La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

+13
HARDEE
Generale Meade
Old warhorse
forrest
Dante
Yamato-Stuart
George H. Thomas
Benjamin F. Cheatham
Giancarlo
George Armstrong Custer
Simone Silvestri
R.E.Lee
P.G.T. Beauregard
17 partecipanti

Pagina 11 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17  Successivo

Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Generale Meade Gio 1 Mar 2012 - 21:03

HARDEE ha scritto:Egr. Generale Meade,

io Le rispondo gentilmente che la guerra si fa come si può.


Hardee

Mi scusi la mia insistenza, caro gen. Hardee,

visto la stima che ho di Lei, mi può fare un esempio di ciò che Johnston doveva fare con 5.000 uomini di fanteria in una guerra "come si può"?

Meade

Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  HARDEE Gio 1 Mar 2012 - 21:18

Egr. Generale Meade,


non credo che i comandanti : Forrest, Morgan e Mosby ebbero, ai loro ordini, più di 5000 uomini.
La guerriglia è la guerra di chi è più debole, Le ricordo la Vandea, la Spagna sotto la dominazione napoleonica, il Vietnam ecc.

Hardee
HARDEE
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 2012
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 72
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Generale Meade Gio 1 Mar 2012 - 22:07

HARDEE ha scritto:Egr. Generale Meade,


non credo che i comandanti : Forrest, Morgan e Mosby ebbero, ai loro ordini, più di 5000 uomini.
La guerriglia è la guerra di chi è più debole, Le ricordo la Vandea, la Spagna sotto la dominazione napoleonica, il Vietnam ecc.

Hardee

Egr. gen. Hardee,

la guerriglia comporta anche, indirettamente, ma non sempre, macchiarsi di crimini di guerra. Perchè bisogna farne una colpa a Johnston se non se la sentiva di agire contro il suo senso dell'onore, inteso nello specifico, nel modo non convenzionale di condurre la guerra? Davis aveva forse dato particolari ordini al riguardo?

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  HARDEE Gio 1 Mar 2012 - 22:25

Egr. Generale Meade,

le Sue osservazioni sono valide, ma la guerra impone delle scelte e delle strategie non sempre nobili che d’altronde i Generali nordisti non ebbero scrupoli ad adottare.
Lo scopo in guerra è di recare il maggior nocumento possibile al nemico anche bruciando le messi e disperdendo gli animali, tanto i nemici si prendono tutto e spesso non si fermano solo a quello.

Hardee
HARDEE
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 2012
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 72
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Generale Meade Gio 1 Mar 2012 - 22:34

HARDEE ha scritto:Egr. Generale Meade,

le Sue osservazioni sono valide, ma la guerra impone delle scelte e delle strategie non sempre nobili che d’altronde i Generali nordisti non ebbero scrupoli ad adottare.
Lo scopo in guerra è di recare il maggior nocumento possibile al nemico anche bruciando le messi e disperdendo gli animali, tanto i nemici si prendono tutto e spesso non si fermano solo a quello.

Hardee
Buonasera gen. Hardee,

siamo d'accordo. Bene! Ma se Johnston non voleva saperne? Bisogna farniene una colpa? Lo stesso vale allora per Lee. O no? Due pesi due misure? Johnston voleva la guerra convenzionale. Punto! E' colpevole di questo?

Meade

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Gio 1 Mar 2012 - 23:12

Signori ufficiali, la vostra discussione sulla ipotetica guerriglia da usare contro l'invasore mi ha fatto venire in mente una cosa Perchè non usare la cavalleria?, perchè la piazzaforte di Vicksburg e quindi L'armata del Nord Mississippi di Pemberton si privò della preziosa cavalleria di Van Dorn e Forrest in un momento così importante? L'Armata del Tennessee in quel momento aveva così bisogno di due corpi di cavalleria (Il già presente Wheeler più il citato Van Dorn)?

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Generale Meade Gio 1 Mar 2012 - 23:15

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Signori ufficiali, la vostra discussione sulla ipotetica guerriglia da usare contro l'invasore mi ha fatto venire in mente una cosa Perchè non usare la cavalleria?, perchè la piazzaforte di Vicksburg e quindi L'armata del Nord Mississippi di Pemberton si privò della preziosa cavalleria di Van Dorn e Forrest in un momento così importante? L'Armata del Tennessee in quel momento aveva così bisogno di due corpi di cavalleria (Il già presente Wheeler più il citato Van Dorn)?

Claudio

Concordo! A volte si danno le cose per scontato ma che poi, a ben vedere, di scontato non hanno nulla...


Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Banshee Ven 2 Mar 2012 - 8:42

Generale Meade ha scritto:
Benjamin F. Cheatham ha scritto:Signori ufficiali, la vostra discussione sulla ipotetica guerriglia da usare contro l'invasore mi ha fatto venire in mente una cosa Perchè non usare la cavalleria?, perchè la piazzaforte di Vicksburg e quindi L'armata del Nord Mississippi di Pemberton si privò della preziosa cavalleria di Van Dorn e Forrest in un momento così importante? L'Armata del Tennessee in quel momento aveva così bisogno di due corpi di cavalleria (Il già presente Wheeler più il citato Van Dorn)?

Claudio

Concordo! A volte si danno le cose per scontato ma che poi, a ben vedere, di scontato non hanno nulla...

Meade

Caro Claudio,
Ammesso che fossero disponibili, spettava a Johnston quale comandante del Dipartiment West nr. 2 che si estendeva sino al Mississippi pensarci. In alternativa avrebbe potuto chiamare a raccolta parte dell'AoT che stazionava senza fare nulla nel Tennessee. Ma come sempre non fece né l'uno né l'altro.

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1963
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Banshee Ven 2 Mar 2012 - 8:53

Generale Meade ha scritto:
Banshee ha scritto:...Davis ha solo una responsabilità: di aver creduto in lui.

Banshee

Finalmente siamo d'accordo. Finalmente riconosci che Davis è stato il responsabile del tracollo del Sud. Oltre ad aver dato fiducia inutilmente a Johnston a Vicksburg, lo rimise al comando dell'Armata del Tennessee e, non contento, lo rimise al comando di quel che restava di tale Armata a fine guerra. Peggio di così. A Lincoln per capire di che pasta era fatto McClellan, in confronto, ci volle molto meno tempo. O forse... Johnston, in fin dei conti...non era poi quello spauracchio che Davis, a guerra finita, voleva far passare...

Meade

Caro Meade,
a dir la verità mi pare chiaro cosa intendessi significare con quella frase e non è certo quanto da te dedotto.
Il responsabile del tracollo del Sud è stato Johnston, mi pare evidente. Ovunque è andato ha combinato poco o nulla. Ma Davis aveva alternative? Vediamo il contesto delle tre nomine da te citate.
1) Johnston fu spedito a Jackson perché egli era il comandante del Dipartimento dell'Ovest nr. 2 detto anche superdipartimento dell'ovest perché abbracciava quasi tutto il territorio ad est dei monti Appalaci. All'epoca Davis aveva grande stima di Johnston e lo riteneva dopo Lee il miglior generale del Sud. Voleva persino metterlo a capo dell'Aot. Quindi mi pare che Davis fosse in buona fede e non sospettasse certo che Johnston fosse un fanfarone della peggior specie.
2) Dopo Chattanooga Bragg fu sostituito per volere degli ufficiali dell'AoT che indicarono in Johnston un buon sostituto. Davis non avrebbe voluto ma quali alternative aveva? Nessuna visto il panorama desolante di ufficiali adatti a comandare un'armata.
3) Non so da dove tu abbia tratto questa storia, ma è falso che Davis abbia rimesso Johnston al comando dell'AoT nel 1865. Fu il Congresso confederato a votare una mozione perché Johnston fosse nominato e Davis tentò inutilmente di opporvisi.

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1963
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Generale Meade Ven 2 Mar 2012 - 9:08

Banshee ha scritto:
Generale Meade ha scritto:
Banshee ha scritto:...Davis ha solo una responsabilità: di aver creduto in lui.

Banshee

Finalmente siamo d'accordo. Finalmente riconosci che Davis è stato il responsabile del tracollo del Sud. Oltre ad aver dato fiducia inutilmente a Johnston a Vicksburg, lo rimise al comando dell'Armata del Tennessee e, non contento, lo rimise al comando di quel che restava di tale Armata a fine guerra. Peggio di così. A Lincoln per capire di che pasta era fatto McClellan, in confronto, ci volle molto meno tempo. O forse... Johnston, in fin dei conti...non era poi quello spauracchio che Davis, a guerra finita, voleva far passare...

Meade

Caro Meade,
a dir la verità mi pare chiaro cosa intendessi significare con quella frase e non è certo quanto da te dedotto.
Il responsabile del tracollo del Sud è stato Johnston, mi pare evidente. Ovunque è andato ha combinato poco o nulla. Ma Davis aveva alternative? Vediamo il contesto delle tre nomine da te citate.
1) Johnston fu spedito a Jackson perché egli era il comandante del Dipartimento dell'Ovest nr. 2 detto anche superdipartimento dell'ovest perché abbracciava quasi tutto il territorio ad est dei monti Appalaci. All'epoca Davis aveva grande stima di Johnston e lo riteneva dopo Lee il miglior generale del Sud. Voleva persino metterlo a capo dell'Aot. Quindi mi pare che Davis fosse in buona fede e non sospettasse certo che Johnston fosse un fanfarone della peggior specie.
2) Dopo Chattanooga Bragg fu sostituito per volere degli ufficiali dell'AoT che indicarono in Johnston un buon sostituto. Davis non avrebbe voluto ma quali alternative aveva? Nessuna visto il panorama desolante di ufficiali adatti a comandare un'armata.
3) Non so da dove tu abbia tratto questa storia, ma è falso che Davis abbia rimesso Johnston al comando dell'AoT nel 1865. Fu il Congresso confederato a votare una mozione perché Johnston fosse nominato e Davis tentò inutilmente di opporvisi.

Banshee

Se Davis era costretto a tenersi Johnston, e continuare a perdere la guerra, perchè costretto dagli ufficiali della AoT o dal Congresso, era dovere di Davis a quel punto dimettersi. Assurdo per lui continuare a rimanere alla presidenza della CSA in quelle condizioni. A che serviva un simile presidente?
Io credo che gli errori di Davis siano sotto l'evidenza di chi voglia vederli, e Johnston c'entra poco o niente nella sua mediocrità, ma fu un'ottima scusa per Davis per levarsi dalle proprie responsabilità.

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  HARDEE Ven 2 Mar 2012 - 9:19

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Signori ufficiali, la vostra discussione sulla ipotetica guerriglia da usare contro l'invasore mi ha fatto venire in mente una cosa Perchè non usare la cavalleria?, perchè la piazzaforte di Vicksburg e quindi L'armata del Nord Mississippi di Pemberton si privò della preziosa cavalleria di Van Dorn e Forrest in un momento così importante? L'Armata del Tennessee in quel momento aveva così bisogno di due corpi di cavalleria (Il già presente Wheeler più il citato Van Dorn)?

Claudio

Caro Claudio,

Sono ben cosciente del fatto che Forrest non fosse nella zona, altrimenti
il Generale Grant sarebbe stato continuamente svegliato dal rumore delle esplosioni dei depositi di munizioni nordiste che saltavano in aria e avrebbe tranquillamente potuto leggere alla luce delle fiamme di tutto ciò che poteva essergli utile.
La verità è che Forrest, come Grant e Sherman, la guerra la conduceva in modo efficace.

Hardee
HARDEE
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 2012
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 72
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Banshee Ven 2 Mar 2012 - 10:51

HARDEE ha scritto:
Benjamin F. Cheatham ha scritto:Signori ufficiali, la vostra discussione sulla ipotetica guerriglia da usare contro l'invasore mi ha fatto venire in mente una cosa Perchè non usare la cavalleria?, perchè la piazzaforte di Vicksburg e quindi L'armata del Nord Mississippi di Pemberton si privò della preziosa cavalleria di Van Dorn e Forrest in un momento così importante? L'Armata del Tennessee in quel momento aveva così bisogno di due corpi di cavalleria (Il già presente Wheeler più il citato Van Dorn)?

Claudio

Caro Claudio,

Sono ben cosciente del fatto che Forrest non fosse nella zona, altrimenti
il Generale Grant sarebbe stato continuamente svegliato dal rumore delle esplosioni dei depositi di munizioni nordiste che saltavano in aria e avrebbe tranquillamente potuto leggere alla luce delle fiamme di tutto ciò che poteva essergli utile.
La verità è che Forrest, come Grant e Sherman, la guerra la conduceva in modo efficace.

Hardee

Beh una cosa è la guerriglia (soluzione che mi ha persuaso sempre poco come prospettiva strategica) altro è il modo di condurre la guerra attraverso raids e incursioni come era solito fare Forrest. Il quale peraltro non fu mai posto al comando di un'armata vera e propria con i relativi problemi logistici, strategici e di organizzazione.

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1963
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Banshee Ven 2 Mar 2012 - 10:58

Generale Meade ha scritto:
Banshee ha scritto:
Generale Meade ha scritto:
Banshee ha scritto:...Davis ha solo una responsabilità: di aver creduto in lui.

Banshee

Finalmente siamo d'accordo. Finalmente riconosci che Davis è stato il responsabile del tracollo del Sud. Oltre ad aver dato fiducia inutilmente a Johnston a Vicksburg, lo rimise al comando dell'Armata del Tennessee e, non contento, lo rimise al comando di quel che restava di tale Armata a fine guerra. Peggio di così. A Lincoln per capire di che pasta era fatto McClellan, in confronto, ci volle molto meno tempo. O forse... Johnston, in fin dei conti...non era poi quello spauracchio che Davis, a guerra finita, voleva far passare...

Meade

Caro Meade,
a dir la verità mi pare chiaro cosa intendessi significare con quella frase e non è certo quanto da te dedotto.
Il responsabile del tracollo del Sud è stato Johnston, mi pare evidente. Ovunque è andato ha combinato poco o nulla. Ma Davis aveva alternative? Vediamo il contesto delle tre nomine da te citate.
1) Johnston fu spedito a Jackson perché egli era il comandante del Dipartimento dell'Ovest nr. 2 detto anche superdipartimento dell'ovest perché abbracciava quasi tutto il territorio ad est dei monti Appalaci. All'epoca Davis aveva grande stima di Johnston e lo riteneva dopo Lee il miglior generale del Sud. Voleva persino metterlo a capo dell'Aot. Quindi mi pare che Davis fosse in buona fede e non sospettasse certo che Johnston fosse un fanfarone della peggior specie.
2) Dopo Chattanooga Bragg fu sostituito per volere degli ufficiali dell'AoT che indicarono in Johnston un buon sostituto. Davis non avrebbe voluto ma quali alternative aveva? Nessuna visto il panorama desolante di ufficiali adatti a comandare un'armata.
3) Non so da dove tu abbia tratto questa storia, ma è falso che Davis abbia rimesso Johnston al comando dell'AoT nel 1865. Fu il Congresso confederato a votare una mozione perché Johnston fosse nominato e Davis tentò inutilmente di opporvisi.

Banshee

Se Davis era costretto a tenersi Johnston, e continuare a perdere la guerra, perchè costretto dagli ufficiali della AoT o dal Congresso, era dovere di Davis a quel punto dimettersi. Assurdo per lui continuare a rimanere alla presidenza della CSA in quelle condizioni. A che serviva un simile presidente?
Io credo che gli errori di Davis siano sotto l'evidenza di chi voglia vederli, e Johnston c'entra poco o niente nella sua mediocrità, ma fu un'ottima scusa per Davis per levarsi dalle proprie responsabilità.

Meade

Beh direi che in qualunque modo la si voglia girare, al comando dell'armata non stava Davis, ma Johnston. A lui spettava vincere o perdere le battaglie, o no? E quanto alle scuse e allo scaricabarile, è una frottola colossale che Davis abbia tentato di scaricare la responsabilità su Johnston. Basta vedere le date di pubblicazione delle memorie di Johnston (1874) e quelle di Davis (1884). Dopo la guerra, non pago di aver condotto campagne disastrose, Johnston pubblicò il suo poderoso volume per tentare di giustificare ciò che fece (o meglio non fece) scaricando su Davis la responsabilità della sconfitta. E tra tutte le memorie di guerra pubblicate, direi che nessuna ha toccato i vertici di quelle di Johnston quanto a falsità, omissioni volontarie, travisamento dei fatti e fanfaronate.

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1963
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  HARDEE Ven 2 Mar 2012 - 11:40

Banshee ha scriitto:

Beh una cosa è la guerriglia (soluzione che mi ha persuaso sempre poco come prospettiva strategica) altro è il modo di condurre la guerra attraverso raids e incursioni come era solito fare Forrest. Il quale peraltro non fu mai posto al comando di un'armata vera e propria con i relativi problemi logistici, strategici e di organizzazione.

Banshee.



Ciao Banshee

Nessuna proposta, da parte mia, di affidare ll’AoT al Generale Forrest, bensì di utilizzarlo nel modo a lui più consono, Probabilmente non avrebbe impedito la caduta di Vicksburg, ,ma sarebbe stato una spina nel fianco dell'Armata unionista, e questo è sempre meglio dell' inattività no?


Hardee
HARDEE
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 2012
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 72
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Banshee Ven 2 Mar 2012 - 11:43

Perfettamente d'accordo caro amico. Perfettamente d'accordo.

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1963
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Generale Meade Ven 2 Mar 2012 - 11:48

Banshee ha scritto:

Beh direi che in qualunque modo la si voglia girare, al comando dell'armata non stava Davis, ma Johnston. A lui spettava vincere o perdere le battaglie, o no?

Banshee

Sono perfettamente d'accordo. Johnston perdeva le battaglie? Perfetto! Che cosa aspettava Davis a sostituirlo? Al comando delle forze armate confederate c'era Davis, non Jhonston o il congresso confederato o la cricca di ufficiali della AoT. Se Davis non aveva voce in capitolo, era in dovere di dimettersi, diversamente le responsabilità sono sue, non dei suoi sottoposti.

Chi ha sbagliato nel condurre la guerra nel suo insieme (tatticamente e strategicamente) è stato Davis, in qualità di Comandante in Capo delle Forze Armate Confederate e in qualità di Presidente della CSA.

Meade

Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Banshee Ven 2 Mar 2012 - 11:50

Dunque concordiamo che fu una giusta decisione rimuoverlo dal comando dell'AoT nel corso della campagna di Atlanta.

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1963
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Generale Meade Ven 2 Mar 2012 - 12:08

Banshee ha scritto:Dunque concordiamo che fu una giusta decisione rimuoverlo dal comando dell'AoT nel corso della campagna di Atlanta.

Banshee

Concordo che sarebbe stato molto meglio dimettersi per Davis al posto di fare la figura del manichino descritta da te. Anche Lincoln ebbe le sue gatte da pelare con il Congresso, con i vari politici di turno e gli ufficiali dell'esercito, ma McClellan, per quanto sia stato un raccomandato di ferro, rimase a casa.

Davis per essere coerente con se stesso, doveva sostituire Johnston già a Vicksburg, facendogli così anche un favore, dato che era demotivato. Al suo posto bastava anche Beauregard.

Meade


Ultima modifica di Generale Meade il Ven 2 Mar 2012 - 21:52 - modificato 1 volta.
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Banshee Ven 2 Mar 2012 - 12:33


Chi ha sbagliato nel condurre la guerra nel suo insieme (tatticamente e strategicamente) è stato Davis, in qualità di Comandante in Capo delle Forze Armate Confederate e in qualità di Presidente della CSA.

Meade

[/quote]

Tatticamente? Ma Davis non ha mai guidato sul campo alcun esercito. Shocked

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1963
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Banshee Ven 2 Mar 2012 - 12:34

Generale Meade ha scritto:
Banshee ha scritto:Dunque concordiamo che fu una giusta decisione rimuoverlo dal comando dell'AoT nel corso della campagna di Atlanta.

Banshee

Concordo che fosse stato molto meglio dimettersi per Davis al posto di fare la figura del manichino descritta da te. Anche Lincoln ebbe le sue gatte da pelare con il Congresso, con i vari politici di turno e gli ufficiali dell'esercito, ma McClellan, per quanto sia stato un raccomandato di ferro, rimase a casa.

Davis per essere coerente con se stesso, doveva sostituire Johnston già a Vicksburg, facendogli così anche un favore, dato che era demotivato. Al suo posto bastava anche Beauregard.

Meade

Direi che spettava a Johnston dimettersi, come avrebbe già dovuto fare nel 1861 al tempo della famosa querelle con Davis per il suo rango.

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1963
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Generale Meade Ven 2 Mar 2012 - 12:42

Banshee ha scritto:
Chi ha sbagliato nel condurre la guerra nel suo insieme (tatticamente e strategicamente) è stato Davis, in qualità di Comandante in Capo delle Forze Armate Confederate e in qualità di Presidente della CSA.

Meade


Tatticamente? Ma Davis non ha mai guidato sul campo alcun esercito. Shocked

Banshee
[/quote]

Per fortuna della Confederazione...

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Generale Meade Ven 2 Mar 2012 - 12:47

Banshee ha scritto:

Direi che spettava a Johnston dimettersi, come avrebbe già dovuto fare nel 1861 al tempo della famosa querelle con Davis per il suo rango.

Banshee

Non condivido. Johnston pensava di fare bene con quel poco che aveva. Aveva ammesso di essere arrivato troppo tardi, mica si era vantato di sistemare lui le cose a Vicksburg. Non aveva motivo di dimettersi. Era Davis che, se non era soddisfatto di lui, doveva rimuoverlo.

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Banshee Ven 2 Mar 2012 - 12:53

Generale Meade ha scritto:
Banshee ha scritto:
Chi ha sbagliato nel condurre la guerra nel suo insieme (tatticamente e strategicamente) è stato Davis, in qualità di Comandante in Capo delle Forze Armate Confederate e in qualità di Presidente della CSA.

Meade


Tatticamente? Ma Davis non ha mai guidato sul campo alcun esercito. Shocked

Banshee

Per fortuna della Confederazione...

Meade[/quote]

Questo resta da vedere. Non possiamo affermare nulla a proposito, né in un senso né nell'altro. Peraltro, in teoria, Davis aveva ogni qualità per ben riuscire. Discreto cadetto a West Point, era stato un eroe della guerra messicana ed era divenuto un eccellente segretario alla guerra. Un fatto sicuro è che nessuno può incolpare il presidente di aver perso quasta o quella battaglia. E dubito che la strategia di Davis abbia condizionato l'esito del conflitto: hai voglia ad elaborare una strategia vincente se poi non trovi un buon comandante che traduca sul piano tattico quella strategia.

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1963
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Banshee Ven 2 Mar 2012 - 13:00

Generale Meade ha scritto:
Banshee ha scritto:

Direi che spettava a Johnston dimettersi, come avrebbe già dovuto fare nel 1861 al tempo della famosa querelle con Davis per il suo rango.

Banshee

Non condivido. Johnston pensava di fare bene con quel poco che aveva. Aveva ammesso di essere arrivato troppo tardi, mica si era vantato di sistemare lui le cose a Vicksburg. Non aveva motivo di dimettersi. Era Davis che, se non era soddisfatto di lui, doveva rimuoverlo.

Meade

Uhm? Quando mai Johnston pensò di far bene con quel poco che aveva? Ma se passò due mesi a rompere le scatole (eufemismo) perchè lamentava di non avere sufficienti forze... Che poi così poche non erano. Per ripetermi: Johnston quando scrisse che era giunto troppo tardi si riferiva alla situazione di Jackson non a quella di Vicksburg. E infatti Davis non lo criticò per essersi ritirato da Jackson: mica si vorrà sostenere che Davis dovesse avere poteri paranormali e leggere nel pensiero di Johnston. Quindi non poteva certo immaginare di avere a che fare con un generale a dir poco fanfarone.


Banshee
Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1963
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Generale Meade Ven 2 Mar 2012 - 13:03

Banshee ha scritto:
Chi ha sbagliato nel condurre la guerra nel suo insieme (tatticamente e strategicamente) è stato Davis, in qualità di Comandante in Capo delle Forze Armate Confederate e in qualità di Presidente della CSA.

Meade


Tatticamente? Ma Davis non ha mai guidato sul campo alcun esercito. Shocked

Banshee
[/quote]



Per fortuna della Confederazione...

Meade[/quote]

Questo resta da vedere. Non possiamo affermare nulla a proposito, né in un senso né nell'altro. Peraltro, in teoria, Davis aveva ogni qualità per ben riuscire. Discreto cadetto a West Point, era stato un eroe della guerra messicana ed era divenuto un eccellente segretario alla guerra. Un fatto sicuro è che nessuno può incolpare il presidente di aver perso quasta o quella battaglia. E dubito che la strategia di Davis abbia condizionato l'esito del conflitto: hai voglia ad elaborare una strategia vincente se poi non trovi un buon comandante che traduca sul piano tattico quella strategia.

Banshee[/quote]
------------------------------------------------------------------------------
L'errore più l'ampante commesso tutto da Davis durante l'arco del conflitto, fu rimuovere Johnston alla vigilia delle elezioni presidenziali USA. Peggior cosa non poteva fare. Al di là di quel che combinò poi Hood, in un momento così delicato, Johnston doveva restare dove era. Dopo le elezioni (perse sicuramente da Lincoln), eventualmente, se non era contento di lui, Davis lo poteva anche rimuovere.

Meade


Ultima modifica di Generale Meade il Ven 2 Mar 2012 - 13:29 - modificato 2 volte.
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston - Pagina 11 Empty Re: La campagna di Vicksburg del 1863: Grant, Pemberton e Joe Johnston

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.