22:36

Non dovrebbe essere un ginepraio Cheatam. Da quello che so la regolamentazione delle uniformi confederate verso la fine del 1861 prevedeva che il chepì fosse del colore dell'arma: azzurro per la fanteria, (visti pochissimi indossati da fanti, qualcuno di più dagli ufficiali); giallo per la cavalleria (ancor meno dai cavalleggeri e quasi niente dagli ufficiali); rosso per l'artiglieria (visto molto di più che le altre due armi sia su truppa che ufficiali). Dopo essere spariti entro poco tempo i chepì colorati furono rimpiazzati dai chepì con la banda del colore dell'arma (anche questi non molto comuni). Dopo questi furono distribuiti chepì interamente grigi che ebbero vita abbastanza lunga fino ad essere sostituiti coi cappelli a tesa larga, particolari caratteristici del fante confederato del 1864/65: cappellaccio, shell giacket grigia (teatro orientale) o butternut (teatro occidentale), coperta arrotolata di traverso e pantaloni di vari colori (griglio, marrone, azzurro).
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

I berretti rossi degli artiglieri confederati. Empty Re:copricapo 1861

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Mer 24 Giu 2009 - 22:40

Hai detto bene Giancarlo, la regolamentazione del berretto arriva verso la fine del '61(in realtà gennaio'62), ma le truppe confederate erano in campo da aprile 1861!
e proprio quel buco che vorrei colmare.

Salutoni Claudio
sic semper tyrannis
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3536
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

I berretti rossi degli artiglieri confederati. Empty Re: I berretti rossi degli artiglieri confederati.

Messaggio  P.G.T. Beauregard Gio 25 Giu 2009 - 18:11

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Hai detto bene Giancarlo, la regolamentazione del berretto arriva verso la fine del '61(in realtà gennaio'62), ma le truppe confederate erano in campo da aprile 1861!
e proprio quel buco che vorrei colmare.

Salutoni Claudio
sic semper tyrannis

Inizialmente penso fossero diffusi cappelli civili, forse qualche Hardee proveninete dalla milizia o dai depositi dell'unione, kepi e bummer cap che erano simili ai kepi ma che richiedevano più tessuto. Credo che abbondassero cappelli della tipologia kepi perchè nel 1861 vennero distribuiti e utilizzati i famosi parasole bianchi. Poi vi erano cappelli strani provenienti dalla milizia ma che videro il servizio attivo solo per qualche mese, al massimo inizio 1862. Ad esempio i Whipple Hat utilizzati dai reggimenti del New England.

Esempi di cappelli civili e bummer cap:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Whipple Hat:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao,
Beauregard
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

I berretti rossi degli artiglieri confederati. Empty Re: I berretti rossi degli artiglieri confederati.

Messaggio  P.G.T. Beauregard Lun 13 Lug 2009 - 23:49

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Non credo si tratti di una licenza artistica, avendo visionato centinaia di foto, penso di poter affermare che effettivamente gli artiglieri portarono il loro kepì rosso in una percentuale maggiore che le altre armi. In realta' anche le mostrine rosse sulle giacche e sui pantaloni abbondavano. Il motivo? forse per distinguersi dalle altre armi, per sentirsi un'elite, oppure perche' subivano un'usura inferiore rispetto alle altre armi (ricordo che molte foto di artiglieri sono prese da unita' in postazioni fisse come le difese costiere ad esempio).

Salutoni Claudio
sic semper tyrannis

Ad ovest (ad esempio nell'Armata del Tennessee) la differenza era assai minore. Infatti la giacca più diffusa era la Columbus Depot Jacket che fu sempre e solo prodotta con colletto e polsini blu, quindi anche gli artiglieri la utilizzavano. Quindi l'unica cosa che poteva differenziarli era il copricapo.

Ciao,
Beauregard
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

I berretti rossi degli artiglieri confederati. Empty Re: I berretti rossi degli artiglieri confederati.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.