La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I copricapo confederati

+2
Giancarlo
14th Louisiana
6 partecipanti

Andare in basso

I copricapo confederati Empty I copricapo confederati

Messaggio  14th Louisiana Mer 9 Dic 2009 - 17:25

Volevo segnalare che ho inserito sul sito un articolo che prende brevemente in esame i copricapo in uso presso l'esercito confederato durante la guerra.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Spero lo troviate interessante, fatemi sapere.
14th Louisiana
14th Louisiana
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.09.08
Età : 40
Località : Veneto

http://www.rievocazioni-guerra-civile.it

Torna in alto Andare in basso

I copricapo confederati Empty Re: I copricapo confederati

Messaggio  Giancarlo Gio 10 Dic 2009 - 12:44

Articolo molto interessante Niccolò.
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

I copricapo confederati Empty Re: I copricapo confederati

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Gio 10 Dic 2009 - 18:50

Complimenti, articolo molto esauriente, e a fine lettura solo una domanda, o meglio una curiosità riguardo questo punto:
"L’esercito confederato nel 1861, al momento di emanare i regolamenti per le uniformi, previde l’adozione di un berretto denominato kepi e molto simile a quello in dotazione all’esercito francese di Napoleone III.Era grigio con una banda nella parte inferiore del colore del corpo di appartenenza ( azzurro per la fanteria, rosso artiglieria, giallo cavalleria, nero medici, giallo paglierino o bianco per lo stato maggiore e genio, verde per i tiratori scelti ), la visiera era rettangolare, piatta e il berretto era dotato di sottogola estensibile che veniva portato, quando non era esteso, sopra la visiera".
In tutti i libri in mio possesso riguardo il primo regolamento sulle uniformi confederate, non ho nessuna descrizione così dettagliata del primo modello di berretto, anzi sono tutte piuttosto vaghe, dove diavolo hai trovato una chicca del genere? Very Happy

Salutoni Claudio
sic semper tyrannis
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3536
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

I copricapo confederati Empty Re: I copricapo confederati

Messaggio  P.G.T. Beauregard Gio 10 Dic 2009 - 19:08

Immagino che i dettagli della visiera e sottogola non fossero presenti nel regolamento del 1861 come non lo sono nelle revisioni del 62 e 64. Per queste cose comunque basta osservare gli originali sopravvissuti. Per i colori di solito ho sempre visto citati solo il rosso, blu e giallo.

Ciao,
Beauregard
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

I copricapo confederati Empty Re: I copricapo confederati

Messaggio  14th Louisiana Gio 10 Dic 2009 - 20:33

Grazie per gli apprezzamenti, corretto quanto dice Beauregard, per quanto riguarda l'aspetto mi sono limitato a descrivere i berretti basandomi sugli esemplari che effettivamente sono stati prodotti e che si trovano nei musei.

Per quanto riguarda i colori ricordo di aver visionato esemplari di kepi da ufficiali medici e stato maggiore mod. 1861 ( compresi generali, anche se ad esempio il Gen. Beauregard, tra gli altri, aveva anche un kepi rosso quindi le varianti si sprecano ) ma è molto probabile ( certo per lo stato maggiore essendo per definizione tutti ufficiali ) che l'impiego dei colori per la truppa per questi corpi fosse molto rado. Le varianti anche qui sono molte, ho trovato anche un kepi ( o forse forage cap ora non ricordo per certo ) da addetto di ambulanza completamente nero con una fascia bassa di un colore verdino............
14th Louisiana
14th Louisiana
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.09.08
Età : 40
Località : Veneto

http://www.rievocazioni-guerra-civile.it

Torna in alto Andare in basso

I copricapo confederati Empty Re: I copricapo confederati

Messaggio  forrest Gio 10 Dic 2009 - 23:34

Confermo che per i medici la banda era nera.Ignoravo che fosse verde per gli sharpshooters.Mi unisco ai complimenti dei colleghi ufficiali. Very Happy
forrest
forrest
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1074
Data d'iscrizione : 06.09.08

Torna in alto Andare in basso

I copricapo confederati Empty I copricapo confederati

Messaggio  james longstreet Ven 11 Dic 2009 - 20:46

Non posso che unirmi ai complimenti espressi sopra, dagli altri generali! Articolo molto interessante!!! James Longstreet
james longstreet
james longstreet
Primo Sergente
Primo Sergente

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

I copricapo confederati Empty Re: I copricapo confederati

Messaggio  14th Louisiana Mar 5 Gen 2010 - 17:53

forrest ha scritto:Confermo che per i medici la banda era nera.Ignoravo che fosse verde per gli sharpshooters.Mi unisco ai complimenti dei colleghi ufficiali. Very Happy

Il verde era tradizionalmente il colore dei Rifleman, io li ho chiamati impropriamente sharpshooters perché presso i confederati erano appunto nominati rifleman ( i loro bottoni recavano appunto la “R” *).

Se date un occhiata alle compagnie di rifleman all’inizio della guerra, ad es. la compagnia A del 5th Georgia, avevano come colore predominante il verde. Anche nelle milizie pre-guerra il verde contraddistingueva i tiratori scelti.

Per quanto riguarda l’effettivo impiego di panno verde nel corso della guerra per le compagnie dei rifleman ho delle perplessità ( più probabile fosse usato per gli ufficiali ), ritengo più probabile che i tiratori scelti fossero assimilati alla fanteria e quindi ricevessero tutt’al più kepi con la banda azzurra… panno azzurro che l’ufficio del quartiermastro di Richmond ad esempio aveva in buona quantità e con il quale confezionava anche un buon numero di pantaloni ( almeno fino a che non furono banditi… nel settembre 1864 ).

(* per completezza i bottoni per la truppa avrebbero dovuto recare impresso:“I” fanteria, “C” cavalleria, “A” artiglieria, “R” rifleman, “M” marines,“E” ingegneri )

Grazie ancora a tutti per gli apprezzamenti.
14th Louisiana
14th Louisiana
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.09.08
Età : 40
Località : Veneto

http://www.rievocazioni-guerra-civile.it

Torna in alto Andare in basso

I copricapo confederati Empty Re: I copricapo confederati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.